SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Leggendo i vari post inerenti all'allenamento ho letto molte volte, da parte di diversi utenti, richieste relative a come sostituire le SFR (intese con la connotazione classicamente data a questo esercizio). Interessando anche a me personalmente, ho voluto aprire questo topic per chiarire e far luce definitivamente sugli esercizi più redditizzi per sostituire questo metodo allenante.
o-o
 

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Leggendo i vari post inerenti all'allenamento ho letto molte volte, da parte di diversi utenti, richieste relative a come sostituire le SFR (intese con la connotazione classicamente data a questo esercizio). Interessando anche a me personalmente, ho voluto aprire questo topic per chiarire e far luce definitivamente sugli esercizi più redditizzi per sostituire questo metodo allenante.
o-o
Ciao sarebbe bello! ma credo che ci siano ottime alternative:interval trainer,partenze da fermo, o agilità!! ma un lavoro diverso da quello che fai con le sfr per me sono insostituibili;intese come lavoro muscolare.Nel mio caso 1 grosso problema per dover prendere la macchina oppure i rulli!!!ma non rendono come 1 bella salita al 9%.
CMQ un richiamino settimanale di sfr ci vuole..
ciao
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Mi pare che abbia già detto in altri 3d, comunque , mi pare che le sfr classiche, quelle famose di Moser , anche l'inventore le aveva poi modificate nella modalità.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
visto il ripetersi delle stesse argomentazioni e contro argomentazioni consiglio:
1) di leggersi http://web.archive.org/web/20070124154324rn_1/home.earthlink.net/~acoggan/setraining/
2) di leggersi il libro "Training and Racing with a Power Meter" seconda edizione, pag 136-142 si parla espressamente di questo (è una ripresa e revisione dell'articolo linkato nel punto 1)
3) mi riprometto, se necessario e la lingua delle note indicate sopra risulta indigesto (inglese), di fare un articolo a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and bagongo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
visto il ripetersi delle stesse argomentazioni e contro argomentazioni consiglio:
1) di leggersi [url]http://web.archive.org/web/20070124154324rn_1/home.earthlink.net/~acoggan/setraining/[/URL]
2) di leggersi il libro "Training and Racing with a Power Meter" seconda edizione, pag 136-142 si parla espressamente di questo (è una ripresa e revisione dell'articolo linkato nel punto 1)
3) mi riprometto, se necessario e la lingua delle note indicate sopra risulta indigesto (inglese), di fare un articolo a riguardo
premetto che il mio inglese non è al top :D
comunque da una rapida lettura mi è parso di capire che l'articolo sostanzialmente dice che sarebbe meglio fare della salita a cadenze normali piuttosto che SFR, perchè alla fine il potenziamento si ha lo stesso ed è diciamo in miglior modo "applicato" al gesto normale, esatto?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
anche di concetto di potenziamento ho parlato più volte in altri thread :)
Spingere un rapporto più lungo non comporta alcun potenziamento ma una differenziazione (aspecifica e non così marcata come spiegato nel link di cui sopra) nella coppia torcente (Nm) applicata.
Forza vs. Potenza: [url]http://web.archive.org/web/20070123041429/home.earthlink.net/~acoggan/misc/id4.html[/URL]
dalle mie nozioni di fisica da liceo, so che la potenza è lavoro diviso l'unità di tempo mentre la forza è il lavoro nell'unità di spazio, il concetto è lo stesso anche applicato alla "macchina uomo"?
ovvero io con il potenziamento in bici alleno la mia capacità di compieri un determinato lavoro rispetto al tempo=?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
premetto che il mio inglese non è al top :D
comunque da una rapida lettura mi è parso di capire che l'articolo sostanzialmente dice che sarebbe meglio fare della salita a cadenze normali piuttosto che SFR, perchè alla fine il potenziamento si ha lo stesso ed è diciamo in miglior modo "applicato" al gesto normale, esatto?

Se si sente la necessità di applicare la stessa forza (o quasi) sui pedali che si faceva nelle SFR, basta adeguare la potenza sviluppata di conseguenza.
Per esempio se si fanno SFR a 40 RPM con una potenza P, per fare la stessa forza ma a cadenza superiore, ad esempio 60 RPM, è sufficiente aumentare la potenza della stessa quantità P'=P*60/40.
Vuol dire che si dovranno semplicemente fare ripetute più brevi adeguate alle proprie capacità, si applicherà la stessa forza, ma almeno sarà applicata a una cadenza più "normale".

In termini "stradali" senza power meter basta che sulla stessa salita si tenga lo stesso rapporto e si pedali a 60 RPM dove prima si pedalava a 40 RPM, ma con ripetute più brevi adeguate alle proprie capacità. Se il carico è troppo elevato si cala un pochetto la potenza e quindi la forza.

Massimo
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Scusatemi, abbiate pietà di me :-) sono un pò tordo ! ma da quanto ho capito semplificando fino all' estremo di può dire che salendo con il proprio passo e rilanciando sui tornanti si ha lo stesso effetto allenante ????;nonzo%
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Se si sente la necessità di applicare la stessa forza (o quasi) sui pedali che si faceva nelle SFR, basta adeguare la potenza sviluppata di conseguenza.
Per esempio se si fanno SFR a 40 RPM con una potenza P, per fare la stessa forza ma a cadenza superiore, ad esempio 60 RPM, è sufficiente aumentare la potenza della stessa quantità P'=P*60/40.
Vuol dire che si dovranno semplicemente fare ripetute più brevi adeguate alle proprie capacità, si applicherà la stessa forza, ma almeno sarà applicata a una cadenza più "normale".

In termini "stradali" senza power meter basta che sulla stessa salita si tenga lo stesso rapporto e si pedali a 60 RPM dove prima si pedalava a 40 RPM, ma con ripetute più brevi adeguate alle proprie capacità. Se il carico è troppo elevato si cala un pochetto la potenza e quindi la forza.

Massimo

il mio prepratore al momento mi ha dato SFR da fare ripetizioni al medio a 55/60rpm in salita...unito ad altre sedute con lavori "fartlek" e di fondo
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
le SFR sono un lavoro aspecifico, quand'è che in bici vai a 30-35rpm??
Tralasciando quello che dicono i libri, lo scorso anno sono passato da fare lavori di forza a 50rpm a SFR 30-35 e ho notato dei miglioramenti! Ovvio che facendo solo SFR non si migliora, bisogna in qualche modo trasformarle a cadenze più elevate, ho letto i consigli di tendola che ci sono in ciclopedia, e infatti oltre alle SFR fa eseguire altri esercizi, io consgilio a chi voglia di darli una lettura!sopratutto se non si ha un power meter
Quindi magari ero io che prima mi allenavo male, però su di me hanno funzionato: oggi ho riniziato a farle, ma probabilmente quest'anno mi daranno meno benefici che lo scorso, ma credo sia normale, più avanti nella preparazione inserirò nuovi esercizi che mi permettano di migliorare dove sono carente.

Credo che farle a più alte cadenze/potenza non sia fare SFR ma un altro esercizio, secondo me utile dopo un primo periodo di SFR al medio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le SFR sono un lavoro aspecifico, quand'è che in bici vai a 30-35rpm??
Tralasciando quello che dicono i libri, lo scorso anno sono passato da fare lavori di forza a 50rpm a SFR 30-35 e ho notato dei miglioramenti! Ovvio che facendo solo SFR non si migliora, bisogna in qualche modo trasformarle a cadenze più elevate, ho letto i consigli di tendola che ci sono in ciclopedia, e infatti oltre alle SFR fa eseguire altri esercizi, io consgilio a chi voglia di darli una lettura!sopratutto se non si ha un power meter
Quindi magari ero io che prima mi allenavo male, però su di me hanno funzionato: oggi ho riniziato a farle, ma probabilmente quest'anno mi daranno meno benefici che lo scorso, ma credo sia normale, più avanti nella preparazione inserirò nuovi esercizi che mi permettano di migliorare dove sono carente.

Credo che farle a più alte cadenze/potenza non sia fare SFR ma un altro esercizio, secondo me utile dopo un primo periodo di SFR al medio
A mio avviso fare le SFR a 30 35 rpm equivale andare in palestra facendo esercizi specifici e mirati per le gambe , piu redditizzi delle SFR .
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
A mio avviso fare le SFR a 30 35 rpm equivale andare in palestra facendo esercizi specifici e mirati per le gambe , piu redditizzi delle SFR .

si, però in palestra quanto dura una serie? dubito più di 2'!e poi non sei sulla bici, con SFR fai una specie di esercizio che fai in palestra ma sulla bici!
Comunque faccio anche quello!Poi appena finisco palestra inizio con SFR e tanti altri esercizi al medio!

ps:
ora mi prendo gli insulti da massa &co.!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cucciolo158

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nessun insulto, ma una domanda perchè fare questi esercizi in palestra o SFR?
Pensate davvero di dover spingere così tanti kg sui pedali?
E' dimostrato e detto più e più volte, la forza non è un fattore limitante nella prestazione ciclismo (escluso BMX, volate e alcune discipline in pista), la componente aerobica submassimale nel ripetere migliaia di volte lo stesso gesto è il vero limite.

Il lavoro in palestra per un ciclista SENZA PROBLEMI PARTICOLARI DI CARENZA ACCERTATA DI FORZA IN UNO E/O ENTRAMBE GLI ARTI è paragonabile paradossalmente -e all'opposto- al far sollevare per ore e ore 2 bottiglie di 1,5L d'acqua ad un sollevatore di pesi, pensateci ;)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nessun insulto, ma una domanda perchè fare questi esercizi in palestra o SFR?
Pensate davvero di dover spingere così tanti kg sui pedali?
E' dimostrato e detto più e più volte, la forza non è un fattore limitante nella prestazione ciclismo (escluso BMX, volate e alcune discipline in pista), la componente aerobica submassimale nel ripetere migliaia di volte lo stesso gesto è il vero limite.

Il lavoro in palestra per un ciclista SENZA PROBLEMI PARTICOLARI DI CARENZA ACCERTATA DI FORZA IN UNO E/O ENTRAMBE GLI ARTI è paragonabile paradossalmente -e all'opposto- al far sollevare per ore e ore 2 bottiglie di 1,5L d'acqua ad un sollevatore di pesi, pensateci ;)
Roberto, considerandoti il mio mentore e dunque con tutto rispetto :mrgreen:, io quest'anno ho cominciato presto con la palestra dunque senza carichi eccessivi, non volevo commettere gli sbagli degli aanni passati dove x dimezzare i tempi di recupero forze esageravo con i pesi, insomma quest0anno graduando molto i pesi ma cercando di piu leripetute , ho verificato un miglioramento sia generale che nel particolare particolare, che mai e poi mai pensavo di raggiungere.
Siccome si insiste nella "battaglia" palestra si o palestra no, io dico che la morfologia muscolare e' diffrente da ciclista a ciclista , le salite sono differenti la predisposizione e' differente.
un esempio per tutti che forse mi aiuta e ti aiuta a capire quello che voglio dire, quest'anno facendo piu o meno le uscite degli anni scorsi (direi anche molto piu faticose) torno a casa molto piu riposato e già dal martedi (uscendo la domenica x il lungo) ho recuperato a pieno le forze, cosa che gli scorsi anni non mi capitava.
io dico da profano che avere una buona base di muscolatura "aerobica" (cioe non ipertrofica) aiuta per i lavori specifici e per la stagione che siva ad affrontare, questa base a mio avviso "solo" la palestra te la puo dare
cosi sono le SFR per chi ci "crede" !
sbaglio ?!?!?o-o