Le e-bike sono ancora sport?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Credo che si potrebbe discutere ad oltranza. Direi allora che, se vogliamo, le e-bike sono sì ancora sport (elettroassistito, e ultrafacilitato), ma non sono Ciclismo con la "C" maiuscola, almeno non con lo spirito che caratterizza questo sport, e i migliaia di appassionati che inzuppano i loro completi di sudore, e che sanno cosa vuole dire una crisi perchè il "proprio motore" non va più, neanche a calci nel sedere.
Poi, se un utilizzatore di e-bike è convinto di essere un ciclista...buon per lui.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
L'idea potrebbe essere quella di produrre energia noi in inverno sui rulli, ricaricando le batterie. Poi su strada usiamo le batterie ma non per fare meno fatica ma andare più veloci.
Medie di 50km/h con tranquillità e l'auto non la usa più nessuno.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Solo in Italia il calcio e' l'unico OT mai OT :mrgreen:

Visto oggi invece il Pinarello Nytro, praticamente una Dogma a freni disco con motore inseribile nel tubo diagonale... ma che motore, un Fazua Evation buono per 1400m di dislivello a 400W, il tutto per 6.250 euro.
Cosi' si apre il fiume di imitatori che non mancheranno di certo.
i nostri giudici di gara saranno capace di individuare queste super-bici?
Saranno addiritura i mezzi di gara del futuro per i cicloamatori?
La stessa Pinarello starebbe studiando con RCS il "Giro d'Italia per biciclette elettriche", "sulle stesse strade della corsa rosa, poche ore prima che passino i campioni".
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Solo in Italia il calcio e' l'unico OT mai OT :mrgreen:

Visto oggi invece il Pinarello Nytro, praticamente una Dogma a freni disco con motore inseribile nel tubo diagonale... ma che motore, un Fazua Evation buono per 1400m di dislivello a 400W, il tutto per 6.250 euro.
Cosi' si apre il fiume di imitatori che non mancheranno di certo.
i nostri giudici di gara saranno capace di individuare queste super-bici?
Saranno addiritura i mezzi di gara del futuro per i cicloamatori?
La stessa Pinarello starebbe studiando con RCS il "Giro d'Italia per biciclette elettriche", "sulle stesse strade della corsa rosa, poche ore prima che passino i campioni".

io sono un rosikone e queste bici mi irritano: mi paiono un ottima cosa, ma le vorrei riconoscibilissime, al meno al pari delle mtb. capisco che non abbia senso ingarellarsi in strada e che uno che pedali fregando si vede da 100m, ma è una cosa che mi fa rosicare lo stesso.:mrgreen:
l'anziano che non ce la fa, fa benissimo, ma gli si deve mettere il cartello sulla bici!:mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho visto la nuova pinarello, ma sono perplesso...
capisco fosse montata una batteria su una bici "gravel" o comunque evidentemente votata all'escursionismo (come accade nelle MTB), ma su un telaio da bici da corsa vera e propria mi disturba...

Fermo restando che ognuno fa quello che vuole, compra ciò che vuole e pedala come vuole, mi pare però proprio una cosa fuori posto...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io sono un rosikone e queste bici mi irritano: mi paiono un ottima cosa, ma le vorrei riconoscibilissime, al meno al pari delle mtb. capisco che non abbia senso ingarellarsi in strada e che uno che pedali fregando si vede da 100m, ma è una cosa che mi fa rosicare lo stesso.:mrgreen:
l'anziano che non ce la fa, fa benissimo, ma gli si deve mettere il cartello sulla bici!:mrgreen:
Concordo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho visto la nuova pinarello, ma sono perplesso...
capisco fosse montata una batteria su una bici "gravel" o comunque evidentemente votata all'escursionismo (come accade nelle MTB), ma su un telaio da bici da corsa vera e propria mi disturba...

Fermo restando che ognuno fa quello che vuole, compra ciò che vuole e pedala come vuole, mi pare però proprio una cosa fuori posto...

la mcipollini ne fa una uguale.
non si vede minimamente che è elettrica
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se mettessero il cartello elettrica sulle bici che lo sono, o una targa o altro, ne venderebbero pochissime, meno è evidente che lo sia e più è vendibile :mrgreen:

ed è li che si annida il marcio
se, come qualcuno sostiene, la bdc elettrica venisse usata per gli spostamenti o per i vecchietti che non ce la fanno a farsi un giro in compagnia, non ci sarebbe nessun problema se il motore è visibile
il fatto che sia un problema è perchè queste bdc vogliono (o vorrebbero) usarle coloro che vorrebbero fare i fenomeni ma non hanno voglia di allenarsi.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
io sono un rosikone e queste bici mi irritano: mi paiono un ottima cosa, ma le vorrei riconoscibilissime, al meno al pari delle mtb. capisco che non abbia senso ingarellarsi in strada e che uno che pedali fregando si vede da 100m, ma è una cosa che mi fa rosicare lo stesso.:mrgreen:
l'anziano che non ce la fa, fa benissimo, ma gli si deve mettere il cartello sulla bici!:mrgreen:
Come gia' discusso, cominciano esserci mtb poco riconoscibili come motorizzate.
Io sono per l'obbligo di targa come per un motorino, con tutto quanto ne deriva, compreso il sequestro del mezzo per chi circola senza targa.
E riforma della perversa ed agirabile norma europea che permette 400W o anche piu' in salita a patto di spegnere il motore oltre 25km/h in pianura ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perché "marcio"? È una bici con tanto di nome e cognome, Pinarello la vende come bici elettrica, tu sai che è elettrica. Dov'è la truffa? Dov'è l'inganno?
Piuttosto, una volta terminata la carica della batteria per tornare a casa con 15 chili sul groppone non è uno scherzo.
Nome e cognome della bici che riconoscerà l'1% dei ciclisti e che sono pronto a scommettere verrà presto mimetizzata.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
ed è li che si annida il marcio
se, come qualcuno sostiene, la bdc elettrica venisse usata per gli spostamenti o per i vecchietti che non ce la fanno a farsi un giro in compagnia, non ci sarebbe nessun problema se il motore è visibile
il fatto che sia un problema è perchè queste bdc vogliono (o vorrebbero) usarle coloro che vorrebbero fare i fenomeni ma non hanno voglia di allenarsi.

Condivido in pieno!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tutta il commento del servizio televisivo su quella caduta non ha veramente senso; usare un motore elettrico in pianura o in salita ha una sua logica, ma non mi sembra credibile che uno "al gancio" sprechi l'energia contenuta nella batteria del motore in discesa quando potrebbe usarla in un altro momento.
E non ditemi che non riusciva a spegnere il motore... non è mica il booster a combustible solido di un missile! :-)

La questione è un attimo più complessa... a Cosmo Bike ho parlato con installatori di motorini nel telaio e tra le opzioni c'è l'attivazione del motore a seconda del battito, imposti la frequenza cardiaca (esempio> di 160 bpm) il motore parte e ti assiste, per poi spegnersi al di sotto, un bel over boost non c'è che dire.
Quando cadi lo schock provoca un picco di battiti, ed ecco perchè la bici ha iniziato a girare "si è attivato il motore" che era appunto legato ai battiti cardiaci che hanno raggiunto o superato la soglia impostata.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ragazzi, ma he vi frega se uno usa la bici elettrica?
Perchè dovrebbe essere subito riconoscibile? Saranno ben cavoli suoi?
Pedalate sereni e che gli altri faciano quello che vogliono...... e poi, che fastidio vi danno?
La bici è passione, se ci si infervora su queste menate meglio cambiare sport
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ragazzi, ma he vi frega se uno usa la bici elettrica?
Perchè dovrebbe essere subito riconoscibile? Saranno ben cavoli suoi?
Pedalate sereni e che gli altri faciano quello che vogliono...... e poi, che fastidio vi danno?
La bici è passione, se ci si infervora su queste menate meglio cambiare sport
Cambia tu sport se vuoi. Gli altri si incavolano per quel che gli pare. Anzi sembra che abbiamo toccato un nervo scoperto.....

P. S ma un avatar di quel genere è permesso dagli amministratori?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ragazzi, ma he vi frega se uno usa la bici elettrica?
Perchè dovrebbe essere subito riconoscibile? Saranno ben cavoli suoi?
Pedalate sereni e che gli altri faciano quello che vogliono...... e poi, che fastidio vi danno?
La bici è passione, se ci si infervora su queste menate meglio cambiare sport

a me farebbe piacere che fosse riconoscibile tanto quanto a lui farebbe piacere avere 400w di vantaggio senza che nessuno lo veda. non mi sento particolarmente colpevole.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Finalmente posso condividere! Dio te ne renda merito, Fratelloo-o

Ragazzi, ma he vi frega se uno usa la bici elettrica?
Perchè dovrebbe essere subito riconoscibile? Saranno ben cavoli suoi?
Pedalate sereni e che gli altri faciano quello che vogliono...... e poi, che fastidio vi danno?
La bici è passione, se ci si infervora su queste menate meglio cambiare sport