Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Sì, con i rulli non interattivi si ha una esperienza un po' diversa.

In salita devi ragionare al contrario e mettere il rapportone perchè è l' unico modo per riuscire a produrre watt e ciò nonostante verrai probabilmente staccato da chi ha rulli che induriscono, che possono salire con rapporti più agili.

In discesa, il contrario: tu puoi usare qualsiasi rapporto e spingere, mentre chi ha un rullo interattivo si trova una resistenza talmente bassa che fa fatica ad aggiungere watt e deve tirare il rapportone.

Questo provoca una sorta di yo-yo nei vari punti del percorso.
Proprio per ovviare a queste differenze chi usa rulli non smart è soggetto a precisi limiti nei regolamenti di gara e, mi pare, il software non gli legge più di 4 w/kg.

Fortunatamente ormai questi rulli stanno andando a scomparire: l' anno scorso gli utenti Zwift con rulli smart erano il 46%, ora sono il 68%.

wan2x5.png

zwift fa proprio ciò che hai detto. Il mio primo test l ho fatto con un lemond revolution, quindi 0 interattività.

Quando la strada sale lui fa avanzare il tuo avatar in maniera proporzionale al tuo peso, ai tuoi watt e alla pendenza. da quello ecco la tua velocità.

Quindi ipoteticamente tu potresti farti le peggiori salite sempre col 50x13 gestendo lo sforzo come faresti in pianura.

Quello che puoi fare per aiutare l esperienza è indurire il rapporto il più possibile per simulare le rpm che faresti con quella salita. Quidni non è zwift che pilota il rullo ma viceversa.

Non è ovviamente la stessa cosa ma aiuta un po a migliorare l esperienza. come dici tu ovviamente la pedalata ne risulta falsata rispetto alla 'vera' salita
[MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]. per certi aspetti senza rullo smart si può esser pure avvantaggiati in salita visto che è impossibile incontrare un muro come lo si incontrerebbe su 15% con rapporti finiti.

Grazie a entrambi. Direi pertanto che dovendo acquistare un rullo ex novo, come devo fare io, è decisamente consigliabile optare per un modello interattivo per sfruttare appieno le potenzialità di zwift e simili.

Ne approfitto per chiedervi un altro chiarimento, che credo riguardi sia i rulli smart che smart-interattivi. Se voglio predisporre un WO con ripetute in salita, posso impostare la resistenza del rullo per simulare la pendenza, così come ora faccio manualmente con il mio vecchio rullo meccanico con cavo e manettino? Eventualmente posso farlo anche con Zwift (indipendentemente dai suoi percorsi, però, poiché non è detto che questi si adattino al mio WO), oppure devo ricorrere ad altri programmi tipo quelli forniti dai produttori dei rulli?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie a entrambi. Direi pertanto che dovendo acquistare un rullo ex novo, come devo fare io, è decisamente consigliabile optare per un modello interattivo per sfruttare appieno le potenzialità di zwift e simili.

Sì, direi che al giorno d' oggi non ha molto senso comprare rulli non smart.
Cioè, se uno ha un rullo in casa, ok, capisco voglia usare quello, ma se lo deve comprare tanto vale sfruttare le enormi potenzialità degli interattivi.


Ne approfitto per chiedervi un altro chiarimento, che credo riguardi sia i rulli smart che smart-interattivi. Se voglio predisporre un WO con ripetute in salita, posso impostare la resistenza del rullo per simulare la pendenza, così come ora faccio manualmente con il mio vecchio rullo meccanico con cavo e manettino? Eventualmente posso farlo anche con Zwift (indipendentemente dai suoi percorsi, però, poiché non è detto che questi si adattino al mio WO), oppure devo ricorrere ad altri programmi tipo quelli forniti dai produttori dei rulli?

Solitamente nei WO si imposta il lavoro sui watt, non sulle pendenze.
Ma ci sono software che permettono anche di impostare workout sulle pendenze, per esempio la app di Tacx, che è gratuita.

Zwift hai i suoi WO e si possono anche personalizzare (impostando watt, non pendenze).
Durante i workout si gira sul percorso ma le pendenze non si sentono: il rullo segue solo gli intervalli impostati.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, direi che al giorno d' oggi non ha molto senso comprare rulli non smart.
Cioè, se uno ha un rullo in casa, ok, capisco voglia usare quello, ma se lo deve comprare tanto vale sfruttare le enormi potenzialità degli interattivi.




Solitamente nei WO si imposta il lavoro sui watt, non sulle pendenze.
Ma ci sono software che permettono anche di impostare workout sulle pendenze, per esempio la app di Tacx, che è gratuita.

Zwift hai i suoi WO e si possono anche personalizzare (impostando watt, non pendenze).
Durante i workout si gira sul percorso ma le pendenze non si sentono: il rullo segue solo gli intervalli impostati.

la prima volta che non trovo compagnia su discord voglio far un workout. non tanto per il discorso 'allenante' ma per sganciarmi e provar a guardar i watt senza pendenze e garini vari. solo che non lo farò in erg. userei l erg solo se potessi variarli in game..ma mi par di capir non sia così. giusto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate il doppio. vede popolarsi il canale discord...ma con nomi che mi dicno poco o nulla... se i date una mano ad associare nome forum = nome discord e magari nome zwift....adesso trovo na maniera di far un indice..
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Solitamente nei WO si imposta il lavoro sui watt, non sulle pendenze.
Ma ci sono software che permettono anche di impostare workout sulle pendenze, per esempio la app di Tacx, che è gratuita.

Zwift hai i suoi WO e si possono anche personalizzare (impostando watt, non pendenze).
Durante i workout si gira sul percorso ma le pendenze non si sentono: il rullo segue solo gli intervalli impostati.

Intendi la modalità ERG? In questo caso, se ho capito bene, io imposto un target in watt e il rullo adegua automaticamente la resistenza in base al rapporto che pedalo? Se così fosse, pur non impostando espressamente un dato di pendenza, se io fissassi 240w di target e pedalassi un 34*23 (butto lì dei numeri indicativi) mi troverei di fatto a simulare una pedalata "da salita".
E' corretto?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
scusate il doppio. vede popolarsi il canale discord...ma con nomi che mi dicno poco o nulla... se i date una mano ad associare nome forum = nome discord e magari nome zwift....adesso trovo na maniera di far un indice..

Segnalo che cliccando con il tasto destro sul proprio nome in discord, si può aggiungere un soprannome (che rimane solo su quel server).
Sarebbe utile che tutti mettessero il nick del forum e quello eventualmente diverso utilizzato su Zwift, in modo che ci si possa riconoscere meglio. ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Intendi la modalità ERG? In questo caso, se ho capito bene, io imposto un target in watt e il rullo adegua automaticamente la resistenza in base al rapporto che pedalo? Se così fosse, pur non impostando espressamente un dato di pendenza, se io fissassi 240w di target e pedalassi un 34*23 (butto lì dei numeri indicativi) mi troverei di fatto a simulare una pedalata "da salita".
E' corretto?

Il discorso che facevo io era indipendente dall' ERG.
Durante un workout il rullo segue gli intervalli ed i valori previsti dalla tabella, a prescindere dal fatto che il tuo avatar in quel momento sia graficamente in un tratto di salita o discesa o pianura.

In ERG se il rullo richiede, per dire, 240 watt, tu con il 34*23 farai sempre e comunque 240 watt: se pedali ad alta cadenza avrai minore resistenza, se pedali a bassa cadenza ne avrai di più.
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, quindi con i workout di zwift, si possono stabilire due parametri da raggiungere? Ad empio (watt e cadenza):
3x(10' a 240watt con 90 di cadenza rec 2')
Questa cosa sul garmin connect non si può (o almeno io non riesco) nel senso o imposti l'intervallo come watt o come cadenza.

Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Segnalo che cliccando con il tasto destro sul proprio nome in discord, si può aggiungere un soprannome (che rimane solo su quel server).
Sarebbe utile che tutti mettessero il nick del forum e quello eventualmente diverso utilizzato su Zwift, in modo che ci si possa riconoscere meglio. ;-)

ottimo. Cerchiamo almeno di allineare il nick discord-forum....poi capisco che su zwift possa esser diverso.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
in attesa di ricevere il mio rullo smart, vi chiedo lumi sul collegamento zwift/garmin connect.

Ho letto che è possibile effettuare il salvataggio automatico della corsa virtuale su Strava.

Ma se io volessi un salvataggio della corsa anche sul mio account Garmin (per tenere aggiornato il chilometraggio effettuato), esiste un modo automatizzato per effettuare questa operazione?

Immagino che il device Garmin edge 1000 non serva a nulla se si sta fermi davanti al PC.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ciao a tutti,
in attesa di ricevere il mio rullo smart, vi chiedo lumi sul collegamento zwift/garmin connect.

Ho letto che è possibile effettuare il salvataggio automatico della corsa virtuale su Strava.

Ma se io volessi un salvataggio della corsa anche sul mio account Garmin (per tenere aggiornato il chilometraggio effettuato), esiste un modo automatizzato per effettuare questa operazione?

Immagino che il device Garmin edge 1000 non serva a nulla se si sta fermi davanti al PC.

Come attivi la connessione con Strava la attivi con Garmin.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
  • Bassbara
  • Dyames
  • frejus82
  • inos
  • Mikko
  • Marko
  • nicolobottazzi
  • Paolo

Nel canale discord questi sono i nomi non associati a zwift. IN alcuni casi il nick è identico a quello del forum...negli altri non saprei.

Se vedete il vostro nome non in colore verde è solo perchè ...non so chi siete. :asd:
 
Ultima modifica:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buonasera a tutti,
Ho questo problema: Zwift mi restituisce dei wattaggi inferiori a quelli che normalmente faccio su strada, ma questo ci sta. Quello che non mi trovo e’ che il garmin 520 collegato al rullo indoor(direto) mi dia un 40 watt in meno rispetto a Zwift. Ho sbagliato qualche calibrazione?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho letto che è possibile effettuare il salvataggio automatico della corsa virtuale su Strava.

Ma se io volessi un salvataggio della corsa anche sul mio account Garmin (per tenere aggiornato il chilometraggio effettuato), esiste un modo automatizzato per effettuare questa operazione?

Sì, dal sito di Zwift colleghi i 2 programmi.

Immagino che il device Garmin edge 1000 non serva a nulla se si sta fermi davanti al PC.

Può servire, invece.
Io ci guardo i valori medi di watt e cardio, perchè Zwift durante il giro ti dà solo quelli in tempo reale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.