Selle Italia: una vergogna

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Purtroppo con molte delle grandi aziende è così. Gli basta solo vendere, tanto di gente (…) ce n'è ancora tanta (che purtroppo rimarrà fregata).
Il parallelismo della tua conclusione con la mia è a dir poco strabiliante e non posso che estenderti i miei più sinceri complimenti: per quanto mi riguarda, non posso che auspicare calorosamente che i beneficiari – questo valga come regola per qualsiasi frangente analogo, a prescindere dal prodotto e dal produttore - del miserrimo guadagno se ne avvalgano per l’acquisto di medicamenti lassativi in grado di tenerli ancorati sul “pensatoio” per un dignitoso numero di ore, almeno equivalenti a quelle necessarie alla lettura di “Guerra e Pace” di Tolstoj da copertina a copertina in una sola seduta. Anticipando qualsiasi considerazione, valga la lezione “Ha senso rimanere fregati solamente un numero di volte dispari inferiore a 2”.

Secondo me non riconosceranno mai questo danno in garanzia perché non si tratta di un cedimento o problema strutturale del prodotto (…), poi possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo sulle aziende e sulla bontà delle loro strategie di customer care.
Sebbene la tua tesi sia inappuntabile, il mancato riconoscimento del problema è probabilmente dovuto al fatto che la sella in questione è un “fondo di magazzino” o che il problema sia noto: si legga in proposito il buon [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION]: non è che vi sia scritto da nessuna parte “Non adatta a gambe cicciotte/Not suitable for oversized thighs/Varning för hunden” (non sia sicuro circa l’ultimo): non bisogna mai dimenticare che il prezzo di un prodotto include anche la garanzia: insomma, all’altro estremo dello spettro vi sono produttori la cui sistematica efficienza e solerzia mi causa disagio (non scherzo) ogni qualvolta necessito di qualsivoglia servizio postvendita.

Hai provato a sentire qualcuno che ha la stessa sella? Ha avuto lo stesso problema? ;nonzo%
Certo. Oltre a questo ho avuto l’opportunità di ricreare con successo una condizione di correlazione: la mia conseguente missiva al produttore in proposito, non ha avuto finora alcun seguito, sebbene sono fortemente propenso a considerare che (come molte altre situazioni analoghe) susciterà lo stesso interesse che si può osservare in una mucca quando vede passare un treno.

Non ho fatto alcun reclamo.
Confermo che la cosa mi è successa con più pantaloncini. Soprattutto quelli più buoni che hanno il materiale più delicato.
QED. Immagino sia tuo diritto richiedere una sostituzione: sarebbe interessante vedere cosa succede.

Detto questo, in merito a Selle Italia termino qui, supponendo con un certo margine di certezza che questa casistica - e relative implicazioni con l'azienda in oggetto - sia assai piu' comune di quanto inizialmente sospettato; qualsiasi altra mia considerazione non sarebbe altro che “bitching” fine a se stesso e tutt’altro che costruttivo: non mancherò comunque di informarvi circa (improbabili) sviluppi futuri.

P.S.: Ringrazio [MENTION=49176]Alro[/MENTION] e [MENTION=41969]valter65[/MENTION] per i complimenti, confessandovi gran piacere e rallegramento nella consapevolezza che la lettura dei miei vaneggiamenti vi abbia causato scompiscio. o-o
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ho avuto una SLR Team Edition, con binari in carbonio, che aveva problemi di "scricchiolii" vari quando si pedalava. Ho contattato direttamente Selle Italia ed hanno cambiato i binari in carbonio senza farmi pagar nulla e tra l'altro senza che la sella fosse più garanzia. Purtroppo questo intervento non ha sortito grossi effetti perché il problema era nello scafo della sella e non nei binari; quindi li ho ricontattati un'altra volta chiedendo se potevano darmi un'altra sella, uguale alla mia, pagando eventualmente anche una differenza se c'era o se potevano farmi uno sconto sul nuovo. La risposta, che ho ancora nelle mail, è stata:
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT="]Gentile Sergio[/FONT]
[FONT="]Chiedo scusa per non aver risposto prima ma ho dovuto trovare la sella da sostituire.[/FONT]
[FONT="]La sua sella ha un rivestimento “custom” per cui non disponibile nel nostro attuale programma (era fuori produzione da almeno 5-6 anni).[/FONT]

[FONT="]Avrei trovato una SLR con telaio in carbonio con la grafica “team edition” (allego foto).[/FONT]
[FONT="]L’unica differenza con la sua sella attuale è la rigidezza. Questa è leggermente + rigida per cui durerà molto di + nel tempo [/FONT]

[FONT="]Mi confermi se le può andare bene questo modello.[/FONT]

[FONT="]Distinti saluti.[/FONT]
[FONT=&quot]

Alla mia richiesta di quanto gli dovevo mi hanno risposto:
[/FONT]

[FONT="]Noi le mandiamo una sella identica alla sua (stesso modello) a 0 (zero) costo. Non deve pagare nulla.[/FONT]
[FONT="]Lei deve solo pagare il trasporto alla Selle Italia (pacco postale che costerà circa 10-12 euro oppure se preferisce, via corriere espresso).[/FONT]

[FONT="]La sella deve essere spedita alla Selle Italia all’indirizzo sotto:[/FONT]

[FONT="]SELLE ITALIA[/FONT]
[FONT="]Via E.Fermi 2[/FONT]
[FONT="]31010 Casella d’Asolo (TV)[/FONT]
[FONT="]Att. Servizio Garanzia.[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT]
[FONT=&quot]Ovviamente ho accettato e mi hanno sostituito la sell[FONT=&quot]a[FONT=&quot].[/FONT][/FONT]
Detto questo[FONT=&quot], altri miei compagni di squadra non hanno [FONT=&quot]avuto [/FONT]problemi con il servizio di assistenza Selle Italia[FONT=&quot]; piuttosto hanno avuto problemi con i[FONT=&quot] vari negozi dove hanno a[FONT=&quot][FONT=&quot]cquistato[/FONT] le [/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]selle[FONT=&quot].[/FONT]
[/FONT]
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Ma come possono cambiare la sella..semmai fatti cambiare il pantaloncino..per assurdo..é come se ti facessi cambiare il nastro manubrio perché ti fa sudare le mani..
A me succedeva la stessa cosa con sella smp ma era un problema di inclinazione della sella..trovata la posizione corretta non ha rovinato più nessun pantaloncino.. Ma non mi sono mai sognato di chiedere la sostituzione della sella..
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Kéo;5672355 ha scritto:
A me succedeva la stessa cosa con sella smp ma era un problema di inclinazione della sella..trovata la posizione corretta non ha rovinato più nessun pantaloncino.. Ma non mi sono mai sognato di chiedere la sostituzione della sella..
  • Diverso pantaloncino: il problema permane.
  • Diverso ciclista: il problema permane.
  • Diversa sella*: nell'ordine - Specialized Rival, Selle Italia X2, ISM PS 1.1, Selle Italia SLR XP ("generazione successiva"), problema risolto.

Immagino i test siano stati sufficientemente esaustivi. o-o

* Stessa sella con differenti angoli e arretramenti: il problema rimane.
 

robiroberto

Novellino
4 Dicembre 2011
82
8
roma
Visita sito
Bici
Colnago c60 c50 master mexico cannondale ss.evo hm
Buonasera, voglio ringraziare selle italia e condividere con il forum per come ha gestito il problema avuto sulla mia sella slr kit carbon. Dove ho fatto l'acquisto hanno chiuso, ho mandato una mail dal sito e... tutto risolto nel giro di 1 settimana con una gentilezza unica.
Sevizio clienti top, Selle Italia tutta la vita:smile:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sevizio clienti top, Selle Italia tutta la vita:smile:
La gentilezza di Selle Italia e la qualita' del servizio clienti, possono essere sintetizzati in questa risposta:
Come già precisato nelle email precedenti la sella non presenta difetti e pertanto non siamo in grado di aiutarla.
Le auguriamo di riuscire a scovare la soluzione al problema.
Selle Italia? No grazie, come se avessi accettato.