Compagni Di Modena

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
domanda a voi frequentatori delle strade mudneisi

le salse di Nirano e la successiva strada che porta a Rocca Santa Maria per ricongiungersi con la Giardini è al sole o ha tratti all'ombra?
stavo cercando strade non troppo impegnative e possibilmente al sole, visto il periodo
L'anello delle salse sicuramente ha tratti all'ombra (tra cui un tornante malefico dove hanno messo il pavè, da fare piano anche in salita d'estate). Se invece tagli dritto sul fondovalle (via Nirano) e fai solo Rocca, effettivamente non c'è tantissima ombra, a parte il falsopiano accanto al bosco nel tratto iniziale, sempre umido, che però è sostanzialmente rettilineo.

Però io non sono esperto "sul campo" di tratti ghiacciati perchè non esco a tutti i costi, anche il weekend scorso sono rimasto in casa, non mi piace rischiare.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
domanda a voi frequentatori delle strade mudneisi

le salse di Nirano e la successiva strada che porta a Rocca Santa Maria per ricongiungersi con la Giardini è al sole o ha tratti all'ombra?
stavo cercando strade non troppo impegnative e possibilmente al sole, visto il periodo


anche se, visto il ghiaccio di oggi, quasi quasi è meglio che domani me ne vada un po' in palestra, piuttosto che per strada :cry:

Le salse se consideri anche il pezzo di falsopiano iniziale sono per buona parte in ombra e soprattutto a scendere dal lato chiesa c'è il drittone più ripido tutto al coperto, io in questi giorni lo eviterei.
Rocca S.Maria è ben soleggiata, c'è solo un tratto (il più facile) che è all'ombra e generalmente molto freddo, però dopo hai tempo per scaldarti! :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
alla fine sabato ho optato per un giro nelle zone modenesi.
ho fatto la salita di via Fogliano ;nonzo%, credo si chiami così.
beh, me la ricordavo molto più facile. l'avevo fatta nella cicloturistica nel 2015 e non mi ricordavo che avesse certi punti belli tosti.
poi discesa e salita della Fazzana. :wacko: vabbè, già non sarebbe molto adatta a me in primavere/estate, quando uno è in pseudo condizione, figuriamoci ad metà gennaio

poi discesa e pianura fino a casa. le strade erano meglio di quello che pensavo
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
alla fine sabato ho optato per un giro nelle zone modenesi.
ho fatto la salita di via Fogliano ;nonzo%, credo si chiami così.
beh, me la ricordavo molto più facile. l'avevo fatta nella cicloturistica nel 2015 e non mi ricordavo che avesse certi punti belli tosti.
poi discesa e salita della Fazzana. :wacko: vabbè, già non sarebbe molto adatta a me in primavere/estate, quando uno è in pseudo condizione, figuriamoci ad metà gennaio

poi discesa e pianura fino a casa. le strade erano meglio di quello che pensavo
Io a Fogliano aggiungo sempre Rocca Santa Maria. Però ora preferisco qualcosa di più soft[emoji5]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
alla fine sabato ho optato per un giro nelle zone modenesi.
ho fatto la salita di via Fogliano ;nonzo%, credo si chiami così.
beh, me la ricordavo molto più facile. l'avevo fatta nella cicloturistica nel 2015 e non mi ricordavo che avesse certi punti belli tosti.
poi discesa e salita della Fazzana. :wacko: vabbè, già non sarebbe molto adatta a me in primavere/estate, quando uno è in pseudo condizione, figuriamoci ad metà gennaio

poi discesa e pianura fino a casa. le strade erano meglio di quello che pensavo
Tranquillo, io messo come sono ora e con i miei rapporti non riuscirei nemmeno ad andare su. Lo dico sempre che IMHO di veramente pedalabile (che per me significa mai oltre il 6%) nella prima fascia collinare c'è pochissimo.

Comunque se hai fatto la discesa di Fogliano senza problemi, esposta ad ovest com'è, potevi fare tranquillamente anche Rocca S. Maria o quello che volevi o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sono malato, bruttissima tosse, spero non degeneri... direi che prima di sabato o domenica non si parla di bici (nemmeno spinbike)

In quanti siamo alla mdd? Che percorso pensate di fare? Io parto (allenamento e gara) x il lungo...
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io sabato una 60ina di km.
Domenica gran fatica col gruppo di carpi, una 90ina di km belli tirati, sono arrivato a casa cotto. Meno male che abbiamo beccato neve a castellarano e siamo tornati indietro.
Il mio problema è che quelli vanno sul serio e io per stare a ruota faccio sforzi non proprio adatti per essere a metà gennaio.

In quanti siamo alla mdd? Che percorso pensate di fare? Io parto (allenamento e gara) x il lungo...

Io ci saro' e parto per il lungo!


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Sabato 50km con venticello un pò fastidioso ma probabiltente di foehn che ha alzato la temperatura a 10/11 gradi, domenica mattina più freddo, circa 0 gradi alla partenza e giro di 45 km sù una strada praticamente tutta dritta più una inversione a U che ho fatto a piedi per non intasare ulteliormente il reparto ortopedico.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Oggi , questa mattina alle 09.00, giro con il TEAM VIRGINIA direzione Guiglia e Zappolino. 82 km a 27 km/h di media. Però su Guiglia ho fatto pena....😣

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Bel giro e buona media, fare piano il primo Guiglia dell'anno non mi sembra un problema, anzi è un'ottima tattica che faccio anch'io, poi si abbassa il tempo più facilmente.:mrgreen: