Vintage....ma non troppo

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Nel frattempo che il telaio è dal verniciatore mi è stato consegnato il gruppo che ho acquistato da un utente del forum.
Trattasi del Record titanium 10 velocità, guarnitura FSA in carbonio, ben tenuto a parte quì e là qualche piccolo segnetto d'uso più che accettabile.

Quindi mentre aspetto il telaio ho incominciato a fare una revisione/pulitura approfondita del Record, tutto è stato smontato pezzo per pezzo, pulito, oliato, rimontato.
Ecco ad esempio il deragliatore posteriore sotto i ferri


anche in questo caso i comandi cambio li ho completamente smontati, controllati su ogni pezzo, ripuliti e rimontati, gli ingranaggi interni li ho "unti"
con una pellicola leggerissima digrasso al bisolfuro di molibdeno.


le leve in carbonio in qualche punto avevano il trasparente pizzicato, quindi le ho completamente carteggiate fino alla 1000 ad acqua e dato l'aggrappante + due mani di finitura lucida.


vediamo cosa ne esce fuori


Sei un grande!

Aspetto altri sviluppi, é veramente bello seguire il restauro e la pulizia dei componenti.
Stai facendo un lavoro fantastico, non é che lo potresti fare diventare un mestiere?
 

Piantato

Novellino
27 Novembre 2016
21
0
Trapani
Visita sito
Bici
Merida Eclipse - Record 10v - Mavic ksyrium SL
Come lavoro? Eh magari, sarebbe troppo bello, specialmente se consideriamo che da oltre un anno non ho un lavoro serio e stabile ma mi arrangio con qualsiasi cosa mi viene.

Tante grazie per i complimenti ragazzi, :eek:

Intanto incomincia a prendere forma




Mi sà che domani "sbagno" :mrgreen:. (inauguro) la prima uscita ufficiale :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Piantato

Novellino
27 Novembre 2016
21
0
Trapani
Visita sito
Bici
Merida Eclipse - Record 10v - Mavic ksyrium SL
bhè xkè non ti proponi a qualche negozio di bici, nel mondo delle auto saresti un perfetto detailer.

ecco cosa è il detailing

https://www.youtube.com/watch?v=9cIP6VkU8Ao

si parla di migliaia di euro pe trattamenti del genere

Guarda, è Trapani che é difficile e complicata purtroppo, ed onestamente mi scontro un pò con un certo tipo di mentalità, anche da questo deriva il mio timore a buttarmi; complice anche la non rosea situazione economica dell'Italia in genere

L'occhio per il dettaglio é una deviazione professionale che mi ha lasciato 15 anni di verniciatura a polveri elettrostatiche.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda, è Trapani che é difficile e complicata purtroppo, ed onestamente mi scontro un pò con un certo tipo di mentalità, anche da questo deriva il mio timore a buttarmi; complice anche la non rosea situazione economica dell'Italia in genere.

se ti proponi a qualche negozio male che vada ti dirà di no. ovvio non smonterai bici dei clienti come hai fatto con la tua xkè servirebbero ore e ore di lavoro dubito che un titolare permetta questa...ma hai cmq la manualità di base per fare bene.

in italia un' attività di rinnovamento-restauro per le bici credo non esista o al massimo è affidata a negozi classici

però magari inizi a cercare qualche vecchia bici a poco la rinnovi e la rivendi
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Guarda, è Trapani che é difficile e complicata purtroppo, ed onestamente mi scontro un pò con un certo tipo di mentalità, anche da questo deriva il mio timore a buttarmi; complice anche la non rosea situazione economica dell'Italia in genere

L'occhio per il dettaglio é una deviazione professionale che mi ha lasciato 15 anni di verniciatura a polveri elettrostatiche.

Sapere che professionalità così hanno difficoltà/impossibilità nel trovare occupazione fa male.Ok chiusa parentesi.

Gran lavoro.SPETTACOLO!
o-o
 

Piantato

Novellino
27 Novembre 2016
21
0
Trapani
Visita sito
Bici
Merida Eclipse - Record 10v - Mavic ksyrium SL
Ragazzi, nel pacco pignoni del record c'é uno spessore più stretto rispetto a tutti gli altri, fra quali ingranaggi và messo?

EDIT: ok risolto, ho trovato l'esploso Campagnolo.
 
Ultima modifica:

Piantato

Novellino
27 Novembre 2016
21
0
Trapani
Visita sito
Bici
Merida Eclipse - Record 10v - Mavic ksyrium SL
Eccola quà, finita :mrgreen:

Come vedete nulla di esoterico, componenti diciamo...normali, buttando un occhio più all'estetica piuttosto che al peso e così via, a me.... me piace :-)




 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
vai sul sito campagnolo e c'è l'esploso del pacco record, lo spessore più piccolo va tra gli l'ultimi e il penultimi pignoni assemblati, lo spessore è di 1,6 e si chiama spessore P
 

Piantato

Novellino
27 Novembre 2016
21
0
Trapani
Visita sito
Bici
Merida Eclipse - Record 10v - Mavic ksyrium SL
Oggi prima uscita ufficiale con la signorina bella cumpa , un'oretta di tassativa pianura con rapportino 39 x 17-16

Temperatura piacevolissima, soleggiato con circa 20 gradi e una leggera brezza di maestrale.

Prima mezz'ora terribile :wacko: mi sentivo completamente legato, poi pian piano le gambe si sono sciolte, beh dopo anni di fermo assoluto :rosik: che volevi? Ho un pó di male al c...o
Tuttavia prime impressioni positive, il telaio è comodo, filtra abbastanza bene le asperità rispetto a quelli che avevo prima.
Forse devo mettere un attacco piú corto, già me ne ero accorto quando ho riportato l'assetto che mi fece anni fà jfb'07, mi ritrovo con mezzo centimetro in più che unito ad una minore elasticità della schiena si fanno sentire un pochino.

Poi ho notato una cosa, rispetto agli altri telai che ho avuto questo ha una impercettibile tendenza a chiudere le curve, per il resto sono soddisfattissimo la bici scorre che é un piacere

Grazie a tutti per l'attenzione o-o
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io mi sono preso un vecchio comando campagnolo che era buttato in negozio, voglio vedere se riesco a smontarlo e rimontarlo...o lo faccio volare nel secchio dell' immondizia