Granfondo La Fausto Coppi 2016

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
si ok ma stando così le cose se non trovo la taglia posso partecipare con la maglia della mia società oppure devo per forza mettermi una maglia in cui ci sto' 3 volte altrimenti sono fuori ?

Non ti so rispondere...
Però ti posso dire che l'anno scorso di gente senza maglia io non ne ho vista né ricordo lamentele per le taglie!!! Probabilmente sono più le maglie "buttate" o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
la lunga quanto ha di dislivello complessivo? è più dura della MDD?

Premettendo che una gara è dura a seconda del ritmo a cui la prendi ti posso dire che secondo me la Coppi è decisamente più impegnativa: prima di tutto per il clima, in quanto ti trovi con una temperatura almeno 10° superiore all'alta Badia e molta umidità e poi perchè tutte le salite hanno tratti costanti in doppia cifra che ti cuociono per bene le gambe; cosa che invece alla MDD capita solo su Sella e Giau. Aggiungo anche che hai 1e30' in più di tempo in sella, che non è poco..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Premettendo che una gara è dura a seconda del ritmo a cui la prendi ti posso dire che secondo me la Coppi è decisamente più impegnativa: prima di tutto per il clima, in quanto ti trovi con una temperatura almeno 10° superiore all'alta Badia e molta umidità e poi perchè tutte le salite hanno tratti costanti in doppia cifra che ti cuociono per bene le gambe; cosa che invece alla MDD capita solo su Sella e Giau. Aggiungo anche che hai 1e30' in più di tempo in sella, che non è poco..

Non ho mai fatto la Maratona quindi di quella posso solo parlare per sentito dire ma le difficoltà della Coppi le conosco bene e sintetizzando sono:
- Un'ora di pianura falsopiano iniziale (e sempre difficile capire quando è ora di insistere e quando invece di "lasciare andare") dove si rischia di spendere tanto
- Salite davvero dure, tutte presentano tratti ampiamente in doppia cifra, Valmala come prima salita spesso viene sottovalutata ma è una signora salita! La piatta presente comunque anche lei pendenze importanti ma soprattutto fare il Fauniera con 100 km e due salite nelle gambe e veramente tosta, il colletto poi alla fine è una tortura contando anche che spesso fa un caldo torrido in quel punto...
- Discesa stra-tecniche, tutte.

;)

Poi come dice giustamente [MENTION=37476]andreac[/MENTION]aby una gara è dura a seconda del ritmo con cui la prendi.

Ecco, a chi non l'ha mai fatta o comunque non conosce il percorso consiglierei nel dubbio di andare al risparmio... ;)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Secondo me non c'è paragone tra una MDD ed una Coppi. Parliamo di salite, condizioni meteo, strade,ecc..completamente diverse. In più trovare il gruppo sul lungo della coppi è quasi da miracolo. La coppi è molto "più", in tutti i sensi.
Se hai fatto la coppi, puoi fare tutto, veramente. Un po' come il marathon alla roc d'azur. Fatto quello si fa tutto
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premettendo che una gara è dura a seconda del ritmo a cui la prendi ti posso dire che secondo me la Coppi è decisamente più impegnativa: prima di tutto per il clima, in quanto ti trovi con una temperatura almeno 10° superiore all'alta Badia e molta umidità e poi perchè tutte le salite hanno tratti costanti in doppia cifra che ti cuociono per bene le gambe; cosa che invece alla MDD capita solo su Sella e Giau. Aggiungo anche che hai 1e30' in più di tempo in sella, che non è poco..

Personalmente ritengo più difficile la Coppi, ma è più facile sbagliare alla Maratona ... A Cuneo non ti inventi niente, ma a Corvara hai lo stesso dislivello con 70 km in meno, il che non è indifferente.
Un po' come alla IX Colli, gare che magari rispetto all'Otzaler, Sportful, sembrano più facili ma in realtà possono portarti a fare fuori giri senza accorgertene.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Personalmente ritengo più difficile la Coppi, ma è più facile sbagliare alla Maratona ... A Cuneo non ti inventi niente, ma a Corvara hai lo stesso dislivello con 70 km in meno, il che non è indifferente.
Un po' come alla IX Colli, gare che magari rispetto all'Otzaler, Sportful, sembrano più facili ma in realtà possono portarti a fare fuori giri senza accorgertene.

Certamente, il discorso è sulla carta, come dicevamo prima è anche il ritmo che imposti che fa la difficoltà della gara. ;)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Certamente, il discorso è sulla carta, come dicevamo prima è anche il ritmo che imposti che fa la difficoltà della gara. ;)

Su una salita di 20 km non ti inventi nulla, il ritmo è e resta quello, pur che tu possa forzare per 5 km ma poi i remi in barca si tirano da soli, invece su salite di 5/67/8 km, farsi trascinare è molto più facile.
Poi alla MDD il duro sta alla fine e li non hai speranze o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Su una salita di 20 km non ti inventi nulla, il ritmo è e resta quello, pur che tu possa forzare per 5 km ma poi i remi in barca si tirano da soli, invece su salite di 5/6/7/8 km, farsi trascinare è molto più facile.
Poi alla MDD il duro sta alla fine e li non hai speranze o-o

Certo ma guarda che sono d'accordo con te... ;)

Però alla Coppi la salita da 20 km la fai con 100 km e 1600/1700 metri già nelle gambe e se sulle prime due salite + tratti pianeggianti in gruppo ti sei fatto tirare ed hai forzato poi auguri a scalare il Morti... :-x
 

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
ragazzi io ho ancora un dubbio sul borsone da portarmi dietro viste le previsioni.......

oltre a impermeabile serio(in caso di pioggia dall'inizio gara) o mantellina(in caso contrario e quindi averla per la discesa) voi avete anche qualche maglietta termica in caso di freddo o vado tranquillo con maglia della fausto e canotta....


lo so che con la termica in salita faccio tipo sauna :) ma mi preoccupa la discesa......
 

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
;nonzo%
viste le previsioni estivo e crema solare...

mantellina in tasca...(devo decide quale)

in borsa metto cmq. tutto ;)


p.s. se in salita fai la sauna, in discesa, poi, senti freddo...


infatti e quello il mio dubbio(cmq a me le previsioni danno coperto con possibili piovaschi dalle 12)...........alla fine opto per stare leggero e mantellina in tasca ma dopo un esperienza brutta(mi sono trovato in bici da corsa in mezzo a una bufera di neve a febbraio due anni fa senza piu riuscire a muovere mani e piedi) ho sempre timore di patire il freddo.......dai al max arrivo alla fine come un pezzo di ghiaccio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti e quello il mio dubbio...........alla fine opto per stare leggero e mantellina in tasca ma dopo un esperienza brutta(mi sono trovato in bici da corsa in mezzo a una bufera di neve a febbraio due anni fa senza piu riuscire a muovere mani e piedi) ho sempre timore di patire il freddo.......dai al max arrivo alla fine come un pezzo di ghiaccio

eh, ma siamo a Luglio...;)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
la lunga quanto ha di dislivello complessivo? è più dura della MDD?
Non ho mai fatto la MDD ma a occhio la Coppi ha salite più lunghe, nel senso che spesso anche nelle tappe del Giro sulle Dolomiti si affronta il primo salitone che è quello che porta in quota (tipo lo Stelvio) poi da li però si rimane sempre sui 1200-1500 per risalire intorno ai 2000.

Le salite delle valli piemontesi invece partono più in basso e arrivano sopra i 2000, il Fauniera per esempio fa 550m->2480m perciò sono molto più lunghe (stesso discorso per Agnello, Lombarda, Sampeyre, Finestre, Moncenisio) e anche per alcune salite francesi (Bonette, Lombarda da Isola)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il fauniera, a meno di non prendere una giornata di merza lo si fa tranquillamente in discesa anche senza mantellina. Non ho quasi mai patito il freddo a scendere a luglio.

Quest'anno complice uno stato di forma in calando e tutta la settimana fermo ai box causa lavoro, ho deciso di saltarla
non ho voglia di saltare come una bomba a castelmagno :wacko: