mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domanda banale... ma la differenza di altezza cerchio (38-50-80 etc etc) è solo un fatto estetico o anche tecnico ?
Nel secondo caso quali sono i vantaggi... oltre ai noti svantaggi per direzionalità e vento ??
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Domanda banale... ma la differenza di altezza cerchio (38-50-80 etc etc) è solo un fatto estetico o anche tecnico ?
Nel secondo caso quali sono i vantaggi... oltre ai noti svantaggi per direzionalità e vento ??
E molto tecnico non estestico piu alto lo spessore maggiore rigidita' io come standard preferisco 38 o max 50
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Rigidità laterale immagino... ma questo in termini di resa cosa cambia ??
io uso delle semplici fulcrum 5, mi piacerebbe capire come ne gioverei a passare ad un carbonio 38, più alte esteticamente le trovo orribili, parere personale ovvio
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Rigidità laterale immagino... ma questo in termini di resa cosa cambia ??
io uso delle semplici fulcrum 5, mi piacerebbe capire come ne gioverei a passare ad un carbonio 38, più alte esteticamente le trovo orribili, parere personale ovvio

Dal momento che più è alto è il cerchio più diminuisce la distanza tra lo stesso e il mozzo, e di conseguenza la lunghezza dei raggi, cerchi più alti, come giustamente suggerisci, hanno una maggiore rigidità laterale. Tecnicamente, oltre a questo, cambia il peso (cerchi più alti sono più pesanti) e l'efficienza dell'effetto volano. Pensa a quel che succede a un frisbie e immaginalo su una ruota. Ovviamente il massimo dell'effetto volano si ottiene con le ruote lenticolari che però rendono il mezzo più difficile da guidare (una ruota piena fa piegare la bici con difficoltà) e ovviamente tutte le ruote ad alto profilo soffrono il vento laterale. Le 38MM sono un buon compromesso. Ruote abbastanza leggere da essere ottime anche in salite, soffrono poco il vento laterale, sono più resistenti e rigide delle ruote a basso profilo in carbonio e offrono un minimo di vantaggio aerodinamico ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ottimo... grazie ad entrambi per le spiegazioni esauistive :)

Visto che ci sono... da quel che ho compreso pare che raggi a testa dritta siano da prediligere, anche qui sempre per un fatto rigidità e sulla posteriore anche trazione... giusto ??
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Dal momento che più è alto è il cerchio più diminuisce la distanza tra lo stesso e il mozzo, e di conseguenza la lunghezza dei raggi, cerchi più alti, come giustamente suggerisci, hanno una maggiore rigidità laterale. Tecnicamente, oltre a questo, cambia il peso (cerchi più alti sono più pesanti) e l'efficienza dell'effetto volano. Pensa a quel che succede a un frisbie e immaginalo su una ruota. Ovviamente il massimo dell'effetto volano si ottiene con le ruote lenticolari che però rendono il mezzo più difficile da guidare (una ruota piena fa piegare la bici con difficoltà) e ovviamente tutte le ruote ad alto profilo soffrono il vento laterale. Le 38MM sono un buon compromesso. Ruote abbastanza leggere da essere ottime anche in salite, soffrono poco il vento laterale, sono più resistenti e rigide delle ruote a basso profilo in carbonio e offrono un minimo di vantaggio aerodinamico ;)

Giustissimo il primo ragionamento. Meno il secondo. Il peso è tutto relativo,nel senso che una buona 38 ma anche una 50 sono buoni mezzo chilo meno dell sue R5. Il peso su una massa rotante è importantissimo, si nota più un etto sulla ruota posteriore che un chilo sul telaio. Quindi il bello della ruota alta in carbonio è che con pesi molto contenuti,sempre (tranne rarissimi casi) molto minori delle alu, si ha un ottimo effetto aerodinamico che si avverte soprattutto salendo con la velocità.
Certo un altro grosso vantaggio è l'estetica che per la prima volta in vita mia sento qualcuno che dice che le ruote alte sono orrende. (non tu ovviamente miriferisco alll'utente che chiedeva) Normalmente la ruota alta fa un buon 50% dell'estetica globale. Ma tutti i gusti son gustio-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ottimo... grazie ad entrambi per le spiegazioni esauistive :)

Visto che ci sono... da quel che ho compreso pare che raggi a testa dritta siano da prediligere, anche qui sempre per un fatto rigidità e sulla posteriore anche trazione... giusto ??


Se hai bissogno di prestazioni si, specie se fai gare a circuito sevono ruote molto reattive e quindi si fanno tensionare un poco in più.Se non ne fai non ne sentirai la differenza e men che meno l'esigenza
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Che differenza ci può essere su cerchi 20.5 e quelli Wide da 23?


Maggiore superficie su cui vengono distribuite le sollecitazioni della strada. Quindi teoricamente più resistenza,piu rigidità forse anche più confort. Ma anche più aerodinamica.
L'unico modo per avere risposte sarebbe avere due coppie di ruote,stesso profilo stesso montaggio stessa copertura,solo cerchio differente.
Come in altre parti della bic sono convinti che siano piccole migliorie ma che non portino differenze che spesso alcuni decantano. IMHO
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Giustissimo il primo ragionamento. Meno il secondo. Il peso è tutto relativo,nel senso che una buona 38 ma anche una 50 sono buoni mezzo chilo meno dell sue R5. Il peso su una massa rotante è importantissimo, si nota più un etto sulla ruota posteriore che un chilo sul telaio.
Mi piacerebbe davvero approfondire questo aspetto, perchè se da una parte il minor peso è a vantaggio della partenza o rilancio... dall'altro si dovrebbe dimostrare uno svantaggio in termini di tenuta, è risaputo che una massa rotante pesante ha bisogno di maggior sforzo iniziale ma per l'effetto inerziale... basta meno forza per mantenere l'inerzia, non a caso il peso lo si nota, o percepisce di più in salita... dove la velocità inerziale viene annullata dalla gravità.
Quindi il bello della ruota alta in carbonio è che con pesi molto contenuti,sempre (tranne rarissimi casi) molto minori delle alu, si ha un ottimo effetto aerodinamico che si avverte soprattutto salendo con la velocità.
Beh certo... è risaputo che un profilo alare è decisamente meglio rispetto ad uno scomposto tipico dei raggi lunghi.
Certo un altro grosso vantaggio è l'estetica che per la prima volta in vita mia sento qualcuno che dice che le ruote alte sono orrende. (non tu ovviamente miriferisco alll'utente che chiedeva) Normalmente la ruota alta fa un buon 50% dell'estetica globale. Ma tutti i gusti son gustio-o
Ovvio... sui gusti non si discute, i miei sono orientati ad un mezzo filante... non a caso telai tipo work's specialized, montante traverso largo, non mi piace... così come i cerchi oltre i 44, 50 sono per me già troppo vistosi ed appensantiscono la linea di un mezzo che di per se dovrebbe essere il più leggero e filante possibile... ma son gusti appunto ;)

Grazie comunque
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Maggiore superficie su cui vengono distribuite le sollecitazioni della strada. Quindi teoricamente più resistenza,piu rigidità forse anche più confort. Ma anche più aerodinamica.
L'unico modo per avere risposte sarebbe avere due coppie di ruote,stesso profilo stesso montaggio stessa copertura,solo cerchio differente.
Come in altre parti della bic sono convinti che siano piccole migliorie ma che non portino differenze che spesso alcuni decantano. IMHO

Sto cercando di capire cosa prendere ,siccome che alla fine queste ruote me le tengo fin che non le demolisco .
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Maggiore superficie su cui vengono distribuite le sollecitazioni della strada. Quindi teoricamente più resistenza,piu rigidità forse anche più confort. Ma anche più aerodinamica.
L'unico modo per avere risposte sarebbe avere due coppie di ruote,stesso profilo stesso montaggio stessa copertura,solo cerchio differente.
Come in altre parti della bic sono convinti che siano piccole migliorie ma che non portino differenze che spesso alcuni decantano. IMHO

Sto cercando di capire cosa prendere ,siccome che alla fine queste ruote me le tengo fin che non le demolisco .


Personalmente io prenderei dei cerchi da 23 se dovessi farmele adesso. Sono felice possessore di una coppia 50mm 20.5 ma costruite 3 anni fa. Al momento attuale io un 23 lo prenderei. Con tubi da 23 sono a posto considerato che tanto i diametri una volta gonfiati bene sono sempre leggermente maggiori,a seconda anche della marca. Io ho un Tufo S3 lite che in teoria è21 ma da calibro risulta 23mm per esempio,mentre il challenge criterium 22mm è molto fedele. Ho qualche remora sull'estremo cioè i wide 25mm che addirittura sono 27 nella pancia dl cerchio tipo zipp firecrest.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.