Mi sto allenando così... dove sbaglio ?

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?

forse sarebbe utile che tu dicessi i motivi che ti inducono a pensare che stai sbagliando qualcosa ;nonzo%
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Cioè ......noti che qualcosa non và ?
Magari il "Gare"........quali e/o perchè ti alleni tali ?
[Out]
Per mè :
Stacca ,di inverno, qualche mese con bici
Ti piace e già pratichi ,allora, profitta dei mesi freddi e vai a tutto palestra.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?

Se vuoi fare il ciclista sbagli a perdere tre giornate per fare un muscolo grande e uno piccolo come se facessi il culturista. Se vuoi fare il culturista sbagli a non fare una giornata dedicata alle gambe - polpacci. Gli addominali potresti farli anche tutti i giorni in entrambi gli sport ti bastano 3 serie di 3/4 esercizi . Se vuoi fare una preparazione per il ciclismo cercherei di non prendere troppa muscolatura nella parte alta del corpo, io per togliermela ho impiegato 10 anni , ma dedicherei alla palestra " solo " 2 giornate e farei tutto il corpo con poche serie e alte ripetizioni comprese le gambe dopo i pesi almeno 30 minuti di scarico sulla bici ( rulli o ciclette ecc. ) Ma dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare. o-o N.B. Anche l' alimentazione è differente tra pesi e ciclismo e non è da sottovalutare per ottenere risultati .
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io fossi in te ridurrei le sedute in palestra e ne fare almeno una di gambe per potenziare... farei almeno un giorno di riposo in settimana...o-o
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Gambe in palestra le ho fatte nel "periodo" precedente, vi garantisco che inserire in quel programma pure gambe (senza togliere altro) é veramente difficile proprio per via dei tempi di recupero.
Il prossimo "periodo" prevede difatti 2 sole sedute di palestra.
Facendo molta mtb la palestra non é solo per ragioni estetiche.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Gambe in palestra le ho fatte nel "periodo" precedente, vi garantisco che inserire in quel programma pure gambe (senza togliere altro) é veramente difficile proprio per via dei tempi di recupero.
Il prossimo "periodo" prevede difatti 2 sole sedute di palestra.
Facendo molta mtb la palestra non é solo per ragioni estetiche.

Ma quindi qual'è il contendere del 3D?
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
direi che la mia tabella sembra corretta, da degli stradisti mi sarei aspettato meno comprensione sulle giornate dedicate alla palestra.
Diciamo che l'anno scorso di questi tempi incominciavo la preparazione per la Milano sanremo e le tabelle hanno mantenuto la palestra ma con una componente più aerobica passando dalla pesistica tradizionale ad un allenamento più crossfit. Questo mi ha decisamente fatto scendere di peso ma siccome quest'anno non farò la sanremo mi evito volentieri una diminuzione eccessiva di peso.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusami [MENTION=18219]andrea100[/MENTION] ma tu hai fatto una domanda e poi ti rispondi da solo cher fai tutto giusto senza leggere quello che ti abbiamo risposto !! Io ti ho risposto che secondo me sbagli preparazione per il ciclismo a meno che la cicloturistica milano sanremo non la fai in handybike allora la cosa cambia. Insomma in bici si pedala con le gambe e tu alleni tutto meno che quello !!
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Scusami [MENTION=18219]andrea100[/MENTION] ma tu hai fatto una domanda e poi ti rispondi da solo cher fai tutto giusto senza leggere quello che ti abbiamo risposto !! Io ti ho risposto che secondo me sbagli preparazione per il ciclismo a meno che la cicloturistica milano sanremo non la fai in handybike allora la cosa cambia. Insomma in bici si pedala con le gambe e tu alleni tutto meno che quello !!


È chiaro che non è un allenamento con al centro il ciclismo, con 3 giorni di palestra questo penso sia abbastanza chiaro, gente che posiziona il ciclismo attività centrale fa palestra decisamente meno di me. Prima della sanremo il preparatore mi ha trovato con troppa massa sopra (che purtroppo è bella da vedere, da qualche vantaggio in MTB) ma purtroppo su 300 km è solo peso da trasportare, quindi sono sceso di peso.

Al contrario di come dici tu "forse mi sono spiegato male" mi interessa molto come la vedono gli altri, ad esempio sono consapevole che dovrei assolutamente inserire un giorno di riposo.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
È chiaro che non è un allenamento con al centro il ciclismo, con 3 giorni di palestra questo penso sia abbastanza chiaro, gente che posiziona il ciclismo attività centrale fa palestra decisamente meno di me. Prima della sanremo il preparatore mi ha trovato con troppa massa sopra (che purtroppo è bella da vedere, da qualche vantaggio in MTB) ma purtroppo su 300 km è solo peso da trasportare, quindi sono sceso di peso.

Al contrario di come dici tu "forse mi sono spiegato male" mi interessa molto come la vedono gli altri, ad esempio sono consapevole che dovrei assolutamente inserire un giorno di riposo.

Questo sarà chiaro per te che scrivi non per chi ti legge!! Io mi preparo da anni per il ciclismo e faccio 3 sedute di palestra in inverno ma in maniera differente. Comunque io ho fatto la Milano- Sanremo amatoriale esattamente a 82Kg a 76kg e a 72 kg impiegando praticamente lo stesso tempo, non ci sono passi dolomitici da scalare e poi è una cicloturistica, basta avere un pò di fonod per portarla a termine meglio se fatta in compagnia della propria squadra e con furgone al seguito.
Per curiosità quanti chili ti ha fatto perdere ( inutilmente ) il tuo preparatore ?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
È chiaro che non è un allenamento con al centro il ciclismo, con 3 giorni di palestra questo penso sia abbastanza chiaro, gente che posiziona il ciclismo attività centrale fa palestra decisamente meno di me. Prima della sanremo il preparatore mi ha trovato con troppa massa sopra (che purtroppo è bella da vedere, da qualche vantaggio in MTB) ma purtroppo su 300 km è solo peso da trasportare, quindi sono sceso di peso.

Al contrario di come dici tu "forse mi sono spiegato male" mi interessa molto come la vedono gli altri, ad esempio sono consapevole che dovrei assolutamente inserire un giorno di riposo.

1 o 2 giorni di riposo e più esercizi in palestra per le gambe.
Il concetto è abbastanza semplice, poi se hai fatto la Milano San Remo non sei un principiante e dovresti conoscere abbastanza bene quali sono i punti chiave di un allenamento per la bdc.
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Questo sarà chiaro per te che scrivi non per chi ti legge!! Io mi preparo da anni per il ciclismo e faccio 3 sedute di palestra in inverno ma in maniera differente. Comunque io ho fatto la Milano- Sanremo amatoriale esattamente a 82Kg a 76kg e a 72 kg impiegando praticamente lo stesso tempo, non ci sono passi dolomitici da scalare e poi è una cicloturistica, basta avere un pò di fonod per portarla a termine meglio se fatta in compagnia della propria squadra e con furgone al seguito.
Per curiosità quanti chili ti ha fatto perdere ( inutilmente ) il tuo preparatore ?

ho perso circa 5 kg, il problema è che corro pochissimo su strada e facevo raramente uscite oltre i 120 km, l'anno scorso, sono sceso di peso, ho fatto un buon avvicinamento alla gara con diversi lunghi da 150 - 200 poi durante la gara per inesperienza non ho forzato :( sono arrivato a sanremo decisamente troppo riposato. questo è l'enorme problema dell'inesperienza in gara. ero circa 78 km ho fatto la sanremo a 73 km sono alto 186 cm
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
1 o 2 giorni di riposo e più esercizi in palestra per le gambe.
Il concetto è abbastanza semplice, poi se hai fatto la Milano San Remo non sei un principiante e dovresti conoscere abbastanza bene quali sono i punti chiave di un allenamento per la bdc.

si in effetti almeno un giorno di riposo dovrei farlo, ne sento il bisogno specie il lunedì... :cry:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
si in effetti almeno un giorno di riposo dovrei farlo, ne sento il bisogno specie il lunedì... :cry:

Anche perché, altrimenti, quando vai in palestra per spingere, rischi di non aver recuperato al 100% e fai un lavoro non al massimo.
E ripeto che in palestra dovesti inserire almeno 2 esercizi per la parte bassa del corpo, ad esempio squat/pressa e affondi/salite si granoni.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Anche perché, altrimenti, quando vai in palestra per spingere, rischi di non aver recuperato al 100% e fai un lavoro non al massimo.
E ripeto che in palestra dovesti inserire almeno 2 esercizi per la parte bassa del corpo, ad esempio squat/pressa e affondi/salite si granoni.

Strutturato così come lo sta facendo ora, non è un allenamento da bici, non porta nessun beneficio alla bici.
Può anche inserire un paio di sedute di recupero attivo al posto del riposo assoluto.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?

Sbagli perché la palestra si sovrappone troppo al ciclismo: togli un giorno di palestra e usalo per recuperare. Di solito é il lunedì.o-o