Alimentazione in uscite fondo

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
comunque quando leggo di nutrizionisti che consigliano gli oro saiwa e le crostatine a me viene un conato di vomito che faccio fatica a trattenere.
Mi verrebbe anche voglia di denunciare qualcuno, tipo il "dietologo" di mia madre che gli ha detto di mangiare il pane del mulino bianco a 4 o 5 non mi ricordo cereali perché è meglio del pane bianco sempre del mulino bianco.

Ma siccome in questo thread non è necessario capire non mi dilungo oltre. Mi accontento di avere visto un filmato di nutrizione sportiva a base di oro saiwa e crostatine del mulino bianco; dopo questo, quello di poco fa che ha il "badjet di 300 euro" e l'altro di poco fa che "stato attentissimo ad osservarmi anche con l'alimentazione" e "domenica scorsa mi sono fatto fuori mezzo pandoro da solo e una formaggella francese da 400 grammi." direi che per oggi va bene così.


Ma perché scrivi contro senza essere costruttivo ?
Potresti semplicemente dire "quello che fai è sbagliato"
Io faccio così:
...
...
...
Stiamo aspettando.
A meno che non sia un segreto
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
comunque quando leggo di nutrizionisti che consigliano gli oro saiwa e le crostatine a me viene un conato di vomito che faccio fatica a trattenere.
Mi verrebbe anche voglia di denunciare qualcuno, tipo il "dietologo" di mia madre che gli ha detto di mangiare il pane del mulino bianco a 4 o 5 non mi ricordo cereali perché è meglio del pane bianco sempre del mulino bianco.

Ma siccome in questo thread non è necessario capire non mi dilungo oltre. Mi accontento di avere visto un filmato di nutrizione sportiva a base di oro saiwa e crostatine del mulino bianco; dopo questo, quello di poco fa che ha il "badjet di 300 euro" e l'altro di poco fa che "stato attentissimo ad osservarmi anche con l'alimentazione" e "domenica scorsa mi sono fatto fuori mezzo pandoro da solo e una formaggella francese da 400 grammi." direi che per oggi va bene così.
Senza polemica stavolta [emoji2]

Forse sei troppo integralista. ..ci sono atleti professionisti che fanno colazione con cappuccino e brioche quasi tutti i giorni.
Prodotti saiwa e mulino bianco sono in quasi tutte le case d'Italia.
Non saranno il massimo ma mica uccidono [emoji2]
Non credo che tutti fanno sport con l' intenzione di cambiare radicalmente la propria alimentazione. ..sappiamo x certo che ai fini della performance poi l'alimentazione conta poco niente.
Le linee generali di base da seguire sono semplici e chiare...poi ognuno fa come vuole.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tutto giusto, giustissimo e d'accordissimo.
Ma NESSUNO di chi mangia le brioche posta un video per spiegare che le brioche sono l'alimentazione corretta.

Ognuno mangi ciò che vuole, che sia pane e salame, che sia la crostatina, che sia la brioche, ... ma postare un video per "spiegare come ci si alimenta per il ciclismo" a colpi di oro saiwa e crostatine mulino bianco no, e dai ... questo è veramente troppo.
Senza manco poi spiegare perché, macroalimenti contenuti, qty, tempi, ...

Se pretendi di "fare scuola" allora ti esponi a discussioni costruttive; se poi fai scuola a oro saiwa e crostatine così, tanto per ... solo perché "te lo ha detto il nutrizionista"

Pure a casa mia ci sono gli oro saiwa. Pure io mangio le fette integrali mulino bianco ma mica posto un video dicendo che "così si che si va bene in bici, con le fette mulino bianco" o-o

Senza polemica stavolta [emoji2]

Forse sei troppo integralista. ..ci sono atleti professionisti che fanno colazione con cappuccino e brioche quasi tutti i giorni.
Prodotti saiwa e mulino bianco sono in quasi tutte le case d'Italia.
Non saranno il massimo ma mica uccidono [emoji2]
Non credo che tutti fanno sport con l' intenzione di cambiare radicalmente la propria alimentazione. ..sappiamo x certo che ai fini della performance poi l'alimentazione conta poco niente.
Le linee generali di base da seguire sono semplici e chiare...poi ognuno fa come vuole.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
tutto giusto, giustissimo e d'accordissimo.
Ma NESSUNO di chi mangia le brioche posta un video per spiegare che le brioche sono l'alimentazione corretta.

Ognuno mangi ciò che vuole, che sia pane e salame, che sia la crostatina, che sia la brioche, ... ma postare un video per "spiegare come ci si alimenta per il ciclismo" a colpi di oro saiwa e crostatine mulino bianco no, e dai ... questo è veramente troppo.
Senza manco poi spiegare perché, macroalimenti contenuti, qty, tempi, ...

Se pretendi di "fare scuola" allora ti esponi a discussioni costruttive; se poi fai scuola a oro saiwa e crostatine così, tanto per ... solo perché "te lo ha detto il nutrizionista"

Pure io mangio le fette integrali mulino bianco ma mica posto un video dicendo che "così si che si va bene in bici, con le fette mulino bianco" o-o


Si ma sta lista ?
Siamo tutti curiosi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=47842]mag[/MENTION] sono d'accordo sul discorso nutrizionista, ma mi pare che molti, purtroppo, si limitino a dare certe percentuali di macro, senza preoccuparsi della qualità degli alimenti....
p.s. tornado al discorso colazione mostrata, anch'io non prenderei mai il cioccolato prima dell'uscita, anche perché, se non sbaglio, non faceva parte della colazione vera e propria, ma andava assunta appena prima di partire...ma molti lo fanno...probabilmente, fa bene allo "spirito" e può essere vero...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma perché scrivi contro senza essere costruttivo ?
Potresti semplicemente dire "quello che fai è sbagliato"
Io faccio così:
...
...
...
Stiamo aspettando.
A meno che non sia un segreto

non serve una lista, altrimenti creiamo un doppione di altri 3d...( modalità mod. off)

a grandi linee io faccio così...

colazione con cereali (tipicamente faccio un porridge d'avena) con semi vari per la parte grassa e whey o albume d'uovo per la parte proteica, un frutto (tipicamente banana o pera)

durante, nella prima parte (prima ora o max entro la seconda se il giro è over 6h) barrette o paninetti che contengano una piccola parte grassa (frutta a guscio o, nei panini, insieme alla marmellata o miele, uso il burro d'arachidi)

oltre utilizzo gel, panini con marmellata o miele, o barrette che contengano piccolissime quantità di grassi...(in pratica privilegio gli zuccheri semplici), cercando di rimanere, almeno, nel range di 40-60g cho/h

in alcuni casi, in funzione del percorso, che magari non permette di alimentarsi facilmente, uso maltodetrine in borraccia anche nella prima parte di gara.

durante BCAA sciolti in borraccia

post con carbo e proteine in rapporto 4:1 (vitargo e whey o yogurt magro e uva sultanina o banana)

poi ho preso qualche spunto da questi:
http://therunningpitt.com/2013/07/lalimentazione-del-team-sky-sensazione-di-deja-vu.html
http://www.mastokbike.it/2015/02/colazione-team-sky-pro-cycling/
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma perché scrivi contro senza essere costruttivo ?
Potresti semplicemente dire "quello che fai è sbagliato"
Io faccio così:
...
...
...
Stiamo aspettando.
A meno che non sia un segreto

Sei tu quello che ha detto che non devo capire e lo hai poi ribadito in modo alquanto offensivo. Se io avessi compreso nel tuo post una richiesta di confronto aperto avrei risposto in merito, come faccio da anni con tutti. Ma siccome non si è capito cosa vuoi dire/chiedere/dimostrare con il tuo video non ho nulla a cui rispondere ma parlo appunto solo del tuo video.

In ogni caso se ti aspetti che io racconti cosa mangio spiegando che si deve mangiare così, sappi che rimarrai deluso, io non mi permetto di dire a nessuno cosa deve mangiare, nel senso di quali alimenti; oltre miei pareri e contributi (giusti o sbagliati che siano) non vado.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] sono d'accordo sul discorso nutrizionista, ma mi pare che molti, purtroppo, si limitino a dare certe percentuali di macro, senza preoccuparsi della qualità degli alimenti....
p.s. tornado al discorso colazione mostrata, anch'io non prenderei mai il cioccolato prima dell'uscita, anche perché, se non sbaglio, non faceva parte della colazione vera e propria, ma andava assunta appena prima di partire...ma molti lo fanno...probabilmente, fa bene allo "spirito" e può essere vero...

E non solo quello. Se vuoi, da nutrizionista, insegnare ad un ciclista a mangiare per pedalare gli devi anche spiegare i tempi in relazione alle qty (e forse anche alla ripartizione di macro). Cosa significa 6 oro saiwa? Nulla. Perchè 6 oro saiwa 30' prima dell'uscita non sono la stessa cosa di 6 oro saiwa 2h prima.

Ma qui la ragione del mio intervento, come hai ben capito, non era legata ai contenuti ma ai modi e al "senso" del post, quello che "io non devo capire".
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E non solo quello. Se vuoi, da nutrizionista, insegnare ad un ciclista a mangiare per pedalare gli devi anche spiegare i tempi in relazione alle qty (e forse anche alla ripartizione di macro). Cosa significa 6 oro saiwa? Nulla. Perchè 6 oro saiwa 30' prima dell'uscita non sono la stessa cosa di 6 oro saiwa 2h prima.

Ma qui la ragione del mio intervento, come hai ben capito, non era legata ai contenuti ma ai modi e al "senso" del post, quello che "io non devo capire".

Ecco, cerchiamo di indirizzare il discorso su questo aspetto!
(non polemiziamo troppo , qui il mio ruolo lo impone :face4:)
anche perchè nel video [MENTION=18219]andrea100[/MENTION] dice che il nutrizionista gli ha stravolto la dieta (che, come ho già detto non mi piace molto, a parte alcuni aspetti). sarebbe interessante capire come mangiava prima e come si trovava, perchè ha sentito la necessità di apportare modifiche...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ecco, cerchiamo di indirizzare il discorso su questo aspetto!
(non polemiziamo troppo , qui il mio ruolo lo impone :face4:)
anche perchè nel video [MENTION=18219]andrea100[/MENTION] dice che il nutrizionista gli ha stravolto la dieta (che, come ho già detto non mi piace molto, a parte alcuni aspetti). sarebbe interessante capire come mangiava prima e come si trovava, perchè ha sentito la necessità di apportare modifiche...

a me piacerebbe sapere l'alimentazione di tutta la giornata e non solo prima e durante l'uscita.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ecco, cerchiamo di indirizzare il discorso su questo aspetto!
(non polemiziamo troppo , qui il mio ruolo lo impone :face4:)
anche perchè nel video [MENTION=18219]andrea100[/MENTION] dice che il nutrizionista gli ha stravolto la dieta (che, come ho già detto non mi piace molto, a parte alcuni aspetti). sarebbe interessante capire come mangiava prima e come si trovava, perchè ha sentito la necessità di apportare modifiche...

Max ... dove leggi domande di aiuto da parte dell'utente? Io leggo una comunicazione monodirezionale del tipo "ecco il mio video, guardatevelo" (manco questo fosse youtube o twitter).

Leggi richieste di aiuto? Leggi richieste di confronto? Io no. Sicuro gli freghi qualcosa di sapere quello che è l'argomento cuore di questo subforum e cioè "discutere e confrontarsi" su aspetti legati alla nutrizione sportiva e anche non.

Io non leggo nessuna richiesta di confronto, anzi, leggo esattamente il contrario.
La mia prima domanda era relativa alla comprensione di cosa chiedeva per potere contribuire. Non mi pare ci sia stata molta apertura. E li allora mi fermo, se lui non vuole contributi io non gliene do, simple.

Quindi ... per me se argomenti di discussione ci sono, ci sono con le solite persone con cui si può parlare; a partire da un video postato posso parlare con gli utenti di questo forum dei contenuti di quel video, come se lo avessi trovato su youtube autonomamente; e quello ho fatto, ho messo in rilievo alcuni degli aspetti errati del video; ma oltre non vado, non mi metto a dare contributi a chi li rifiuta preventivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilceko

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi chiedevo....la colazione dei Pro nelle grandi tappe potrebbe essere presa di esempio o loro sono un mondo completamente a parte e non ha tanto senso?

Grazie
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


Loro fanno tutto al meglio, l'unica differenza che puoi avere con loro forse un minimo di quantitativo in meno.

Poi ovviamente loro hanno la fortuna di avere un'ammiraglia che li fornisce di tutto, ma sarebbe bene anche notare quanto mangiano e quanto bevono durante la gara
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max ... dove leggi domande di aiuto da parte dell'utente? Io leggo una comunicazione monodirezionale del tipo "ecco il mio video, guardatevelo" (manco questo fosse youtube o twitter).

Leggi richieste di aiuto? Leggi richieste di confronto? Io no. Sicuro gli freghi qualcosa di sapere quello che è l'argomento cuore di questo subforum e cioè "discutere e confrontarsi" su aspetti legati alla nutrizione sportiva e anche non.

Io non leggo nessuna richiesta di confronto, anzi, leggo esattamente il contrario.
La mia prima domanda era relativa alla comprensione di cosa chiedeva per potere contribuire. Non mi pare ci sia stata molta apertura. E li allora mi fermo, se lui non vuole contributi io non gliene do, simple.

Quindi ... per me se argomenti di discussione ci sono, ci sono con le solite persone con cui si può parlare; a partire da un video postato posso parlare con gli utenti di questo forum dei contenuti di quel video, come se lo avessi trovato su youtube autonomamente; e quello ho fatto, ho messo in rilievo alcuni degli aspetti errati del video; ma oltre non vado, non mi metto a dare contributi a chi li rifiuta preventivamente.
Chiaro il tuo discorso. Ti ho quotato perché volevo indirizzare il discorso sulle tue considerazioni. ..

P.s. il discorso alla polemica era generale. Non rivolto a te in particolare.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
a me piacerebbe sapere l'alimentazione di tutta la giornata e non solo prima e durante l'uscita.

l'alimentazione di tutti i giorni è veramente troppo personale, nel senso che con una visita da un professionista si può ottenere una dieta (indicazioni alimentari) adeguata al proprio stile di vita e ai propri obbiettivi sportivi.

ho indicato l'alimentazione sull'allenamento perchè confrontandola con quella prescritta a altri atleti abbiamo notato che è per tutti (noi seguiti dallo stesso medico) molto ma molto simile, al contrario la dieta settimanale varia notevolmente.
quindi per quell'indicazione è meglio rivolgersi a un dottore che analisi alla mano potrà indirizzarti al meglio
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Mi chiedevo....la colazione dei Pro nelle grandi tappe potrebbe essere presa di esempio o loro sono un mondo completamente a parte e non ha tanto senso?

Grazie
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


Certo che ha senso, loro sono in generale più performanti e hanno un consumo orario maggiore
A parte questo poi dipende a che ora ti alleni o gareggi tu
Loro mangiano al primo mattino e partono alle 11, dopo che ovviamente la sera prima hanno ponderato una cena ricostruttiva delle scorte
Se mangi quello che mangia un prof a colazione e parti subito non hai tempo di assimilare nulla e ci metti tutto il giro solo a digerire...
Se ti alleni in pausa pranzo allora si...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo che ha senso, loro sono in generale più performanti e hanno un consumo orario maggiore
A parte questo poi dipende a che ora ti alleni o gareggi tu
Loro mangiano al primo mattino e partono alle 11, dopo che ovviamente la sera prima hanno ponderato una cena ricostruttiva delle scorte
Se mangi quello che mangia un prof a colazione e parti subito non hai tempo di assimilare nulla e ci metti tutto il giro solo a digerire...
Se ti alleni in pausa pranzo allora si...

si, sono d'accordissimo. e tra l'altro lo scrivevo sopra. i tempi sono importanti tanto quanto quello che si mangia e le relative qty.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
si, sono d'accordissimo. e tra l'altro lo scrivevo sopra. i tempi sono importanti tanto quanto quello che si mangia e le relative qty.

Infatti, veramente, che alla fine sono poi sempre quei 3 / 4 concetti di base da seguire, per raggiungere un minimo obbiettivo sindacale o, quantomeno, evitare di avere delle problematiche che potrebbero peggiorare sensibilmente una prestazione o un recupero
Ho conosciuto atleti con delle potenzialità molto più alte di quelle che esprimevano perchè approssimativi nelle tempistiche di assunzione dei cibi, per mancanza di conoscenza dei tempi di assimilazione
Crono alle 8:00 ? Colazione alle 6:00! E 9 volte su 10 non assimili nemmeno il 25% di quello che ti serve.....Carico la sera precedente? cos'è ?
 
  • Mi piace
Reactions: mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti, veramente, che alla fine sono poi sempre quei 3 / 4 concetti di base da seguire, per raggiungere un minimo obbiettivo sindacale o, quantomeno, evitare di avere delle problematiche che potrebbero peggiorare sensibilmente una prestazione o un recupero
Ho conosciuto atleti con delle potenzialità molto più alte di quelle che esprimevano perchè approssimativi nelle tempistiche di assunzione dei cibi, per mancanza di conoscenza dei tempi di assimilazione
Crono alle 8:00 ? Colazione alle 6:00! E 9 volte su 10 non assimili nemmeno il 25% di quello che ti serve.....Carico la sera precedente? cos'è ?

10 e lode