Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cape53

Novellino
5 Gennaio 2016
21
0
Visita sito
Bici
bici
Salve a tutti.
A breve vorrei acquistare i cerchi stiletto o breva 30mm per la mia bdc.
Navigando sul sito ho visto che ci sarebbe la possibilità di sostituire i cuscinetti standard con quelli ceramici. Qualcuno mi saprebbe dire se ne vale la pena e se danno dei vantaggi effettivi in termini di scorrevolezza della ruota?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non li ho provati, ma ho letto di altri, che non vale la pena, già quelli in acciaio vanno molto molto bene,
Mozzi cristallo mi raccomando.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti.
A breve vorrei acquistare i cerchi stiletto o breva 30mm per la mia bdc.
Navigando sul sito ho visto che ci sarebbe la possibilità di sostituire i cuscinetti standard con quelli ceramici. Qualcuno mi saprebbe dire se ne vale la pena e se danno dei vantaggi effettivi in termini di scorrevolezza della ruota?
cape unico vantaggio dei cuscinetti ceramicati ambedue pesano 5 grammi di meno a mozzo per contro si consumano prima di quelli d'acciaio, ti dico ciò perché li ho avuti o-o o-o
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve a tutti.
A breve vorrei acquistare i cerchi stiletto o breva 30mm per la mia bdc.
Navigando sul sito ho visto che ci sarebbe la possibilità di sostituire i cuscinetti standard con quelli ceramici. Qualcuno mi saprebbe dire se ne vale la pena e se danno dei vantaggi effettivi in termini di scorrevolezza della ruota?
La velocità di rotazione e il successivo calore che si sviluppa nel mozzo di un mezzo di locomozione a trazione umana,nella fattispecie biciclette e affini,è talmente minimo che risulta ininfluente su cuscinetti in acciaio; il tutto non giustifica l'uso della ceramica pertanto i vantaggi sono impercettibili.

Non li ho provati, ma ho letto di altri, che non vale la pena, già quelli in acciaio vanno molto molto bene,
Mozzi cristallo mi raccomando.
Confermo ,in acciaio senza dubbio.

cape unico vantaggio dei cuscinetti ceramicati ambedue pesano 5 grammi di meno a mozzo per contro si consumano prima di quelli d'acciaio, ti dico ciò perché li ho avuti o-o o-o
Si,indubbiamente i ceramici sono più delicati e si consumano prima...è una moda( della serie: " ho i cuscinetti ceramici,io"),ragion per cui i costruttori accontentano le richieste dei clienti.
 

cape53

Novellino
5 Gennaio 2016
21
0
Visita sito
Bici
bici
Ok grazie dei consigli. Risolto questo dubbio però ne ho altri 2:
- mi è sembrato di capire leggendo diversi post precedenti che le ruote spada siano migliori in termini di scorrevolezza e peso rispetto a ruote pari prezzo di marche più pubblicizzate. Confermate?
- I 90g di differenza tra breva 30 mm e stiletto e la loro diversa struttura rendono le 2 ruote pressoché identiche come prestazioni in salita o le stiletto risultano nettamente più performanti in salita?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok grazie dei consigli. Risolto questo dubbio però ne ho altri 2:
- mi è sembrato di capire leggendo diversi post precedenti che le ruote spada siano migliori in termini di scorrevolezza e peso rispetto a ruote pari prezzo di marche più pubblicizzate. Confermate?
- I 90g di differenza tra breva 30 mm e stiletto e la loro diversa struttura rendono le 2 ruote pressoché identiche come prestazioni in salita o le stiletto risultano nettamente più performanti in salita?

ho solo le Stiletto, ma ho dei dubbi siano NETTAMENTE più performanti in salita. Così come non saranno nettamente inferiori in pianura. Io sono andato di Stiletto perché le penso un po' più comode in quanto a profilo basso, per problemi di schiena non posso permettermi ruote ultra rigide.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ok grazie dei consigli. Risolto questo dubbio però ne ho altri 2:
- mi è sembrato di capire leggendo diversi post precedenti che le ruote spada siano migliori in termini di scorrevolezza e peso rispetto a ruote pari prezzo di marche più pubblicizzate. Confermate?
- I 90g di differenza tra breva 30 mm e stiletto e la loro diversa struttura rendono le 2 ruote pressoché identiche come prestazioni in salita o le stiletto risultano nettamente più performanti in salita?

le ruote Spada non hanno alcuni miracoli. Ce ne sono migliore e anche tante peggiore. Ma quello che si può dire con certezza, che per i soldi ricevi tanta, ma tanta ruota. Se per esempio cerchi una routa del peso come la Breva o la Tivan, leggermente vai a spendere il doppio! Un altro gran vantaggio sono i mozzi che le puoi mantenere facilmente. Avevo le Xentis Squad 2.5 con mozzi Tune e le ho cambiato con le Tivan 38 (volevo un profilo più alto). Le Xentis sono ruote top, e non sento differenza con le Tivan, ma costano la metà....Invece dei cuscinetti di ceramica di consiglio di prendere un set di cuscinetti normali da scorta (costa una ventina di Euro).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok grazie dei consigli. Risolto questo dubbio però ne ho altri 2:
- mi è sembrato di capire leggendo diversi post precedenti che le ruote spada siano migliori in termini di scorrevolezza e peso rispetto a ruote pari prezzo di marche più pubblicizzate. Confermate?
- I 90g di differenza tra breva 30 mm e stiletto e la loro diversa struttura rendono le 2 ruote pressoché identiche come prestazioni in salita o le stiletto risultano nettamente più performanti in salita?
Le stiletto vanno poco poco meglio in discesa, le breva in pianura e son molto robuste
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
il cuscinetto provato e' senza parapolvere !
che su un microcuscinetto dalla micromassa ha parecchia influenza per non parlare nell' impastaggio olio grasso .
altri produttori usano questo metodo ( mavic esterno parapolvere ,interno no)
un video sensazionalistico con poco metodo scientifico che denota una scarsa padronanza delle grandezze in gioco .
il test tra i due cuscinetti con parapolvere sarebbe ben diverso .
in uno dei nostri video mettiamo in guardia " non abbiamo tolto parapolvere ! "

[url]https://i.ytimg.com/vi/X62UYEy_fYs/mqdefault.jpg[/URL]

uno dei vantaggi dei nostri mozzi e' che pedalando muovi 2 cp di parapolvere mentre in pressoche' tutti gli altri muovi 4 coppie , poco ma attrito in meno .
qualcuno di questi mozzi a 4 cuscinetti appositamente tuned ( via paraoli o divelti ) potrebbe fare bene ma poi giri solo in pista perche' acqua ti aspetta la fuori !

Si ok i parapolvere non ci sono ed il video lo dice (no shield) ciò non toglie che il vantaggio dei full ceramic è proprio l'inutilità degli stessi. Lavorano a secco e anche se dovesse entrarci della sabbia visto la loro durezza la triturerebbero. Io l'uso dei full ceramic sulla bdc lo vedo proprio senza parapolveri.
Di fatto quella senza parapolveri è la fattispeccie di cuscinetto full ceramic più diffusa e poi senza parapolveri basta una spruzzata con acqua e sgrassatore e dovrebbero tornare come nuovi (senza star li a smontare e rimontare le guarnizioni di gomma che immancabilmente si rovinano e se vecchie sbriciolano...)

L'unico problema è purtroppo la tenacità (tendono a sbriciolarsi) ed in questo l'acciaio è ancora superiore, però se non fai proprio down hill...

o-o
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Ho letto solo commenti favorevoli a queste ruote e sto valutando le stiletto per sostituire le RS81 dopo 4 anni e 40000 km di onorato servizio con tante salite di montagna e relative discese in ogni stagione.

Appurato che sono più leggere, scorrevoli e convenienti delle DuraAce l'unico dubbio che mi rimane e sulla durata. Qualcuno può portare la sua esperienza per quel che riguarda la durata dei mozzi e delle piste ?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho letto solo commenti favorevoli a queste ruote e sto valutando le stiletto per sostituire le RS81 dopo 4 anni e 40000 km di onorato servizio con tante salite di montagna e relative discese in ogni stagione.

Appurato che sono più leggere, scorrevoli e convenienti delle DuraAce l'unico dubbio che mi rimane e sulla durata. Qualcuno può portare la sua esperienza per quel che riguarda la durata dei mozzi e delle piste ?


Piste non so, vendute prima. Sicuramente i cuscinetti non dureranno così tanto, ma a sostituirli è lavoro semplice ed economico. In compenso rendono molto bene.
Ti consiglio di non richiedere 20+24 raggi ma mantenere la configurazione originale 24+28. Ruote per me magnifiche.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho letto solo commenti favorevoli a queste ruote e sto valutando le stiletto per sostituire le RS81 dopo 4 anni e 40000 km di onorato servizio con tante salite di montagna e relative discese in ogni stagione.

Appurato che sono più leggere, scorrevoli e convenienti delle DuraAce l'unico dubbio che mi rimane e sulla durata. Qualcuno può portare la sua esperienza per quel che riguarda la durata dei mozzi e delle piste ?

Caro idraraio con l'assistenza rapidissima che fa Corrado Spada le ruote diventeranno eterne o-o
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Caro idraraio con l'assistenza rapidissima che fa Corrado Spada le ruote diventeranno eterne o-o
Intendi dire che per guadagnarsi la vita eterna occorre tagliatelle periodicamente ?
O che basta seguire le indicazioni per la manutenzione dettate dal produttore ?

A parte la manutenzione dei mozzi, io le mie le sto cambiando perché le pareti si sono assottigliate per effetto delle frenate. Le spada, leggerissime come sono, non saranno anche soggette ad un usura precoce della pista frenante ?

Non pretendo certo miracoli anche sotto questo punto di vista ma mi farebbe piacere raccogliere qualche esperienza.
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Caro idraraio con l'assistenza rapidissima che fa Corrado Spada le ruote diventeranno eterne o-o

Intendi dire che per guadagnarsi la vita eterna occorre tagliatelle periodicamente ?
O che basta seguire le indicazioni per la manutenzione dettate dal produttore ?

A parte la manutenzione dei mozzi, io le mie le sto cambiando perché le pareti si sono assottigliate per effetto delle frenate. Le spada, leggerissime come sono, non saranno anche soggette ad un usura precoce della pista frenante ?

Non pretendo certo miracoli anche sotto questo punto di vista ma mi farebbe piacere raccogliere qualche esperienza.
Tagliatelle = tagliandarle
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Di certo vanno usati anche dei pattini, diciamo, "compatibili",
Corrado per le alu consiglia i classicissimi Shimano, oppure vanno bene anche i swiss stop verdi, che ho io. Poi magari, ogni tanto, una smerigliata hai pattini per togliere la sporcizia più ostica, potrebbe allungare la vita delle piste frenanti.
Detto questo, io ho le Oxygeno, ma non ho ancora sufficienti km per quantificare il deterioramento.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Intendi dire che per guadagnarsi la vita eterna occorre tagliatelle periodicamente ?
O che basta seguire le indicazioni per la manutenzione dettate dal produttore ?

A parte la manutenzione dei mozzi, io le mie le sto cambiando perché le pareti si sono assottigliate per effetto delle frenate. Le spada, leggerissime come sono, non saranno anche soggette ad un usura precoce della pista frenante ?

Non pretendo certo miracoli anche sotto questo punto di vista ma mi farebbe piacere raccogliere qualche esperienza.

Assolutamente, le piste frenanti sono un punto di forza delle ruote Spada o-o
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Assolutamente, le piste frenanti sono un punto di forza delle ruote Spada o-o

La mia fonte (=esperienza personale) non dice la stessa cosa:
spada oxygeno versione 24/28 raggi, problemi non risolti di frenata a scatti e manutenzione perenne.
i raggi si allentavano ogni 500-800 km al massimo :cry
Spedite due volte a Spada per manutenzione, la terza volta non sono ritornate in quanto abbiamo concordato una restituzione.
era impossibile usarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Piste non so, vendute prima. Sicuramente i cuscinetti non dureranno così tanto, ma a sostituirli è lavoro semplice ed economico. In compenso rendono molto bene.
Ti consiglio di non richiedere 20+24 raggi ma mantenere la configurazione originale 24+28. Ruote per me magnifiche.
[MENTION=7133]mika[/MENTION] potresti argomentare il "no 20 + 24"...? sono curioso.
per quel che ne capisco se le propone con una raggiatura maggiore è per salvaguardarne la robustezza. ma se, per esempio, l'acquirente persa molto meno dei kg per cui la ruota esce di serie non avrebbe senso? (per non parlare del lato estetico).
grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.