Bici da rando

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
Fender, parafanghi, non rack, portapacchi

"RACKLESS RANDONNEURING"

anche io vorrei qualche consiglio su una bici un pò "universale".

Una cosa che mi chiedo è se i freni a disco siano così fondamentali, io sinceramente non ne vedo tutta questa utilità.

Sono fissato per questa:

[url]https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3501[/URL]

Decisamente bella bici la Canyon Endurace l'avevo adocchiata pure io ma mi lascia perplesso il telaio in carbonio destinato alle rando e le poche possibilità di personalizzazione, mentre della Colossal comprerei il telaio in acciaio teoricamente più resistente e la "addobberei" come mi piace ruote, gruppo, curva, pipa e sella ma ora con calma decido.....forse.;nonzo%
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Decisamente bella bici la Canyon Endurace l'avevo adocchiata pure io ma mi lascia perplesso il telaio in carbonio destinato alle rando e le poche possibilità di personalizzazione, mentre della Colossal comprerei il telaio in acciaio teoricamente più resistente e la "addobberei" come mi piace ruote, gruppo, curva, pipa e sella ma ora con calma decido.....forse.;nonzo%



è vero per quanto riguarda le personalizzazioni, in quanto almeno un 30 come rapporto agile mi sarebbe piaciuto. Vabbè a questo posso comunque ovviare con pochi euro.

Per il carbonio.... dite che per il bikepacking non regge?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questo video mi piace.
Silvano mi sorgono però delle domande; questo vuol dire che come viaggiamo noi belli tosti di peso dobbiamo allenarci di più? Dobbiamo dimagrire? Non possiamo più mangiare le mega paste al ragù che ci facciamo durante le rando? Che disperazione :cry:.
Ma dico io, vale la pena pedalare magri e tristi :cry per arrivare un'ora prima di noi che arriviamo belli pasciutti e allegri :mrgreen:? A te il giudizio ;nonzo%

Mai tirato indietro sul mangiare ,mai tirato indietro sul peso delle cose da portarmi dietro ,sempre arrivato anche molto prima degli altri più leggeri , di bici ,di corpo e di bagagli, ma soprattutto con il sorriso , quindi non vedo dove sia il problema : continuerò così , semplicemente perché così mi diverto .
 
Ultima modifica:

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Mai tirato indietro sul mangiare ,mai tirato indietro sul peso delle cose da portarmi dietro ,sempre arrivato anche il molto prima degli altri più leggeri di bici ,di corpo e di bagagli, ma soprattutto con il sorriso , quindi non vedo dove sia il problema : continuerò così , semplicemente perché così mi diverto .

Così mi piace o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cappero allora spero aver fortuna con la mia bici però sarei anche curioso di vedere se fra 50 anni ci saranno ancora in circolazione biciclette costruite adesso con telai in carbonio come adesso vediamo ancora quelle in acciaio degli anni passati :mrgreen:
il discorso è diverso, per la resistenza puoi prendere i test strutturali, le simulazioni ect nonché qualche video un pò particolare su youtube.

Quanto a fra 50 anni ...
- credo che avremo altro di cui preoccuparci
- a noi sono arrivate solo poche bici di quelle dell'epoca, il grosso è in discarica, nonostante si tratti di oggetti costruiti in epoca anteriore al consumismo che è la principale ragione per cui oggi non si ripara, ma si ricompra :mrgreen:
- se il carbonio può avere un tallone di achille nel lunghissimo periodo questo potrebbe essere rappresentato dalle resine di cui non si conosce la durata; però mi sembra di parlare dell'invecchiamento dei telai di alluminio, quando ho avuto la fortuna di correre con uno vecchio di oltre dieci anni (klein quantum) e di non trovarlo in nessun modo limitante :mrgreen:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Non sono minimamente impressionato dai video che mostrano le "qualità" dei vari materiali (sia in positivo che in negativo). Sarò un ignorante ma sono convinto che si potrebbe raggiungere il punto di rottura in maniera molto più banale e meno spettacolare a seconda del materiale usato.
E poi perché un materiale dovrebbe per forza essere migliore di un altro? Si tratta di caratteristiche che riconosco a carbonio, alluminio, titanio e acciaio. E di simpatie. E di convinzioni che stiamo pedalando sul "migliore".
Poi, quando siamo in sella durante una bella giornata, mi pare ci si dimentichi della bici, del materiale, delle ruote e quant' altro: io almeno sono poi totalmente rapito da panorami, dai miei pensieri...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non sono minimamente impressionato dai video che mostrano le "qualità" dei vari materiali (sia in positivo che in negativo). Sarò un ignorante ma sono convinto che si potrebbe raggiungere il punto di rottura in maniera molto più banale e meno spettacolare a seconda del materiale usato.
E poi perché un materiale dovrebbe per forza essere migliore di un altro? Si tratta di caratteristiche che riconosco a carbonio, alluminio, titanio e acciaio. E di simpatie. E di convinzioni che stiamo pedalando sul "migliore".
Poi, quando siamo in sella durante una bella giornata, mi pare ci si dimentichi della bici, del materiale, delle ruote e quant' altro: io almeno sono poi totalmente rapito da panorami, dai miei pensieri...
infatti la mia replica era in ragione del fatto che altri sostenevano il contrario:
io guardo il progetto che c'è dietro ad un telaio, il materiale in sé conta più o meno come i dettagli minori della grafica :mrgreen:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
infatti la mia replica era in ragione del fatto che altri sostenevano il contrario:
io guardo il progetto che c'è dietro ad un telaio, il materiale in sé conta più o meno come i dettagli minori della grafica :mrgreen:

Il mio intervento non era infatti né in disaccordo con il tuo né con quello degli altri. Tutti parliamo di bici, materiali.
Ma alla fine conta solo pedalare.
Si pedalerebbe anche su una caffettiera, no?:mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
il discorso è diverso, per la resistenza puoi prendere i test strutturali, le simulazioni ect nonché qualche video un pò particolare su youtube.

Quanto a fra 50 anni ...
- credo che avremo altro di cui preoccuparci
- a noi sono arrivate solo poche bici di quelle dell'epoca, il grosso è in discarica, nonostante si tratti di oggetti costruiti in epoca anteriore al consumismo che è la principale ragione per cui oggi non si ripara, ma si ricompra :mrgreen:
- se il carbonio può avere un tallone di achille nel lunghissimo periodo questo potrebbe essere rappresentato dalle resine di cui non si conosce la durata; però mi sembra di parlare dell'invecchiamento dei telai di alluminio, quando ho avuto la fortuna di correre con uno vecchio di oltre dieci anni (klein quantum) e di non trovarlo in nessun modo limitante :mrgreen:

Quoto al 100% , provare un Klein per credere , magari in una bella discesa tecnica .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
infatti la mia replica era in ragione del fatto che altri sostenevano il contrario:
io guardo il progetto che c'è dietro ad un telaio, il materiale in sé conta più o meno come i dettagli minori della grafica :mrgreen:

Sempre al 100% il migliore materiale in un cattivo progetto , darà sempre e solo rogne se non peggio .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il mio intervento non era infatti né in disaccordo con il tuo né con quello degli altri. Tutti parliamo di bici, materiali.
Ma alla fine conta solo pedalare.
Si pedalerebbe anche su una caffettiera, no?:mrgreen:

In questo caso deve essere di alluminio , sennò il caffè non viene buono .😉
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Decisamente bella bici la Canyon Endurace l'avevo adocchiata pure io ma mi lascia perplesso il telaio in carbonio destinato alle rando e le poche possibilità di personalizzazione, mentre della Colossal comprerei il telaio in acciaio teoricamente più resistente e la "addobberei" come mi piace ruote, gruppo, curva, pipa e sella ma ora con calma decido.....forse.;nonzo%


Colossal acciaio più resistente di quella in Titanio ? ;nonzo%

OT Ieri ho chiamato uno dei miei spacciatori riguardo a bici in acciaio e mi ha detto che vanno bene sulle vintage sai 400 gr in più non te li toglie nessuno ed è troppo morbido. :wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Colossal acciaio più resistente di quella in Titanio ? ;nonzo%

OT Ieri ho chiamato uno dei miei spacciatori riguardo a bici in acciaio e mi ha detto che vanno bene sulle vintage sai 400 gr in più non te li toglie nessuno ed è troppo morbido. :wacko:
la facciamo finita con tutte le banalità ed i luoghi comuni sui materiali: un conto sono le caratteristiche teoriche del materiale in sé un conto il risultato in forma di telaio.
Tutti i materiali sono idonei a prodotti estremamente robusti, basta non esagerare con la ricerca di pesi limite (anche in questo caso la sicurezza non viene meno, ma ci può essere qualche esemplare da sostituire per problemi in alcuni punti critici).
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
la facciamo finita con tutte le banalità ed i luoghi comuni sui materiali: un conto sono le caratteristiche teoriche del materiale in sé un conto il risultato in forma di telaio.
Tutti i materiali sono idonei a prodotti estremamente robusti, basta non esagerare con la ricerca di pesi limite (anche in questo caso la sicurezza non viene meno, ma ci può essere qualche esemplare da sostituire per problemi in alcuni punti critici).

Ezio79 non a caso ho messo OT era per dire che i luoghi comuni non muoiono mai e concordo con quanto hai scritto. Trovo una differenza enorme tra quello che si scrive qui e quello che dicono i rivenditori.

Capisco che bisogna vendere ma fino ad un certo punto :ueh:
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Oggi sono andato da un altro rivenditore trek e lui ha in pronta consegna una specialized DIVERGE ELITE A1. Mi sono dimenticato di vedere se ha gli occhielli per il portapacchi anteriori e dalle foto online non si capisce ed inoltre quella versione ha un 12-30 al posteriore. Come la vedete rispetto alla crossrip?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Oggi sono andato da un altro rivenditore trek e lui ha in pronta consegna una specialized DIVERGE ELITE A1. Mi sono dimenticato di vedere se ha gli occhielli per il portapacchi anteriori e dalle foto online non si capisce ed inoltre quella versione ha un 12-30 al posteriore. Come la vedete rispetto alla crossrip?

Dovrebbee essere senza occhielli anteriori, monta un Tiagra completo, se è un GS non ci sono problemi per mettere un 11-32. E' più corta e meno distesa di geometria. E' una visa di mezzo tra l Crossrip Elite e la LTD, confrontabile per tipologia.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Dovrebbee essere senza occhielli anteriori, monta un Tiagra completo, se è un GS non ci sono problemi per mettere un 11-32. E' più corta e meno distesa di geometria. E' una visa di mezzo tra l Crossrip Elite e la LTD, confrontabile per tipologia.

grazie.... vado a vederla per bene e sento anche il prezzo e se mi fa il cambio della cassetta. Esteticamente misembra un po' più bellina della trek.