Pc che si spegne

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ho il pc di casa che quando lo accendo, dopo qualche minuto tende a spegnersi.
Dopo il 3-4 riavvio rimane acceso e va bene.
Puo essere l'alimentatore andato ?

Può essere l'alimentatore, ma può essere anche la sezione di alimentazione della scheda madre, magari qualche condensatore che ha iniziato a ginfiarsi.

L'alimentatore lo puoi testare mettendo il tester in un molex libero: rosso e nero per i +12v e giallo e nero per i +5v.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Software di diagnostica in senso stretto non ne esistono, però esistono dei programmi che fanno lavorare il PC al massimo delle possibilità in modo da verificare problemi di stabilità, soprattutto in caso di overclock.

Il più affidabile per me è linpack, lo stesso che usano per stilare la classifica dei top 500 supercomputer.

Lo trovi qui: https:// software .intel.com/en-us/articles/intel-math-kernel-library-linpack-download

senza spazi.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ho il pc di casa che quando lo accendo, dopo qualche minuto tende a spegnersi.
Dopo il 3-4 riavvio rimane acceso e va bene.
Puo essere l'alimentatore andato ?

Oddio, di solito gli alimentatori vanno o non vanno.

Se sta acceso alcuni minuti e poi si spegne tipicamente e' un problema di surriscaldamento (quasi sempre della CPU).

Le ventole di raffreddamento tendono a intasarsi di polvere che ne riducono la capacita' di girare e l'efficienza. L'hai mai pulito? Se e' un pc desktop basta staccarlo e mollare le poche viti che bloccano il case sul posteriore e fare un po' di pulizia con un compressore (o un aspirapolvere), ma occhio a come ti muovi.

Esistono comunque tool di diagnostica delle temperature di esercizio e, nel caso il pc non rimanga acceso abbastanza a lungo puoi farlo via bios, controllando le variazioni alla prima accensione e alle successive.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Fai così: pulisci con aria l'interno per bene (anche compressore ma almeno ad 1 metro), cpu,ram, scheda madre e tienilo acceso insomma lavoraci...se dopo 10/15 minuti si spegne molto probabile che sia la cpu, devi provare a sostituire la pasta e vedere cosa succede....se hai più di un banco di ram incomincia rimuoverne uno,accendilo e vedi che succede!! Purtroppo con questi sintomi hardware le soluzioni sono molteplici. Io proverei anche una formattatone non vorrei che ci fosse un virus a tempo che ti fa riavviare il pc.....ha un solo hd? facci sapere.