sondaggio cadute!!

coccinella

Pignone
28 Maggio 2008
174
2
Visita sito
mtb praticamente a ogni gara e sempre giù con ginocchio sinistro! All'arrivo della transeuganea alzo il braccio in segno di esultanza e poi freno con l'anteriore...bam per terra!...mega zummata di mtb granfondo che mando a vaffa...una figuraccia!!! Lascio la mtb per troppi ematomi e graffi...su strada una delle prime uscite in curva su ghiaino in discesa ma niente di che. A 500m prima dell'arrivo a Lovertino caduta generale di gruppo spettacolare causata da puntine sull'asfalto a non meno di 50 all'ora capriola in avanti atterraggio di testa casco sfondato frattura vertebra L1 per compressione...dopo 2 mesi ero già in bici :mrgreen:!Che robe
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
strada dissestata ( dislivello cm7/10 sull'asfalto ) volo e tre costole fratturate !!!!
la colpa è mia o del comune?

sabato scorso in discesa sui 45 orari, cratere in mezzo alla strada.. non ho avuto tempo di frenare ne di schivare.. decido istintivamente di provare a saltare.. salvo.. c'è mancato davvero poco, sarei sicuramente franato al suolo..

per risponderti.. se c'era il cartello di strada dissestata credo che sia difficile farsi risarcire i danni dal comune..
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Due cadute rilevanti:

  1. Una volta a 45 km/h mi sono alzato sui pedali per fare uno scatto e si è sganciato un pedale :bua: (colpa tacchette consumate) risultato: una gamba bruciata sull'asfalto, nessun danno alla bici.
  2. Su un pezzo ripido in cemento in MTB mi è scappata una manopola del manubrio.... :bua: risultato: gamba sinistra dal ginocchio (compreso) in giù distrutta, nessun danno alla bici.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
una sola caduta importante in quasi trent'anni di attività: colpa del solito cane che attraversa improvvisamente e spalla sx con sublussazione.
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
4 anni fa caduta in gara in discesa a 70 km/h causa sbandamento di un atleta: trauma facciale, 5 punti al mento e mega cicatrice che mi rimarrà tutta la vita bella in vista, profonde lacerazioni ovunque
2 anni fa solita macchina che esce da una laterale senza vedere mi prende in pieno, nella caduta rompo il casco a metà. mi raccomando sempre metterlo!
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
1 - anno fa, tornante in discesa con un po' di ghiaia, e giù a circa 45 km/h... per fortuna sono caduto sull'erba a bordo strada, solo ruota posteriore da ricentrare.
2 - una volta all'inizio a causa dei pedali a sgancio (poca abitudine)
 
Ultima modifica:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Una in bdc,quattro anni fa in discesa sul monte Generoso a 50kmh ,neanche un escoriazione ma ruota posteriore leggermente piegata:cool:.

Una in mtb ,due anni e mezzo fa a 10kmh in pianura,20 giorni di ospedale e 3 mesi di riabilitazione :scassat: :mrgreen:.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
-2002 anno di (dis)grazia :mrgreen::

1) Finisco con l'anteriore nel canale di scolo dell'acqua, manubrio contro protezione marciapiede (quelli in ferro con pubblicità annesse), volo pindarico, dito indice mano sx maciullato in punta e una costola incrinata (me ne sono accorto il giorno dopo, chinandomi e sentendo il "crick"). Sono tornato da solo (altri 50 km da fare!!), due automobilisti mi hanno raddrizzato la ruota posteriore con l'aiuto di una cancellata (poi da buttare). Poteva andare peggio? Sì, poteva piovere (e l'ha fatto per 1 km) :mrgreen::wacko:. Ma, visto il traffico, mi è andata benone. In bici dopo 2 gg, tossire è stato uno strazio per almeno due settimane.

causa-> distrazione

2) Strada di campagna, in fuorisella si spezza una pedivella. Mi ritrovo seduto per terra con la sensazione di una cosa calda che cola sul viso. Era sangue.. il casco rotto in due per la violenta botta sull'asfalto mi ha tagliato con la plastica al sopracciglio e dietro l'orecchio. Inutile dre che senza casco non sarei qui a raccontarlo. Passa un'auto, mi vede seduto per terra, mi guarda, se ne va.. pazzesco..:angrymod:
Torno da solo pedalando con un solo pedale (5 km), in un bar un infermiere mi medica provvisoriamente, poi al PS niente suture ma attack..
Per una settimana viso da pugile malmenato :bua: Ma in bici dopo due gg.
causa-> guasto tecnico, ma potevo anche fare una manutenzione più accurata (e mi sarei accorto della "fessura" dietro la pedivella)

2008:
-A pochi passi da casa ho scoperto come diventano scivolose le zebre appena bagnate. In terra senza neanche accorgermene. Per un mese sensazione di ematoma al costato sx. In bici da subito.

causa-> distrazione

2009:
-Macchia d'olio fresca fresca, in terra al volo. Escoriazioni, ma ho completato il giro. Bici, nulla.

causa-> il cogl..one che perde olio a valanga e omette di segnalarlo (anche le auto slittavano)
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
quest'anno e' andata bene: solo un dritto da paura in un gf a causa di una traiettoria super sbagliata da parte di chi mi precedeva comunque alla fine sono atterrato su un "materasso di fieno"
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
in BdC solo 2 riportando solo qualche semplice escoriazione, una volta perchè coinvolto in caduta di gruppo e una volta da solo e da pirla in una rotonda.
In MTB decine e decine finendo perfino a pancia in sù ancora attaccato ai pedali dentro una trincea della prima guerra mondiale o qualche front flip (detto comunemente alzabandiera). Fortunatamente anche qui senza mai conseguenze serie, tagli, escoriazioni ma mai fratture e/o punti di sutura.
 

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
due mesi e mezzo fà, appena entrato a cortina si immette senza guardare da una strada secondaria un’auto e poi inchioda all’improvviso:rosik: freno violentemente (sono in discesa e vado veoce) e faccio una “piroletta” fantozziana. testa dell’omero fratturata e molte escoriazioni inoltre il polso destro mi fa ancora parecchio male ogni volta che uso i rapporti;nonzo%
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono caduto spesso da fermo nelle prime settimane in cui misi i pedali a sgancio rapido, poi caddi ad un cicloraduno dopo aver tamponato la macchina apripista e agganciato un altro ciclista (1992);
Sono caduto cappottandomi e sbattendo il mento per terra: 5 punti di sutura (1993);
Sono caduto in una buca tirandomi dietro altri 3 ciclisti della squadra visto che in quel momento stavamo facendo una forte tirata in fila indiana e io ero quello davanti (1994);
Sono caduto come un tordo nella piazza di un paese, in mezzo alla gente, dimenticandomi di avere ancora i pedali agganciati (1996);
Sono caduto scivolando sul ghiaccio (1998);
Sono caduto al termine di una discesa per essermi voltato indietro a vedere se arrivavano gli altri compagni di squadra e nel frattempo sono andato addosso ad uno di loro che era davanti a me, lui è rimasto in piedi io sono caduto a terra provocandomi parecchie escoriazioni (1999);
Ho tamponato un SUV che mi aveva frenato improvvisamente davanti e poi sono caduto (2000);
Dopo una caduta banale e senza conseguenze, vengo investito da una macchina che per fortuna si ferma prima di schiacciarmi (2002);
Sono caduto dai rulli lacerandomi i muscoli della spalla (2008);
Sono caduto scivolando sul ghiaino mentre stavo facendo dietrofront per fare qualche altro chilometro al termine di un mio giro in solitaria (2010)

Per ora basta così...
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Sono caduto spesso da fermo nelle prime settimane in cui misi i pedali a sgancio rapido, poi caddi ad un cicloraduno dopo aver tamponato la macchina apripista e agganciato un altro ciclista (1992);
Sono caduto cappottandomi e sbattendo il mento per terra: 5 punti di sutura (1993);
Sono caduto in una buca tirandomi dietro altri 3 ciclisti della squadra visto che in quel momento stavamo facendo una forte tirata in fila indiana e io ero quello davanti (1994);
Sono caduto come un tordo nella piazza di un paese, in mezzo alla gente, dimenticandomi di avere ancora i pedali agganciati (1996);
Sono caduto scivolando sul ghiaccio (1998);
Sono caduto al termine di una discesa per essermi voltato indietro a vedere se arrivavano gli altri compagni di squadra e nel frattempo sono andato addosso ad uno di loro che era davanti a me, lui è rimasto in piedi io sono caduto a terra provocandomi parecchie escoriazioni (1999);
Ho tamponato un SUV che mi aveva frenato improvvisamente davanti e poi sono caduto (2000);
Dopo una caduta banale e senza conseguenze, vengo investito da una macchina che per fortuna si ferma prima di schiacciarmi (2002);
Sono caduto dai rulli lacerandomi i muscoli della spalla (2008);
Sono caduto scivolando sul ghiaino mentre stavo facendo dietrofront per fare qualche altro chilometro al termine di un mio giro in solitaria (2010)

Per ora basta così...

;nonzo%