Novellino con la N maiuscola

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per il tempo che avete sprecato/state sprecando per me.
L'obbiettivo di questa discussione è trovare una BDC adatta a me (la mia prima BDC).
In modo di poter essere più chiaro possibile vi riassumo alcune mie caratteristiche sotto forma di elenco numerato:
1. ho 31 anni e non ho mai avuto una BDC. Quando ero ragazzino (14-18 anni) pedalavo con la mia MB Bianchi occasionalmente (per lo più in salita) e mi divertiva molto. Ciò mi sta spingendo ad iniziare a praticare ciclismo su strada;
2. non conosco praticamente nulla di ciclismo per questo vorrei una entry level e cercare di spendere una cifra contenuta (dai 500 ai 1000€);
4. abito in provincia di Arezzo (Toscana) vicino al confine umbro ove il paesaggio è caratterizzato da pianure, ma anche da salite;
5. sono alto intorno ai 190cm (dovrei essere 191cm per l'esattezza) e ho letto, su questo forum, che tale altezza può essere un problema ai fini dell'individuazione dell'esatta misura di telaio (o quantomeno per trovare un occasione usata). Per questo motivo credo che l'acquisto avverrà in un negozio fisico.
6. l'uso che ne farò sarà di 2 (max 3) uscite a settimana: niente corse, solo for fun.
Grazie mille.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per il tempo che avete sprecato/state sprecando per me.
L'obbiettivo di questa discussione è trovare una BDC adatta a me (la mia prima BDC).
In modo di poter essere più chiaro possibile vi riassumo alcune mie caratteristiche sotto forma di elenco numerato:
1. ho 31 anni e non ho mai avuto una BDC. Quando ero ragazzino (14-18 anni) pedalavo con la mia MB Bianchi occasionalmente (per lo più in salita) e mi divertiva molto. Ciò mi sta spingendo ad iniziare a praticare ciclismo su strada;
2. non conosco praticamente nulla di ciclismo per questo vorrei una entry level e cercare di spendere una cifra contenuta (dai 500 ai 1000€);
4. abito in provincia di Arezzo (Toscana) vicino al confine umbro ove il paesaggio è caratterizzato da pianure, ma anche da salite;
5. sono alto intorno ai 190cm (dovrei essere 191cm per l'esattezza) e ho letto, su questo forum, che tale altezza può essere un problema ai fini dell'individuazione dell'esatta misura di telaio (o quantomeno per trovare un occasione usata). Per questo motivo credo che l'acquisto avverrà in un negozio fisico.
6. l'uso che ne farò sarà di 2 (max 3) uscite a settimana: niente corse, solo for fun.
Grazie mille.

Allora spulcia il forum per una settimana:mrgreen:così inizi a capirci qualcosa su quote, misure, abbigliamento...etcetcetc.o-o, ed evirerai le "solite" domande da fare.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao e grazie!
Sto consultando le varie discussioni già da un po'!
Più leggo e più mi sento smarrito :cry:

Per prima cosa devi capire la taglia della bici adatta a te. Misurati almeno 3/4 volte il cavallo con questo metodo: prendi una livella con i piedi distanti 25 cm., metti la livella dal lato piatto sotto il sedere(meglio se già con salopette), la premi sino a toccare le ossa ischiatiche, ossia quelle sporgenze del bacino che poggeranno sulla sella, e verificato che le bolle siano al centro, fai misurare dal lato alto della livella sino al terreno(che sia in piano) così avrai il tuo cavallo, base su cui poi partire per tutto il resto.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Per prima cosa devi capire la taglia della bici adatta a te. Misurati almeno 3/4 volte il cavallo con questo metodo: prendi una livella con i piedi distanti 25 cm., metti la livella dal lato piatto sotto il sedere(meglio se già con salopette), la premi sino a toccare le ossa ischiatiche, ossia quelle sporgenze del bacino che poggeranno sulla sella, e verificato che le bolle siano al centro, fai misurare dal lato alto della livella sino al terreno(che sia in piano) così avrai il tuo cavallo, base su cui poi partire per tutto il resto.

Grazie mille!
Recupero una livella e misuro, la salopette ce l'ho!
Tuttavia, acquistando in un negozio fisico, non sarà il venditore a trovare la misura adatta per me?
Il dubbio che più mi assale è:
c'è tanta differenza tra una Bianchi Via Nirone 7 (900€ circa) o una Triban 520 (quella che si trova da Deca a 599€) a livello di prestazioni? A livello di prezzo, da internet, mi pare di capire che il risparmio è di 300 euro circa
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Grazie mille!
Recupero una livella e misuro, la salopette ce l'ho!
Tuttavia, acquistando in un negozio fisico, non sarà il venditore a trovare la misura adatta per me?
Il dubbio che più mi assale è:
c'è tanta differenza tra una Bianchi Via Nirone 7 (900€ circa) o una Triban 520 (quella che si trova da Deca a 599€) a livello di prestazioni? A livello di prezzo, da internet, mi pare di capire che il risparmio è di 300 euro circa

Sono convinto che a quei livelli i telai sono molto simili, con la Bianchi paghi di più per il blasone del marchio a parità di componenti. Io per es., ho preso online una Pepino ed ho risparmiato 400€. rispetto ad un altro marchio blasonato. Poi devi vedere esteticamente cosa ti aggrada. Se ti garbasse la Triban, a parità di componenti, prendi quella.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Grazie mille!
Recupero una livella e misuro, la salopette ce l'ho!
Tuttavia, acquistando in un negozio fisico, non sarà il venditore a trovare la misura adatta per me?
Il dubbio che più mi assale è:
c'è tanta differenza tra una Bianchi Via Nirone 7 (900€ circa) o una Triban 520 (quella che si trova da Deca a 599€) a livello di prestazioni? A livello di prezzo, da internet, mi pare di capire che il risparmio è di 300 euro circa

Alcuni misurano il cavallo con un sistema che essendo del dm di un manico di scopa lo sovrastima, come è capitato a me addirittura di 2cm, in quanto entra qualche cm nelle ossa ischiatiche. Poi come in ogni settore, ci sono venditori più o meno preparati.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Sono convinto che a quei livelli i telai sono molto simili, con la Bianchi paghi di più per il blasone del marchio a parità di componenti. Io per es., ho preso online una Pepino ed ho risparmiato 400€. rispetto ad un altro marchio blasonato. Poi devi vedere esteticamente cosa ti aggrada. Se ti garbasse la Triban, a parità di componenti, prendi quella.

Grazie è questo che volevo sapere.
Chissà se nel forum vi è qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con le due suddette bici.
In ogni caso devo vedere cosa hanno a disposizione i commercianti della mia zona :mrgreen:
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Avrei trovato una Scott Speedster 2017 a 799€ taglia XL (scontata del 20%). Con le seguenti caratteristiche:
Frame Speedster Aero / D.Butted 6061 Alloy oad geometry / Integrated Headtube
Fork Speedster Carbon 1 1/8" carbon steerer
Headset Integrated Steel Cup
Rear Derailleur Shimano Tiagra RD-4700-GS 20 Speed
Front Derailleur Shimano Tiagra FD-4700
Shifters Shimano Tiagra ST-4700 Dual control 20 Speed
Brakes Tektro SCBR-525 Catridge Pads
Crankset Shimano Tiagra Compact FC-4700 Hyperdrive 50x34 T
BB-Set Shimano BB-RS500
Handlebar Syncros RR2.0 Ergonomic 31.8mm
H'stem JD ST92A Alloy 1 1/8" / four Bolt 31.8mm
Seatpost Syncros RR2.5 31.6/300mm
Seat Syncros FL2.5
Hub (Front) Formula Team 24 H
Hub (Rear) Formula Team 28 H
Chain KMC X10
Cassette Shimano CS-HG500
10 Speed 11-32 T
Spokes HTI - Standard Black 2mm
Rims Syncros Race 22 24 Front / 28 Rear
Tires Kenda Kontender 700x25C
Approx weights in KG 9.42


Può andare come prima BDC oppure devo aspettare e guardarmi intorno per trovare, a parità di prezzo, qualcosa di meglio?
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Mi sembra una bici da paura per cominciare Balerion.
Non ho capito come è la geometria del telaio (se classica o sloping).
Però ha la forcella full carbonio ed il gruppo tiagra 4700 che va una bomba.
Io la prenderei di sicuro, deve essere una bici spettacolare per iniziare e per continuare pure.
Mi raccomando una bella foto quando la porti a casa o-o
Io con 750 ho preso una Nirone con il 4600 e la forcella che è in carbonio (ma non solo, c'è anche il kevlar) e mi ci trovo da Dio. Come peso siamo lì...sempre 9 kg e mezzo (senza pedali immagino).
Se non sei un fissato come me per la Bianchi prendila ad occhi chiusi.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
I freni non li conosco...non mi esprimo.

Questa? Se si, sloping pure lei.

scott-speedster-20-2017-road-bike-black-white-EV286212-8590-1.jpg
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Mi sembra una bici da paura per cominciare Balerion.
Non ho capito come è la geometria del telaio (se classica o sloping).
Però ha la forcella full carbonio ed il gruppo tiagra 4700 che va una bomba.
Io la prenderei di sicuro, deve essere una bici spettacolare per iniziare e per continuare pure.
Mi raccomando una bella foto quando la porti a casa o-o
Io con 750 ho preso una Nirone con il 4600 e la forcella che è in carbonio (ma non solo, c'è anche il kevlar) e mi ci trovo da Dio. Come peso siamo lì...sempre 9 kg e mezzo (senza pedali immagino).
Se non sei un fissato come me per la Bianchi prendila ad occhi chiusi.

Sì è quella della foto.
Sono indeciso tra la Speedster e la Nirone appunto,solo che quest'ultima non la trovo sotto i 900€.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
un'altra domanda a cui non trovo risposta è:
su un telaio entry level il Tiagra va bene oppure sarebbe meglio qualcosa di più, tipo un 105? (ovviamente arrivando a spendere un po' di più).
Non è che rischio un c.d. collo di bottiglia?
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Non ho capito cosa rischieresti?

faccio un esempio per spiegare il collo di bottiglia:
se mettessi nella mia 500 dei freni di una F1 questi funzionerebbero sì, ma sarebbero per il 99% sottoutilizzati.
Non vorrei che lo stesso effetto si producesse con un gruppo shimano 105 in un
telaio entry level (e sopratutto con un ciclista entry level quale sono io).
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
eh non credo di averne infatti :mrgreen:
andrei a "buttare" solo dei soldi no?

Dai prenditi questa Scott che è una bomba....non starti a fissare sul gruppo.
Più avanti se ne avrai l'esigenza ti cambierai bici ma prima ne devi (dobbiamo) fare di km.
Ogni tanto, quando mi vengono questi pensieri, guardo le bici con le quali un tempo si avventuravano in tappe di 10 ore....ecco, mi passano tutte le paranoie (e forse mi vergogno pure un pò).