Gruppo completo entry-level per principiante

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Ciao a tutti!

ho recuperato una bdc usata con telaio VM in alluminio del 2008 che vorrei rimettere in sesto per iniziare a pedalare su strada (al momento uso con soddisfazione una MTB). La componentistica è vecchia e usurata (campagnolo Xenon, guarnitura miche evo max, freni miche performance), sto valutando l'acquisto di un gruppo completo entry level e sono indeciso tra Sram apex wifli (34/50 e 11/32), campagnolo veloce (34/50 e 12/25) e Shimano Tiagra 4700 (34/50 e 11/32). Tutti 10V. spendendo qualcosinina di più, come 11V c'è lo Shimano 105 5800 (39/53 e 11/28). Oltre non vorrei andare perchè probabilmente non ne vale la pena. I freni o lascio i Miche o li cambio con degli economicissimi...?
Considerate che il mio obiettivo e fare un po' di gamba e dedicarmi principalmente a lunghe salite. Pareri, consigli?;nonzo% Parolacce?:mrgreen:
Grazie a tutti.
 

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Grazie a entrambi. Ho visto un video sul tubo dove si parla dei 3 differenti sistemi di cambiata e così a naso (non avendo esperienza diretta), lo shimano mi sembra più pratico e veloce. Il sistema di Sram ha un clic per salire e due o più clic per scendere, sempre sulla stessa leva, Shimano invece usa leva freno e levetta (scusate se uso termini impropri). Al momento ho usato solo lo xenon che monta la mia bdc, ma non mi garba molto il pulsante separato. Dello sram mi piace però il fatto che ha entrambe le levette in alluminio...Shimano ha la levetta in plastica, o sbaglio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti quello che cambia tra i tre è il sistema di cambiata (sul Campy dovresti anche prendere una cassetta più "morbida", almeno col 29),va bene scegliere in base a questo. Si dice che lo SRAM funzioni bene se a punto perfetto, ma sia un po' difficile da regolare; l'unico mio amico che lo ha è soddisfattissimo (come io del Campagnolo, adoro la levetta separata)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti!

ho recuperato una bdc usata con telaio VM in alluminio del 2008 che vorrei rimettere in sesto per iniziare a pedalare su strada (al momento uso con soddisfazione una MTB). La componentistica è vecchia e usurata (campagnolo Xenon, guarnitura miche evo max, freni miche performance), sto valutando l'acquisto di un gruppo completo entry level http://www.lifeintravel.it/blog/veronica.htmle sono indeciso tra Sram apex wifli (34/50 e 11/32), campagnolo veloce (34/50 e 12/25) e Shimano Tiagra 4700 (34/50 e 11/32). Tutti 10V. spendendo qualcosinina di più, come 11V c'è lo Shimano 105 5800 (39/53 e 11/28). Oltre non vorrei andare perchè probabilmente non ne vale la pena. I freni o lascio i Miche o li cambio con degli economicissimi...?
Considerate che il mio obiettivo e fare un po' di gamba e dedicarmi principalmente a lunghe salite. Pareri, consigli?;nonzo% Parolacce?:mrgreen:
Grazie a tutti.
Sono Campagnolista sfrenato, ma ti dico prenditi il Tiagra, meglio se a gabbia media con il 32

Ce l'ho sulla gravel, è una meraviglia.

Oddio mi sono reso conto ora che ho la prima bici montata Shimano della mia vita, dopo decine montate tutte rigorosamente Campy (fra bdc moderne e vintage) :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti!

ho recuperato una bdc usata con telaio VM in alluminio del 2008 che vorrei rimettere in sesto per iniziare a pedalare su strada (al momento uso con soddisfazione una MTB). La componentistica è vecchia e usurata (campagnolo Xenon, guarnitura miche evo max, freni miche performance), sto valutando l'acquisto di un gruppo completo entry level e sono indeciso tra Sram apex wifli (34/50 e 11/32), campagnolo veloce (34/50 e 12/25) e Shimano Tiagra 4700 (34/50 e 11/32). Tutti 10V. spendendo qualcosinina di più, come 11V c'è lo Shimano 105 5800 (39/53 e 11/28). Oltre non vorrei andare perchè probabilmente non ne vale la pena. I freni o lascio i Miche o li cambio con degli economicissimi...?
Considerate che il mio obiettivo e fare un po' di gamba e dedicarmi principalmente a lunghe salite. Pareri, consigli?;nonzo% Parolacce?:mrgreen:
Grazie a tutti.

scusa solo una cosa: il gruppo Tiagra tra una cosa e l'altra ti costa sui 400 euro... invece una guarnitura nuova (probabilmente hai un MC a perno quadro) viene con 50 euro, lo Xenon sicuramente basta una registrata e funziona ancora benissimo, e idem per i freni cambiando i pattini e semmai il cavo.

Sopratutto perché dovraipoi cambiare copertoni (e flaps, non dimenticarli!) che saranno secchi dopo questi anni, e via altre 50 palanche; con 500-550euro compri una bici nuova...

http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-vitus-razor-claris-2017/
https://www.probikeshop.it/biciclet...nolo-xenon-34-50-nero-giallo-2016/125107.html
https://www.probikeshop.it/biciclet...tegrappa-shimano-tiagra-nero-2016/114573.html
 
Ultima modifica:

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Innanzitutto ancora grazie per le risposte e per i preziosi consigli. in ogni caso se alla fine cambiassi il cambio, opterei per lo Shimano, con il 34 32. Ad ogni modo le ruote sono OK, cerchi non recentissimi ma neanche decennali e copertoncini nuovi.
Adesso la domanda chemi faccio è: vale la pena spendere mettiamo 500 euro su una bici in alluminio con forcella in carbonio, con 10 anni sulle spalle, pur ipotizziando che il telaio sia (stato) un ottimo telaio? O conviene cercare un usato più recente, che però paradossalmente avrebbe si un telaio più recente, ma componenitistica più usata...? Ci penso un po' su e faccio 2 conti!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su un ottimo telaio in acciaio senz'altro sì (almeno, io alla mia ho cambiato un po' di cose e adesso va meglio della bici nuova); su un alluminio non so...

comunque potresti cercare (a seconda dello stato del cambio) un gruppo usato, e spendere molto ma molto di meno; forse sarebbe la soluzione più equilibrata
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
io ti consiglierei un gruppo usato.. se ti piace campagnolo un veloce si trova a 250€ senza grossi problemi, ad esempio c'è questo:
https://www.subito.it/biciclette/gruppo-completo-campagnolo-veloce-10v-lecco-215728929.htm
oppure un 11v misto athena:
https://www.subito.it/biciclette/gruppo-bici-da-corsa-campagnolo-athena-11v-caserta-218002006.htm
se vuoi spendere un poco di più, 350€, ed avere uno degli ultimi gruppi campagnolo usciti, il potenza:
https://www.subito.it/biciclette/gruppo-campagnolo-potenza-treviso-217279754.htm

per quanto riguarda shimano passo la parola ad altri, non me ne intendo molto e preferisco non darti suggerimenti....