Anemia

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Premetto dall'inizio che NON CERCO ricetta medica!
Ho questo problema: ho una lieve anemia che dura da SEMPRE.
Ho valori ematocrito sotto il minimo, quantita' e dimensioni globuli rossi sotto il minimo.
Ho fatto infinite viste ed esami, anche gastroscopia..:wacko:
L'ematologo mi dice che è poca cosa....quindi....di tenermela e buonanotte.
Chiedo a voi: QUANTO influisce sulle prestazioni questa anemia?
è vero che se fossi anche poco sopra il minimo....andrei forte/piano uguale?

Ho raggiunto una bella muscolatura della gamba.
Ho perso chili e soprattutto grasso:ora sono circa al 13%……che per un 58enne non agonistico....non è male....


Mi inc@@@@o perchè mi sto impegnando da 2 anni a livello cicloturistico.
6000/7000 km anno.Durante i giretti...sono spesso fra i primi 4/5 del mio gruppo....
Poi arrivano gare di scarsissimo valore.....e mi ritrovo ULTIMO del mio gruppo.
Nei giri da 70/100km.....mi tocca aspettare un sacco di amici....che poi alle gare col cronometro dei cicloraduni....mi stanno davanti. ;:wacko:;nonzo%
Mi impegno al massimo. Mio fc soglia misurata 154.
Ieri fatta cronoscalata di 4km fatta tutta a 165/170 !!! ma sono arrivato penultimo.
Su pendenze 8/10%. andavo a 8,5/11 all'ora...
Uno schifo.

Davanti a me anche 2 signore del mio gruppo che aspetto SEMPRE su tutte le salite. E non sono 2 "grissini"…………;nonzo%

Insomma: la mia anemia condiziona la mia prestazione e non ci posso fare niente ?


Scusate la lunghezza...
E' anche uno sfogo nel vuoto.....o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La tua anemia non condiziona la prestazione e valori al minimo o leggermente al di sotto del minimo di emoglobina ed ematocrito, ce li hanno moltissimi amatori che si allenano molto e la cui intensa attività abbassa naturalmente proprio quei valori.
Fanno eccezione quelli che si dopano, ovviamente.
Io ad esempio viaggio, nel periodo più intenso, intorno ai 38/40 di ematocrito e circa 13 di emoglobina.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ok. grazie. Valori come i miei. ( io ho 58 anni).

rimango allora di nuovo stupito delle performance di amici....
io mi impegno al massimo. Anche piu del massimo:
lo Stelvio l'ho fatto con crampi agli adduttori per oltre 50' e conseguente muscoli danneggiati x 10gg.....

Fatto giro S.Pellegrino in Alpe...con salita del 10/12% e 2km al 22/24%.....
e giorno dopo mal di gambe a manetta...;nonzo%

Eppure nessuno dei miei amici segue tabelle.
Usciamo tutti assieme. Ed io sono SEMPRE piu avanti di almeno 20 persone!
Dovro' pensare proprio a questo: FORSE vado troppo al massimo nei giri che loro fanno al minimo.....
e quindi NON mi alleno.......ma mi STANCO ?;nonzo%
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ok. grazie. Valori come i miei. ( io ho 58 anni).

rimango allora di nuovo stupito delle performance di amici....
io mi impegno al massimo. Anche piu del massimo:
lo Stelvio l'ho fatto con crampi agli adduttori per oltre 50' e conseguente muscoli danneggiati x 10gg.....

Fatto giro S.Pellegrino in Alpe...con salita del 10/12% e 2km al 22/24%.....
e giorno dopo mal di gambe a manetta...;nonzo%

Eppure nessuno dei miei amici segue tabelle.
Usciamo tutti assieme. Ed io sono SEMPRE piu avanti di almeno 20 persone!
Dovro' pensare proprio a questo: FORSE vado troppo al massimo nei giri che loro fanno al minimo.....
e quindi NON mi alleno.......ma mi STANCO ?;nonzo%

anche io ho sempre l'ematocrito basso (37-38) nei periodi di massimo sforzo, però il male alle gambe non credo sia portato da quello, magari dal fatto che tu vada, in questi giri, oltre le tue capacità o magari anche un fatto di alimentazione non proprio giusta.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho addirittura l'anemia mediterranea (microcitemia), se con l'ematocrito arrivo a 30 festeggio...

Non credo che le mie perfomances da sega pura siano imputabili a questo, a me i muscoli fanno male in proporzione a quanto spingo e non al livello di ematocrito.

Considera che, ad esempio, anche Mennea era microcitemico con valori molto più bassi dei tuoi, e proprio una sega non era.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
no no grazie....non mi voglio addentrare in ambito MEDICO.
I riferimenti che avete dato sono sufficienti x capire che non potro' vincere il tour de France.....ma a me interessa non essere ULTIMO del mio gruppo.

per il discorso dolore gambe....era x spiegare che non mi arrendo, che mi impegno e do il massimo.
Non son dolori da sforzo,,,,,ma da crampi violenti.o-o

Pero' , visto che 3 anni fa siamo partiti piu o meno tutti dallo stesso livello.....ora come mai io che mi impegno MOLTO piu di loro......vado piu piano ( di poco )????

faccio le salite del 8/10%..... a velocita di 7/8 /10 all'ora : mi pare un livello scarso , dopo 6.000 km/anno per 2 anni...

tabelle non ne fa nessuno del gruppo....

:bua:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
no no grazie....non mi voglio addentrare in ambito MEDICO.
I riferimenti che avete dato sono sufficienti x capire che non potro' vincere il tour de France.....ma a me interessa non essere ULTIMO del mio gruppo.

per il discorso dolore gambe....era x spiegare che non mi arrendo, che mi impegno e do il massimo.
Non son dolori da sforzo,,,,,ma da crampi violenti.o-o

Pero' , visto che 3 anni fa siamo partiti piu o meno tutti dallo stesso livello.....ora come mai io che mi impegno MOLTO piu di loro......vado piu piano ( di poco )????

faccio le salite del 8/10%..... a velocita di 7/8 /10 all'ora : mi pare un livello scarso , dopo 6.000 km/anno per 2 anni...

tabelle non ne fa nessuno del gruppo....

:bua:
hanno la tua stessa età?
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Anche io sono portatore sano microcitemia e come ha già detto qualcuno dovresti curare molto l alimentazione, a me è sempre successo che nel periodo estivo alternassi giornate con alte performance a settimane da cadavere, questo anno sono andato da un nutrizionista ho perso peso e onestamente ho sempre forza, la mia è una dieta molto proteica, il nutrizionista che ho scelto fa lui triathlon e ha capito subito cosa doveva fare, tral altro una sola visita, dicendomi con questa sei ha posto, apparentemente mi sono lasciato alle spalle quei cali da paura che avevo , che aggiunti alla preparazione fatta anche questa a regola d' arte ho migliorato notevolmente la situazione, il mio peso tra 56-57kg stabile, prima quando scendevo appena sotto i 58 iniziavano i problemi
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
hanno la tua stessa età?

qualcuno stessa eta'
altri 7/10 di meno


dietologo e nutrizionista li seguo con successo.
Son passato da 83kg ( 2013 ) a 75,5/76 attuali con 13% grasso.
Allenamento senza tabelle, ma anche i miei compagni nn fanno tabelle.
Si esce x cazzeggiare...
Quest'anno abbiamo fatto anche giri impegnativi ( Stelvio, Sella Ronda, S. Pellegrino in Alpe )......ovviamente ad andature NON agonistiche!!!!:mrgreen:
Boh?
rifaro' test di soglia e mi concentrero' di piu sulla potenza.
Non spingo mai rapportoni. Vado agile, ma in salita la agilita' con rapporti corti....significa perdere terreno.

Le famose ' sfr" o ripetute ( son quasi stessa cosa?) si possono fare anche durante tt l'anno, visto che non ho 1 obiettivo di gara?
 
Ultima modifica:

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Le ripetute vanno sempre fatte, solitamente quelle a 50 rpm le faccio al medio il richiamo della forza ci deve sempre essere, poi quelle a 60 e così via
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Le ripetute vanno sempre fatte, solitamente quelle a 50 rpm le faccio al medio il richiamo della forza ci deve sempre essere, poi quelle a 60 e così via

So che e' questione trita e ritrita...ma x chi non segue tabelle forse fa comodo solo un riepilogo:
mi puoi dare una idea piu dettagliata?

lun riposo ( oppure devo fare giro defaticante in pianura?)
mar esco : RIPETUTE???? 50rpm..... 2' +1' riposo? 5 volte?
mer riposo ( oppure giro pianura?)
giov esco: salita? sotto soglia? 2h a disposizione
venerdi potrei uscire.....che faccio? 3h a disposizione
sabato 4h oppure riposo se esco la domenica, o viceversa
Domenica uscita 4h oppure riposo se faccio 4h il sabato


o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
multivitaminico buono (ricco di ferro, acido folico e vit C) e spirulina x sempre, non credo che si possa definire "aiutino" o prescrizione medica o aiuto dalla chimica ... o-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Se posso permettermi di darti un consiglio, non uscire di testa, accetta le tue prestazioni e goditi la bici. Ultimo, penultimo o decimo, sempre amatore rimani e non andrai mai a 20kmh al 10%.
Goditi questo bellissimo sport in maniera più rilassata, ne gioveranno anche le tue gambe! Al nostro livello di appassionati di bici mezze calzette (concedimelo in simpatia) non ha senso farsi venire crampi e dolori atroci per aver fatto fuori giri esagerati.

Probabilmente nei giri di allenamento gli altri si tengono un po' di più mentre tu vai a manetta e ti stanchi faticando a recuperare. O forse gli altri per natura e/o aver fatto altri sport in passato hanno un fisico che rende meglio quando si va a tutta..quale che sia il motivo, da mia esperienza di soggetto che vorrebbe fare e andare di più, conviene mettersela via e accontentarsi di quello che si ha. Poi chiaro che i miglioramenti sono sempre possibili..ma vale la pena seguire tabelle per passare da 10 a 10,5kmh sulla stessa salita? questo lo sai solo tu. Per quanto mi riguarda, no :)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
leggendo il tuo post rivedo l'annata appena passata e ti dico che forse un'ottima soluzione per toglierti ogni dubbio sarebbe un bravo preparatore che probabilmente ti farebbe lavorare meno ma con allenamenti specifici più redditizi. La tua non è una anemia, mangia cibi ricchi di ferro e prendi molta vitamina C e ritorni gia nei limiti
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
leggendo il tuo post rivedo l'annata appena passata e ti dico che forse un'ottima soluzione per toglierti ogni dubbio sarebbe un bravo preparatore che probabilmente ti farebbe lavorare meno ma con allenamenti specifici più redditizi. La tua non è una anemia, mangia cibi ricchi di ferro e prendi molta vitamina C e ritorni gia nei limiti


Ferro ne ho a sufficienza ( fatti tutti esami ).
B12? fatto anche iniezioni, ma nn cambia valori anemia.
Pazuenza: ho letto che alcuni hanno stessi valori e vanno senza problemi.
Mi devo quindi preparare diversamente.

per quanto riguardo un preparatore invece ci sto pensando, ma solo per darmi una regola sensata.
Tabelle e controtabelle mi tolgono la voglia di uscire.

GRAZIE
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Nel mio caso Ematocrito 35.4, Emoglobina 12.5, Globuli rossi 4.02. Valori che più o meno sono così da sempre. Ma la prestazione non è tutta lì, ovvio.

Bisogna accettare le proprie caratteristiche, nel mio caso da sempre ho avuto riscontri positivi in salita, peso 60 kg. x 1,78. Fin da subito che ho iniziato la bici. Magari soffrivo la pianura in gruppo quando le velocità non erano consone alle mie caratteristiche, ma ognuno fa ciò che gli riesce meglio.

Quindi non ti crucciare, puoi fare allenamenti ad hoc etc. ma alla fine le tue caratteristiche sono quelle. La salita non è per tutti, ovviamente si può costruire qualcosa in più, si possono aumentare i km, fare allenamenti mirati, ma non si può diventare ciò che non si è.
 

alfredo_caruso

Novellino
5 Giugno 2019
2
0
44
floridia
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio
Anche io sono portatore sano microcitemia e come ha già detto qualcuno dovresti curare molto l alimentazione, a me è sempre successo che nel periodo estivo alternassi giornate con alte performance a settimane da cadavere, questo anno sono andato da un nutrizionista ho perso peso e onestamente ho sempre forza, la mia è una dieta molto proteica, il nutrizionista che ho scelto fa lui triathlon e ha capito subito cosa doveva fare, tral altro una sola visita, dicendomi con questa sei ha posto, apparentemente mi sono lasciato alle spalle quei cali da paura che avevo , che aggiunti alla preparazione fatta anche questa a regola d' arte ho migliorato notevolmente la situazione, il mio peso tra 56-57kg stabile, prima quando scendevo appena sotto i 58 iniziavano i problemi
posso chiederti che tipo di alimentazione e allenamento specifico ai fatto??