carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mi autoquoto,potrebbe essere questa? https://apps.garmin.com/it-IT/apps/e1ba0f8a-a1df-46dd-bc88-3aa16b4f2fe9#0
Tra i modelli compatibili però è compreso anche il 520

No, quella di cui scrivevo io è questa:

https://apps.garmin.com/en-US/apps/2be4f241-29c6-4446-8cbb-85837353b040

Ma, ripeto, lo sviluppatore (italiano) non risponde alle mie mail e forse ha abbandonato il progetto. Trovavo molto logico il suo approccio di effettuare misurazioni ogni 10 metri anziché basarsi su un intervallo temporale. Questioni di lana caprina, alla fine non guardo mai la pendenza ed è un parametro che non mi serve, mi piaceva il concetto.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
No, quella di cui scrivevo io è questa:

https://apps.garmin.com/en-US/apps/2be4f241-29c6-4446-8cbb-85837353b040

Ma, ripeto, lo sviluppatore (italiano) non risponde alle mie mail e forse ha abbandonato il progetto. Trovavo molto logico il suo approccio di effettuare misurazioni ogni 10 metri anziché basarsi su un intervallo temporale. Questioni di lana caprina, alla fine non guardo mai la pendenza ed è un parametro che non mi serve, mi piaceva il concetto.

carlo
Vista,grazie.Cercavo appunto un modo per escludere il gps dal calcolo della suddetta misura,dato che in assenza di segnale la pendenza si blocca a 0%
Mi sembra che ambedue possano servire all'uopo,ho installato la prima che testerò in beve uscita pomeridiana,poi proverò l'altra e vedrò come funzionano
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Vista,grazie.Cercavo appunto un modo per escludere il gps dal calcolo della suddetta misura,dato che in assenza di segnale la pendenza si blocca a 0%
Mi sembra che ambedue possano servire all'uopo,ho installato la prima che testerò in beve uscita pomeridiana,poi proverò l'altra e vedrò come funzionano
Concordo, come avevo detto sopra in assenza di segnale su salite del 4 - 5 % la pendenza si blocca a 0, e non dipende certo dell'aggiornamento alla 12.50.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Concordo, come avevo detto sopra in assenza di segnale su salite del 4 - 5 % la pendenza si blocca a 0, e non dipende certo dell'aggiornamento alla 12.50.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Infatti penso sia proprio l'algoritmo dello strumento che preveda il calcolo anche tramite dati del gps e,in assenza di questi,non riesca a restituire un dato visibile.Da notare che prima io avevo il 510 che non presentava tale bug per cui,anche in galleria,restituiva comunque un dato abbastanza realistico.Evidentemente gli bastavano solo i dati dell'altimetro barometrico interfacciati a quelli della velocità ,restituiti ovvviamente dal rispettivo sensore ant+
oggi cercherò qualche fitta boscaglia per vedere se realmente funziona:)
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Infatti penso sia proprio l'algoritmo dello strumento che preveda il calcolo anche tramite dati del gps e,in assenza di questi,non riesca a restituire un dato visibile.Da notare che prima io avevo il 510 che non presentava tale bug per cui,anche in galleria,restituiva comunque un dato abbastanza realistico.Evidentemente gli bastavano solo i dati dell'altimetro barometrico interfacciati a quelli della velocità ,restituiti ovvviamente dal rispettivo sensore ant+
oggi cercherò qualche fitta boscaglia per vedere se realmente funziona:)
Oltre che la fitta boscaglia a me spesso lo fa alla fine di qualche discesa quando mi ritrovo in un vallone con montagne a dx e sx e li penso perda il segnale, oppure é debole non l'ho capito.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Oltre che la fitta boscaglia a me spesso lo fa alla fine di qualche discesa quando mi ritrovo in un vallone con montagne a dx e sx e li penso perda il segnale, oppure é debole non l'ho capito.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Prova a spuntare Gps + Glonass nel menù del gps,dovrebbe restituire una posizione più precisa ricavandola dai due differenti standard satellitari
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Infatti penso sia proprio l'algoritmo dello strumento che preveda il calcolo anche tramite dati del gps e,in assenza di questi,non riesca a restituire un dato visibile.Da notare che prima io avevo il 510 che non presentava tale bug per cui,anche in galleria,restituiva comunque un dato abbastanza realistico.Evidentemente gli bastavano solo i dati dell'altimetro barometrico interfacciati a quelli della velocità ,restituiti ovvviamente dal rispettivo sensore ant+
oggi cercherò qualche fitta boscaglia per vedere se realmente funziona:)
Interessante, facci sapere come va
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Vista,grazie.Cercavo appunto un modo per escludere il gps dal calcolo della suddetta misura,dato che in assenza di segnale la pendenza si blocca a 0%
Mi sembra che ambedue possano servire all'uopo,ho installato la prima che testerò in beve uscita pomeridiana,poi proverò l'altra e vedrò come funzionano

Quella indicata da me funziona solo su 820, avevo appunto scritto allo sviluppatore chiedendo di renderla compatibile col 520/1000.
Di quella indicata da te non mi piace l'approccio "approssimativo" calcola il seno anziché la tangente, vero che per valori bassi sono praticamente coincidenti, ma visto che scrivi un algoritmo, lo fai seguendo le regole e non lo "spannometro".

carlo
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Quella indicata da me funziona solo su 820, avevo appunto scritto allo sviluppatore chiedendo di renderla compatibile col 520/1000.
Di quella indicata da te non mi piace l'approccio "approssimativo" calcola il seno anziché la tangente, vero che per valori bassi sono praticamente coincidenti, ma visto che scrivi un algoritmo, lo fai seguendo le regole e non lo "spannometro".

carlo
Infatti,installate ambedue su 820.Oggi provo ,per curiosità ,a vedere come si comportano in real time avendo preparato appositamente una schermata con i due rispettivi campi con l'aggiunta del terzo relativo alla pendenza originale
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Oggi 4h di giro con bt acceso e telefono collegato, sensore cadenza e fascia cardio. Registrazione settata ad 1sec e solo gps attivo (no glonass). Consumato 22% della batteria. Versione 12.50
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Però mi rendo conto che per chi usa solo Connect Mobile, Bluetooth e Garmin Express, sia frustrante. Ma non c'è soluzione, o rinunci all'invasivo software Garmin, o ti becchi gli aggiornamenti.

carlo

boh...io continuo a collegarmi via BT con connect, mi dice anche (il telefono) che è disponibile agg ma non scarica proprio nulla...quindi nessun problema di rinvii ecc
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Oggi 4h di giro con bt acceso e telefono collegato, sensore cadenza e fascia cardio. Registrazione settata ad 1sec e solo gps attivo (no glonass). Consumato 22% della batteria. Versione 12.50

consumo come dovrebbe essere...io sono alla 12.30...troppi lamentano guai con la 50...però il tuo caso dimostra che i consumi degli utenti vanno a casaccio...
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ecco il resoconto del primo veloce test (eseguito a scopo meramente ludico) riguardo il valore dell'indicazione di pendenza:come precedentemente detto ho voluto visualizzare su un'unica schermata tre valori:quello di default Garmin (con Gps + Glonass attivati) e gli altri due relativi alle applicazioni scaricate da Connect Iq Store,ovvero Real Grade Datafield ed Altimetric Gradient che escludono il gps dal suddetto calcolo,interfacciando solo dati di velocità+altimetro barometrico (presente ovviamente il relativo sensore di velocità ant+)
In campo aperto,e quindi con pieno segnale satellitare,ho notato la maggior reattività dell'indicatore Garmin,ovvero la visualizzazione del relativo valore è pressochè immediata;ciò si nota soprattutto nei brevi saliscendi ,dove la variazione di pendenza viene quasi istantaneamente rilevata mentre negli altri due casi ci vogliono almeno un paio di secondi perchè il relativo valore venga visualizzato.Di contro ho notato che nei tratti in lieve pendenza (< 1%),mentre il valore di default Garmin rimane inchiodato sullo 0%,le altre due applicazioni ,fornendo anche l'indicazione tramite valore decimale,restituiscono un valore più verosimile ,ad esempio 0,5-0,6 % ,restituendo un feeling che a mio parere è piu realistico ed a livello psicologico (sarà solo suggestione?:) può magari aiutare un pochino, trattandosi comunque di ascesa,seppur lieve,che le gambe si accorgono di affrontare.
Il discorso cambia dove il segnale gps è scarso o addirittura assente (folta vegetazione,gallerie etc):il valore di default Garmin restituisce impietoso un tondo 0% anche in presenza di decise salite, mentre le due applicazioni rilevano,sempre con il solito ritardo di un paio di secondi,un valore che rispecchia abbastanza fedelmente il grado percentuale della pendenza non discostandosi molto l'una dall'altra.Da specificare che ho eseguito la prova su Edge 820 con fw 8.80 in quanto l'app Altimetric gradient non è compatibile con 520 mentre viceversa risulta esserlo Real Grade datafield.
Riallego il link di quest'ultima nel caso qualche possessore di 520 volesse togliersi lo sfizio di provarla https://apps.garmin.com/it-IT/apps/e1ba0f8a-a1df-46dd-bc88-3aa16b4f2fe9#0
Spero di non avervi annoiato troppo,magari fatemi sapere le vostre impressioni nel caso vogliate provare a testare a vostra volta l'applicazione in questione.
Buona serata!