DT swiss per gravel

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Ciao, gradirei avere alcuni consigli per quanto segue:​
Bici gravel acciaio (10kg attuali). Biker 68 kg.​
Utilizzo asfalto, sterrate e qualche girata bikepacking leggero (+15 kg max). Non prevedo utilizzo in percorsi tecnici in quanto ho la mtb. Vorrei una ruota leggera ma confortevole per giri lunghi con diverse ore in sella, anche più di 10 al giorno.​
Perni ant 15X100, posteriore 12x142.​
E’ preferibile ruota completa tra RR 21DCUT DB, R23 SPLINE DB, R24 SPLINE DB; Oppure assemblata con mozzo dt 240 S, 28 fori, cerchi RR 411db asymmetric o R460 DB?​
Quale soluzione è più adatta in termini di peso/robustezza/confort?​
grazie​
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ciao, gradirei avere alcuni consigli per quanto segue:​
Bici gravel acciaio (10kg attuali). Biker 68 kg.​
Utilizzo asfalto, sterrate e qualche girata bikepacking leggero (+15 kg max). Non prevedo utilizzo in percorsi tecnici in quanto ho la mtb. Vorrei una ruota leggera ma confortevole per giri lunghi con diverse ore in sella, anche più di 10 al giorno.​
Perni ant 15X100, posteriore 12x142.​
E’ preferibile ruota completa tra RR 21DCUT DB, R23 SPLINE DB, R24 SPLINE DB; Oppure assemblata con mozzo dt 240 S, 28 fori, cerchi RR 411db asymmetric o R460 DB?​
Quale soluzione è più adatta in termini di peso/robustezza/confort?​
grazie​

Buongiorno,
per le esigenze descritte penso che la scelta può cadere sicuramente tra le RR21 e le R23, consideri che le RR21 avrebbero un taglio più race rispetto alle R23 e quindi garantirebbero una migliore performance ma ovviamente questo andrebbe a scatto della comodità... Come sempre bisogna scegliere il giusto compromesso in base all'utilizzo prevalente che vorrà fare. Se come scrive da priorità al comfort allora le consiglio di stare sulle R23.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ok, nel caso volessi costruire una assemblata tra i due cerchi, oltre al peso, quali le differenze salienti?

Buongiorno,
se decidesse per delle assemblate allora il cerchio idoneo sarebbe il 411 in quanto il 460 avendo profilo più alto renderebbe meno confortevole le ruote. Inoltre avendo 40 g in più si troverebbe ad avere in totale 80 g in più di massa rotante che sono molti considerate le sue esigenze.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno,
per le esigenze descritte penso che la scelta può cadere sicuramente tra le RR21 e le R23, consideri che le RR21 avrebbero un taglio più race rispetto alle R23 e quindi garantirebbero una migliore performance ma ovviamente questo andrebbe a scatto della comodità... Come sempre bisogna scegliere il giusto compromesso in base all'utilizzo prevalente che vorrà fare. Se come scrive da priorità al comfort allora le consiglio di stare sulle R23.

Rimango perplesso in quanto ho sempre considerato le ruote adatte a giri fuoristrada o gravel identiche alle ruote da ciclocross e, dunque, supponevo che le RR21 non fossero indicate per tale pratica.
Sbaglio?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Rimango perplesso in quanto ho sempre considerato le ruote adatte a giri fuoristrada o gravel identiche alle ruote da ciclocross e, dunque, supponevo che le RR21 non fossero indicate per tale pratica.
Sbaglio?

Buongiorno,
attenzione che l'uso gravel non è assimilabile a quello svolto nel ciclocross dove vi sono indubbiamente maggiori sollecitazioni ed elementi di usura quale il fango.
Per uso gravel si intende strade bianche che rimangono assimilabili come sollecitazioni all'utilizzo classico da strada ma con coperture più sostenute.
Se intende invece utilizzare il prodotto su strade dove le sollecitazioni saranno maggiori allora sicuramente le cose cambiano e deve valutare ruote per uso ciclocross, e in questo caso specifico sarebbero più idonee le Spline R23.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Certo che la differenza di prezzo tra rr21 e r23 è notevole... come la differenza di peso...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

...E se parliamo di utilizzo Ciclocross anche la differenza di tipo di utilizzo. Come già scritto, per uso gravel nessun problema ma per uso Ciclocross le cose cambiano!
Come sempre bisogna capire bene prima cosa si andrà a fare con tali prodotti!
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Piccolo dubbio. Nel caso ruote complete dt consigliate la 23 per avere maggior confort. L’altra è la 21. Nel casi di ruote custom, sempre per il confort, consigliate il cerchio 411 che è 21mm contro il 460 che è 23mm.​
Mi sembra contradditorio, mi aiutate a capire dove sbaglio?​
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Piccolo dubbio. Nel caso ruote complete dt consigliate la 23 per avere maggior confort. L’altra è la 21. Nel casi di ruote custom, sempre per il confort, consigliate il cerchio 411 che è 21mm contro il 460 che è 23mm.​
Mi sembra contradditorio, mi aiutate a capire dove sbaglio?​

Buongiorno,
attenzione a non confondere un sistema ruota con il cerchio. Il sistema ruota può essere creato in modo da essere più o meno rigido (seguendo in questo caso le indicazioni fornite). Per quanto riguarda i cerchi hanno indipendentemente dalle ruote su cui sono montati delle caratteristiche di assorbimento e quindi rigidità differenti, se per assurdo volessimo avere ruote ancora più rigide delle RR21 (non considerando l'aumento di peso) basterebbe mettere un cerchio simile all'R460 su ruote RR21. Un componente chiave nell'assorbimento di una ruota è dato dai raggi ch la compongono, oltre dal cerchio ovviamente.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno,
attenzione che l'uso gravel non è assimilabile a quello svolto nel ciclocross dove vi sono indubbiamente maggiori sollecitazioni ed elementi di usura quale il fango.
Per uso gravel si intende strade bianche che rimangono assimilabili come sollecitazioni all'utilizzo classico da strada ma con coperture più sostenute.
Se intende invece utilizzare il prodotto su strade dove le sollecitazioni saranno maggiori allora sicuramente le cose cambiano e deve valutare ruote per uso ciclocross, e in questo caso specifico sarebbero più idonee le Spline R23.

Per prima cosa, grazie per la risposta tempestiva ed esauriente.
In effetti la sua valutazione è coerente e, per quanto mi riguarda, prevedendo di montare le ruote su una ciclocross con la quale mi diverto andando per boschi, sentieri ed argini di fiume tutti piuttosto malconci e dove non mancano zone fangose, ho optato per l'acquisto, questa mattina, di una coppia di R23 spline db.
Anche perchè credo che il surplus di peso, per questo genere di utilizzo e valutando le mie nulle velleità competitive, credo sia totalmente ininfluente.

o-o
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Per prima cosa, grazie per la risposta tempestiva ed esauriente.
In effetti la sua valutazione è coerente e, per quanto mi riguarda, prevedendo di montare le ruote su una ciclocross con la quale mi diverto andando per boschi, sentieri ed argini di fiume tutti piuttosto malconci e dove non mancano zone fangose, ho optato per l'acquisto, questa mattina, di una coppia di R23 spline db.
Anche perchè credo che il surplus di peso, per questo genere di utilizzo e valutando le mie nulle velleità competitive, credo sia totalmente ininfluente.

o-o
Io l'altra domenica ho fatto il San Baronto (lunga salita asfaltata intorno al 5/6%) con le R23 spline disc e non mi sono accorto della differenza di peso rispetto alle mie precedenti Marchisio sx100 da 1.5 kg.
Probabilmente il solo dato del peso non dice tutto di una ruota...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io l'altra domenica ho fatto il San Baronto (lunga salita asfaltata intorno al 5/6%) con le R23 spline disc e non mi sono accorto della differenza di peso rispetto alle mie precedenti Marchisio sx100 da 1.5 kg.
Probabilmente il solo dato del peso non dice tutto di una ruota...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Sfondi una porta aperta: sono convinto che se potessimo pedalare ad occhi chiusi, ci sarebbe da ridere sentendo le valutazioni delle ruote.
Il dato peso credo che abbia influenza ridicola e, per quanto riguarda i cicloamatori, nulla a livello prestazionale.
Ma come ben saprai, poche altre "lobby" battono quella dei cicloamatori relativamente alle seghe mentali.
o-o
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sfondi una porta aperta: sono convinto che se potessimo pedalare ad occhi chiusi, ci sarebbe da ridere sentendo le valutazioni delle ruote.
Il dato peso credo che abbia influenza ridicola e, per quanto riguarda i cicloamatori, nulla a livello prestazionale.
Ma come ben saprai, poche altre "lobby" battono quella dei cicloamatori relativamente alle seghe mentali.
o-o
Non posso che sottoscrivere: preso dalla voglia di cambiare il mio modo di andare in bici, a Dicembre sono passato da una Sworks SL3 tutta Durace (con le ruote Marchisio in questione) ad una Gravel tutta Ultegra con freni a disco.
Aumento di peso nuova bike di circa 1,5 kg.
Sono alle prime uscite (per ora solo bitume) e non sento alcuna differenza né in pianura né in salita...
Sono passato dai Look Keo agli spd da mtb, ed anche qui non sento differenza nella pedalata...
Comincio a pensare di avere buttato via dei bei soldi sino ad oggi solo per gratificare il mio ego.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...Comincio a pensare di avere buttato via dei bei soldi sino ad oggi solo per gratificare il mio ego...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


A questo servono gli oggetti ed i soldi ;-)

P.S. Utilizzo a seconda dell'umore bici da strada o una gravel e l'unico cambio prestazionale avvertibile, nonostante materiale e pesi diversi, è dato dal cambio dei copertoni: i tassellati da ciclocross, effettivamente, su strada rendono la pedalata piuttosto difficile.
Le DT Swiss 23 spline che ho preso le userò proprio in vista di giri gravel + asfalto montate con copertoni schwalbe G One 35 tubeless che, anche su asfalto, hanno un'ottima resa.

o-o
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buonasera a tutti.
Da 2 settimane sono felice possessore di ruote r23 spline disc. Le uso accoppiate ai Schwalbe g-one da 35mm con camera d'aria interna per un uso asfalto/gravel

Volevo togliermi un dubbio però.
Sono le mie prime ruote di qualità e non voglio combinare pasticci.

Il venditore mi ha detto che su queste ruote la "rondella" che di solito si mette alla fine della valvola della camera d'aria a contatto con il cerchio non é necessaria.

Questa cosi suggeritami é una procedura corretta?

Grazie


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera a tutti.
Da 2 settimane sono felice possessore di ruote r23 spline disc. Le uso accoppiate ai Schwalbe g-one da 35mm con camera d'aria interna per un uso asfalto/gravel

Volevo togliermi un dubbio però.
Sono le mie prime ruote di qualità e non voglio combinare pasticci.

Il venditore mi ha detto che su queste ruote la "rondella" che di solito si mette alla fine della valvola della camera d'aria a contatto con il cerchio non é necessaria.

Questa cosi suggeritami é una procedura corretta?

Grazie


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

E' vero, la rondella non serve se usi le camere d'aria.
OT : ho una coppia di ruote come le tue e monto gli stessi copertoni sulla Gravel, la versione tubeless easy.
Ti consiglio di provare a montarli tubeless, senza camera d'aria (sempre che siano la versione tubeless)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie softmachine.

Per adesso va bene cosi: il cerchio é tubless ready, ma le g-one sono il modello per camera d'aria....

Ps: forato l'anteriore il giorno stesso della messa in strada dei nuovi cerchi dopo 7km....
Lasciamo perdere i commenti sulla sfiga.... sono comunque abbastanza veloce.... meno di 10 minuti ed ho risolto inserendo la nuova camera (e poi a casa ho rattoppato il buchino con pezza e mastice aggiungendo l'ennesima pezzo alla mia collezione di camere rattoppate.. .. sembra un'istallazione artistica) (se poi mi confermate che la rondella non ci va aggiungo pure le rondelle alla collezione!).... Per la felicità di mia moglie.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app