Aiuto Sasso Marconi-Pistoia

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Mi permetto, giusto per chiarire: dopo Lentula c'è un falsopiano fino ad Acqua dove si passa dall'altra parte del torrente che fin qui abbiamo tenuto sulla sx, si comincia a salire per un tratto non troppo lungo ma con pendenze niente male nel tratto del bosco, si raggiunge Monachino e poco dopo cominciano le Rampe del Toro, conosciute da tutti i ciclisti della zona, non molto lunghe ma con pendenze importanti. Si arriva ad una fontana dove finisce l'ascesa, picchiata verso l'ex vivaio delle trote e ultimo strappo della tappa, 500 mt o poco più e si comincia davvero la discesa verso Pistoia, 12/13 km all'inizio si scende dolcemente ma poi si può far riposare le gambe, asfalto generalmente buono, strada larga e belle curve.....

Perfetto: grazie della precisione... ora so dove mollare la botta!!! :mrgreen:
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ogni anno la "gita" ha una salita "top" dove si svolge la gara. Quest'anno sarà sull'Abetone... ma mi pare di aver capito che il peggio sarà prima, sulla salita verso Le Piastre...:wacko:
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
salita delle PIASTRE, lunga 9 km poco meno, attacca subito al 7 % , e costante quasi x tutta la lunghezza, spiana poche volte e x brevi tratti ti divertirai , cmq anche dopo la LIMA x arrivare all ABETONE non scherza ;nonzo%
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se ho ben capito, il giorno successivo a quello dell'Acquerino, farete Piastre/Abetone; secondo me la prima salita, soprattutto a causa del traffico, è la peggiore della zona, un mio compare di bici la ritiene la più brutta della Toscana:mrgreen:.... se ne avete voglia suggerisco Piteccio/Sammommè/Pian di Giuliano, col primo tratto impegnativo, tranquillo e poco trafficato. Si sbuca sulla Modenese poco prima di Pontepetri e si può proseguire in direzione Abetone.


P.s. non scatterei sulle Piastre ma sull'ultima ascesa:cassius:
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
SPARTANO hai ragione x il traffico , cmq passare da PITECCIO , PIAN DI GIULIANO salita più dura e nervosa anche come pendenze, strada stretta fondo discutibile soprattutto dopo SANMOMME.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
E' vero, la strada è stretta e in un tratto corto con asfalto non bellissimo, ma non abbastanza per essere un problema particolare per un plotoncino.....
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
SPARTANO hai ragione x il traffico , cmq passare da PITECCIO , PIAN DI GIULIANO salita più dura e nervosa anche come pendenze, strada stretta fondo discutibile soprattutto dopo SANMOMME.

Secondo voi dalle Piastre è + bello arrivare a La Lima passando per Pontepetri e San Marcello Pistoiese o per Pruneta e Prataccio? Guardando dal satellite la prima, soprattutto dopo Pontepetri, sembrerebbe una strada molto trafficata e poco panoramica, mentre la seconda sembrerebbe meno caotica e molto più in mezzo al verde. Grazie.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
E' vero, la strada è stretta e in un tratto corto con asfalto non bellissimo, ma non abbastanza per essere un problema particolare per un plotoncino.....

Secondo voi dalle Piastre è + bello arrivare a La Lima passando per Pontepetri e San Marcello Pistoiese o per Pruneta e Prataccio? Guardando dal satellite la prima, soprattutto dopo Pontepetri, sembrerebbe una strada molto trafficata e poco panoramica, mentre la seconda sembrerebbe meno caotica e molto più in mezzo al verde. Grazie.o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Secondo voi dalle Piastre è + bello arrivare a La Lima passando per Pontepetri e San Marcello Pistoiese o per Pruneta e Prataccio? Guardando dal satellite la prima, soprattutto dopo Pontepetri, sembrerebbe una strada molto trafficata e poco panoramica, mentre la seconda sembrerebbe meno caotica e molto più in mezzo al verde. Grazie.o-o
sono le mie strade....Io preferisco l'oppio alla salita di prunetta..magari di ritorno dall'abetone, molti preferiscono fare prunetta/prataccio per scendere verso le piastre perchè la trovano più leggera..ma io non la penso cosi. Sicuramente passando da prunetta sei più al fresco perchè sei sempre sotto gli alberi..ma a me sa di poco...non c'è niente!!!!
ad ogni modo, anche se facendo l'oppio, passerai all'interno di alcune città, quali San marcello pistoiese, campo tizzoro etc, paesaggisticamente parlando, ti offre molto.Una volta scollinato l'oppio, verso bardalone , potrai ammirare l'abetone ed il cimone in tutta la sua maestosità :)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Help help help. A 15 gg dalla partenza gli organizzatori hanno messo in discussione la mia proposta di percorrere la strada che collega Badi a Pistoia preferendo Badi - Ponte della Venturina - Molino del Pallone - Pracchia - Le Piastre - Pistoia. Rimane confermata invece la strada Riola - Ponte di Verzuno - Suviana - Badi. A me sembra più bella la mia opzione ma chiedo a voi che le conoscete meglio. Che poi il tratto Le Piastre - Pistoia la facciamo al contrario, in salita, il giorno dopo... Grazie.o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Help help help. A 15 gg dalla partenza gli organizzatori hanno messo in discussione la mia proposta di percorrere la strada che collega Badi a Pistoia preferendo Badi - Ponte della Venturina - Molino del Pallone - Pracchia - Le Piastre - Pistoia. Rimane confermata invece la strada Riola - Ponte di Verzuno - Suviana - Badi. A me sembra più bella la mia opzione ma chiedo a voi che le conoscete meglio. Che poi il tratto Le Piastre - Pistoia la facciamo al contrario, in salita, il giorno dopo... Grazie.o-o
te l'hanno bocciata perchè il tratto che collega badi a pistoia è piu duro...dovresti andare poi verso Lentula - Acqua,dove ci sono un paio di strappi "divertenti" poi ci sono le famigerate rampe del toro (sono tremende), scollini l'acquerino e scendi verso PT.
Il tratto che vogliono fare i tuoi colleghi è sicuramente più morbido...la strada che va da pracchia a pontepetri/piastre è un falsopiano lunghetto (dalle nostre parti è nominata la serpentina)...a memoria mi pare una decina di km...al 2-3% medio...raramente supera il 5.Il problema è che sarai sempre sotto il sole...invece nella prima opzione passi dentro la riserva dell'acquerino..in sostanza sei in mezzo al bosco