Aiuto Sasso Marconi-Pistoia

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a chi legge!!!
Sono di Mestre e ogni anno l'ultima settimana di giugno la mia società organizza una gita di 5 tappe. La prima tappa del 2017 sarà da Sasso Marconi a Pistoia. Nel programma ci sarebbe tutta la Porrettana, che conosco al cm dato che la percorro tutti gli anni per andare a Livorno (esco dall'autostrada a Sasso Marconi e la riprendo a Pistoia per poi uscire ad Altopascio) e sinceramente eviterei volentiere tutti i viadotti e gallerie che si sono nella parte centrale (zona Porretta). Tenendo valida la Porrettana fino a Carboncina, cosa ne dite se poi devio e vado per Malpasso, Lissano, Riola, Marano, Molinaccio, riprendo la Porrettana, passo per Porretta, Ponte della Venturina, riabbandono la Porrettana per prendere la SP 632 passando per Molino del Pallone, Pracchia, Montepetri, Sammomme e Pitecchio? Eviterei di andare per Le Piastre dato che ci passeremmo il giorno dopo per andare verso l'Abetone. Alternativa per il finale sarebbe anche fare la strada che vedo sulla cartina dopo Pracchia; sulla sx c'è una strada in mezzo al bosco (viene chiamata Piazza Alfredo Girardi) che porta al Passo della Collina: è percorribile? E andare poi giù per Via Bolognese fino a Signorino e poi Pistoia. Grazie mille per l'aiuto. o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a chi legge!!!

Io l'ho fatta a fine estate, dopo Sasso fai Marzabotto, Vergato e Riola, lì esci dalla Porrettana e vai verso il bacino di Suviana, SP24, strada bellissima e poco trafficata.
Se la segui fino in fondo ti ritrovi a Pistoia. o-o

In realtà fra Sasso e Riola ci potrebbero essere una alternativa per non fare la Porrettana, ma devi aspettare altri che magari sanno consigliarmi meglio di me.

P.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' più impegnativa e quindi da valutare attentamente l'altimetria (visto che fate 5 gg) passando da Montepastore, Tolè, Cereglio, Castel D'Aiano, Gaggio Montano, Porretta... ma poco traffico, panorami migliori ecc.

PS: complimenti a te ed alla tua società!
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
ciao, sono di PISTOIA, quindi x venire giu da PORRETTA fai MOLINO DEL PALLONE, PRACCHIA, PONTEPETRI, quando arrivi al cartello PIAN DI GIULIANO svolti a sinistra ti portera a SANMOMME, poi giu fino a PITECCIO e quindi PISTOIA. questa che io conosca è la strada x evitare le PIASTRE quella che hai scritto te non la conosco, cmq mi sa di percorso da mtb saluti
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho saputo che la strada che da Pracchia sale al Passo della Collina è bloccata da tempo da una frana.:angrymod:

Pracchia-Collina e Pian di Giuliano - Sammommè e sono due strade differenti.

La prima parte proprio da Pracchia, scollina a 930 metri ed è per una buona metà sterrata, ed è effettivamente interrotta da una frana dopo neppure un km (si passa bici a mano).

La seconda che consiglia anche [MENTION=87863]harrypotter[/MENTION] si stacca dalla statale ben oltre Pontepetri in direzione Pistoia, diciamo 5km dopo Pracchia, sale fino a 750-760 metri di quota e poi scende su Sammommè, quindi rimane più in basso dell'altra e non mi risulta che sia interrotta. Da Sammommè puoi farti la strada di fondovalle, infinitamente meno trafficata della statale e che comunque farai il giorno dopo in salita.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Pracchia-Collina e Pian di Giuliano - Sammommè e sono due strade differenti.

La prima parte proprio da Pracchia, scollina a 930 metri ed è per una buona metà sterrata, ed è effettivamente interrotta da una frana dopo neppure un km (si passa bici a mano).

La seconda che consiglia anche [MENTION=87863]harrypotter[/MENTION] si stacca dalla statale ben oltre Pontepetri in direzione Pistoia, diciamo 5km dopo Pracchia, sale fino a 750-760 metri di quota e poi scende su Sammommè, quindi rimane più in basso dell'altra e non mi risulta che sia interrotta. Da Sammommè puoi farti la strada di fondovalle, infinitamente meno trafficata della statale e che comunque farai il giorno dopo in salita.

Grazie. o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Pracchia-Collina e Pian di Giuliano - Sammommè e sono due strade differenti.

La prima parte proprio da Pracchia, scollina a 930 metri ed è per una buona metà sterrata, ed è effettivamente interrotta da una frana dopo neppure un km (si passa bici a mano).

La seconda che consiglia anche [MENTION=87863]harrypotter[/MENTION] si stacca dalla statale ben oltre Pontepetri in direzione Pistoia, diciamo 5km dopo Pracchia, sale fino a 750-760 metri di quota e poi scende su Sammommè, quindi rimane più in basso dell'altra e non mi risulta che sia interrotta. Da Sammommè puoi farti la strada di fondovalle, infinitamente meno trafficata della statale e che comunque farai il giorno dopo in salita.
con quella tratta (pian di giuliano - san mommè), ti ritroverai sulla SS66 (porretana) a pochi metri dal traforo.
Attenzione perchè il fondo è veramente in pessime condizioni, sia a salirla che a scenderla, l'ho fatta giusto ieri andando verso pontepetri (quindi direzione opposta).Il punto peggiore è quello che si immette nella tangenziale che collega le piastre a pontepetri, che però lo affronterai in salita. Se non si è pratici della zona, consiglio massima attenzione perchè è veramente una strada infame
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
con quella tratta (pian di giuliano - san mommè), ti ritroverai sulla SS66 (porretana) a pochi metri dal traforo.

Non necessariamente: uscito da Sammommè si può anche prendere a destra e percorrere la strada che scende a Piteccio e poi a Capostrada.

Attenzione perchè il fondo è veramente in pessime condizioni, sia a salirla che a scenderla, l'ho fatta giusto ieri andando verso pontepetri (quindi direzione opposta).Il punto peggiore è quello che si immette nella tangenziale che collega le piastre a pontepetri, che però lo affronterai in salita. Se non si è pratici della zona, consiglio massima attenzione perchè è veramente una strada infame
Non ho capito se ti riferisci alla strada Pian di Giuliano-Sammommè, alla Sammommè-Piteccio-Capostrada o alla Porrettana...
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Non necessariamente: uscito da Sammommè si può anche prendere a destra e percorrere la strada che scende a Piteccio e poi a Capostrada.


Non ho capito se ti riferisci alla strada Pian di Giuliano-Sammommè, alla Sammommè-Piteccio-Capostrada o alla Porrettana...
mai fatta da piteccio...
parlo della via di pian di giuliano cmq....
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Per arrivare a Pistoia abbiamo deciso che, dalla Porrettana, subito dopo Carbona, deviamo per Ponte di Venzuno, Bacino di Suviana, Badi, Lentula e Pistoia (come consigliato da poldocoop). Il giorno, invece, faremo Le Piastre, Pontepetri e su verso l'Abetone. o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Per arrivare a Pistoia abbiamo deciso che, dalla Porrettana, subito dopo Carbona, deviamo per Ponte di Venzuno, Bacino di Suviana, Badi, Lentula e Pistoia (come consigliato da poldocoop). Il giorno, invece, faremo Le Piastre, Pontepetri e su verso l'Abetone. o-o
in pratica ti spari la Riola in discesa! dopo tutto quel dislivello, avrai 12-13km di completo relax! ottima scelta perchè è decisamente poco trafficata come strada. Ti porta direttamente alle porte del centro di Pistoia.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
confermo come DRUGO ti spari 13 / 15 km solo discesa e arrivi alla periferia di PISTOIA chiamata CANDEGLIA . strada in discesa piuttosto larga panorama su PISTOIA saluti

Ribadisco: a me sembra il contrario ossia da Riola, che è sulla Porrettana, fino a poco dopo Acquerino sale e poi scende fino a Pistoia per circa 16 km. Probabilmente voi chiamate la "RIOLA" quel tratto di strada che parte poco dopo ACQUERINO... o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
confermo hai ragione te, scusami x il messaggio precedente in parte errato

Ma figurati. Se a giugno ci volete venire in contro ci sentiamo... Che poi io con Pistoia ci sono legato: dall'ottobre '96 all'agosto '97 ero al RGT PARACADUTISTI "NEMBO" in Viale Italia. Dall'aprile '97 mi ero portato la bici da corsa che tenevo dentro la macchina e nei week end mi andavo a fare dei bei giretti. Pensa te che un giorno sono arrivato a Vinci da Montecatini e ho fatto il Baronto (mentre la facevo non ne conoscevo, nè il nome, nè tantomeno la fama ciclistica) da quel versante (da Lamporecchio, che mi pare di aver capito sia il versante principe, invece non l'ho fatto). Solo anni dopo ho capito di aver fatto una salita storica toscana. o-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi permetto, giusto per chiarire: dopo Lentula c'è un falsopiano fino ad Acqua dove si passa dall'altra parte del torrente che fin qui abbiamo tenuto sulla sx, si comincia a salire per un tratto non troppo lungo ma con pendenze niente male nel tratto del bosco, si raggiunge Monachino e poco dopo cominciano le Rampe del Toro, conosciute da tutti i ciclisti della zona, non molto lunghe ma con pendenze importanti. Si arriva ad una fontana dove finisce l'ascesa, picchiata verso l'ex vivaio delle trote e ultimo strappo della tappa, 500 mt o poco più e si comincia davvero la discesa verso Pistoia, 12/13 km all'inizio si scende dolcemente ma poi si può far riposare le gambe, asfalto generalmente buono, strada larga e belle curve.....