Battito cardiaco alle stelle

hellboy

Novellino
13 Marzo 2011
25
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao conosco bene il problema, visto che ce l'ho anch'io vedo che questo post è di qualche anno fa però se ti interessa ancora ti posso dare informazioni in merito
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Anche Friel enfatizza molto il RPE ovvero il tasso di sforzo percepito.
Inoltre avverte di non diventare "dipendenti" dal cardio.
Di fatto ieri ho fatto la prova per la determinazione del LTHR (col protocollo suggerito da Friel stesso), e durante il test avevo stimato che fosse a 164/165 bpm, sostanzialmente a 164 cominciavo ad avvertire disagio alle gambe che conclamava a 165 bpm.
Ho scaricato come da protocollo la FC media del lap da 20 minuti ed era esattamente 165 bpm.
Il non usare il cardio in corsa, non mi pare un consiglio poi così peregrino, potrebbe essere interessante fare delle prove - magari in gare "preparatorie" fuori dal picco di forma dove il risultato non è decisivo - per capire se in effetti si ottengono risultati migliori, pregi e difetti della mancanza del cardio.

P.S. oppure togliere la FC dalla schermata, per poi eventualmente valutarla a tavolino dopo aver scaricato i dati
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anche Friel enfatizza molto il RPE ovvero il tasso di sforzo percepito.
Inoltre avverte di non diventare "dipendenti" dal cardio.
Di fatto ieri ho fatto la prova per la determinazione del LTHR (col protocollo suggerito da Friel stesso), e durante il test avevo stimato che fosse a 164/165 bpm, sostanzialmente a 164 cominciavo ad avvertire disagio alle gambe che conclamava a 165 bpm.
Ho scaricato come da protocollo la FC media del lap da 20 minuti ed era esattamente 165 bpm.
Il non usare il cardio in corsa, non mi pare un consiglio poi così peregrino, potrebbe essere interessante fare delle prove - magari in gare "preparatorie" fuori dal picco di forma dove il risultato non è decisivo - per capire se in effetti si ottengono risultati migliori, pregi e difetti della mancanza del cardio.

P.S. oppure togliere la FC dalla schermata, per poi eventualmente valutarla a tavolino dopo aver scaricato i dati

Concordo sul non usare il cardio in gara,soprattutto se brevi da fare a tutta dall'inizio alla fine. Sul tasso di sforzo percepito invece nutro molti dubbi sul l'attendibilità nel caso si parli di amatori e non professionisti. Mia opinione personale chiaramente.
 

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Riprendo questa vecchia discussione. Oggi mi è successa la stessa cosa, sensazione strana e frequenza fino a 210 nel giro di 3/4 secondi. Mi trovavo in una leggera discesa e nonostante le mie gambe fossero ferme, proprio perché mi sono sentito strano, la frequenza saliva. Dai 210, dopo 2 secondi, è iniziata a scendere fino a 145. Poco prima avevo fatto uno strappetto di 50 metri con una cadenza elevata ma senza superare i 165 battiti. Mi era successa una cosa simile un paio di mesi fa sempre in discesa dopo una salita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Riprendo questa vecchia discussione. Oggi mi è successa la stessa cosa, sensazione strana e frequenza fino a 210 nel giro di 3/4 secondi. Mi trovavo in una leggera discesa e nonostante le mie gambe fossero ferme, proprio perché mi sono sentito strano, la frequenza saliva. Dai 210, dopo 2 secondi, è iniziata a scendere fino a 145. Poco prima avevo fatto uno strappetto di 50 metri con una cadenza elevata ma senza superare i 165 battiti. Mi era successa una cosa simile un paio di mesi fa sempre in discesa dopo una salita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

se escludi un possibile problema al cardio, io una visita cardiologica la farei per stare tranquillo o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Riprendo questa vecchia discussione. Oggi mi è successa la stessa cosa, sensazione strana e frequenza fino a 210 nel giro di 3/4 secondi. Mi trovavo in una leggera discesa e nonostante le mie gambe fossero ferme, proprio perché mi sono sentito strano, la frequenza saliva. Dai 210, dopo 2 secondi, è iniziata a scendere fino a 145. Poco prima avevo fatto uno strappetto di 50 metri con una cadenza elevata ma senza superare i 165 battiti. Mi era successa una cosa simile un paio di mesi fa sempre in discesa dopo una salita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

boh. a me in discesa è gia successo che il cardiofrequenzimetro sbattacchia e genera una frequenza anomalia.

succede prevalentemente in presenza dell'antivento
 

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
boh. a me in discesa è gia successo che il cardiofrequenzimetro sbattacchia e genera una frequenza anomalia.

succede prevalentemente in presenza dell'antivento
No...il cardiofrequenzimetro l'ho guardato quando ho sentito questa sensazione di vuoto e di una specie di vertigine. Lo so che nessuno può raccontarlo, ma sembrava che il cuore fosse fermo. Boh

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

alessandrodip

Novellino
5 Agosto 2017
9
0
Visita sito
Bici
focus cayo
State attenti, il cardio va usato!!! Se vi viene una tachicardia durante lo sforzo massimo potrebbe essere un bel problema.
Io avevo la tachicardia poi operata e mai più vista, quando mi veniva arrivavo anche a 240 battiti... Valori impossibili da raggiungere in sella.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

maclimber

Novellino
10 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Pro, Specialized Allez Expert
Ho lo stesso problema, è da qualche anno che mi capita saltuariamente; ho fatto tutti gli accertamenti il disturbo si chiama TPSV (tachicardia parossistica sopraventricolare) è benigna. Se dovesse comparire spesso anche a riposo dovrei fare la termoablazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè giusto oggi mi è successa una cosa davvero anomala e che mi preoccupa molto

premetto che sono 4 anni che vado in bici. fino ad un anno fa 3 uscite a settimana sempre di intensità medio alta. per motivi famigliari da 1 anno ormai esco solo una volta ma vedo che ho perso molto sia come resistenza sia come potenza (pur allenandomi coi pesi un paio di volte a settimana).

di fatto ho sempre monitorato tutte le uscite con il sigma rox 10 e ho visto che la fc max è sempre stata tra 184-187.

stamattina sono uscito anche se con sonno e stanchezza (avendo una bimba piccola ci sono notti in cui si dorme poco) e da una settimana dove mi sa che ho abusato di caffè (tra l'altro preso anche oggi tazzona e alcuni integratori con caffeina ma niente di più niente id meno che come per le altre uscite).

di fatto noto che già in partenza avevo le pulsazioni alte ancora nella fase di riscaldamento ma in sostanza su una salita 14% butto l'occhio sul computerino e vedo 209!!!!!

io di mio non me ne sarei accorto perchè stavo diciamo normale ma mi preoccupa molto che in 4 anni di aver sforato cosi tanto...

che possa essere stato solo un caso sporadico per via di stress + caffeina e mettiamoci anche disidratazione?

ps: comunque tutto il giro con valori molto alti...

grazie a chi mi risponde.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perchè giusto oggi mi è successa una cosa davvero anomala e che mi preoccupa molto



premetto che sono 4 anni che vado in bici. fino ad un anno fa 3 uscite a settimana sempre di intensità medio alta. per motivi famigliari da 1 anno ormai esco solo una volta ma vedo che ho perso molto sia come resistenza sia come potenza (pur allenandomi coi pesi un paio di volte a settimana).



di fatto ho sempre monitorato tutte le uscite con il sigma rox 10 e ho visto che la fc max è sempre stata tra 184-187.



stamattina sono uscito anche se con sonno e stanchezza (avendo una bimba piccola ci sono notti in cui si dorme poco) e da una settimana dove mi sa che ho abusato di caffè (tra l'altro preso anche oggi tazzona e alcuni integratori con caffeina ma niente di più niente id meno che come per le altre uscite).



di fatto noto che già in partenza avevo le pulsazioni alte ancora nella fase di riscaldamento ma in sostanza su una salita 14% butto l'occhio sul computerino e vedo 209!!!!!



io di mio non me ne sarei accorto perchè stavo diciamo normale ma mi preoccupa molto che in 4 anni di aver sforato cosi tanto...



che possa essere stato solo un caso sporadico per via di stress + caffeina e mettiamoci anche disidratazione?



ps: comunque tutto il giro con valori molto alti...



grazie a chi mi risponde.

Se ti sentivi bene e non sentivi il cuore in gola e non stavi discutendo con San Pietro della qualità dei caffè che ti sei bevuto, allora penso che i valori siano sballati.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Se ti sentivi bene e non sentivi il cuore in gola e non stavi discutendo con San Pietro della qualità dei caffè che ti sei bevuto, allora penso che i valori siano sballati.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

speriamo... il fatto è che al ritorno ho controllato se il computerino leggeva bene i battiti facendo un controllo manuale e me li segnava corretti...

magari domani provo sulla spin bike a fare una prova
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè giusto oggi mi è successa una cosa davvero anomala e che mi preoccupa molto

premetto che sono 4 anni che vado in bici. fino ad un anno fa 3 uscite a settimana sempre di intensità medio alta. per motivi famigliari da 1 anno ormai esco solo una volta ma vedo che ho perso molto sia come resistenza sia come potenza (pur allenandomi coi pesi un paio di volte a settimana).

di fatto ho sempre monitorato tutte le uscite con il sigma rox 10 e ho visto che la fc max è sempre stata tra 184-187.

stamattina sono uscito anche se con sonno e stanchezza (avendo una bimba piccola ci sono notti in cui si dorme poco) e da una settimana dove mi sa che ho abusato di caffè (tra l'altro preso anche oggi tazzona e alcuni integratori con caffeina ma niente di più niente id meno che come per le altre uscite).

di fatto noto che già in partenza avevo le pulsazioni alte ancora nella fase di riscaldamento ma in sostanza su una salita 14% butto l'occhio sul computerino e vedo 209!!!!!

io di mio non me ne sarei accorto perchè stavo diciamo normale ma mi preoccupa molto che in 4 anni di aver sforato cosi tanto...

che possa essere stato solo un caso sporadico per via di stress + caffeina e mettiamoci anche disidratazione?

ps: comunque tutto il giro con valori molto alti...

grazie a chi mi risponde.
Direi che la tua maggiore preoccupazione dovrebbe essere il tuo stile di vita e non i battiti cardiaci.
Ma se proprio non riesci a fare a meno di non pensarci fai una visita sottosforzo.