da Trento a Ponte Arche/Terme di Comano?..alternativa un po' "rude" via Ranzo

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Bravo Luca,
Io invece ho finalmente percorso il tratto Ranzo-Nembia!!

o-oo-o
Bel Colpo!

rapportoagile ha scritto:
Beh, lo immaginavo meglio. Dopo averlo percorso in MTB mi sembrava fattibile anche in bdc,

Chiaro che in MTB è tutto diverso. l'altro giorno a fare il Ponale in MTB ho potuto osservare meglio il Paesaggio... in BDC si ha lo sguardo fisso a cercare sassi e traiettorie migliori.
In MTB si pedala non badando al terreno! ;-)


rapportoagile ha scritto:
Passo S. Ulderico (si chiama così??)
Udalrico ;-)

Comunque ti sei sparato un bel Giro.

Peccato non averti incontrato... sarà per la prossima....
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Finalmente.... così potrò fare anche il giro del Limarò in notturna..... prima era impensabile perché le gallerie in salita sono troppo pericolose, se poi le fai di notte, non ne parliamo!

Saluti
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Finalmente.... così potrò fare anche il giro del Limarò in notturna..... prima era impensabile perché le gallerie in salita sono troppo pericolose, se poi le fai di notte, non ne parliamo!

Saluti
L'altroieri, ho finalmente percorso questa benedetta ciclabile. Dal penultimo tornante sinistorso della strada da Sarche, eccola, con l'asfalto fresco fresco. Sale subito bella decisa, ma finalmente si è fuori dal traffico, con degli scorci stupendi sulla gola del Limarò. Poi la sorpresa: fra i due tunnel lunghi...finisce!! O meglio, l'ultimo tratto deve essere ancora terminato. Non ho nessuna intenzione di buttarmi in galleria quindi "aggiro" le reti metalliche del cantiere (tanto è ferragosto e non lavora nessuno) e mi avvio su questo ultimo tratto, che è ancora molto indietro con i lavori (:cry::cry:). Quando sto per sbucare di nuovo sulla statale, ma dopo le gallerie ecco la seconda brutta sorpresa: Qui lo sbarramento è più deciso e quasi impossibile da passare. E per evitare di aggirararlo hanno addirittura aggiunto delle reti metalliche, costringendo lo sventurato ciclista, scendere nel bosco scosceso con la bici tenuta in qualche modo. Ma porca miseria, una volta che avete messo i cartelli di divieto e che non avete più reponsabilità, che vi costa lasciare uno spiraglio per consentire di passare al povero ciclista a suo rischio e pericolo?:rosik::rosik:
Qui un paio di foto dello sbarramento.
 

Allegati

  • Immag1270.jpg
    Immag1270.jpg
    105,3 KB · Visite: 32
  • Immag1271.jpg
    Immag1271.jpg
    128,1 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
anch'io la settimana scorsa mi sono trovato davanti a questo sbarramento, mi sono girato e ho fatto la galleria tutta di un fiato....non so quando apriraranno la ciclabile tutta completa, ho visto dopo questo punto che stanno lavorando, sbancando etc
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ma porca miseria, una volta che avete messo i cartelli di divieto e che non avete più reponsabilità, che vi costa lasciare uno spiraglio per consentire di passare al povero ciclista a suo rischio e pericolo?
purtroppo, per legge, non basta un semplice cartello per impedire l'acceso ad un cantiere... ma deve essere tenuto "sotto chiave" in modo che chi non è autorizzato ad entravi, se vuole entrate, lo debba fare facendo un atto volontario... solo in questo modo, se poi si dovesse fare male, saranno forse solo caxxi suoi... dopo aver comunque messo nei casini un bel po' di gente...

ecco passare in un cantiere la vedo peggio che passare in un galleria...
 

LessIsMore

Novellino
9 Novembre 2009
12
0
Trentino
Visita sito
Bici
Kuota Kom
purtroppo, per legge, non basta un semplice cartello per impedire l'acceso ad un cantiere... ma deve essere tenuto "sotto chiave" in modo che chi non è autorizzato ad entravi, se vuole entrate, lo debba fare facendo un atto volontario... solo in questo modo, se poi si dovesse fare male, saranno forse solo caxxi suoi... dopo aver comunque messo nei casini un bel po' di gente...

ecco passare in un cantiere la vedo peggio che passare in un galleria...

Frequentando cantieri confermo e sottoscrivo...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
purtroppo, per legge, non basta un semplice cartello per impedire l'acceso ad un cantiere... ma deve essere tenuto "sotto chiave" in modo che chi non è autorizzato ad entravi, se vuole entrate, lo debba fare facendo un atto volontario... solo in questo modo, se poi si dovesse fare male, saranno forse solo caxxi suoi... dopo aver comunque messo nei casini un bel po' di gente...

ecco passare in un cantiere la vedo peggio che passare in un galleria...


Lo so che la "prudenza" per chi gestisce un cantiere non è mai troppa, ma io preferisco passare in un cantiere chiuso per festività, che rischiare (fortemente) di farmi stirare in una galleria. Ovviamente me ne assumo la responsabilità. Mi sono informato proprio oggi: se il cantiere è chiuso, loro non hanno più alcuna responsabilità. Ma qui "casca l'asino" tra il chiudere e il "blindare" c'é differenza. Insomma, fossi stato il capocantiere avrei chiuso, segnalato, apposto cartelli etc etc, ma avrei lasciato uno spiraglio, in questo caso evitando di mettere quella griglia metallica che costringe a calarsi nella scarpata. Qui non si tratta di infrangere la legge, ma di salvaguardarsi la pellaccia evitando queste gallerie, assolutamente pericolose per noi ciclisti, soprattutto perché in salita. Quelle delle Sarche, tra l'altro, invitano gli automobilisti a correre, e quasi sempre vedo addirittura sorpassare all'interno.
Senza contare che è ormai da troppo tempo che i lavori sono in corso, manco dovessero costruire il ponte di Brooklin.
No, no, io in quelle gallerie non ci passo (neppure in quelle del Bus de Vela), come non percorrerò quella ciclabile fino a completamento.
E comunque, dal punto di vista delle sicurezza non c'é paragone tra il passare un cantiere chiuso per festività o transitare in bici, magari in salita, nelle gallerie chilometriche dove le auto sfrecciano ad "alta velocità".
Tu, ovviamente, se liberissimo di farloo-o
 
Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io sono di quelle parti. Andogno è a "due passi" da casa mia :) Sono felice di sapere che c'è qualcuno di questo forum che frequenta le mie sperdute terre! Comunque sia il passo Daone è una delle più belle salite che ci sono (e anche una delle più dure da quelle parti)!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Me ne sono accorto avendolo scoperto quest'estate......

Bella anche la strada che passa da Stenico dove poi c'è una bella cascata ed una bella vista vs la piana di Tione.

Ho avuto la pessima idea di salire al p.Daone proprio a mezzogiorno, la strada nn finiva mai !!!però scendendo dall'altro versante era molto fresco nel bosco fitto, davvero bellissimi posti, tornerò sicuramente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io sono di quelle parti. Andogno è a "due passi" da casa mia :) Sono felice di sapere che c'è qualcuno di questo forum che frequenta le mie sperdute terre! Comunque sia il passo Daone è una delle più belle salite che ci sono (e anche una delle più dure da quelle parti)!

Andogno è la mia seconda casa e forse mi eleggono trice-sindaco:-x:-x.
Approposito, prevedibilmente il prossimo anno proprio ad Andogno aprirà i battenti un bed&breakfast con vocazione ciclistica, nel senso che sará un luogo di pernottamento per i numerosi (in estate) bikers tedeschi che percorrono il Brentabike, anello in MTB intorno al gruppo del Brenta fino al Lago di Garda. La proprietaria è la due volte Oro olimpico di ciclismo su pista Antonella Bellutti, che sta ristrutturando la casa dei genitori. Le auguro vivamente che possa "prendere piede".
 

santidonau

Novellino
20 Marzo 2009
59
0
circa Trento
Visita sito
Bici
Bianchi
La Bellutti è originaria di Andogno?
Anch'io sono spesso in zona, in estate, la suocera è originaria di "Sciom". Terrò d'occhio una Scapin. Come te cerco di andarci sempre in bici, ho fatto tutte le alternative e scorazzato parecchio, in zona. Non ho letto tutti i post, ma: Bolzano - Riva - Ballino - Andogno? Di mattina, naturalmente, con la brezza nord - sud.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La Bellutti è originaria di Andogno?
Anch'io sono spesso in zona, in estate, la suocera è originaria di "Sciom". Terrò d'occhio una Scapin. Come te cerco di andarci sempre in bici, ho fatto tutte le alternative e scorazzato parecchio, in zona. Non ho letto tutti i post, ma: Bolzano - Riva - Ballino - Andogno? Di mattina, naturalmente, con la brezza nord - sud.

Di dov'è tua suocera? Sciom? e che è?
I genitori della Bellutti erano originari di Andogno. La loro casa -tantissimi anni fa- era l'Osteria "Bellutti" del paese. Poi passò allo stato dell'abbandono. Antonella è stata molto coraggiosa con questo progetto, perchè anche se d'estate c'è un po' di passaggio di MTbiker tedeschi, sicuramente questo non è sufficiente per viverci di questa attività.
All'inizio del paese, nel parco giochi, c'é pure un piccolo monumento in onore ai 2 ori olimpici della Bellutio-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:angrymod:
Frequentare Andogno e non sapere che "Sciom" è il nome che i locali usano per "Sclemo" è colpa molto grave.
Pentiti e/o studia ...
o-o

A breve passerò un fine settimana ad Andogno. In quell'occasione dirò al Vittorino (uno degli anziani-saggi-simpatici del paese):" Vo' a far en ziro fino a Sciom" Vediamo se capirá la mia destinazione o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Chiamami che vengo pure io, quei posti mi piacciono molto

passerá un po' di tempo fino a che saró in forma sufficiente per andarci in bici. In estate lo faccio abbastanza spesso.
Eventualmente si può fare che tu mi accompagni fino a lì e poi torni a casa da solo (in totale da Egna di fai 150-180 km (dipende dal giro). Potrei mostrarti la variante più suggestiva che ho fatto, ossia: Mendola, Val di Non, Tuenno, Sporminore e da qui poi la stradina in mezzo ai pomi attraverso Maurina (sconosciuta anche alla maggiorparte dei trentini) che porta a Spormaggiore, per poi continuare fino ad Andalo, Molveno e Andogno.
Quando lo farò farò un fischio.