TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono costretto...possedendo rulli elite Direto. Oppure mi sapresti consigliare un alternativa al software Elite che permette di fare anche test incrementali?
scusa ma di nuovo non capisco la domanda
il direto è un rullo smart comandabile o dalla sua app, indurendo\alleggerendo la resistenza manualmente, o da diverse periferiche\app per fare allenamenti strutturati
se vuoi fare allenamento libero conviene usare la sua app
se vuoi fare un allenamento strutturato puoi usare TR o altra app
 

mulinex

Novellino
5 Ottobre 2018
7
0
37
Roma
Visita sito
Bici
Venge S-works
scusa ma di nuovo non capisco la domanda
il direto è un rullo smart comandabile o dalla sua app, indurendo\alleggerendo la resistenza manualmente, o da diverse periferiche\app per fare allenamenti strutturati
se vuoi fare allenamento libero conviene usare la sua app
se vuoi fare un allenamento strutturato puoi usare TR o altra app
Hai perfettamente ragione ma sto provando TR proprio come alternativa al sw Elite perché quest'ultimo non prevede test FTP
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Si grazie lo sapevo questo ma lo sto chiedendo perché vorrei fare entrambi le cose.
Ma dopo tutte queste domande...sapete se ce la possibilità di impostare manualmente la resistenza durante l'allenamento???
forse non ha molto senso.. però potresti crearti un allenamento come vuoi con il wokout creator. ne fai uno "piatto" e poi vari la percentuale in maniera da fare come vuoi.
oppure metti il rullo in "slope" (puoi farlo durante un workout) e fai quello che vuoi gestendoti con il cambio per arrivare alla potenza che vuoi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si grazie lo sapevo questo ma lo sto chiedendo perché vorrei fare entrambi le cose.
Ma dopo tutte queste domande...sapete se ce la possibilità di impostare manualmente la resistenza durante l'allenamento???
ma ti abbiamo già risposto
se vuoi usare la resistenza manualmente devi usare la app Elite
se vuoi usare la resistenza da un allenamento devi usare TR o un'app simile o qualcosa che ti faccia creare degli allenamenti (es. goldencheetah)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Caricato le attività fatte su strada senza misuratore di potenza e di conseguenza nessun valore tss, bisogna impostare qualcosa per avere una stima approssimativa?
Devi impostare tu un grado di "durezza" dell'uscita, tramite applicazione web su pc (non mi pare si riesca da app). In ogni caso la procedura è abbastanza rozza secondo me.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
oggi approfittando nel cattivo tempo per l'inizio della fase build1 ho fatto il test cambiando, ho fatto il test 20min. :sbianca: invece del rampa.
Premetto che avevo sempre seguito Tr ed avevo sempre fatto il rampa, però con il dubbio che i risultati fossero un po' sovrastimati, allora oggi ho cambiato e devo dire che mi sbagliavo. al di là del fatto che i due test sono molto diversi nello svolgimento, la fatica la si sente molto prima rispetto al rampa però, almeno nel mio caso, al di là nei miglioramenti in termini di ftp registrati, ha dato risultati non discordanti.
 
  • Mi piace
Reactions: elisemkII

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Anche io ho sempre fatto il rampa ma nel test dei 20 minuti quando arrivo al blocco per il vero calcolo della ftp ho il via libera del rullo a spingere piu che posso o ho comunque una potenza target che mi tiene in un certo wattaggio?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Anche io ho sempre fatto il rampa ma nel test dei 20 minuti quando arrivo al blocco per il vero calcolo della ftp ho il via libera del rullo a spingere piu che posso o ho comunque una potenza target che mi tiene in un certo wattaggio?
Rullo libero e devi pedalare con l'idea di rimanere abbastanza costante per tutti i 20 minuti. Se hai già un idea della tua ftp è meglio perché sai più o meno su che wattaggio devi stare. Se hai fluttuazioni consistenti di watt in teoria il test sarebbe da ripetere (in pratica qualsiasi cosa tu faccia tr ti rende un valore)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anche io ho sempre fatto il rampa ma nel test dei 20 minuti quando arrivo al blocco per il vero calcolo della ftp ho il via libera del rullo a spingere piu che posso o ho comunque una potenza target che mi tiene in un certo wattaggio?

Devi spingere più che puoi, comunque se avevi già un valore di ftp impostato il sw di da un target
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti. Vi scrivo per un mio amico "poco tecnologico" che sta iniziando ad allenarsi con TrainerRoad. Lui lo usa con il suo telefonino che ha il protocollo ANT+. Utilizza fascia cardio, sensore di cadenza e velocità. Rullo Elite Qubo Digital Smart B+. Tutto uguale a me, uniche differenze sono che io uso il pc con chiavetta ANT+ e non ho il sensore di velocità. Mi giura che ha impostato la modalità del trainer in ERG (sempre come ce l'ho io). Durante i suoi allenamenti, però, fatica a mantenere la potenza target, anche se la cadenza di pedalata non è bassissima. Come è possibile? Io, quando mi alleno, per non matchare la potenza target devo quasi fermarmi! I miei allenamenti risultano avere la linea gialla (quella della potenza espressa) che ricalca sempre esattamente quella blu (la potenza target).

Di seguito un paio di suoi allenamenti:
- https://www.trainerroad.com/career/marcotomassi82/rides/49960104-scylla#.XFw4kTlZB9A.mailto
- https://www.trainerroad.com/career/marcotomassi82/rides/48780037-shortoff-1#.XFw8jYkR4Q8.mailto

Il primo è totalmente sballato. E ci può stare che abbia sbagliato e non abbia messo in ERG. Che ne dite?
Il secondo è più strano. Come vedete è praticamente preciso (anche se ad un certo punto ha abbassato manualmente l'intensità) come solo con l'ERG può essere. Però se guardate il primo intervallo VO2max, pur non scendendo sotto alle 90rpm, la potenza del rullo si sgancia dal target. Come può essere possibile?
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Rullo libero e devi pedalare con l'idea di rimanere abbastanza costante per tutti i 20 minuti. Se hai già un idea della tua ftp è meglio perché sai più o meno su che wattaggio devi stare. Se hai fluttuazioni consistenti di watt in teoria il test sarebbe da ripetere (in pratica qualsiasi cosa tu faccia tr ti rende un valore)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Un valore indicativo di ftp ce l'ho perche ho fatto i test rampa che se non ho capito male scartano il 25% dell'ultimo vattaggio tenuto per 1 minuto.
Volevo giusto provare per sfizio prima di smettete con i rulli il test da 20 min.
Quindi quando il rullo si libera diciamo che posso usare il cambio per cercare di tenere lo stesso wattaggio ma cambiare cadenza senza alcuno problema?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Un valore indicativo di ftp ce l'ho perche ho fatto i test rampa che se non ho capito male scartano il 25% dell'ultimo vattaggio tenuto per 1 minuto.
Volevo giusto provare per sfizio prima di smettete con i rulli il test da 20 min.
Quindi quando il rullo si libera diciamo che posso usare il cambio per cercare di tenere lo stesso wattaggio ma cambiare cadenza senza alcuno problema?

si usi il cambio con rapporto e cadenza a te più congeniale x tenere 20 minuti ed hai il valore impostato da TR come riferimento. Tieni conto che TR dal risultato finale scarta il 5%, quindi devi cercare di stare un pò più su del valore di riferimento.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Un valore indicativo di ftp ce l'ho perche ho fatto i test rampa che se non ho capito male scartano il 25% dell'ultimo vattaggio tenuto per 1 minuto.
Volevo giusto provare per sfizio prima di smettete con i rulli il test da 20 min.
Quindi quando il rullo si libera diciamo che posso usare il cambio per cercare di tenere lo stesso wattaggio ma cambiare cadenza senza alcuno problema?

La tua FTP sarà il 95% della potenza media dei 20 minuti, quindi, se hai già una ftp, calcolati la potenza media che dovresti tenere per i 20 minuti e quandi fai il test cerca di fare di meglio senza partire con wattaggi eccessivamente superiori.
Valuta quando hai fatto il precedente test e quanto ti sei allenato da allora.
Nel test su TR comunque avrai evidenziato con la colonna azzurra il wattaggio medio in base alla ftp precendetemente registrata (prova a aprire la schermata del workout così ti prepari mentalmente).
Io preferisco il rampa di testa perchè dall'inizio alla fine in tutto sai che passeranno 25 minuti... e quando non ce la fai più smetti di pedalare e sei a posto; con quello da 20 minuti (e se non l'hai mai fatto mi permetto di consigliarti 8+8 min come passaggio) 20 minuti a wattaggio alto e costante non finiscono mai...
Quando il rullo passa in erg come hai scritto puoi governare i Watt modificando il cambio e la cadenza; consiglio mio cerca di trovare il giusto cambio/cadenza nel primo minuto e poi cerca la continuità perchè se ti metti a giocare con il cambio (e quando la fatica si fa sentire te ne verrà voglia) rischi di perdere contatto con l'obbiettivo.
Considera che per farlo bene devi pedalare con l'idea che passati i 20 minuti invocherai la croce rossa e ti prometterai di non cascarci più nella malsana idea di volere ripetere il test; se non finisci morto... hai sbagliato a fare il test :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vorrei passare da bikevo a trainerroad ma vedo che è solo in inglese. Per usare trainerroad è indispensabile conoscere l'inglese?

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
si, per usarlo basta l'inglese scolastico ... per forum\blog meglio saperne un pelo in più (ma non è indispensabile)
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers