Da Sora a 105...

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Salve a tutti, pur essendo strafelice della mia Fuji, stavo meditando il passaggio dal Sora al 105. Vale la pena secondo voi? Il cambio non mi ha mai deluso. L'unica cosa è che.... (colpa anche delle mie gambe...) regala meno agilità coi 9 rapporti posteriori... E volendo intraprendere percorsi ricchi di salite, vorrei magari avere più "scelta". Vale la pena dunque il "cambio del cambio"?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Se è per la salita valuta di cambiare solo il pacco pignoni con uno da 11-13-15-17-20-23-26-30-34. Che con 20 euro hai risolto. Verifica solo di avere il Sora gabbia media (sigla GS).
Se invece vuoi anche una scalatura maggiore allora vai di 105 11v. Però spendi 450 euro sempre che te lo monti da te. Chiaramente migliori anche la velocità e precisione di cambiata e togli qualche etto.

Inviato in cima al Barbotto
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Se è per la salita valuta di cambiare solo il pacco pignoni con uno da 11-13-15-17-20-23-26-30-34. Che con 20 euro hai risolto. Verifica solo di avere il Sora gabbia media (sigla GS).
Se invece vuoi anche una scalatura maggiore allora vai di 11v. Però spendi 450 euro sempre che te lo monti da te.

Inviato in cima al Barbotto

Appena torno a casa guardo! Intanto grazie per la risposta
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Appena torno a casa guardo! Intanto grazie per la risposta
Figurati. Se prendi un pacco pignoni MTB trovi anche il 36 finale. Sempre che il tuo cambio riesca a gestirlo. In caso contrario potresti ( previo verifica ma credo si possa fare perché dovrebbe avere lo stesso tiraggio) sostituire il Sora posteriore con un Deore 9v che non ha problemi con il 36.

Inviato in cima al Barbotto
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ma il sora con la doppia o con la tripla ? Se hai la tripla col 30 davanti, dietro quando hai un 28 o un 30 AVANZA... a meno che tu non faccia salite da 5 km al 12%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Niente sigla GS.....

Allora dietro massimo gira un 30, ufficialmente 28 se ricordo bene.

Per il "vale la pena" dipende, senti che ti stai appassionando e quindi inevitabilmente ti verrà voglia, in un futuro vicino, di cambiare l'intera bici? Allora non ne vale la pena.
Non cambierai la bici, ma un 30 dietro ti basta e in fin dei conti di avere tanti "buchi" nel pacco pignoni non ti interessa, allora non conviene.
Altrimenti conviene.