BDC per 1.92cm di ciclista

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele, ho 25 anni e vi scrivo da Verona.
Vengo dal mondo MTB ma vorrei aggiungere al mio garage bici anche una bella BDC per variare l'allenamento.
Come specificato nel titolo, ho qiesto "problema" legato all'altezza, quindi di conseguenza alla taglia della bici.
La prima domanda che voglio porvi è: che taglia andrebbe bene per me?
Secondo quesito: mio padre ha appena cambiato BDC, ed io avrei a disposizione la vecchia, mi chiedevo, è impensabile comprare un telaio di una misura maggiore e portare i componenti della vecchia sul nuovo telaio "maggiorato"?
La BdC usata sarebbe una Fontana montata Campagnolo Record 10V, cerchi Ksyrium ecc.

So che l'ideale sarebbe prendere una bici pronta ma purtroppo ho un budget molto limitato e qiesta mia altezza mi limita molto anche nel mercato dell'usato purtroppo, quindi ho pensato a questa idea, ma non so se sia fattibile.
Attendo vostri consigli,
Grazie
Michele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In virtù delle tue misure un po' fuori standard (ma nemmeno troppo!), io mi farei aiutate da qualcuno esperto a prendere le tue misure anatomiche e a cercare di capire la taglia giusta. Trovata la bici, vai da un biomeccanico che ti sistema le quote.
Ho un amico di 2.07 che pedala, quindi tutto è possibile.

La bici di babbo potrebbe anche essere adattabile, ma quanto è alto? Vostre misure di cavallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
In virtù delle tue misure un po' fuori standard (ma nemmeno troppo!), io mi farei aiutate da qualcuno esperto a prendere le tue misure anatomiche e a cercare di capire la taglia giusta. Trovata la bici, vai da un biomeccanico che ti sistema le quote.
Ho un amico di 2.07 che pedala, quindi tutto è possibile.

La bici di babbo potrebbe anche essere adattabile, ma quanto è alto? Vostre misure di cavallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Grazie della pronta risposta.
La differenza di cavallo di preciso al giorno d'oggi non la so, non molta comunque. In altezza invece abbiamo quasi 10cm di differenza, la sua vecchia BDC è una 54.

Per la questione biomeccanico e meccanico professionista, certamente mi affido a loro ma era da capire quale è la strada piu giusta da prendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Grazie della pronta risposta.
La differenza di cavallo di preciso al giorno d'oggi non la so, non molta comunque. In altezza invece abbiamo quasi 10cm di differenza, la sua vecchia BDC è una 54.

Per la questione biomeccanico e meccanico professionista, certamente mi affido a loro ma era da capire quale è la strada piu giusta da prendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una 54 per te non va bene come minimo avrai bisogno di una 57 o 58. Cmq devo dare qualche dato in più come il cavallo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono 1,93cm e conosco il "problema".
E' impossibile dare una taglia, cambia in funzione del costruttore e della geometria dei telai. Io per esempio su Ridley prenderei una L mentre su Wilier xxl, Canyon 2xl i vecchi modelli, xl quelli nuovi, Cannondale 60 ...
Poi la taglia dipende dalle tue misure e dalla tua flessibilità, ma anche da quello che vuoi fare con la bici....

Riguardo recuperare il gruppo-ruote della vecchia bici è una buona idea, ma tieni presente che una bici da 1400-1600 completa è facile che il solo telaio ti venga proposto a 1000-1200. A questo punto ne varrebbe la pena?
Una buona alternativa sarebbe un buon telaio in Aluminio, magari no-brand, ne trovi on-line ad ottimi prezzi (400-600€), ma devi avere le idee chiare sulla misura.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele, ho 25 anni e vi scrivo da Verona.
Vengo dal mondo MTB ma vorrei aggiungere al mio garage bici anche una bella BDC per variare l'allenamento.
Come specificato nel titolo, ho qiesto "problema" legato all'altezza, quindi di conseguenza alla taglia della bici.
La prima domanda che voglio porvi è: che taglia andrebbe bene per me?
Secondo quesito: mio padre ha appena cambiato BDC, ed io avrei a disposizione la vecchia, mi chiedevo, è impensabile comprare un telaio di una misura maggiore e portare i componenti della vecchia sul nuovo telaio "maggiorato"?
La BdC usata sarebbe una Fontana montata Campagnolo Record 10V, cerchi Ksyrium ecc.

So che l'ideale sarebbe prendere una bici pronta ma purtroppo ho un budget molto limitato e qiesta mia altezza mi limita molto anche nel mercato dell'usato purtroppo, quindi ho pensato a questa idea, ma non so se sia fattibile.
Attendo vostri consigli,
Grazie
Michele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda il Deep della Olmo. Io ne ho preso uno da montare per mia moglie ed è uno spettacolo.
La xxl ha 58 di piantone e ci dovresti stare bene.

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/telai/road1/telaio-alu-deep-verniciato

Molto ben fatto e verniciato ottimamente.

Il prezzo poi è ottimo


Inviato in cima al Barbotto
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
Grazie dei consigli ragazzi, molto gentili.
Unico punto che mi frena nella trasformazione, è uno solo: la forcella di una 54 puó andare su una, ipotizziamo, 60?
Perchè se la risposta fosse si, vorrei provare a passare dal costruttore del telaio della vecchia per vedere se mi ritira il solo telaio o tutta la bici, e valutare cosa dovrei aggiungere per il nuovo, peró se la forcella non si recupera sono punto e a capo [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie dei consigli ragazzi, molto gentili.
Unico punto che mi frena nella trasformazione, è uno solo: la forcella di una 54 puó andare su una, ipotizziamo, 60?
Perchè se la risposta fosse si, vorrei provare a passare dal costruttore del telaio della vecchia per vedere se mi ritira il solo telaio o tutta la bici, e valutare cosa dovrei aggiungere per il nuovo, peró se la forcella non si recupera sono punto e a capo [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perchè dovresti recuperare la forcella vecchia scusa, Se prendi un telaio co prendi completo mica senza. ;nonzo%
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie dei consigli ragazzi, molto gentili.
Unico punto che mi frena nella trasformazione, è uno solo: la forcella di una 54 puó andare su una, ipotizziamo, 60?
Perchè se la risposta fosse si, vorrei provare a passare dal costruttore del telaio della vecchia per vedere se mi ritira il solo telaio o tutta la bici, e valutare cosa dovrei aggiungere per il nuovo, peró se la forcella non si recupera sono punto e a capo [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma cosa serve recuperare la forcella? I telai bdc sono completi di forcella e serie sterzo dedicata. E verniciata in tinta con il telaio.

Inviato in cima al Barbotto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ok allora ritiro la domanda.
Scusate ma pensavo fosse come le mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No in genere i telai sono completi e comunque una forcella usata di un 54 su un ipotetico 60, ammesso che abbiano lo stesso attacco, difficilmente ce la metti perchè sarà tagliata troppo corta e ti uscirebbe a malapena dal canotto. o-o o-o
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
No in genere i telai sono completi e comunque una forcella usata di un 54 su un ipotetico 60, ammesso che abbiano lo stesso attacco, difficilmente ce la metti perchè sarà tagliata troppo corta e ti uscirebbe a malapena dal canotto. o-o o-o



Come immaginavo [emoji1303]
Allego una foto della bici usata, quanto potrebbe valere?

2f61d6bb1f346a22e51522b51e858d03.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Giusto come indicazione di massima, visto che non fornisci misure precise, dovresti orientarti su un telaio di lunghezza orizzontale intorno ai 59cm, con un attacco manubrio da 12-13cm... l'altezza del piantone (ovvero ciò che determina la taglia nominale) passa in secondo piano, a seconda che sia una geometria tradizionale (con il tubo superiore realmente orizzontale) o una geometria sloping (con il tubo superiore inclinato che, di conseguenza, determina un tubo piantone più corto e un maggiore svettamento del reggisella). Misurati bene il cavallo con il metodo consigliato (con i pantaloncini da bici e scalzo) e calcola la conseguente altezza sella moltiplicando x 0,88.
Una taglia 54 potrà andare bene per tuo figlio, chissà...
Rispetto alla foto che hai pubblicato, credo che quelle siano delle bici che oggi si trovano sul mercato dell'usato intorno ai 400 euro...
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
Giusto come indicazione di massima, visto che non fornisci misure precise, dovresti orientarti su un telaio di lunghezza orizzontale intorno ai 59cm, con un attacco manubrio da 12-13cm... l'altezza del piantone (ovvero ciò che determina la taglia nominale) passa in secondo piano, a seconda che sia una geometria tradizionale (con il tubo superiore realmente orizzontale) o una geometria sloping (con il tubo superiore inclinato che, di conseguenza, determina un tubo piantone più corto e un maggiore svettamento del reggisella). Misurati bene il cavallo con il metodo consigliato (con i pantaloncini da bici e scalzo) e calcola la conseguente altezza sella moltiplicando x 0,88.
Una taglia 54 potrà andare bene per tuo figlio, chissà...
Rispetto alla foto che hai pubblicato, credo che quelle siano delle bici che oggi si trovano sul mercato dell'usato intorno ai 400 euro...



Grazie per le indicazioni relative alle misure, ma la cifra dell'usato mi sembra un pó ridicola. Mi conviene darla dentro visto che mi danno più del doppio della cifra da te indicata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie per le indicazioni relative alle misure, ma la cifra dell'usato mi sembra un pó ridicola. Mi conviene darla dentro visto che mi danno più del doppio della cifra da te indicata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh se compri sul nuovo e la dai dentro di sicuro ti fanno una valutazione maggiore! però considera che quando non dai nulla in permuta, uno sconto del 15% sul nuovo lo spunti... quindi fatti due conti, su una bdc da 2000euro sono già 300 di sconto... ad ogni modo, se te la valutano bene meglio ancora, anche perchè ti liberi di qualcosa che non è cosi facile da rivendere...
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
Beh se compri sul nuovo e la dai dentro di sicuro ti fanno una valutazione maggiore! però considera che quando non dai nulla in permuta, uno sconto del 15% sul nuovo lo spunti... quindi fatti due conti, su una bdc da 2000euro sono già 300 di sconto...



Tralasciando questo argomento, la valutazione da te calcolata non la trovo per nulla realistica. Anzi, se mi trovi una bici completa con telaio in carbonio pari a questa e componentistica simile alla cofra che hai indicato te, parto e vengo a prenderla [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tralasciando questo argomento, la valutazione da te calcolata non la trovo per nulla realistica. Anzi, se mi trovi una bici completa con telaio in carbonio pari a questa e componentistica simile alla cofra che hai indicato te, parto e vengo a prenderla [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' da più di un anno che provo a vendere la mia Look 585 del 2009 (non una "Fontana", senza offesa eh!) montata Dura Ace a 790euro sul mercatino dell'usato, mi sono sentito offrire 500euro e me la sono tenuta.
Dalla foto non vedo benissimo, però mi pare un telaio in alluminio con carro in carbonio, un gruppo campagnolo 10v che però non saprei identificarlo e una sella flite che avrà almeno 10 anni... credo che quella bici possa essere del 2003-2004 o giù di li.... non dico che non possa andare più che bene, ma non vale certo più di 400-500euro.... poi uno ne può chiedere anche 1000, ma come ti dicevo, la mia alla fine me la tengo...
 

Dalle92

Novellino
22 Agosto 2017
13
0
Visita sito
E' da più di un anno che provo a vendere la mia Look 585 del 2009 (non una "Fontana", senza offesa eh!) montata Dura Ace a 790euro sul mercatino dell'usato, mi sono sentito offrire 500euro e me la sono tenuta.

Dalla foto non vedo benissimo, però mi pare un telaio in alluminio con carro in carbonio, un gruppo campagnolo 10v che però non saprei identificarlo e una sella flite che avrà almeno 10 anni... credo che quella bici possa essere del 2003-2004 o giù di li.... non dico che non possa andare più che bene, ma non vale certo più di 400-500euro.... poi uno ne può chiedere anche 1000, ma come ti dicevo, la mia alla fine me la tengo...



La bici ha 5 anni, full carbonio e la sella è dettata dal fatto che mio padre ha dei problemi ed è costretto a questo tipo di sella ma non credo che vincoli il prezzo una sella.
La tua ha quasi 10 anni, questa è un pó più giovane, Fontana o non Fontana. Senza pffesa eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La bici ha 5 anni, full carbonio e la sella è dettata dal fatto che mio padre ha dei problemi ed è costretto a questo tipo di sella ma non credo che vincoli il prezzo una sella.
La tua ha quasi 10 anni, questa è un pó più giovane, Fontana o non Fontana. Senza pffesa eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei convinto tu... non insisto.... quindi mi stai dicendo che campagnolo produceva quel gruppo nel 2012? mavic quelle ruote? Quello stem della itm è fuori produzione da un decennio, cosi come la sella... quella guarnitura fsa team issue era in catalogo nel 2000.... vogliamo parlare della forcella? meglio di no và! io ti stò dando un consiglio e te lo dà uno che pedala da 30 anni... poi credi a quello che vuoi... o-o