300 euro: come spenderli?

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
ho una bianchi carbon-technology presa usata l'anno scorso da un pensionato che la usava come muletto a 250€ (a cui ho dovuto cambiare copricomandi, nastro, catena, pacco pignoni e copertoncini perche usurati, ma ho fatto tutto in casa e mi è costato poco, cambiati anche cuscinetti serie sterzo e movimento centrale) così montata:
gruppo campagnolo veloce 10v,
guarnitura veloce ultra-torque 39-52 (corone miche),
freni veloce skeleton,
pignoni veloce 12-25,
pedali look keo II max,
ruote fulcrum racing 5,
copertoncini michelin dynamic sport e camere in butile classiche,
sella, reggisella, stem e manubrio aereo in carbonio (acquistati e montati da me),
peso complessivo, con pedali, portaborraccia e computerino circa 8,4 kg

volendo investire circa 300 euro per migliorare la bici cosa mi consigliate? cambio ruote con un paio di racing 0 usate? cerco un paio di ruote in carbonio medio profilo (apprezzo molto il colpo d'occhio del medio profilo in carbonio)? cerco un gruppo 11v usato piu moderno (ad es. il potenza? sempre se lo trovo a quel prezzo)? me li tengo e risparmio per una futura bici perchè tanto non ne vale la pena per la bici che è?
tenete in conto che non intendo in un prossimo futuro cambiare la bici, salvo offerte a cui non posso rinunciare e che uso la bici per uscite di piacere, niente gare o cronoscalate e che abito in pianura e il colle più vicino che sia più alto di un cavalcavia è a 100 km quasi...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Cambia i copertoncini con una coppia migliore e tieniti i soldi che avanzano

era una cosa che avevo pensato di fare nel caso avessi cambiato ruote, sarei passato ad un paio di michelin pro4 e camere light in butile, già cosi avrei risparmiato poco più di 200 grammi solo tra camera e copertone...pero quelli che ho su adesso hanno 800 km, mi scoccia buttarli, discorso diverso se li tenevo sulle R5 che le avrei usate per i rulli o come seconde ruote o le avrei vendute
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Concordo sul cambio copertoncini.
Ultimamente monto solo Michelin. I dynamic sport costano poco e per quel prezzo vanno anche bene ma passando a lithion 2 o pro 4 la differenza è abissale...

Se prendi i pro4 ti consiglio gli endurance (meno estremi dei service course ma più resistenti). Io per ora in circa 1000 chilometri mai forato e vanno veramente bene.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ho una bianchi carbon-technology presa usata l'anno scorso da un pensionato che la usava come muletto a 250€ (a cui ho dovuto cambiare copricomandi, nastro, catena, pacco pignoni e copertoncini perche usurati, ma ho fatto tutto in casa e mi è costato poco, cambiati anche cuscinetti serie sterzo e movimento centrale) così montata:
gruppo campagnolo veloce 10v,
guarnitura veloce ultra-torque 39-52 (corone miche),
freni veloce skeleton,
pignoni veloce 12-25,
pedali look keo II max,
ruote fulcrum racing 5,
copertoncini michelin dynamic sport e camere in butile classiche,
sella, reggisella, stem e manubrio aereo in carbonio (acquistati e montati da me),
peso complessivo, con pedali, portaborraccia e computerino circa 8,4 kg

volendo investire circa 300 euro per migliorare la bici cosa mi consigliate? cambio ruote con un paio di racing 0 usate? cerco un paio di ruote in carbonio medio profilo (apprezzo molto il colpo d'occhio del medio profilo in carbonio)? cerco un gruppo 11v usato piu moderno (ad es. il potenza? sempre se lo trovo a quel prezzo)? me li tengo e risparmio per una futura bici perchè tanto non ne vale la pena per la bici che è?
tenete in conto che non intendo in un prossimo futuro cambiare la bici, salvo offerte a cui non posso rinunciare e che uso la bici per uscite di piacere, niente gare o cronoscalate e che abito in pianura e il colle più vicino che sia più alto di un cavalcavia è a 100 km quasi...

Io li terrei. La tua bici non é male e ti dará ancora soddisfazioni per molto tempo. Quindi tieni I soldi. li userai fra qualche mese per cambiare I copertoni. Poi fra un po ci aggiungi qualche altro euro e ci compri un bel paio di ruote (carbonio o altro vedrai te). Poi se vuoi posta una foto della tua biga, cosi magari ci vengono in mente altri suggerimenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si trovano a quel prezzo, anche qualcosa di meno, il mio problema è che trovo tutti con corpetti shimano ma a me serve campagnolo, e cambiarlo sono 70€ almeno...

Se hai un gruppo 11v puoi montarci i pignoni Shimano ed usarle tranquillamente con un gruppo Campy.
Funziona perfettamente, come ho provato io stesso.
Se poi trovi delle Fulcrum 0 / 1 /3 o delle Shamal, Eurus o Zonda nella versione 2 way fit te le consiglio caldamente: passi al tubeless e fai un bel salto in avanti da tutti i punti di vista.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Se hai un gruppo 11v puoi montarci i pignoni Shimano ed usarle tranquillamente con un gruppo Campy.
Funziona perfettamente, come ho provato io stesso.
Se poi trovi delle Fulcrum 0 / 1 /3 o delle Shamal, Eurus o Zonda nella versione 2 way fit te le consiglio caldamente: passi al tubeless e fai un bel salto in avanti da tutti i punti di vista.
Purtroppo 10v...dovrei fare dei Frankenstein con i pignoni e i distanziali e poi rischiare comunque che non vada bene...senza contare che dovrei comprare un pacco shimano che non ho, mentre quello campagnolo ce l'ho.... la versione 2wf mi incuriosiva, però diciamo che avrei tubelessizzato anche la versione normale :)
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Purtroppo 10v...dovrei fare dei Frankenstein con i pignoni e i distanziali e poi rischiare comunque che non vada bene...senza contare che dovrei comprare un pacco shimano che non ho, mentre quello campagnolo ce l'ho.... la versione 2wf mi incuriosiva, però diciamo che avrei tubelessizzato anche la versione normale :)

ma la compatibilità pacchi pignoni non era fino alle 10 (dieci) velocità? poi andata a farsi benedire con le 11?

i soldi tienili per gomme migliori appena lisci le attuali, quello che avanzi tienilo da parte per delle buone ruote in alluminio compatibili col tubeless

per il resto, viste le tue esigenze, non cambierei nulla per ora, usala e poco alla volta capirai cosa ti serve davvero
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma la compatibilità pacchi pignoni non era fino alle 10 (dieci) velocità? poi andata a farsi benedire con le 11?

i soldi tienili per gomme migliori appena lisci le attuali, quello che avanzi tienilo da parte per delle buone ruote in alluminio compatibili col tubeless

per il resto, viste le tue esigenze, non cambierei nulla per ora, usala e poco alla volta capirai cosa ti serve davvero

la compatibilità Campagnolo / Shimano c'è per i pacchi pignone 11v, mentre per quelli a 10v cambiano le spaziature.
esistono però cassette 10v con innesto Shimano e spaziature Campagnolo (li faceva Ambrosio, ad esempio; dovrei averne ancora un paio a casa)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
ma la compatibilità pacchi pignoni non era fino alle 10 (dieci) velocità? poi andata a farsi benedire con le 11?

i soldi tienili per gomme migliori appena lisci le attuali, quello che avanzi tienilo da parte per delle buone ruote in alluminio compatibili col tubeless

per il resto, viste le tue esigenze, non cambierei nulla per ora, usala e poco alla volta capirai cosa ti serve davvero
Con le 11 c'è piena compatibilità tra i pacchi pignoni, con i 10 se vuoi usare un pacco shimano su cambio campagnolo devi usare i distanziali campagnolo sul pacco shimano, con il problema della tripletta finale rivettata...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Se proprio ci tieni a spendere stai 00€ posso darti il mio IBAN :))):

Scherzi a parte, io li terrei da parte e piano piano aggiungerei qualcosa. Se la tua bdc ti soddisfa non ha senso cambiare nulla secondo me.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Per ora li terrò da parte, in attesa di spiattellare i copertoncini...se poi mi ricapita un'occasione come quella che ho appena perso, fulcrum 0 del 2015 a 200€ letteralmente volatizzate in un giorno, allora mi ci butto...
Secondo voi di che anno è quel telaio? Non sono riuscito a trovare nulla online, nemmeno gli anni di produzione o una scheda tecnica, nulla di nulla...avete qualche notizia voi? A parte il gruppo che è del 2010 (nel 2011 le guarnitura veloce le hanno fatte power torque e i freni non più skeleton) non sono riuscito a risalire ad altro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per ora li terrò da parte, in attesa di spiattellare i copertoncini...se poi mi ricapita un'occasione come quella che ho appena perso, fulcrum 0 del 2015 a 200€ letteralmente volatizzate in un giorno, allora mi ci butto...
Secondo voi di che anno è quel telaio? Non sono riuscito a trovare nulla online, nemmeno gli anni di produzione o una scheda tecnica, nulla di nulla...avete qualche notizia voi? A parte il gruppo che è del 2010 (nel 2011 le guarnitura veloce le hanno fatte power torque e i freni non più skeleton) non sono riuscito a risalire ad altro

secondo me il telaio ha almeno quattro o cinque anni in più del gruppo.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Come ti hanno già detto i copertoncini sarebbero il modo più semplice per migliorarla.
Un paio di pro4 service course (ma anche di endurance) costano 50€ da Decathlon, al di là del peso le sensazioni di guida saranno completamente differenti.
Io con le SC ci ho fatto più di 2000km (c'è l'ho ancora sotto), ho iniziato che ero 110kg e ora sono 94, quindi non si può dire che non le stresso.