regolazione bici - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-08-2017, 12:46:13   #11
dagos
Cronoman

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 133 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 4420 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Sbaglierò ma... sei basso e arretrato, quella pipa mi pare corta.
prendi il tutto col beneficio del dubbio perchè le foto andrebbero fatte con entrambe i piedi agganciati e bici perpendicolare al suolo (per farlo dovresti avere i rulli o appoggiarti di poco con la spalla ad un muro)
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Vecchio 15-08-2017, 13:17:11   #12
Neptune
Novellino

Bici: Galetti
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 9 Post(s)
Neptune non giudicato
Ti metto anche la foto appoggiata al muro, però non mi è venuta granché.

Per arretrato piu avanti di cosi non posso andare con la sella. Per basso che intendi? Su cosa agiresti?
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG-20170815-WA0003.jpg‎ (160.9 kB, 38 visite)
Neptune non è connesso  
Vecchio 15-08-2017, 13:36:16   #13
dagos
Cronoman

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 133 Post(s)
Quoted: 4420 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Neptune Visualizza messaggio

Per arretrato piu avanti di cosi non posso andare con la sella. Per basso che intendi? Su cosa agiresti?
Beh... devi alzare la sella, il tallone deve essere in piano in fase di spinta, l'angolo coscia>polpaccio>caviglia deve uscire tra 140-150 gradi con pedivella a ore 3 e piede in piano.
Vecchio 15-08-2017, 13:45:45   #14
Shadowplay
Pignone

Bici: Olmo Link Pro
Quoted: 41 Post(s)
Shadowplay Molto BuonoShadowplay Molto Buono
A spanne, a meno che tu non sia fortemente inclinato dal lato con il piede a terra, devi alzare la sella dato che la punta del piede dovrebbe sfiorare il terreno.
Comunque se hai già alzato di un cm fai un po' di giri senza forzare e poi alzi nuovamente, altrimenti ti spacchi le gambe.
Se la sella è in bolla e al centro del carrello la lascerei così, trova prima l'altezza corretta e poi gradualmente sistemi gli altri parametri, anche perché se fai più in una modifica per volta non ti raccapezzi più.
Shadowplay è connesso ora  
Vecchio 15-08-2017, 18:17:22   #15
Neptune
Novellino

Bici: Galetti
Quoted: 9 Post(s)
Neptune non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
A spanne, a meno che tu non sia fortemente inclinato dal lato con il piede a terra, devi alzare la sella dato che la punta del piede dovrebbe sfiorare il terreno.
Comunque se hai già alzato di un cm fai un po' di giri senza forzare e poi alzi nuovamente, altrimenti ti spacchi le gambe.
Se la sella è in bolla e al centro del carrello la lascerei così, trova prima l'altezza corretta e poi gradualmente sistemi gli altri parametri, anche perché se fai più in una modifica per volta non ti raccapezzi più.
Dunque in foto sono comunque sbilanciato da un lato, il che mi fa appideare di più. Solitamente con la sella a 69cm appiedo con le punte o poco più.

Portando la sella a 70cm arrivo veramente a sfiorarele le punte, la mia perplessità è che il giorno che c'è un avvallamenti della strada il piede non tocca e casco. Me la segno però tra i possibili test per il futuro.

L'altezza del manubrio invece può andare bene così o potrei trarre benefici abbassando ? Anche qui non vorrei che abbassando troppo mi diventa troppo scomoda la presa bassa.

Comunque direi che siamo sulla strada giusta. All'inizio trovandomi scomodo, invece che correggere l'inclinazione del manubrio, ho sbaglaito alzandolo all'inverosimile. So che un buon biomeccanico sarebbe d'aiuto ma attualmente sono a corto di budget.
Neptune non è connesso  
Vecchio 15-08-2017, 18:31:17   #16
Shadowplay
Pignone

Bici: Olmo Link Pro
Quoted: 41 Post(s)
Shadowplay Molto BuonoShadowplay Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Neptune Visualizza messaggio
Dunque in foto sono comunque sbilanciato da un lato, il che mi fa appideare di più. Solitamente con la sella a 69cm appiedo con le punte o poco più.

Portando la sella a 70cm arrivo veramente a sfiorarele le punte, la mia perplessità è che il giorno che c'è un avvallamenti della strada il piede non tocca e casco. Me la segno però tra i possibili test per il futuro.

L'altezza del manubrio invece può andare bene così o potrei trarre benefici abbassando ? Anche qui non vorrei che abbassando troppo mi diventa troppo scomoda la presa bassa.

Comunque direi che siamo sulla strada giusta. All'inizio trovandomi scomodo, invece che correggere l'inclinazione del manubrio, ho sbaglaito alzandolo all'inverosimile. So che un buon biomeccanico sarebbe d'aiuto ma attualmente sono a corto di budget.
Come detto, procedi per gradi e dopo ogni modifica fai sempre qualche uscita.
I piedi non devono toccare terra, altrimenti sei basso, è la condizione normale: quando ti fermi, sganci, vai in fuori sella e poggi il piede; non sarà quel cm in più a farti cadere. Per adesso procederei così verificando che non hai dolori particolari alle gambe o in zona sella.
Prima sistema la zona sella, anche perché fino a quando non imposti l'arretramento corretto non sai che attacco ti serve, quindi lascia stare il manubrio, dato che hai invertito l'attacco e hai rimosso spessori e ti sei già abbassato di un po', specie se non hai dolori o formicolii al collo, spalle o braccia/mani.

Shadowplay è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51:21.