Cavalletto a morsa e carbonio

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ho appena ricevuto il mitico cavalletto da officina della Xtool con ganascia imbottita. Forse ho fatto un acquisto un po' affrettato perche' non ho considerato se lo stringere il tubo orizzontale in carbonio con la ganascia possa costituire un pericolo per il carbonio stesso. Idem se aggancio la bici al tubo reggisella in carbonio.
Morale qualche raccomandazione o brutta esperienza ? Stringere si ma non a morte...;nonzo% ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esatto.
L'unico reggisella che eviterei di stringere, é l'AX-Lightness che é veramente sottile come un foglio di carta...
Ma nessuna ti vieta di trovare un reggisella vecchio da mettere al posto di quello originale, solo per usarlo sul cavalletto.
Quando assemblo bici da zero faccio cosí, uso sempre un reggi "vecchio"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
no basta stringere dove c'è l'expander del reggisella; solo nel caso tu abbia un reggisella esterno tipo ritchey per capirsi.Là penso sia impossible

Si, e poi non é che uno sta serrando l'obló di una nave!
Basta chiudere il tanto che basta a non falra muovere...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto.
L'unico reggisella che eviterei di stringere, é l'AX-Lightness che é veramente sottile come un foglio di carta...
Ma nessuna ti vieta di trovare un reggisella vecchio da mettere al posto di quello originale, solo per usarlo sul cavalletto.
Quando assemblo bici da zero faccio cosí, uso sempre un reggi "vecchio"

Be' assemblare un telaio non e' una cosa che ancora mi e' capitata,e' piu' che altro metterla su quando capitera' di lavorare sui cavi o sui deragliatori o magari quando la dovro' lavare.
Provato ieri sera,una vera pacchia avere la bici ad altezza busto anziche' stare in ginocchio che quando vai a rialzarti ti accorgi che schiena e ginocchia sono rimaste a terra..:wacko:

Ho visto che molti mettono uno straccio tra ganasce e telaio,non so che utilita' possa avere ma se serve ad aumentare la stabilita'/forza di serraggio senza bisogno di serrare ulteriormente ce lo metto pure io.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
IL reggisella integrato non è mai sottile come un foglio di carta come certi reggi s, lo puoi serrare, basta non schiacciarlo a morte, solitamente quelli in carbonio hanno uno spessore di 2/3 mm per parte
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi qualcuno di voi ha acquistato uno dei due cavalletti per manutenzione che ci sono da decatlhon?..uno al prezzo di 45€ e l altro 65€ mi pare..sapete dirmi se sono prodotti affidabili e buoni?vorrei acquistarne uno..
Grazie!
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Io quando non la uso la tengo sempre sollevata da terra e coperta. L'ho sempre messa con la morsa sul tubo orizzontale serrando veramente pochissimo perché tanto la bici sta già su in perfetto equilibrio. Risulta quindi quasi perfettamente orizzontale. Oggi ho provato a metterla fissata tramite il canotto sella, e ovviamente ho dovuto serrare molto di più. Per sicurezza una volta chiusa la morsa ho mollato il meccanismo che permette al tubo della morsa di ruotare di modo che la bici potesse mettersi in equilibrio da sola e alleggerire la forza sul canotto sella. Facendo così ora la bici è completamente inclinata in avanti.

Così la forza esercitata sulla morsa/telaio è solo quella verticale di gravità. Ovvio che se uno l'appende dal canotto sella bloccando la bici in perfetto orizzontale iniziano ad esserci anche forze laterali non da poco.

Giusto così?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Io quando non la uso la tengo sempre sollevata da terra e coperta. L'ho sempre messa con la morsa sul tubo orizzontale serrando veramente pochissimo perché tanto la bici sta già su in perfetto equilibrio. Risulta quindi quasi perfettamente orizzontale. Oggi ho provato a metterla fissata tramite il canotto sella, e ovviamente ho dovuto serrare molto di più. Per sicurezza una volta chiusa la morsa ho mollato il meccanismo che permette al tubo della morsa di ruotare di modo che la bici potesse mettersi in equilibrio da sola e alleggerire la forza sul canotto sella. Facendo così ora la bici è completamente inclinata in avanti.

Così la forza esercitata sulla morsa/telaio è solo quella verticale di gravità. Ovvio che se uno l'appende dal canotto sella bloccando la bici in perfetto orizzontale iniziano ad esserci anche forze laterali non da poco.

Giusto così?

hai fatto bene...

comunque se uno deve comprare un cavalletto, per le bici in carbonio meglio non rischiare e prendere quello che aggancia la bici alla forcella
 

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
Bloccando la bici attraverso il reggisella è meglio che il reggisella stesso stia in verticale (quindi la bici punta verso il basso) o si può raddrizzare la bici in modo che sia perfettamente orizzontale? Per fare manutenzione preferisco ovviamente che sia la bici sia orizzontale, ma da una parte ho paura che così il cannotto forzi troppo nel telaio.
D'altra parte però non credo che quando sono in sella le forze su reggisella e telaio siano tanto diverse (e sicuramente neanche minori).

Grazie in anticipo a chi vorrà togliermi il dubbio ;nonzo%.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bloccando la bici attraverso il reggisella è meglio che il reggisella stesso stia in verticale (quindi la bici punta verso il basso) o si può raddrizzare la bici in modo che sia perfettamente orizzontale? Per fare manutenzione preferisco ovviamente che sia la bici sia orizzontale, ma da una parte ho paura che così il cannotto forzi troppo nel telaio.
D'altra parte però non credo che quando sono in sella le forze su reggisella e telaio siano tanto diverse (e sicuramente neanche minori).

Grazie in anticipo a chi vorrà togliermi il dubbio ;nonzo%.

No io lo faccio costantemente, puoi metterla in orizzontale ed anche in verticale , a volte c'è da lavorare sotto al movimento e fa un comodo della miseria
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, ho un dubbio forse stupido ma che non riesco a risolvermi.
Questa settimana ho portato a casa la nuova bici, una Trek Emonda SLR, quindi telaio tutto in carbonio.
La mia bici precedente era un telaio in alluminio, e la lavavo usando un cavalletto di quellu che si fissano al supporto della sella.... Ora, questo tubo di supporto è sempre in metallo giusto? O rischio di fare danni fissando la bici al cavalletto per lavarla?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho un dubbio forse stupido ma che non riesco a risolvermi.
Questa settimana ho portato a casa la nuova bici, una Trek Emonda SLR, quindi telaio tutto in carbonio.
La mia bici precedente era un telaio in alluminio, e la lavavo usando un cavalletto di quellu che si fissano al supporto della sella.... Ora, questo tubo di supporto è sempre in metallo giusto? O rischio di fare danni fissando la bici al cavalletto per lavarla?
Tu la devi fissare per il reggisella, che sarà sicuramente in carbonio , ma non gli fai meno che niente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho un dubbio forse stupido ma che non riesco a risolvermi.
Questa settimana ho portato a casa la nuova bici, una Trek Emonda SLR, quindi telaio tutto in carbonio.
La mia bici precedente era un telaio in alluminio, e la lavavo usando un cavalletto di quellu che si fissano al supporto della sella.... Ora, questo tubo di supporto è sempre in metallo giusto? O rischio di fare danni fissando la bici al cavalletto per lavarla?
Mi permetto n-consigli:
  • lavi la bici? Ma la usi come gravel? Io lavo la mtb quando è piena di fango, ma la bdc la lavo solo se prendo un diluvio per strada e raccoglie sul telaio, lanciate dalla ruote, tutte le schifezze che ci sono sull'asfalto. In pratica capisco che è da lavare la bici perché io faccio la doccia con lo chanteclaire sulle gambe per togliere lo sporco. In tutti gli altri casi preferisco pulirla la bici, con una semplice spugna, passandola dove c'è lo sporco, sulle ruote, anche sui copertoni, ecc.
  • il reggisella in carbonio lo puoi "schiacciare" quanto vuoi ma difficilmente potrai fare danni, a meno che non usi una pinza pappagallo da idraulico;
  • per il lavaggio io comunque la metto sul suo cavalletto che la regge normalmente quando è in casa, molto meglio di un cavalletto, che da quanto ho capito, è di quelli usati anche per fare manutenzione. Il normale cavalletto è più piccolo ed più facile mettere e togliere la bici;
  • Con quel cavalletto, fai attenzione se ammorsi la bici per altre parti del telaio: stringi il minimo indispensabile perché il carbonio del telaio non è fatto per resistere allo schiacciamento laterale. Tant'è che nei telai con tubi grossi se comprimi con le dita percepisci che sono ...molli.
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Mi permetto n-consigli:
  • lavi la bici? Ma la usi come gravel? Io lavo la mtb quando è piena di fango, ma la bdc la lavo solo se prendo un diluvio per strada e raccoglie sul telaio, lanciate dalla ruote, tutte le schifezze che ci sono sull'asfalto. In pratica capisco che è da lavare la bici perché io faccio la doccia con lo chanteclaire sulle gambe per togliere lo sporco. In tutti gli altri casi preferisco pulirla la bici, con una semplice spugna, passandola dove c'è lo sporco, sulle ruote, anche sui copertoni, ecc. Io la bici la lavo ogni 2-3 uscite, la uso solo da strada. Lavare intendo passare la spugna con acqua tiepida dove ho diluito un po' di detersivo piatti, sgrassare pulire e lubrificare la catena e il cambio.
  • il reggisella in carbonio lo puoi "schiacciare" quanto vuoi ma difficilmente potrai fare danni, a meno che non usi una pinza pappagallo da idraulico; OK grazie! Questo mi rassicura
  • per il lavaggio io comunque la metto sul suo cavalletto che la regge normalmente quando è in casa, molto meglio di un cavalletto, che da quanto ho capito, è di quelli usati anche per fare manutenzione. Il normale cavalletto è più piccolo ed più facile mettere e togliere la bici; Di che tipo di cavalletto sta parlando? Il mio è questo:
    • Con quel cavalletto, fai attenzione se ammorsi la bici per altre parti del telaio: stringi il minimo indispensabile perché il carbonio del telaio non è fatto per resistere allo schiacciamento laterale. Tant'è che nei telai con tubi grossi se comprimi con le dita percepisci che sono ...molli. L'ho sempre fissata solo sul reggisella, mai su altre parti
Ti ho scritto sopra in grassetto le mie risposte. Grazie per tutti i consigli!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti ho scritto sopra in grassetto le mie risposte. Grazie per tutti i consigli!!
ah ... ecco ... diciamo pulizia. io come lavaggio bici ti avevo immaginato più o meno così:

1610962230458.png

Il mio cavalletto per la manutenzione è simile.

Per il lavaggio come lo intendevo io quindi con secchio, spugnone e tubo dell'acqua (idropulitrice solo sulle gomme della mtb) utilizzo questo:

1610962073141.png