Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Mi sono letto un po di pagine ma poi,..mi sono rotto:wacko:sembra la guerra dei mondi, oppure meglio bianco o nero..ecc...ecc
dico solamente che dopo anni di stagnazione nel settore bdc finalmente è arrivata la tempesta dei dischi!! E che ne vengano altre!!
ora come ora....il top della bdc....eTap sram disc.peccato il costo!!
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
che i pro inizieranno ad usarli ne sono abbastanza convinto

nutro seri dubbi sarà una scelta libera fatta da loro e non imposta

ci sarà anche chi li vuole, ma se chi dà loro le bici spinge affinchè le usino con i dischi, non sarei così sicuro possano continuare con i caliper

perchè non sono solo pagati per vincere ma anche per usare bici, abbigliamento, integratori e etc degli sponsor

chi fa le bici vuole diffusione massiccia dei dischi per rendere vecchi i caliper e aumentare le vendite tanto la maggior parte di chi pedala vuole quello che hanno i pro senza chiedersi se per il loro utilizzo sia il meglio veramente
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il problema maggiore riscontrato fino ad ora e' la poca diffusione di ruote e le miriade combinazioni delle tipologie di bloccaggio..PP da 12 PP da 15 QR ecc ecc
Tanto per farti un esempio..la cannondale esce di serie con mavi aksium mattoni da 2 kg che costano 200 euro..se vuoi una ruota decente disc mavic vai subito a 1000 euro..in questo momento e' un grosso limite

sulla poca diffusione di ruote concordo, questo rimane ancora un piccolo handicap anche se tutte le aziende hanno ormai nei loro cataloghi ruote a disco di tutti prezzi e pesi, semmai quello che manca essendo un mercato nuovo e' l'assenza di usato, sul discorso standard ormai tutte le case vanno x i pp 100/142 da 12 (e cmq vi sono tutti gli adattatori), ritornando al discorso "mattoni" io che x ora ho fatto il conto della serva, mi sono preso delle onestissime fulcrum 5 lg db afs (euro 315 presso un fulcrum point), peso 1715 gr (dichiarato), che x essere delle copertoncino va x ora piu' che bene (ad es. le zipp 303 fc disc pesano 100 gr in meno ma qualche eurino in piu').
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
sulla poca diffusione di ruote concordo, questo rimane ancora un piccolo handicap anche se tutte le aziende hanno ormai nei loro cataloghi ruote a disco di tutti prezzi e pesi, semmai quello che manca essendo un mercato nuovo e' l'assenza di usato, sul discorso standard ormai tutte le case vanno x i pp 100/142 da 12 (e cmq vi sono tutti gli adattatori), ritornando al discorso "mattoni" io che x ora ho fatto il conto della serva, mi sono preso delle onestissime fulcrum 5 lg db afs (euro 315 presso un fulcrum point), peso 1715 gr (dichiarato), che x essere delle copertoncino va x ora piu' che bene (ad es. le zipp 303 fc disc pesano 100 gr in meno ma qualche eurino in piu').

Erano le ruote che avevo addocchiato io se tenevo la bici disco-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
che i pro inizieranno ad usarli ne sono abbastanza convinto

nutro seri dubbi sarà una scelta libera fatta da loro e non imposta

ci sarà anche chi li vuole, ma se chi dà loro le bici spinge affinchè le usino con i dischi, non sarei così sicuro possano continuare con i caliper

perchè non sono solo pagati per vincere ma anche per usare bici, abbigliamento, integratori e etc degli sponsor

chi fa le bici vuole diffusione massiccia dei dischi per rendere vecchi i caliper e aumentare le vendite tanto la maggior parte di chi pedala vuole quello che hanno i pro senza chiedersi se per il loro utilizzo sia il meglio veramente
Concordo pienamente!!!!
Avevo letto da qualche parte che Nibali era contento di non usare piu'nel nuovo team le ruote carbon che gli imponeva la squadra e che a suo dire erano pericolose in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
io, visto anche l'età, sono un pò tradizionalista/conservatore (anche a detta dei miei amici pedalatori a cui manutengo le bici), ho sempre avuto delle mie "fisse":

-carbonio ? ... pussa via, plasticaccia (al massimo la forcella!!)...
-freni a disco su BDC ? ... solo marketing (con quelle gommine, poi)...

-BDC ? ... acciaio e italiana ... (le abbiamo fatte sempre meglio noi) ...
-MTB ? ... alluminio e americana(!) ... (le hanno "inventate" loro) ...

poi ..... un paio di giorni di bike test e ... folgorazione !!!

nuovo ingresso in scuderia: Specy Diverge Carbon Comp MY2016 con freni a disco idraulici (ma con gomme da 28),
sulla bici in generale poco da dire, due soli aggettivi "comodosa e divertente"

e, giusto per rimanere IT, i freni:
-pregi: modulabilità, potenza, insensibilità alle condizioni ambientali
-difetti: peso e, almeno per me, la mancanza delle levette supplementari al centro del manubrio (per i freni idraulici)

per quanto riguarda l'estetica, premesso che è un fatto di gusti personali, definire genericamente brutta una BDC coi freni a disco .... mah ...!!!

brutta ???

si vede la mano americana, piú che bici da corsa sembra una mezza MTB.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
beh e che dire di queste:

http://www.wigglesport.it/set-di-ru...n-alluminio-23mm-bici-da-corsa-freni-a-disco/

ci ho corso su asfalto e fatto un paio di gravel pesano 1.600 gr. e nonostante non dichiarato sono convertibili in pp ( i mozzi sono dei novatec light non marchiati ) cerchio Alexrim belli larghi....per quello che costano......

;nonzo%

Le avevo accantonate proprio per il fatto che, sulla gravel, monto un PP 15*100 e dicono non essere convertibili.
Sei certo che si possano convertire? Occorre il set novatec? Dove lo hai preso?
Grazie
o-o
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
;nonzo%

Le avevo accantonate proprio per il fatto che, sulla gravel, monto un PP 15*100 e dicono non essere convertibili.
Sei certo che si possano convertire? Occorre il set novatec? Dove lo hai preso?
Grazie
o-o

Avevo letto la recensione di un utente Norvegese che l'aveva fatto e poi l'ho fatto anch'io con quella posteriore con un kit che avevo a casa della Veltec, per l'anteriore sto aspettando gli adattatori presi su ridewill......
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avevo letto la recensione di un utente Norvegese che l'aveva fatto e poi l'ho fatto anch'io con quella posteriore con un kit che avevo a casa della Veltec, per l'anteriore sto aspettando gli adattatori presi su ridewill......

Fammi sapere, per favore.
Io monto PP 15*100 anteriore e QR posteriore. Se mi confermerai che funziona, le ordino subito.
Anche in pet, così da non intasare il forum.
Grazie!

o-o
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Fammi sapere, per favore.
Io monto PP 15*100 anteriore e QR posteriore. Se mi confermerai che funziona, le ordino subito.
Anche in pet, così da non intasare il forum.
Grazie!

o-o
certo spero mi arrivino gli adattatori prima del we perchè poi sono via un mese...cmq non ho dubbi che funzioni, ho già tolto gli adattatori qr, che sono appunto adattatori.......
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.