Aiuto: non riesco a rimontare la ruota posteriore

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti; ho smontato le ruote della mia bdc per portarla in macchina.
Quando ho provato a rimontarle ho avuto grossi problemi a rimontare la ruota posteriore. Avevo allentato il fermo del freno per sfilare la ruota. Con la bici sottosopra infilando la ruota e posizionando la catena, il cerchio toccava su uno dei pattini dei freni. Ho messo la bici con le ruote a terra pensando/sperando che per gravità si mettesse tutto al suo posto, ma niente, la ruota posteriore stava storta e toccava sempre su un pattino.
Alla fine ho stretto lo sgancio rapido tenendo la ruota ferma con le mani per non far toccare cerchio e pattino.
Avevo tutto il tempo per fare questa operazione, ma se mi fosse successo per strada dopo una bucatura?
Dove ho sbagliato?
Grazie a tutti per l'aiuto

PS: posto la domanda nella sezione principianti perchè credo sia proprio da principiante non riuscire a rimontare la ruota posteriore
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Semplicemente può aver ruotato leggermente il freno, ha un fulcro singolo quindi anche senza allentarlo avresti potuto (e dovresti) raddrizzarlo. Andare con la ruota storta non è molto furbo...
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie per l'aiuto. Avevo pensato ad una eventuale rotazione del freno mentre tenevo la ruota ferma con le mani, ma non ho verificato.
La ruota comunque non sta storta, facendola ruotare a vuoto non tocca da nessuna parte e guardando la bici da dietro, sembra tutto in linea.
Lo sgancio rapido è posizionato in modo che poggia nella V della forcella cioè tra il tubo obliquo e quello inferiore.

Ho controllato proprio ora, il freno, anzi le due "ganasce" sono bloccate, non riesco a farle ruotare sul perno di ancoraggio al telaio della bici.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nel metterla in macchina forse si è ruotato il freno

cmq buona norma è mettere il campio sull' ultimo pignone per togliere e rimettere la ruota
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la tua bici dovrebbe avere il freno a doppio infulcro, quindi l'osservazione sulla rotazione del freno non vale. Secondo me semplicemente non hai il registro nel forcellino sul lato opposto al cambio, o se ce l'hai è regolato male (una foto aiuterebbe a capire), quindi la ruota non deve andare fino in fondo ma fino al punto in cui sta dritta - esattamente come hai fatto, e del resto dici che funziona tutto bene.

Come avresti fatto in caso di foratura ? Esattamente come hai fatto, mica farai il Tour che devi cambiare ruota a tempo di record... ti metti lì e sistemi, magari tirando giù qualche santo se sei sotto il sole o la pioggia, ma con un po' di pazienza si fa esattamente come in garage.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
la tua bici dovrebbe avere il freno a doppio infulcro, quindi l'osservazione sulla rotazione del freno non vale. Secondo me semplicemente non hai il registro nel forcellino sul lato opposto al cambio, o se ce l'hai è regolato male (una foto aiuterebbe a capire), quindi la ruota non deve andare fino in fondo ma fino al punto in cui sta dritta - esattamente come hai fatto, e del resto dici che funziona tutto bene.

Come avresti fatto in caso di foratura ? Esattamente come hai fatto, mica farai il Tour che devi cambiare ruota a tempo di record... ti metti lì e sistemi, magari tirando giù qualche santo se sei sotto il sole o la pioggia, ma con un po' di pazienza si fa esattamente come in garage.

Non avevo idea di questa caratteristica della Via Nirone....
Magari potrebbe fare un salto dal meccanico per farsi regolare / mettere il registro, no? Almeno sarebbe tutto più semplice e starebbe più tranquillo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non avevo idea di questa caratteristica della Via Nirone....
Magari potrebbe fare un salto dal meccanico per farsi regolare / mettere il registro, no? Almeno sarebbe tutto più semplice e starebbe più tranquillo.

i registri c'erano nelle vecchie bici in acciaio, in quelle moderne non ci sono più (e nemmeno si possono mettere)
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie a tutti.
Onestamente pensavo che infilando la ruota e agganciando la catena, bastava tirare la ruota dietro a fondo corsa ed il gioco era fatto.

Comunque queste le foto del forcellino; si vede anche la ruotina di plastica che tiene la catena:
2zinask.jpg


jqn95e.jpg
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io non l'avevo vista mai quella rotellina. Ormai sono :old: Cmq in questi anni di bdc e prima d mtb ho montato la ruota posteriore decine di volte, in tutte le situazioni, e non ho mai avuto problemi. secondo me la rotellina fa piu confusione che altro. ;nonzo%
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Quoto never give up!
La rotellina serve solo per il trasporto, a tenere la catena un pò in tensione e farla stare ferma. Poi logicamente si toglie e si monta la ruota.