Bianchi Via Nirone

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nessuno sa darmi un parere? :cry:
Comunque, correggo la misurazione del cavallo in 81-82 cm circa.

Io ho le tue misure (1 cm di cavallo in piu') e sulla 55 sto come un pascia'.

(beninteso, non ce l'ho, sto parlando di quella di amici, mai provata per piu' di qualche decina di km - ma penso di saper riconoscere se sto comodo o no). Tieni conto che a me piace stare un filo lungo, la schiena ringrazia.

Un venditore una volta sosteneva che dovevo prendere la 53, ma siccome me l'ha fatta provare senza pedali, ho deciso a priori che se lui non faceva la fatica di metterci i pedali io non facevo la fatica di metterci il portafoglio.

Se riesci a provarla, meglio; credo che anche con la 53 non staresti male, al massimo monterai un attacco piu' lungo ed un reggisella piu' arretrato.
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Il manubrio ha 3,5 cm di spessore (così me l'hanno consegnata)....a quanto letto sul forum sarei al limite.
La sella l'ho portata tutta giù, era posizionata un pò più alta; tocco con le punte dei piedi. Potrei abbassare un altro pò la sella accorciando/cambiando il tubo reggisella, posso spostarla pò avanti la sella.
Chi mi ha visto pedalare mi ha detto che sto troppo avanti come posizione, forse anche perchè ho una pipa da 130mm.
Sto pensando di fare una seduta di biomeccanica e "cucirmi" un po' meglio la bici addosso che, come ho scritto prima, forse è effettivamente grande per me, ma le misure 51 e 52 non esistono, almeno in casa Bianchi.
Ciao e buona strada!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I
Sto pensando di fare una seduta di biomeccanica e "cucirmi" un po' meglio la bici addosso che, come ho scritto prima, forse è effettivamente grande per me, ma le misure 51 e 52 non esistono, almeno in casa Bianchi.
Ciao e buona strada!!

ehm ehm, mai viste le tabelle con la geometria della Nirone (al di là delle etichette) ? basta cercarle sul sito della bianchi o su google (o anche sul forum, anche se lo so che il tasto cerca intimidisce...)
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ciao a tutti ,

Continuo su questo topic per evitare di aprire eventualmente un doppione .

Sono felice possessore di una via Nirone acquistata nel 2013 che fino ad un paio di mesi fa , a causa di motivi vari , ha percorso ben pochi chilometri ..

Risolti un po' di questi problemi sono riuscito a tornare in sella con una frequenza soddisfacente .

Ora , messa " alla frusta" la nirone ha mostrato un difetto , che per me che non sono un fuscello si trasforma in un vero e proprio problema : i freni ....

Ragionando su un piccolo upgrade pensavo di cambiare le ruote e mettere qualcosa di piú adeguato in luogo ai Mach1 e nel contempo sostituire l'impianto frenante per avere un po' di accorciamento degli spazi di frenata ....

Nelle discese lunghe il problema diventa molto marcato e per rallentare serve una notevolissima pressione sulle leve , per poi non avere comunque un effetto che si possa definire sicuro ....

Ruote e freni , li cambiereste e se si con cosa ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti ,

Continuo su questo topic per evitare di aprire eventualmente un doppione .

Sono felice possessore di una via Nirone acquistata nel 2013 che fino ad un paio di mesi fa , a causa di motivi vari , ha percorso ben pochi chilometri ..

Risolti un po' di questi problemi sono riuscito a tornare in sella con una frequenza soddisfacente .

Ora , messa " alla frusta" la nirone ha mostrato un difetto , che per me che non sono un fuscello si trasforma in un vero e proprio problema : i freni ....

Ragionando su un piccolo upgrade pensavo di cambiare le ruote e mettere qualcosa di piú adeguato in luogo ai Mach1 e nel contempo sostituire l'impianto frenante per avere un po' di accorciamento degli spazi di frenata ....

Nelle discese lunghe il problema diventa molto marcato e per rallentare serve una notevolissima pressione sulle leve , per poi non avere comunque un effetto che si possa definire sicuro ....

Ruote e freni , li cambiereste e se si con cosa ?

I freni dovrebbero essere dei Tektro rimarchiati; secondo i blog dei cugini americani in realtà non sono male ma sono forniti con dei gommini di m....

Visto che comunque dopo tre anni la gomma si sarà seccata, prova intanto a sostituire i tacchetti con delle cose NON risparmiose. E dai una bella pulita a fondo ai cerchi (alla pista frenante, intendo).
Eventualmente (ma non credo) controlla non si sia creato qualche gioco, in caso stringi tutto.

Detto questo, se vuoi cmq cambiarli, che gruppo monti ? Se Campagnolo, pensa ai Veloce, se Shimano direi 105 o anche direttamente Ultegra. Altrimenti i Miche, ma non è che risparmi molto, e cmq sui freni meglio non risparmiare.

Per le ruote, dipende da che uso fai della bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: playlife

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi permetto, da mecca e per averlo già fatto a bdc di compagni di squadra, di consigliarti il montaggio di pinze utegra 6800 quelle dell' 11 v a doppio pivot, qualsiasi sia il tuo gruppo. Inanzitutto con un centinaio di euro le compri, se sostituisci i soli pattini shimano ti costano 25/30 € e non ottieni un gran miglioramento. Queste pinze hanno una frenata molto potente e basta uno sforzo minore sulle leve ed eventualmente dovessi dar via la bici puoi sempre rismontarle e vendertele o rimontarle altrove. Provale e resterai soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi permetto, da mecca e per averlo già fatto a bdc di compagni di squadra, di consigliarti il montaggio di pinze utegra 6800 quelle dell' 11 v a doppio pivot, qualsiasi sia il tuo gruppo. Inanzitutto con un centinaio di euro le compri, se sostituisci i soli pattini shimano ti costano 25/30 € e non ottieni un gran miglioramento. Queste pinze hanno una frenata molto potente e basta uno sforzo minore sulle leve ed eventualmente dovessi dar via la bici puoi sempre rismontarle e vendertele o rimontarle altrove. Provale e resterai soddisfatto.

le ho provate oggi e quasi mi cappottavo ! Veramente OK... poi non so se fosse dovuto alle pinze, ai pattini o al cerchio, ma se Vigorelli doce che sono le pinze, sono le pinze !
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
le ho provate oggi e quasi mi cappottavo ! Veramente OK... poi non so se fosse dovuto alle pinze, ai pattini o al cerchio, ma se Vigorelli doce che sono le pinze, sono le pinze !

Grazie per la fiducia o-o Poi se si hanno dei cerchi tipo Fulcrum zero o simili chiaramente il risultato finale è ottimo, ma anche con cerchi Mavic non sono male e comunque la potenza frenante è indiscutibile. L' ho montate su Sempre di un amico di 92 chili ( visibile con me alle gare su F.B o sul nostro sito Team Errebi Genova ) e non fa altro che ringraziarmi ad ogni occasione ( dopo un anno ) ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per la fiducia o-o Poi se si hanno dei cerchi tipo Fulcrum zero o simili chiaramente il risultato finale è ottimo, ma anche con cerchi Mavic non sono male e comunque la potenza frenante è indiscutibile. L' ho montate su Sempre di un amico di 92 chili ( visibile con me alle gare su F.B o sul nostro sito Team Errebi Genova ) e non fa altro che ringraziarmi ad ogni occasione ( dopo un anno ) ;)

Mi sembra che fossero Mavic (ero al test drive a Milano e magari faccio confusione tra una bici e l'altra, di sicuro il quasi cappottamento era con la Infinito).

Quanto alla fiducia... tu mastichi bici tutti i giorni da una vita, io ogni tanto faccio un giretto; quindi mi fido più di quello che dici tu che di quello che dico io!
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Mi permetto, da mecca e per averlo già fatto a bdc di compagni di squadra, di consigliarti il montaggio di pinze utegra 6800 quelle dell' 11 v a doppio pivot, qualsiasi sia il tuo gruppo. Inanzitutto con un centinaio di euro le compri, se sostituisci i soli pattini shimano ti costano 25/30 € e non ottieni un gran miglioramento. Queste pinze hanno una frenata molto potente e basta uno sforzo minore sulle leve ed eventualmente dovessi dar via la bici puoi sempre rismontarle e vendertele o rimontarle altrove. Provale e resterai soddisfatto.
Grazie mille del consiglio , quindi a quanto mi dici potrei montarle anche con le leve xenon ?
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Per quanto riguarda le ruote :
Abito ai piedi della fascia preappenninica e amo tanto le salite ( la mia struttura fisica non é adatta alle salite , ma io non lo so e le salite le faccio lo stesso :mrgreen:

In ogni caso faccio circa 2-3 uscite settimanali da 30-40 km con dislivelli che vanno dai 400 agli 800 ....

Le strade che faccio sono abbastanza dissestate ...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
aspetto che parli chi sa meglio...

per quanto riguarda le ruote, il problema è quanto vuoi spendere, dicendo subito che il telaio non è male ma non ha senso spendere più di ruote che di bici completa... fatti un giro su gambacicli, lordgun, CRC, wiggle, ribble, probikeshop etc etc e vedi cosa c'è. Io penso che già con delle Shimano R500 o Fulcrum 7 o delle Khamsin avresti un vantaggio, e siamo sull'ordine dei 100-150 euro, se poi puoi/vuoi spendere di più ovviamente prendi meglio (prova a vedere quanto stanno adesso le Fulcrum 5). Con la solita avvertenza che raddoppiando il prezzo non raddoppia la qualità, che sale più lentamente dei prezzi (perchè più una cosa è buona più costa migliorarla).Prova anche a guardare sul mercatino, sulle ruote spesso ci sono fferte interessanti
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
aspetto che parli chi sa meglio...

per quanto riguarda le ruote, il problema è quanto vuoi spendere, dicendo subito che il telaio non è male ma non ha senso spendere più di ruote che di bici completa... fatti un giro su gambacicli, lordgun, CRC, wiggle, ribble, probikeshop etc etc e vedi cosa c'è. Io penso che già con delle Shimano R500 o Fulcrum 7 o delle Khamsin avresti un vantaggio, e siamo sull'ordine dei 100-150 euro, se poi puoi/vuoi spendere di più ovviamente prendi meglio (prova a vedere quanto stanno adesso le Fulcrum 5). Con la solita avvertenza che raddoppiando il prezzo non raddoppia la qualità, che sale più lentamente dei prezzi (perchè più una cosa è buona più costa migliorarla).Prova anche a guardare sul mercatino, sulle ruote spesso ci sono fferte interessanti

Mi rimetto al post di peppe59 o-o dipende troppo da quanto vuoi spendere con Campa o Fulcrum non sbagli mai. Poi le ruote le potrai passare un domani su una bdc più performante, sono sempre i soldi più ben spesi.
 

Gimbo89

Novellino
29 Settembre 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Salve a tutti, alla fine ho acquistato online una Bianchi via Nirone taglia 53.
Sembra proprio la taglia giusta per me, e per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Per ora ho un solo "problemino": avrei bisogno di chiarimenti sulla garanzia.

Nel libretto di garanzia ricevuto ho visto che ci sono delle pagine da compilare che però sono vuote, è normale?
Inoltre a quanto ho capito dovrei registrare la bici online, ma viene richiesto il numero di telaio, che in teoria dovrebbe essere riportato sul Quality Control Report, ricevuto però anch'esso vuoto. Sicuramente il numero del telaio (dovrebbe cominciare con WBK) è impresso da qualche parte su di esso, sapete in quale parte?

Grazie mille a tutti coloro che sapranno fugare i miei dubbi :eek: