Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fino alla scorsa settimana avevo un Galaxy S2, che usavo come navigatore, non come ciclocomputer e per circa 5500km l'ho fissato in questo modo:

si lo so, è un accrocchio, però ha funzionato bene, resistendo anche a tre cadute.
Ora che ho acquistato un S5, ho intenzione di sviluppare un poco il "sistema" facendolo un pò più bellino, ma l'idea di partenza è questa
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In merito a fascie cardio, sensori di cadenza e velocità, oltre ai già citati prodotti di Garmin e Decathlon, qualcuno ne ha provato di altre marche?

Che voi sappiate ci sono prodotti che siano compatibili sia con IpBike che con altre app, ad esempio Sports Tracker, Runkeeper, Endomondo o Runtastic, tanto per citarne alcune fra le più diffuse...
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sto valutando di sostituire il bumper in silicone con una cover dotata di powerbank, cioè batterie aggiuntive integrate nel guscio, ne ho individuate alcune da 3500mh che si trovano a prezzi modici, 20€ circa spedizione compresa, in questo modo l'autonomia non è più un problema, il peso complessivo dovrebbe aggirarsi sui 250gr.


magari è una soluzione che fa ribrezzo a chi ha speso centinaia o migliaia di euro per alleggerire la bici di qualche etto .....
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh tieni presente che già usare il cellulare al posto del ciclocomputer è un risparmio di circa 100 grammi, il cellulare va comunque portato dietro, tantovale che faccia anche da contakm :mrgreen:o-o

Non sono molto pratiche quelle batterie nell'utilizzo giornaliero.
Piuttosto valuta una Polarcell, la trovi a 15€ spedita da ebay per tutti i telefoni più diffusi, e sono tedesche non cinesi.

Confrontata all'originale dura un 30% in più (ho fatto anche dei test), pesa 4g in più e non ingrossa il telefono, anche se la plastica fa un po' più fatica a chiudersi.

Ha 2900 mAh nominali (contro i 2600 della samsung originale per S4) ma secondo me ha una formula più aggressiva, probabile che duri un anno poi diventi peggio dell'originale.
Comunque è un ottimo prodotto, se devi prendere qualcosa prendi o queste o le zerolemon, dai test son le migliori. Al momento ho un'autonomia fantastica, tra le varie ottimizzazioni che gli ho fatto e sta batteria non posso proprio lamentarmi.
Ecco una foto giusto per
Picture_28.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
x maur56:
si, esatto, semplici fascette da eletrricista, di buona qualità però ... come ho detto è un ripiego fatto in fretta e furia, a costo zero o quasi, che si è rivelato più funzionale e robusto del previsto, per cui non l'ho mai ritoccato.
Ora che ho cambiato cell, sto valutando cosa fare, credo che opterò una cosa molto simile, anche perchè sul mercato un prodotto quasi uguale esiste già, ma costa un cappello di soldi, vedi i Quad Lock Mounting System.

x Themenphis:
per me il peso non è certo un problema, solo io sono 95kg, poi c'è la bici e il resto ....:mrgreen:
bah, a mio avviso le due opzioni più interessanti sono la batteria maggiorata originale Samsung da 3500mh compresa di cover, oppure un guscio con powerbank integrato che aggiunge 3500mh alla batteria stock.
Per il vecchio GS2 acquistai la batteria maggiorata originale, che mi ha durato fino alla morte del telefono stesso, non posso che spendere buone parole per il prodotto originale, anche se più caro.
La seconda opzione dovrebbe eliminare i problemi di autonomia anche in caso di uscite lunghe e di utilizzo intenso di app, gps, ANT+, BT, player audio ecc ecc.
Se poi non basta, esistono powerbank che arrivano a superare i 10.000mh .
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
In merito a fascie cardio, sensori di cadenza e velocità, oltre ai già citati prodotti di Garmin e Decathlon, qualcuno ne ha provato di altre marche?

Che voi sappiate ci sono prodotti che siano compatibili sia con IpBike che con altre app, ad esempio Sports Tracker, Runkeeper, Endomondo o Runtastic, tanto per citarne alcune fra le più diffuse...

Io attualmente uso i sensori cadenza e velocità SIGMA ANT+ con fascia GEONAUTE DECATHLON e vanno perfettamente.

CIAO
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
@Vadopianomalontano

A me molto, ma su ste cose sono un caso a parte, non perchè non lo usi ma ho ottimizzato qualsiasi cosa possibile.

Ad esempio, sfondi neri sulla home, su whatsapp e su sull'homepage del browser. Poi se ci sono applicazioni che si attivano quando non le uso le arresto forzatamente. Senza contare tutte quelle che ho tolto di samsung anche grazie al fatto che il telefono è sbloccato. (col vecchio firmware tra l'altro togliendone avevo anche risolto il problema dei riavvii random che molti ancora hanno)

Inoltre non uso facebook che da sola (specie messenger) consuma un disastro di batteria, è notizia degli ultimi giorni che sia stata scoperta essere piena zeppa di spyware l'app ufficiale, cosa che comporta un consumo di batteria ancora maggiore.

Se mi serve lo uso da browser... solo per dirne una, poi c'è la sincronizzazione automatica e una serie di accorgimenti che aiutano.

Adesso è inutile che vi dica quanto dura in ore... dipende chiaramente da tante cose, anche l'operatore, ad esempio wind consuma di più.... però credetemi è veramente ad ottimi livelli, con quella batteria da quasi 3000mah son riuscito a farci 4 ore di schermo in una giornata dove l'ho usato 3 ore in treno con scarsissima ricezione, non vi dico se sto a casa in wifi.
Durante le uscite in bici non ho mai avuto problemi fino a 2 ore, anche quando partivo da casa col 40% per dire.

Sono uscito un po' di volte con un amico che ha un iphone 5, beh la sua batteria se va bene dura metà usandola con runtastic, gli tocca spegnere lo schermo, a me neanche salta per la testa.

Adesso non so quante ore ci facciate voi, ma al momento la batteria è l'ultimo dei problemi, piuttosto sto pensando a fare un bel supporto smartphone, è che non ho mai voglia di iniziare la costruzione, finchè non si rompe quello che ho ora (sperando non si rompa assieme anche il telefono):bua::rosik:
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Quindi, per me che ho un S4 e il garmin 510 in assistenza, posso usare questo programma con i relativi accorgimenti e mi rileva fascia cardio garmin e sensore cadenza e velocità?

E' una figata pazzesca cavoli, sei un genio, e io che mi chiedevo come abbinare i sensori cadenza al mio S4, ecco come, meriti un monumento.


P.s, come staffa da manubrio che hai acquistato?
Non riesco a vedere il link in prima pagina.

Ciao e grazie di nuovo.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Quindi, per me che ho un S4 e il garmin 510 in assistenza, posso usare questo programma con i relativi accorgimenti e mi rileva fascia cardio garmin e sensore cadenza e velocità?

E' una figata pazzesca cavoli, sei un genio, e io che mi chiedevo come abbinare i sensori cadenza al mio S4, ecco come, meriti un monumento.


P.s, come staffa da manubrio che hai acquistato?
Non riesco a vedere il link in prima pagina.

Ciao e grazie di nuovo.
Sì puoi tranquillamente fare tutto quello che facevi con il Garmin. Anzi scommettiamo che appena usi ipBike non torni indietro?

Se rileggi le ultime 7-8 pagine puoi vedere un supporto per sram, anzi forse pupi utilizzare quello del Garmin, intendo solo il supporto e non la staffa.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
@Vadopianomalontano

A me molto, ma su ste cose sono un caso a parte, non perchè non lo usi ma ho ottimizzato qualsiasi cosa possibile.

Ad esempio, sfondi neri sulla home, su whatsapp e su sull'homepage del browser. Poi se ci sono applicazioni che si attivano quando non le uso le arresto forzatamente. Senza contare tutte quelle che ho tolto di samsung anche grazie al fatto che il telefono è sbloccato. (col vecchio firmware tra l'altro togliendone avevo anche risolto il problema dei riavvii random che molti ancora hanno)

Inoltre non uso facebook che da sola (specie messenger) consuma un disastro di batteria, è notizia degli ultimi giorni che sia stata scoperta essere piena zeppa di spyware l'app ufficiale, cosa che comporta un consumo di batteria ancora maggiore.

Se mi serve lo uso da browser... solo per dirne una, poi c'è la sincronizzazione automatica e una serie di accorgimenti che aiutano.

Adesso è inutile che vi dica quanto dura in ore... dipende chiaramente da tante cose, anche l'operatore, ad esempio wind consuma di più.... però credetemi è veramente ad ottimi livelli, con quella batteria da quasi 3000mah son riuscito a farci 4 ore di schermo in una giornata dove l'ho usato 3 ore in treno con scarsissima ricezione, non vi dico se sto a casa in wifi.
Durante le uscite in bici non ho mai avuto problemi fino a 2 ore, anche quando partivo da casa col 40% per dire.

Sono uscito un po' di volte con un amico che ha un iphone 5, beh la sua batteria se va bene dura metà usandola con runtastic, gli tocca spegnere lo schermo, a me neanche salta per la testa.

Adesso non so quante ore ci facciate voi, ma al momento la batteria è l'ultimo dei problemi, piuttosto sto pensando a fare un bel supporto smartphone, è che non ho mai voglia di iniziare la costruzione, finchè non si rompe quello che ho ora (sperando non si rompa assieme anche il telefono):bua::rosik:
Ti ringrazio cmq indicativamente credo di essere coperto per le mie uscite non superiori alle 3 h mediamente .....ottimo
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Ma l'inclinazione o pendenza la prende dallo smartphone che deve essere fissato sul manubrio in piano?

Oh la prende anche se lo tengo dietro nel taschino?

Ora leggo un pò, domani fado a prendee la bici dal meccanico e sincronizzo il tutto, tanto il garmin starà via un bel mesetto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per chi come me deve ancora acquistare la fascia cardio e i sensori di cadenza e velocità, sarebbe interessante trovare modelli che offrano la compatibilità anche con altre app, tanto per tenersi una porta aperta in più.
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato molto, sembra che l'unica app oltre al nostro IpBike, che supporta ANT+ sia Endomondo ......
Per quanto riguarda le altre app più diffuse non ho trovato nulla di specifico, se non Sports Tracker che dichiara i propri sensori, Bluetooth SMART, compatibili con vari modelli di IPhone, senza fare alcun accenno ad Android
Stando cosi le cose mi sto orientando all'acquisto di sensori velocità e cadenxa Sigma ANT+ per SIGMA ROX 10.0 e dispositivi compatibili, mentre per la fascia cardio credo che opterò per la Geonaute di Decathlon .... sempre che non abbiate altri suggerimenti da offrire ....;)