Dubbio salite

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che esco in bici da una decina di giorni e, poiché mi annoia lo sport in solitaria, solitamente esco con chi è disponibile ai miei orari.
Ho eseguito le prime tre uscite in pianura o brevi tratti con pendenze, credo intorno al 5-6%, rispettivamente di km 50, 42 e 63, quest'ultima con una quarantina di chilometri a km/h 31 di media.
Oggi, per non uscire solo, mi sono avventurato con un amico in un percorso solo salita, circa 900 metri di dislivello, con diversi tratti tra il 10 e il 12%-13%, chiaramente con il 34-32 in tutti i tratti più impegnativi.
Percorsi in totale quai Km 30 in poco più di un'ora e 50 minuti, la salita ad una media sopra i km/h 10 con cadenza minima di 62/65 nei tratti sopra il 12% e sopra 75 nella restante salita. In rettilineo sempre tra le 90 e le 100. Frequenza cardiaca media 140 scarsi, 160 nei tratti più impegnativi, con un unico picco a 170 di poche decine di secondi.
Fatta questa doverosa premessa e precisando che per me non è stato certamente un percorso poco impegnativo, anche se non ancora al limite, posso continuare con le salite nell'uscita infrasettimanale e pianeggiante il sabato o è controproducente per mettere gamba?
Grazie.
P.S.
Ho quasi 40 anni e sono sopra i kg 90.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Sono un principi come te (aprile acquistata la prima bdc e sono quasi vicino al traguardo dei 1000km)...il consiglio che mi è stato dato ad inizio attività era quello di fare un buon 500 km (come minimo anche 1000), con rapporto agile e inserire qualche strappetto con pendenze abbordabili, poi iniziare ad alternare uscite lunghe e pianeggianti a quelle con salite un po più impegnative, ma con una lunghezza inferiore. ...insomma il tuo approccio mi sembra molto diverso, questo però viste le medie citate e anche la tua cadenza in tratti impegnativi (vedi 12%) mi fa pensare che tu avessi già altre attività simili alla bici forse sbaglio?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che esco in bici da una decina di giorni e, poiché mi annoia lo sport in solitaria, solitamente esco con chi è disponibile ai miei orari.
Ho eseguito le prime tre uscite in pianura o brevi tratti con pendenze, credo intorno al 5-6%, rispettivamente di km 50, 42 e 63, quest'ultima con una quarantina di chilometri a km/h 31 di media.
Oggi, per non uscire solo, mi sono avventurato con un amico in un percorso solo salita, circa 900 metri di dislivello, con diversi tratti tra il 10 e il 12%-13%, chiaramente con il 34-32 in tutti i tratti più impegnativi.
Percorsi in totale quai Km 30 in poco più di un'ora e 50 minuti, la salita ad una media sopra i km/h 10 con cadenza minima di 62/65 nei tratti sopra il 12% e sopra 75 nella restante salita. In rettilineo sempre tra le 90 e le 100. Frequenza cardiaca media 140 scarsi, 160 nei tratti più impegnativi, con un unico picco a 170 di poche decine di secondi.
Fatta questa doverosa premessa e precisando che per me non è stato certamente un percorso poco impegnativo, anche se non ancora al limite, posso continuare con le salite nell'uscita infrasettimanale e pianeggiante il sabato o è controproducente per mettere gamba?
Grazie.
P.S.
Ho quasi 40 anni e sono sopra i kg 90.

Visti i 31 di media, la velocità, le tue cadenze e i metri di dislivello in salita dopo solo 155 km totali c'è solo da farti i complimenti. Hai tutta la mia ammirazione.
 

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
Sono un principi come te (aprile acquistata la prima bdc e sono quasi vicino al traguardo dei 1000km)...il consiglio che mi è stato dato ad inizio attività era quello di fare un buon 500 km (come minimo anche 1000), con rapporto agile e inserire qualche strappetto con pendenze abbordabili, poi iniziare ad alternare uscite lunghe e pianeggianti a quelle con salite un po più impegnative, ma con una lunghezza inferiore. ...insomma il tuo approccio mi sembra molto diverso, questo però viste le medie citate e anche la tua cadenza in tratti impegnativi (vedi 12%) mi fa pensare che tu avessi già altre attività simili alla bici forse sbaglio?

Ho praticato molto sport negli anni, soprattutto calcio e body building, anche se ho dovuto abbandonare il pallone da qualche anno per problemi alle articolazioni.
Diciamo, però, che ho un fisico e un cuore con una discreta base di allenamento e una grande forza di volontà.

[MENTION=67552]Vadopianomalontano[/MENTION]
Anche a me han dato gli stessi consigli e, inoltre, un mio amico ciclista mi ha ripetutamente affermato che non ero in grado di fare quella salita e che a nulla valevano tutti gli altri sport da me negli anni praticati.
Inutile sottolineare la grande soddisfazione avuta sulla cima guadagnata e l'immediata foto scherno inviatagli :mrgreen:

[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]
Grazie dei complimenti :)

Ad ogni modo il dubbio permane, meglio allenarsi pian piano mulinando chilometri in pianura o andare su tutti i percorsi che si riescono ad affrontare?
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Guarda anche io ho praticato Body Building (amatoriale), ma credimi che nonostante il cuore allenato (pratico anche alpinismo e sci alpino), ho fatto un bel po di fatica sopratutto in salita, sono anche più giovane di te di ben 8 primavere....non voglio dubitare di ciò che dici (veramente credimi) , però non posso negati che provo un pizzico di incredulità nel vedere i tuoi dati sarò sincero. ..spero non ti offendi eh ma a questo punto sei un talento che sboccia tardi...ma meglio tardi che mai a sto punto...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Guarda anche io ho praticato Body Building (amatoriale), ma credimi che nonostante il cuore allenato (pratico anche alpinismo e sci alpino), ho fatto un bel po di fatica sopratutto in salita, sono anche più giovane di te di ben 8 primavere....non voglio dubitare di ciò che dici (veramente credimi) , però non posso negati che provo un pizzico di incredulità nel vedere i tuoi dati sarò sincero. ..spero non ti offendi eh ma a questo punto sei un talento che sboccia tardi...ma meglio tardi che mai a sto punto...

o-o
 

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
Guarda anche io ho praticato Body Building (amatoriale), ma credimi che nonostante il cuore allenato (pratico anche alpinismo e sci alpino), ho fatto un bel po di fatica sopratutto in salita, sono anche più giovane di te di ben 8 primavere....non voglio dubitare di ciò che dici (veramente credimi) , però non posso negati che provo un pizzico di incredulità nel vedere i tuoi dati sarò sincero. ..spero non ti offendi eh ma a questo punto sei un talento che sboccia tardi...ma meglio tardi che mai a sto punto...

Non mi offendo figurati ... Non voglio convincere nessuno ...Non ho inserito i dati per vanto ma per chiedere se con queste prestazioni, forse elevate soltanto per chi ha ancora pochi chilometri sulle spalle, é controproducente cimentarsi in salitone o più produttivo mulinare in pianura
... Comunque continuo a praticare body building da quasi vent'anni, a livello amatoriale ma in modo intensivo.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Non mi offendo figurati ... Non voglio convincere nessuno ...Non ho inserito i dati per vanto ma per chiedere se con queste prestazioni, forse elevate soltanto per chi ha ancora pochi chilometri sulle spalle, é controproducente cimentarsi in salitone o più produttivo mulinare in pianura
... Comunque continuo a praticare body building da quasi vent'anni, a livello amatoriale ma in modo intensivo.
Sì ma il "transfert" (passami il termine) dalla palestra alla bici in generale non è così scontato, ad esempio conosco persone che squottano con 180 - 200 kg e hanno masse considerevoli nei quadricipiti femorale (perfino polpaccio da sempre cruccio do un bb) eppure in salita nei primi tempi hanno sofferto....per questo dico che il tuo e talento e il fatto di praticare altri sport anche per 2 o anno aiuterà sicuramente....ma non fino al punto si salire con pendenze così impegnativi e. ...il tuo è un caso eccezionale a parer mio.
 

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
cioe te dopo 10 giorni di bici fai i 31 di media e salite al 12? e pesi 90 kg?
ok son babbo natale

Non sono kg. 90 di grasso, fisico molto palestrato, poca massa grassa, tanta potenza.
Nessuna velleità agonistica, nessuna voglia di distruggere un corpo plasmato in vent'anni di palestra, solo voglia di uscire con gli amici e perdere quei kg 3 in eccesso ...
Detto questo, facciamo finta che quelle prestazioni non mi appartengano ed evitiamo commenti di chi pensa che nessuno possa arrivare dove non arriva lui, ma estendiamo il discorso in generale, cosicché chiunque legga ne possa trarre giovamento ...
 

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
Sì ma il "transfert" (passami il termine) dalla palestra alla bici in generale non è così scontato, ad esempio conosco persone che squottano con 180 - 200 kg e hanno masse considerevoli nei quadricipiti femorale (perfino polpaccio da sempre cruccio do un bb) eppure in salita nei primi tempi hanno sofferto....per questo dico che il tuo e talento e il fatto di praticare altri sport anche per 2 o anno aiuterà sicuramente....ma non fino al punto si salire con pendenze così impegnativi e. ...il tuo è un caso eccezionale a parer mio.

Ritengo non sia merito delle gambe ma del cuore ... In queste poche uscite effettuate sono sempre riuscito a mantenere una frequenza cardiaca più bassa degli amici con cui sono uscito ... Tutti amatori ovviamente e tutti sorpresi ... In un lontanissimo passato, oltre vent'anni or sono, ho praticato anche alcune discipline in atletica leggera ... Ritengo sempre più che sia merito della base cardiocircolatoria.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non mi offendo figurati ... Non voglio convincere nessuno ...Non ho inserito i dati per vanto ma per chiedere se con queste prestazioni, forse elevate soltanto per chi ha ancora pochi chilometri sulle spalle, é controproducente cimentarsi in salitone o più produttivo mulinare in pianura
... Comunque continuo a praticare body building da quasi vent'anni, a livello amatoriale ma in modo intensivo.

Se il giorno dopo sei in grado di allenarti significa che il giro del giorno prima non è estato controproducente, se invece arrivi morto e devi stare fermo 3 giorni... hai esagerato.

Comunque o i valori che hai riportato di pendenza e velocità sono sballati o sei molto forte, soprattutto considerando il tuo peso.
63rpm col 34x32 sono 8.5km/h e su una pendenza del 13% significa 1100m/h che per un ciclista amatore [non principiante] di 90kg sono un valore elevato, soprattutto se inseriti in una salita lunga in cui magari hai tenuto livelli di potenza simili.

ps. nel ciclismo i muscoli (anche quelli delle gambe) non contano un gran che, quello che fa la differenza è l'adattamento cardiocircolatorio... è per questo che è molto strano che un body builder senza una storia di attività endurance.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ritengo non sia merito delle gambe ma del cuore ... In queste poche uscite effettuate sono sempre riuscito a mantenere una frequenza cardiaca più bassa degli amici con cui sono uscito ... Tutti amatori ovviamente e tutti sorpresi ... In un lontanissimo passato, oltre vent'anni or sono, ho praticato anche alcune discipline in atletica leggera ... Ritengo sempre più che sia merito della base cardiocircolatoria.

La frequenza cardiaca vuol dire poco o nulla a meno di conoscere la propria frequenza di soglia anaerobica. Se la tua soglia fosse di 150bpm e quella dei tuoi amici 180 sarebbe normale per te avere battiti sempre più bassi.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Tornando in Topic io ti consiglio di alternare, così come detto nel.primo messaggio, uscite con piano e agile ad altre con qualche pendenza ....oltre i 500. Per ora farei agilità con me ha "funzionato" ed ora inizio a trarre giovamento fa questo approccio.

Ps
nulla di personale nei miei messaggi ripeto non metto in dubbio ciò che affermi
 

mastroyoda

Novellino
15 Giugno 2013
40
0
Visita sito
Bici
canyon roadlite 6.0
Se il giorno dopo sei in grado di allenarti significa che il giro del giorno prima non è estato controproducente, se invece arrivi morto e devi stare fermo 3 giorni... hai esagerato.

Comunque o i valori che hai riportato di pendenza e velocità sono sballati o sei molto forte, soprattutto considerando il tuo peso.
63rpm col 34x32 sono 8.5km/h e su una pendenza del 13% significa 1100m/h che per un ciclista amatore [non principiante] di 90kg sono un valore elevato, soprattutto se inseriti in una salita lunga in cui magari hai tenuto livelli di potenza simili.

ps. nel ciclismo i muscoli (anche quelli delle gambe) non contano un gran che, quello che fa la differenza è l'adattamento cardiocircolatorio... è per questo che è molto strano che un body builder senza una storia di attività endurance.

Il giorno dopo mi alleno tranquillamente con i pesi, non so come mi comporterei sulla bici ... Tuttavia eccetto un po' di pesantezza nelle gambe la stessa sera, il giorno dopo mi sento bene. Al contrario, invece, dopo la corsa domenicale (footing), 10 chilometri i un'ora, ho le gambe pesantissime per due giorni.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non sono kg. 90 di grasso, fisico molto palestrato, poca massa grassa, tanta potenza.
Nessuna velleità agonistica, nessuna voglia di distruggere un corpo plasmato in vent'anni di palestra, solo voglia di uscire con gli amici e perdere quei kg 3 in eccesso ...
Detto questo, facciamo finta che quelle prestazioni non mi appartengano ed evitiamo commenti di chi pensa che nessuno possa arrivare dove non arriva lui, ma estendiamo il discorso in generale, cosicché chiunque legga ne possa trarre giovamento ...
Ok, secondo me ti conviene continuare a fare quello che vuoi (per non annoiarti) però potresti tenere in considerazione, generalmente parlando, tre quarti di pianura con parecchi km a buona frequenza e un quarto di salita a piacere (visto le prestazioni).
Attento a non strafare, non sei in palestra!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mah ... per me il ciclismo è uno sport fondamentalmente da solitari; cosa che non esclude le uscite in compagnia, anzi ... ma per uno a cui non piace uscire in solitaria non mi pare che sia la scelta ideale.
ognuno esce come preferisce ma io credo di fare il 90% delle uscite da solo (gare escluse ovviamente). e anche diverse gare sono da soli (cronoscalata, crono) e non è che le gf siano poi alla fine molto diverse da una uscita in solitaria ... mentalmente sei da solo

se poi ti piace ciò che fai, fantastico

Sono tanto rare le uscite in compagnia?
.. Dopo la fatica che hanno fatto i miei amici ciclisti per convincermi ad acquistare una bici da corsa ;nonzo% ci lavorano da quasi quattro anni ...
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Sono tanto rare le uscite in compagnia?
.. Dopo la fatica che hanno fatto i miei amici ciclisti per convincermi ad acquistare una bici da corsa ;nonzo% ci lavorano da quasi quattro anni ...

....hehehe ..... se hanno dovuto lavorarci per ben 4 anni ...... allora ha ragione Mag :mrgreen:.
A parte la battuta è evidentissimo che il ciclismo non è la tua passione principale (almeno in questo momento). Hai detto di aver preso la bici principalmente per limare gli ultimi 3-4 chiletti di massa grassa rimasti (che come BB sai benissimo che sono i più ostici da eliminare) e per questo, è mia opinione, che con uscite come quelle che hai fatto fin ora, ci farai ben poco.
Se l'uso della bici è finalizzata a togliere quei chiletti allora, oltre a una alimentazione specifica, dovrai pedalare a cadenze e frequenze cardiache da fondo e per almeno 4 ore per uscita, consapevole di perdere anche qualcosina di muscolo faticosamente ottenuto in anni di lavoro. Lavorare in intensità sarebbe di poco aiuto a smaltire grasso residuo. Ti aiuterebbe ad acquistare potenza ..... ma per quella hai già le tue macchine ......
Se poi quello che ho detto sopra non c'entra niente, ma vuoi solo divertirti in bici, allora non porti alcun tipo di problema .... vai e pedala come ti viene..... inutile dare consigli a uno come te sul non arrivare allo sfinimento .... dopo 20 anni di palestra conoscerai benissimo i limiti del tuo corpo.....

Saleut