| Home | Forum | Mercatino | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike | Cicloturismo |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | Tutti gli album | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Vittoria Leader in racing tyres and tubulars |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#81 | ||
|
Apprendista Scalatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il momento lasciamo perdere chi fa meglio cosa
la domanda e' piu' generale: per ottenere la miglior performance globale (=pressione suggerita) serve la stessa pressione per entrambe le soluzioni o no? |
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Apprendista Passista
![]() |
No
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Pedivella
![]() |
Citazione:
ecco la risposta al domandone: tra copertoncino e tubolare può esserci una differenza di 0,5-1 bar in più per il tubolare, a parità di confort, il tubolare sarà più scorrevole. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Apprendista Scalatore
ok, grazie. come pensavo e come sostengono anche altri marchi famosi che vendono sia copertoni che tubolari.
sull'argomento pressione vi segnalo che sul vs sito ci sono alcune disattenzioni tipo nuovo 150tpi con pressione massima superiore come copertoncino che come tubolare e diamante 25mm con le stesse pressioni del 23mm. inoltre per orientare meglio il consumatore specificherei in ogni scheda cosa significa una pressione 7/10bar (min/max? , suggerita/max?...) e per proteggerlo aggiungerei una postilla che inviti a controllare il max consentito dai cerchi prima di procedere al gonfiaggio. il secondo suggerimento capisco sia difficile da accogliere per ragioni commerciali. forse sarebbe ora che produttori di gomme e ruote si mettessero d'accordo per far ben presente la cosa o per eliminare il problema (rinforzando le piste o evitando di scrivere pressioni che servono principalmente come attrattiva commerciale) attualmente in caso di incidente la colpa e' del consumatore per non essersi letto tutte le postille della scheda ruote e scheda gomme. e' "improbabile" che succeda ma resta il fatto che in giro ci sono gomme (non solo le vostre) che promettono pressioni teoricamente non sopportabili da nessun cerchio sul mercato (10 bar su un 23 o addirittura un 25mm....). oltre che inutili queste pressioni sono potenzialmente pericolose; io apprezzerei molto se il consumatore ne fosse chiaramente messo a conoscenza sia da chi vende ruote che da chi vende gomme. Ultima modifica di Vittoria : 12-01-2010 alle ore 17:29:42 |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Passista
![]() |
per un cicloturista?
Gentile Vittoria,
se tutto va bene, ad agosto partirò per Boston con un amico e con la mountain bike gireremo per il New England, con l'intenzione di arrivare nel Quebec. Utilizzerò una classica MTB front suspended con le varie borse al seguito. Le ruote sono quelle classiche da 26" (se non dico una cavolata). Di certo dovrò sostituire i copertoni che ho adesso per metterne un paio di più scorrevoli, sottili, leggeri. Ma con un po' di tassellatura nel caso si dovessero fare sterrati. Che siano resistenti, di migliore/ottima qualità, con buona tenuta, e solite cose.. In un negozio ho visto i Randonneur (o un nome simile). Però non so se siano adatti.. Ma a parte questo, quali copertoni faranno al caso mio? Parlo di top di gamma: devo stare via 20 giorni in bici per cui non voglio risparmiare sui copertoni. Sempre grazie dell'attenzione.
--------------------- Se perdi, non prendertela con la giuria. Se vinci, non beffeggiare gli avversari. Astieniti dal brontolare e considera lo sport maestro di nobiltà e datore di bene. Ultima modifica di pbass71 : 12-01-2010 alle ore 08:38:38 |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Apprendista Velocista
![]() |
Citazione:
Te lo dico perche', tanti anni fa, incrociai un cicloturista campeggiatore di Calgary che, sbarcato a Zurigo, se ne stava girellando da un mese per l'Europa. Aveva un copertone rotto e rattoppato con della tela a fasciare dall'esterno: la soluzione migliore che avesse trovato, vista la misura delle coperture. L'ho visto salire, e soprattutto scendere, in quelle condizioni, avendo rimosso la pinza-freno, dal Grossglockner. Ovviamente con tanto di bosrsoni stracarichi, visto che era campeggiatore libero. Sergio Pisa |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Passista
![]() |
Grazie Sergio.
Per quello non ho problemi. La mia mtb è del tutto "normale" in quanto a misure. E' anche vero che nel Vermont non penso ci siano problemi per i pezzi di ricambio.
|
|
|
#88 | |
|
Pedivella
![]() |
Citazione:
complimenti per la bella idea di vacanza! Quello che ti consigliamo noi è il nostro Randonneur Trail, se pensi di dover fare anche dello sterrato. Oppure come dicevi tu il Randonneur, veloce e sicuro su strade in ogni condizione. Se ti interessa anche il peso e un pò di scorrevolezza in più, allora puoi andare anche sul Randonneur Pro. Ti ho messo i link alle pagine prodotto così puoi andare a vedere le specifiche tecniche. Buona vacanza! |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Pedivella
![]() |
Citazione:
come hai potuto vedere sul sito e a catalogo dichiariamo il Rubinot Pro tubular a 150 TPI con pressione consigliata tra i 7 e i 9 bar, menter il copertoncino Rubino Pro con pressione 7/10 bar, così come epr il Diamante che citi. Questo succede perchè le specifiche tecniche differiscono. Il Rubino Pro Tubular ha una costruzione ed una tecnologia diversa dal normale tubolare con una costruzione senza cucitura centrale per una forma perfetta. Gli strati di tela si sovrappongono togliendo la cucitura appunto, con questo metodo diventa informabile e la tecnologia cambia. La carcassa è in nylon e non in cotone come per gli altri tubolari della gamma. Queste specifiche fanno sì che la pressione consigliata epr la sezione da 23 resti 7/9 inferiore al copertoncino Rubino Pro che può arrivare ad un max di 10 bar. Per il secondo suggerimento, non siamo molto d'accordo in quanto cerchi sul mercato possono sopprotare pressioni fino a 10bar senza problemi. E' questione di differenti opzioni di scelta, se alcuni cerchi hanno dei limiti di rpessione, starà a voi sceglierne altri oppure rispettare quei limiti. Ci guarderemmo bene di dichiarare pressioni che possono essere rischiose per i nostri consumatori. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Apprendista Scalatore
mi puoi suggerire dei cerchi che ufficialmente sopporterebbero 10 bar con un 25mm o anche solo con un 23mm?
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|