Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato niente sul mio dubbio. Nell'uscita di oggi ho realizzato il mio personale su un tratto ma avendo girato 100 metri prima della fine del segmento già esistente, il mio tempo non è stato rilevato da strava. Per questo ho creato io un nuovo segmento fino al bivio al quale ho svoltato (non c'era comunque salita dopo) per vedere come mi classificavo rispetto agli altri tempi e invece il nuovo segmento è stato creato ma compare solo il mio tempo.
Quindi non vengono elaborati i tempi degli altri che sono passati prima della creazione del segmento???
poi un'altra curiosità: affinchè si crei una classifica (valida per il KOM) quanta gente deve fare il segmento??

questo il giro in questione: http://www.strava.com/activities/132975493

Visualizzerà anche i tempi degli altri, ma, in genere, serve qualche minuto. A volte di più.

Riguardo al KOM credo di si anche con un solo tempo, ma non sono sicuro.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato niente sul mio dubbio. Nell'uscita di oggi ho realizzato il mio personale su un tratto ma avendo girato 100 metri prima della fine del segmento già esistente, il mio tempo non è stato rilevato da strava. Per questo ho creato io un nuovo segmento fino al bivio al quale ho svoltato (non c'era comunque salita dopo) per vedere come mi classificavo rispetto agli altri tempi e invece il nuovo segmento è stato creato ma compare solo il mio tempo.
Quindi non vengono elaborati i tempi degli altri che sono passati prima della creazione del segmento???
poi un'altra curiosità: affinchè si crei una classifica (valida per il KOM) quanta gente deve fare il segmento??

questo il giro in questione: http://www.strava.com/activities/132975493

Ti hanno già fregato il KOM :mrgreen:
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao
forse qualcuno già ha affrontato e risolto l'argomento, ma pur usando "cerca", non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda.
da un paio di uscite ho istallato strava sullo smartphone, ma mi sembra che sovrastimi in modo esagerato il dislivello.
per es. lunedì ho fatto un giro da circa 55km con circa 600/700 mt di dislivello e mi trovo su strava un dsl di 1100 m. Inoltre vedo pendenze "istantanee" sulle salite senza senso (da 40% a -30%)
da che può dipendere ?
è proprio un limite dell'app ?
si può correggere in qualche modo ?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao
forse qualcuno già ha affrontato e risolto l'argomento, ma pur usando "cerca", non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda.
da un paio di uscite ho istallato strava sullo smartphone, ma mi sembra che sovrastimi in modo esagerato il dislivello.
per es. lunedì ho fatto un giro da circa 55km con circa 600/700 mt di dislivello e mi trovo su strava un dsl di 1100 m. Inoltre vedo pendenze "istantanee" sulle salite senza senso (da 40% a -30%)
da che può dipendere ?
è proprio un limite dell'app ?
si può correggere in qualche modo ?

Succede anche a me... Penso proprio che sia un limite dell'applicazione :cry
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Strava per smartphone falsa molto i valori e non solo dell'altimetria. Il ricevitore gps del telefono non è altrettanto affidabile qunto quello di un ciclocomputer.
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
io pensavo che strava si basasse su delle mappe tipo google-maps o altro per fare le altimetrie
tra le varie app per smartphone, ce n'è una più affidabile ?
strava è divertente perchè imposta automaticamente i segmenti ma se fa le altimetrie ad .... preferisco cambiare
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Strava per smartphone falsa molto i valori e non solo dell'altimetria. Il ricevitore gps del telefono non è altrettanto affidabile qunto quello di un ciclocomputer.

Il ricevitore del telefono è preciso quanto quello del ciclo computer e anche di più nel caso si usi un cell tipo sony xsperia che è barometrico con doppio sistema di localizzazione ( gps e glonass )
Il problema è solo uno, il cell và posizionato sul manubrio per rivelazioni affidabili, metti il garmin in tasca e il cell sul manubrio e vedi quale è più preciso...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Strava per smartphone falsa molto i valori e non solo dell'altimetria. Il ricevitore gps del telefono non è altrettanto affidabile qunto quello di un ciclocomputer.

Il ricevitore gps non c'entra nulla. Strava, sui dati provenienti da dispositivi non barometrici, applica un ricalcolo delle altimetrie basato sui dati altimetrici strm della NASA. Purtroppo questi dati non sono precisissimi in europa e il metodo di filtraggio scelto da strava non è decisamente all'altezza.

Il risultato è che, a causa di "micro errori" presenti nei dati, le altimetrie complessivamente sono corrette, ma i dislivelli+ sono decisamente sbagliati.
 
Ultima modifica:

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Il ricevitore gps non c'entra nulla. Strava, sui dati provenienti da dispositivi non barometrici, applica un ricalcolo delle altimetrie basato sui dati altimetrici strm della NASA. Purtroppo questi dati non sono precisissimi in europa e il metodo di filtraggio scelto da strava non è decisamente all'altezza.

Il risultato è che, a causa di "micro errori" presenti nei dati, le altimetrie complessivamente sono corrette, ma i dislivelli+ sono decisamente sbagliati.

confermo, i dislivelli sono errati
uso sempre STRAVA, ma mi sono accorto degli errori nell'ultima GF Liotto appena finita la gara mi dava il dislivello corretto 1600, appena torno a casa e vado a rivedermi un pò di statistiche mi corregge il dsl e lo porta a 2616. :azz

Uso l'App su iPhone e posso dire che il GPS funziona correttamente, perchè quando usavo Road Bike non sbagliava un colpo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Strava per smartphone falsa molto i valori e non solo dell'altimetria. Il ricevitore gps del telefono non è altrettanto affidabile qunto quello di un ciclocomputer.

Non sono del tutto d'accordo! Il dislivello non è veritiero ma gli altri dati li trovo corretti anche paragonati al conta km... Ovviamente la distanza è sempre percentualmente un pochino inferiore visto che rileva "segmenti rigidi" di strada, quando in realtà se andassi a zigzag farei molta più strada! Però le differenze a mio avviso sono sempre tollerabili...

Non so però come funziona con rilevatori di potenza e cardio!

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ieri un'uscita che il contachilometri mi dava per 102.7KM strava me la dava per 96KM....anche i KM non sono esatti...

Maaa... Io uso Strava dall'inizio dell'anno! Per esperienza posso dire che su giri da 50 km circa la differenza di strava e di un centinaio di metri... Ovviamente a salire il numero di km cresce anche lo scarto da strava!
Effettivamente il tuo scarto è molto alto ma secondo me può essere dovuto a due fattori:
1 - il contachilometri è tarato male;
2 - è possibile che tu abbia fatto una strada sconosciuta a Strava, in quel caso la registrazione gps si blocca finchè non raggiungi un nuovo punto conosciuto e uscisce i due punti con una strada conosciuta!

O io sono fortunato e Strava non mi sballa così tanto... :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io utilizzo il garmin edge 500 e dopo scarico i dati su strava, i dislivelli sono sempre corretti.
Anche se ultimamente mi da la velocità massima un po' sballata, più alta di circa 10km/h, ma per il resto strava mi sembra che vada molto bene
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Da quello che ho capito, Strava "si fida" solo di dati provenienti da Garmin abbastanza recenti, altrimenti, per le altimetrie, mette quelle che vuole lui.

Quindi, o usi un Garmin, oppure usi un software che inganna Strava e gli fa credere che il file provenga da un Garmin.

E' possibile ed è stato spiegato anche qui sul forum, anche se non ricordo dove.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
lette qui (è in inglese)
https://strava.zendesk.com/entries/20965883-Elevation-for-Your-Activity

adesso ricordo xchè l'altimetria mi risulta errata, una volta riaperto l'App e l'ultima attività, mi ha chiesto questo aggiornamento, l'ho eseguito e come per magia l'altimetria si è sputt.... da oggi in poi non lo farò più
il mio iPhone non ha nessun problema, maledetta la volta che gli ho detto aggiorna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.