Vi offro un pensiero...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Certo che sei bravo tu a giudicare gli altri, come fai nell'altra discussione (quella del furbetto...).
Forse l'italiano medio ha difficoltá reali e fa veramente fatica ad arrivare a fine mese.

Mah, sono cose che dico da anni in base a quello che vedo tutti i giorni.
Non ci si può lamentare che l'economia sia in recessione quando i consumi vanno nel modo sbagliato. Non è sbagliato perchè lo dico io, ma perchè poi le fabbriche chiudono ed anche gli uffici e la gente non lavora.
Non è un mistero che io pensi che l'Italiano medio sia pigro, mediocre, parassita , ignorante e quant'altro. Non mi tiro fuori dalla mischia nemmeno io , solo che sto cercando di affrancarmi ed eliminare questi vizi con comportamenti il più virtuosi possibile.
Credo che molte categorie di persone non si rendano conto della reale situazione del paese perchè:
- hanno ereditato
- hanno l'aiuto della famiglia di origine
- hanno il posto fisso statale o parastatale
- hanno il posto fisso nel privato da lustri

I cambiamenti nelle persone avvengono purtroppo lentamente mentre la realtà economica è cambiata velocemente. Nessuno ha voglia di diminuire il proprio tenore di vita, o per lo meno di razionalizzare la spesa o cmq non ne è in grado. Sarà, ma man mano che vado avanti vedo sempre meno utilitarie e sempre più audi, mercedes, bmw e SUV vari e quant'altro. E' un tornado di spesa dove alla fine la bilancia economica è sempre in passivo perchè le importazioni sono maggiori delle esportazioni e cmq mai in vantaggio dell'economia reale, sempre anche a causa dell'ignoranza e/o incapacità/mollezza dell'italiano medio. Basta vedere la situazione politica. Poi ci si meraviglia se siamo comandati dalla Germania.
Faccio un esempio che non c'entra nulla: qui al mio paese hanno rifatto nel 2007 ,sulla via principale, i marciapiedi ed i tombini. Peccato che abbiano peggiorato perchè hanno messo in alcuni casi al posto di un tombino i fori di scolo nel marciapiede. Peccato che per mancanza di tempo (!!) su alcuni blocchi di porfido del profilo del marciapiede non abbiano praticato la finestrella per il foro di scolo, lasciando solo una mini fessura nell'asfalto che, in poco tempo, si ottura di sporco provocando una grossa pozzanghera in mezzo alla strada in caso di pioggia. Beh, nessuno fa niente e se ne frega di nulla, forse aspettano il morto o l'incidente grave per provvedere a sistemare, forse.
Siamo tutti colpevoli. Anche io, ci mancherebbe.
 

gatto silvestro

Pignone
6 Aprile 2012
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro + Specialized Epic
mi fa più pensare la coppia che chiede 500 euro e lavorano in due, ovvero non meno di 2000 euro al mese, se non 2500 o 3000. E non bastano. E dove vivono, nella villa reale ?
E magari devono pagare 1000 euro di rata per la mercedes salcaxxoultimomodello etc etc. e restano poveri in canna. Vabeh, ne prendiamo atto.
Resto sempre dell'idea che l'italiano medio NON sa gestire il ,seppur esiguo, stipendio che ha, buttandosi a pesce nelle mani delle banche. Sperperando tutto in sigarette, giochi, alcool, carburanti, energie per poi piangere miseria. Boh.

Se conoscessi le persone a cui mi riferivo ti taglieresti la mano con cui hai scritto queste cose.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,

vorrei offrirvi le mie impressioni sull'Ultegra 11v, con cui ho sostituito il mio "vecchio" 10v:

- Freni: un altro pianeta
- Velocità: migliorata
- Precisione: leggermente migliorata
- Silenziosità: migliorata
- Comandi: migliorati.

So che questa non è la sezione dedicata ad argomenti tecnici e qui viene il punto...

Provando la bici con il gruppo appena montato mi sono sentito un po' a disagio.

Avevo appena speso 790 euro e stavo cercando di capire dove fossero andati a finire.

La maggior gradevolezza dei comandi, la migliorata velocità, i freni più potenti non sono stati una risposta sufficiente.

Probabilmente mi sono lasciato influenzare dal fatto che proprio quel giorno un'amica di mia moglie ci ha chiesto di prestarle 500 euro per far fronte ad alcune spese improvvise. Sia lei che suo marito lavorano (lui lavora di notte nell'azienda di nettezza urbana, non un colletto bianco) ma quello che guadagnano è appena sufficiente all'affitto e alla gestione dell'ordinario.

Vorrei precisare che, ringraziando il Padre Eterno, posso permettermi spese del genere con disinvoltura. Correndo il rischio di sembrare un pallone gonfiato, vi confesso che potrei comprarmi una Colnago col cambio elettronico oggi pomeriggio senza dover prima verificare la disponibilità sul conto.

La vita con me è stata generosa se posso permettermi il lusso di spendere lo stipendio di un addetto ad un call center per l'impalpabile piacere di una cambiata più secca...

E' da venerdì che ci penso e sapete cosa ho concluso?

CHE NON E' GIUSTO.

Ho deciso cosa farò per Pasqua per "compensare" questa mia spesa stupida, per ristabilire, nella mia testa, una sorta di equilibrio, per mettere a tacere la mia coscienza ma, per non sfociare nella pura retorica, preferisco non scriverlo qui.

Probabilmente in futuro ci ricascherò.

Ho già in mente di regalarmi per il prossimo compleanno "cifra tonda" una bici bella.

Tanto bella che sarò fichissimo quando mi specchierò nelle vetrine...

Buona Pasqua a tutti.




sei come quelli che mentre si accendono la paglia :== pontificano "fumare fà male" :mrgreen:



e prendi il dura ace la prossima volta che l'ultegra non è il top :rosik:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
mi fa più pensare la coppia che chiede 500 euro e lavorano in due, ovvero non meno di 2000 euro al mese, se non 2500 o 3000. E non bastano. E dove vivono, nella villa reale ?
E magari devono pagare 1000 euro di rata per la mercedes salcaxxoultimomodello etc etc. e restano poveri in canna. Vabeh, ne prendiamo atto.
Resto sempre dell'idea che l'italiano medio NON sa gestire il ,seppur esiguo, stipendio che ha, buttandosi a pesce nelle mani delle banche. Sperperando tutto in sigarette, giochi, alcool, carburanti, energie per poi piangere miseria. Boh.

Ma come fai a giudicare uno che non conosci? Uno che fa il netturbino la notte, tu lo giudichi da 3000 euro al mese? I tuoi sono pregiudizi superficiali

L'italiano medio è così , ne vedo tutti i giorni ;-) .

Appunto, pregiudizi superficiali. Io ho paura di quelli come te, che credono di conoscere tutto e giudicano tutti.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma come fai a giudicare uno che non conosci? Uno che fa il netturbino la notte, tu lo giudichi da 3000 euro al mese? I tuoi sono pregiudizi superficiali



Appunto, pregiudizi superficiali. Io ho paura di quelli come te, che credono di conoscere tutto e giudicano tutti.

Tant'è che mi stai giudicando anche tu.
Io dico solo quello che vedo e sento parlando con la gente. Non vedo perchè si debba sentire tirato in causa chi non fa parte della categoria "italiano medio". Se siete fra i virtuosi , e ce ne sono, meglio così o-o . Anche qui, pace e bene ragazzi, tanto nè io nè nessuno cambierà la testa a 60 milioni di italiani.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sentirsi in colpa perché noi stiamo bene e gli altri soffrono è indice di sensibilità, ma non è che se noi evitiamo di toglierci una soddisfazione il mondo andrà meglio. Siamo troppo piccoli ed insignificanti per poter alterare le cose. Ciò non toglie che possiamo comportarci in maniera responsabile e, se ne abbiamo la possibilità, aiutare che è più disagiato di noi.
Ci saranno sempre le ingiustizie sociali.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sentirsi in colpa perché noi stiamo bene e gli altri soffrono è indice di sensibilità, ma non è che se noi evitiamo di toglierci una soddisfazione il mondo andrà meglio. Siamo troppo piccoli ed insignificanti per poter alterare le cose. Ciò non toglie che possiamo comportarci in maniera responsabile e, se ne abbiamo la possibilità, aiutare che è più disagiato di noi.
Ci saranno sempre le ingiustizie sociali.

Concordo. Ognuno fa quel gli viene "dettato" da dentro. In qualcuno questo "impulso" è forte, in altri meno, in altri ancora inesistente.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sentirsi in colpa perché noi stiamo bene e gli altri soffrono è indice di sensibilità, ma non è che se noi evitiamo di toglierci una soddisfazione il mondo andrà meglio. Siamo troppo piccoli ed insignificanti per poter alterare le cose. Ciò non toglie che possiamo comportarci in maniera responsabile e, se ne abbiamo la possibilità, aiutare che è più disagiato di noi.
Ci saranno sempre le ingiustizie sociali.
Concordo. Ognuno fa quel gli viene "dettato" da dentro. In qualcuno questo "impulso" è forte, in altri meno, in altri ancora inesistente.
Io invece non sono d'accordo. Se si è così fortunati da potersi permettere di spendere lo stipendio "di un addetto al call-center per l'impalpabile piacere di una cambiata più secca" (cit.) e così sensibili da rendersi conto che ciò, in fondo, non è così giusto, allora bisogna far qualcosa di concreto. Altrimenti rimane solo l'alibi di una anima bella in potenza.
Il "concreto" potrebbe essere, ad esempio, aiutare con regolarità la famiglia in difficoltà, senza che questa sia costretta a fare i conti con la propria dignità ogni volta che si vede costretta a chiedere aiuto (anche se qui intervengono rapporti personali su cui non entro nel merito).

Cambia poco, è vero, ma sarebbe una famiglia povera in meno, o comunque una famiglia con meno difficoltà di prima.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io invece non sono d'accordo. Se si è così fortunati da potersi permettere di spendere lo stipendio "di un addetto al call-center per l'impalpabile piacere di una cambiata più secca" (cit.) e così sensibili da rendersi conto che ciò, in fondo, non è così giusto, allora bisogna far qualcosa di concreto. Altrimenti rimane solo l'alibi di una anima bella in potenza.
Il "concreto" potrebbe essere, ad esempio, aiutare con regolarità la famiglia in difficoltà, senza che questa sia costretta a fare i conti con la propria dignità ogni volta che si vede costretta a chiedere aiuto (anche se qui intervengono rapporti personali su cui non entro nel merito).

Cambia poco, è vero, ma sarebbe comunque una famiglia povera in meno, o comunque una famiglia con meno difficoltà di prima.

Questo sta alla sensibilità di ognuno di noi.
E non entro nel merito della questione per svariati motivi:
  • Non so quanto guadagni - né mi interessa saperlo - [MENTION=43481]gatto silvestro[/MENTION]
  • Non so in che rapporti sia con la famiglia in questione (amici con la A maiuscola? amicizia più lasca? conoscenti di vecchia data? parenti?)
  • Non so come si comporti la famiglia in questione (la mia sensibilità potrebbe farmi decidere che quel che ho già fatto sia sufficiente e che se vogliono far quadrare i conti possono iniziare a tagliare le spese)
Io parlo in generale e al momento abbiamo solo la versione di una parte, che ci ha messo a conoscenza di una sua sensibilità. E francamente andare a fare i conti in tasca su quel che deve fare una persona mi sembra fuori luogo, perché non voglio che gli altri facciano altrettanto con me.

Purtroppo non appartengo a quella categoria che può permettersi di tirare fuori il portafogli e dire che non c'è più problema e ci penso io, ma mi è capitato di pensarci in passato, qualora vincessi una grossa somma. E anch'io aiuterei anonimamente qualche mio amico, ma ho anche escluso amici di vecchia data che, a mio parere, non si meriterebbero il mio aiuto.
Quindi, dire ad uno cosa deve o non deve fare, mi sembra una bella forzatura.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Questo sta alla sensibilità di ognuno di noi.
E non entro nel merito della questione per svariati motivi:
  • Non so quanto guadagni - né mi interessa saperlo - [MENTION=43481]gatto silvestro[/MENTION]
  • Non so in che rapporti sia con la famiglia in questione (amici con la A maiuscola? amicizia più lasca? conoscenti di vecchia data? parenti?)
  • Non so come si comporti la famiglia in questione (la mia sensibilità potrebbe farmi decidere che quel che ho già fatto sia sufficiente e che se vogliono far quadrare i conti possono iniziare a tagliare le spese)
Io parlo in generale e al momento abbiamo solo la versione di una parte, che ci ha messo a conoscenza di una sua sensibilità. E francamente andare a fare i conti in tasca su quel che deve fare una persona mi sembra fuori luogo, perché non voglio che gli altri facciano altrettanto con me.

Purtroppo non appartengo a quella categoria che può permettersi di tirare fuori il portafogli e dire che non c'è più problema e ci penso io, ma mi è capitato di pensarci in passato, qualora vincessi una grossa somma. E anch'io aiuterei anonimamente qualche mio amico, ma ho anche escluso amici di vecchia data che, a mio parere, non si meriterebbero il mio aiuto.
Quindi, dire ad uno cosa deve o non deve fare, mi sembra una bella forzatura.
A me sembra che i conti dalle sue tasche li abbia tirati fuori proprio [MENTION=43481]gatto silvestro[/MENTION], nel suo primo post, mica io. Se avesse scritto che, in fondo, a lui stava bene così e che del resto del Mondo non gliene fosse fregato niente, allora avrei lasciato perdere. Ma è proprio lui che ci ha messo a conoscenza del "disagio" nel vivere questa contraddizione. Così gli ho dato un consiglio, che ovviamente è libero di considerare o meno. Sta a lui poi decidere, assieme alla sua coscienza, tenuto conto di tutti gli altri fattori (rapporti, ecc.)
Io naturalmente continuerò a (soprav)vivere come prima :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mah, la società attuale è fondata sul superfluo. E la gente è talmente obnubilata dal superfluo che poi non riesce a pagare le bollette. Anche cambiare la bici ogni anno , oppure comprarne una da 4K euro è superfluo. Bastano 2K euro per una bici ogni 10 anni e ne avanzano anche. E così via tutto il resto. Non è sbagliato togliersi uno sfizio quando se ne ha la possibilità, imho, così come aiutare persone "sfortunate".
C'è molto più da riflettere quando si vive sul superfluo non avendo i fondi per fare la spesa e pagare le bollette oppure quando chi chiede aiuto ha fatto la cicala per anni per poi piangere miseria ad un certo punto.
Se ci pensiamo bene, la società è fondata su questo e sfrutta appunto chi non riesce a gestire le proprie finanze, massacrandolo, ad esempio con i mutui e le rate mantendendolo perennemente nella povertà. E' anche giusto così, eh, alla fine ognuno è artefice della propria (s)fortuna.
A maggior ragione in Italia dove gli stipendi sono da fame e dove l'inflazione reale è cresciuta molto più di quella nominale e degli stipendi negli ultimi 12 anni, a partire dall'introduzione dell'Euro. Per cui molte famiglie erano abituate ad un tenore di vita che sono riuscite a mantenere solo grazie ai risparmi che prima o poi però finiscono. Peccato che nonostante tutto la gente non riesca, mi ripeto, a ridimensionarsi , rinunciando al superfluo in una corsa verso il nulla, ovvero non decrescono ma continuano in linea retta fino a che non c'è un crollo verticale, che è la crisi sopraggiunta nel 2008.
Metto un video, che forse avevo già messo su questo forum, risalente al 2008 (duemilaotto) ma quanto mai attuale del buon marco saba.

https://www.youtube.com/watch?v=cNsFNV5Ifhk
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se ci pensiamo bene, la società è fondata su questo e sfrutta appunto chi non riesce a gestire le proprie finanze, massacrandolo, ad esempio con i mutui e le rate mantendendolo perennemente nella povertà. E' anche giusto così, eh, alla fine ognuno è artefice della propria (s)fortuna.


;nonzo%

Scusate l'intromissione, ma da conoscitore del ramo, ti posso garantire che le persone hanno fatto ricorso al credito bancario non solo per finanziare la vacanza, il megaschermo o la bella macchina.

Ci sono tanti che hanno comprato la prima casa (mi sembra che sia un nobile motivo no?), l'hanno ristrutturata, chi ci ha finanziato spese sanitarie che non ha potuto far addebitare al SSN, pagato imposte che non sarebbe mai riuscito a pagare, chi ci ha avviato un'attività che magari ha poi dovuto chiudere dopo pochi anni, etc.

Possiamo fargliene una colpa a tutte queste persone, sono tutti dei disgraziati che non sanno amministrarsi?
Oppure diciamo che sono cambiate un poco le carte in tavola e ci sono un sacco di cittadini che non sono tutelati da nessuno e nel corso di questa crisi (provocata negli USA principalmente e scaricata a noi europei in principal modo quelli del Sud) abbiamo visto chiudere fabbriche, revisioni delle spese da parte dello Stato, tutti processi che hanno innescato una reazione a catena di mancati pagamenti, ritardi enormi nell'onorare i debiti e chi ci va di mezzo alla fine sono stati i dipendenti e i piccolissimi imprenditori in primis.
Gliene facciamo una colpa? Io la chiamo anche sfiga.
Per tanto accorto che puoi essere nei consumi, se da un giorno all'altro la tua fabbrica sposta la produzione in Polonia o chiude per riaprire sotto altra veste per mandare a casa metà personale, oppure fallisce perchè lo Stato suo principale cliente non paga da oltre 10 mesi, stai tranquillo che nel giro di poco vai in crisi, perchè certe spese sono incomprimibili e i debiti principalmente la gente li ha fatti per la casa. Vogliamo fargliela vendere?
Vogliamo parlare dei prezzi degli affitti di casa ... in certe zone d'Italia?
Lasciamo perdere e speriamo solo che questa guerra economico/finanziaria finisca al più presto, visto che oramai è durata già più delle guerre mondiali e come queste sta lasciando un sacco di danni. Speriamo solo che un giorno non capiti a noi di trovarci certe sorprese ... perchè poi son veramente 'azz amari.
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
mah, la società attuale è fondata sul superfluo. E la gente è talmente obnubilata dal superfluo che poi non riesce a pagare le bollette. Anche cambiare la bici ogni anno , oppure comprarne una da 4K euro è superfluo. Bastano 2K euro per una bici ogni 10 anni e ne avanzano anche. E così via tutto il resto. Non è sbagliato togliersi uno sfizio quando se ne ha la possibilità, imho, così come aiutare persone "sfortunate".
C'è molto più da riflettere quando si vive sul superfluo non avendo i fondi per fare la spesa e pagare le bollette oppure quando chi chiede aiuto ha fatto la cicala per anni per poi piangere miseria ad un certo punto.
Se ci pensiamo bene, la società è fondata su questo e sfrutta appunto chi non riesce a gestire le proprie finanze, massacrandolo, ad esempio con i mutui e le rate mantendendolo perennemente nella povertà. E' anche giusto così, eh, alla fine ognuno è artefice della propria (s)fortuna.
A maggior ragione in Italia dove gli stipendi sono da fame e dove l'inflazione reale è cresciuta molto più di quella nominale e degli stipendi negli ultimi 12 anni, a partire dall'introduzione dell'Euro. Per cui molte famiglie erano abituate ad un tenore di vita che sono riuscite a mantenere solo grazie ai risparmi che prima o poi però finiscono. Peccato che nonostante tutto la gente non riesca, mi ripeto, a ridimensionarsi , rinunciando al superfluo in una corsa verso il nulla, ovvero non decrescono ma continuano in linea retta fino a che non c'è un crollo verticale, che è la crisi sopraggiunta nel 2008.
Metto un video, che forse avevo già messo su questo forum, risalente al 2008 (duemilaotto) ma quanto mai attuale del buon marco saba.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=cNsFNV5Ifhk[/URL]

Proprio tutti tutti sono colpevoli della loro sfortuna? Non e' che scrivi con troppa leggerezza tali sentenze?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma Marco Saba non è quello sospettato di far parte di DSSA, organizzazione paramilitare neofascista legata ai servizi segreti e alle ronde nere?

Non è uno strenuo difensore di Andrea Pazienza (ex sismi e p2)?

Non è quello negazionista sulle camere a gas?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
;nonzo%

Scusate l'intromissione, ma da conoscitore del ramo, ti posso garantire che le persone hanno fatto ricorso al credito bancario non solo per finanziare la vacanza, il megaschermo o la bella macchina.

Ci sono tanti che hanno comprato la prima casa (mi sembra che sia un nobile motivo no?), l'hanno ristrutturata, chi ci ha finanziato spese sanitarie che non ha potuto far addebitare al SSN, pagato imposte che non sarebbe mai riuscito a pagare, chi ci ha avviato un'attività che magari ha poi dovuto chiudere dopo pochi anni, etc.

Possiamo fargliene una colpa a tutte queste persone, sono tutti dei disgraziati che non sanno amministrarsi?
.




non ne facciamo una colpa

ma se escludiamo casa, macchina (dignitosa per andare al lavoro e per spostarsi velocemente...quindi non c'è bisogno di spendere 40.000 euro) e "imprevisti" il ricorso al credito o alle rate è del tutto fuori luogo.
compri quello che puoi permetterti. questo ci deve essere stato insegnato e questo dobbiamo insegnare.

invece oggi tutti vogliono tutto e lo vogliono subito.
e sono pieni di microrate. che vanno d'accordo con il loro microcervello :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
non ne facciamo una colpa

ma se escludiamo casa, macchina (dignitosa per andare al lavoro e per spostarsi velocemente...quindi non c'è bisogno di spendere 40.000 euro) e "imprevisti" il ricorso al credito o alle rate è del tutto fuori luogo.
compri quello che puoi permetterti. questo ci deve essere stato insegnato e questo dobbiamo insegnare.

invece oggi tutti vogliono tutto e lo vogliono subito.
e sono pieni di microrate. che vanno d'accordo con il loro microcervello :mrgreen:

Stessa domanda di lucas: Non e' che scrivi con troppa leggerezza tali sentenze?