Sella Specialized Romin

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
certo forme e imbottiture....non credo che specialized abbia selle test da fare provare ai clienti prima dell'acquisto ,io ho iniziato con una PRO ,mi sembrava la più adatta a me ed era stata consigliata doèpo visita biomeccanica,e cosi è stato,poi sono passato alla S-works ancora meglio ,e bada che la vendo solo per prenderne un 'altra....

non mi interessa la tua sella grazie! ;)

sapete descrivermi le varie differenze modello per modello? grazie!
 

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
ciao ragazzi volevo un aiuto per districarmi fra i vari modelli della sella specialized romin! che cambia fra pro,expert gel,evo pro,evo expert gel,evo comp gel? ai possessori: il foro centrale è bello ampio?grazie!

Salve mi aggiungo per chiedere un consiglio. Sto cambiando bici e naturalmente vorrei cambiare anche sella. Fino ad oggi ho usato la smp glider con cui mi sono trovato bene. Ho provato anche una prologo scratch cpc ma mi ha causato una infiammazione perineale per cui ho rimesso la vecchia smp. Ora, visto che vorrei cambiare anche l'estetica della sella, il mio sivende mi ha proposto una roming da 143 ( ho la larghezza tuberosità ischiatiche da 110 mm) consiglio velosystem sella da 136mm e lunghezza da 266mm. Peso 95 kg. Solo che non so che modello prendere romin expert gel, romin evo expert gel o romin evo comp gel.
aspetto consigli grazie
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Salve mi aggiungo per chiedere un consiglio. Sto cambiando bici e naturalmente vorrei cambiare anche sella. Fino ad oggi ho usato la smp glider con cui mi sono trovato bene. Ho provato anche una prologo scratch cpc ma mi ha causato una infiammazione perineale per cui ho rimesso la vecchia smp. Ora, visto che vorrei cambiare anche l'estetica della sella, il mio sivende mi ha proposto una roming da 143 ( ho la larghezza tuberosità ischiatiche da 110 mm) consiglio velosystem sella da 136mm e lunghezza da 266mm. Peso 95 kg. Solo che non so che modello prendere romin expert gel, romin evo expert gel o romin evo comp gel.
aspetto consigli grazie

la differenza tre la evo expert e la comp è solo nel carrello della sella, la prima in titanio la seconda al Crmo, 10gr di peso e 30€ di differenza, mentre per la romin exepert (normale) è meno imbottita.

io peso 85kg e ho preso la romin evo comp gel... miglio compromesso tra spesa,estetica e comfort
 

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
la differenza tre la evo expert e la comp è solo nel carrello della sella, la prima in titanio la seconda al Crmo, 10gr di peso e 30€ di differenza, mentre per la romin exepert (normale) è meno imbottita.

io peso 85kg e ho preso la romin evo comp gel... miglio compromesso tra spesa,estetica e comfort

Grazie mille Dav#76, io pensavo di orientarmi sulla evo expert gel. Il mio si vende comunque mi ha consigliato la 155 e non la 143 come precedentemente scritto. Se non ti disturbo vorrei sapere come ti trovi con questa sella, se hai problemi di intorpidimento o se lo scarico centrale della sella funziona bene. Grazie mille di tutto o-o
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Aggiungo un quesito: ho provato la romin comp con imbottitura normale. La versione con gli inserti in gel è molto più comoda o cambia poco a livello di comfort?
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Grazie mille Dav#76, io pensavo di orientarmi sulla evo expert gel. Il mio si vende comunque mi ha consigliato la 155 e non la 143 come precedentemente scritto. Se non ti disturbo vorrei sapere come ti trovi con questa sella, se hai problemi di intorpidimento o se lo scarico centrale della sella funziona bene. Grazie mille di tutto o-o

Nessun problema, tranne nel trovare la posizione giusta, ma una volta trovata tutto ok, come con tutte le selle... Però dammi retta prendi la comp, più economica e hai la stessa sella.
Come misura la 155 mi pare eccessiva non vorrei che il negoziante voglia rifilarti una di magazzino che non vende... Ti di un esempio io vesto xl e monto una 143. Il troppo larga di darà fastidio.
 

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
io ho 100 di distanza tra le ossa e ho preso la 130 mm e mi trovo benissimo, secondo me con 110 dovresti stare sulla 130 mm

Grazie colt , ma la 130 la vedo un pò piccolina anche perché la sella è leggermente arrotondata ai bordi. Il biomeccanico mi aveva detto che era meglio leggermente più grande piuttosto che più piccola. Visto che la mia sella ottimale è di 136 secondo velosystem avevo usato una smp glider che di larghezza faceva appunto 136. Quindi penso abbia proprio ragione Dave#76 sul fatto che la 155 sarebbe troppo grande. Ho confermato la 143. Comunque grazie. o-o
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
invece sembra fatto a posta, io ho appena provato una 130 e mi trovo meglio, premetto che non ho mai preso la misura delle ossa... se interessa a qualcuno vendo la mia Romin larghezza 143, è sul mercatino a un buon prezzo
 

Masc

Novellino
8 Settembre 2013
49
1
59
Trezzano Sul Naviglio
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo hi-mod -Olmo Voyager
Sicuramente il si-vende saprà darmi delucidazioni in merito ma un vostro parere sarebbe molto gradito, sopratutto da chi l'ha provata.
Sono prossimo all'acquisto di una sella anti prostatite, la scelta è tra la Smp che però mi spaventa per il prezzo e soprattutto perché non si adatta a tutti - poi la max gel flow di selle Italia che però ha la misura unica di 145 cm e per me forse è un po grande, ed ecco che allora ho pensato alla Specialized Romin.
Ma la domanda è quale modello scegliere visto che c'è ne sono tre o quattro di Romin?
Uso la bici a livello amatoriale due o tre uscite d'allenamento in settimana di circa h 1.30 max 2.00 e poi il sabato o la domenica a secondo del gruppo si percorrono dai 70 /100 km .
Pensavo una media imbottitura per percorrere anche distanze superiori.
Grazie
 
Ultima modifica:

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Innanzitutto comincia a prenderti la misura della distanza delle ossa ischiatiche, poi in base a quella decidi che sella prendere.
Selle Italia ha messo a disposizione presso i rivenditori, un nuovo metodo per verificare le misure e comprare la miglior sella in base alle proprie specifiche, si chiama ID Match.
Non l' ho mai provato quindi non so dirti l' effettiva efficacia, quindi dai uno sguardo sul forum.
Le smp devi provarle, se non le provi non le puoi giudicare! Io la monto sulla mtb e sono stato fuori anche per più di 5 ore e non ho accusato nessun fastidio. Per tale motivo sono alla ricerca di qualche buon affare per mettere un a SMP anche sulla bdc.
Il mio consiglio comunque è di trovare qualche rivenditore con selle test, e provarle o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ciao Ho la Spec romin evo pro ,me l'ha consigliata il sivende dopo avermi preso l'impronta con un cuscino in gel e misurato. Ti posso dire che mi trovo da padreterno con questa sella e ci ho fatto anche 5 ore,in caso di chiappa compatibile te la consiglio al 100%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io con la romin mi ero trovato male, adesso uso una smp evolution e va meglio.
Comunque le selle bisogna provarle personalmente, le opinioni degli altri non contano praticamente niente...
 

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
io con la romin mi ero trovato male, adesso uso una smp evolution e va meglio.
Comunque le selle bisogna provarle personalmente, le opinioni degli altri non contano praticamente niente...

io al contrario non mi sono trovato con le smp ed ho le romin sl e non ho assolutamente problemi. Percio' come giustamente detto le opinioni sono solamente personali. misura le ossa per avere la misura corretta e prova...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io con la specialized romin sl mi trovo bene...unico problema ...punta troppo larga..tocco con le coscie..specialmente a sx...e rovino un po` i pantaloni..provato la fisik arione...comoda..ma anche li struscio coscia..sella..avendo regisella integrato non posso neanche spostare leggermente la sella.
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Ragazzi mi serve un consiglio.
Ora sulla bdc monto una selle Italia flite gel mi pare e non mi ci trovo molto bene, e sarei interessato a cambiarla con una Romin ( visto anche il prezzo al quale si trova ).
Sulla mountain bike monto una SMP e mi ci trovo bene, ma non mi va di spendere molti soldi su un' altra sella, sopratutto per il fatto che la romin la vedo più bella dal lato estetico sulla bdc! Vorrei appunto provarla, spendendoci il giusto e magari trovandola usata. La misura delle mie ossa ischiatiche è 112 mm, e proprio in merito di questa distanza, vorrei sapere se sarebbe meglio la 130mm o la 143mm...
grazie in anticipo o-o