Applicazioni per Android

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
ho comprato da poco un htc wildfire......
qualcuno può indicarmi qualche buona applicazione per noi ciclisti che funzioni col gps.....o anche qualcosa tipo per registrare le uscite
se si, dove e come posso scaricarla dal pc

grazie in anticipoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

ESSE-EFFE

Novellino
10 Giugno 2010
11
0
Visita sito
Bici
-

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Per android ci sono due applicazioni gratuite:
- OruxMaps
- Endomondo Sports Tracker.
La prima sono sicuro sia presente nel market, la seconda no ma è facilmente scaricabile da internet. Non so dirti se siano veramente valide o meno, sebbene la seconda ce l'abbia installata anche nel mio smartphone (HTC HD2, Windows Mobile 6.5), ma non ho mai avuto occasione di provarla.

Se riesci a provarle, magari poi puoi dire a tutti le tue impressioni in modo tale che siano di aiuto per altri con il tuo stesso sistema operativo e gps.

Ovviamente anche a pagamento ce ne sono, ma non penso tu abbia intenzione di spendere; casomai lo scrivi e ti dico alcune applicazioni a pagamento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
ho trovato e testato questi:
my tracks----interfaccia con vel,vel med in movimento e totale, altimetro, trccia gps caricabile su bike ruote toaster, dislivello, grafico dislivello.....(tipo garmin)

cardio trainer----traccia gps, distanza percorsa, calorie, dislivello, possibilita di impostare più sport.....tipo ciclismio, corsa ed altro

velox----solo velocità e distanza percorsa
lunedì allego le applicazioni
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
ecco.....
 

Allegati

  • com.wsl.CardioTrainer.v2.4.1.zip.zip
    3,5 MB · Visite: 113
  • My Tracks 1.0.2.zip.zip
    451,5 KB · Visite: 117
  • Velox_Pro__1.1.5_.zip.zip
    119,3 KB · Visite: 37

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
c'è questo che sembrerebbe piuttosto completo

http://www.b-icycle.com/home.html

445_0.jpg


rispetto ad altri dovrebbe avere il vantaggio di potersi precaricare le mappe in modo da consultarle offline e quindi senza bisogno di connessione a internet.

per il resto ha funzioni di ciclocomputer, data logging, mappa gps.

di quelli che ho visto gratis sul market MyTracks sembrerebbe fatto molto bene, però per poter visualizzare le mappe bisogna essere connessi a internet.

Per ora non posso provarne nessuno in bicicletta, non ho ancora trovato un modo per montare il telefono sul manubrio. Quando avrò risolto il problema vi farò qualche recensione.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io oggi, sull autobus, ne ho provati alcuni che ho scaricato in questi giorni.
Premesso che fanno tutti da datalogger e più o meno tutti permettono di esportare le tracce registrate anche nelle comode forme KML compatibile con google earth

Mytracks
in linea teorica è il migliore come ciclocomputer per leggibilità e presentazione dei dati ma non permette di visualizzare le mappe offline precaricate nella cache. Ha anche il pregio di funzionare benissimo in background come datalogger una volta lanciato.
mytracks.png


Oruxmaps
invece è molto poco versatile come funzioni di ciclocomputer ma sembra l'unico che permette di visualizzare offline la tua posizione su mappe precaricate. In realtà credo nasca per essere utilizzato da chi fa trekking percui la schermata dei dati è piuttosto povera. Una volta iniziata la registrazione della traccia non permette di uscire dal programma.
snap201012221136452.png


Endomondo
che occhio e croce è quello che mi ha convinto di meno.
Pochi dati e presentati male
Endomondo-Sports-Tracker.jpg


Sportypal
ha la migliore gestione delle attività tra tutti quelli provati.

sportypal-cel.jpg


in sostanza la sintesi perfetta sarebbe un cockatail tra questi software: le mappe di orux, l'interfaccia di mytracks e la gestione attività di sportypal.

poi ce ne sarebbero due a pagamento che mi piacerebbe provare che sono B.icycle e Maverick ma non mi va di buttare subito soldi per roba che magari sull'ideos manco gira.

overview-maverick.jpg


445_0.jpg


se qualcuno ha provato questi ultimi o ne conosce altri è il benvenuto.
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
io oggi, sull autobus, ne ho provati alcuni che ho scaricato in questi giorni.
Premesso che fanno tutti da datalogger e più o meno tutti permettono di esportare le tracce registrate anche nelle comode forme KML compatibile con google earth

Mytracks
in linea teorica è il migliore come ciclocomputer per leggibilità e presentazione dei dati ma non permette di visualizzare le mappe offline precaricate nella cache. Ha anche il pregio di funzionare benissimo in background come datalogger una volta lanciato.
mytracks.png


Oruxmaps
invece è molto poco versatile come funzioni di ciclocomputer ma sembra l'unico che permette di visualizzare offline la tua posizione su mappe precaricate. In realtà credo nasca per essere utilizzato da chi fa trekking percui la schermata dei dati è piuttosto povera. Una volta iniziata la registrazione della traccia non permette di uscire dal programma.
snap201012221136452.png


Endomondo
che occhio e croce è quello che mi ha convinto di meno.
Pochi dati e presentati male
Endomondo-Sports-Tracker.jpg


Sportypal
ha la migliore gestione delle attività tra tutti quelli provati.

sportypal-cel.jpg


in sostanza la sintesi perfetta sarebbe un cockatail tra questi software: le mappe di orux, l'interfaccia di mytracks e la gestione attività di sportypal.

poi ce ne sarebbero due a pagamento che mi piacerebbe provare che sono B.icycle e Maverick ma non mi va di buttare subito soldi per roba che magari sull'ideos manco gira.

overview-maverick.jpg


445_0.jpg


se qualcuno ha provato questi ultimi o ne conosce altri è il benvenuto.


Ho provato ieri my tracks......avviato e messo in tasca....
anche a me sembra il più completo.....certo ad avere una connessione internet sarebbe stato ancora meglio......
Devo comunque reimpostare la circonferenza ruota del mio ciclocomputer su 50 km rilevati dal gps me ne segnalava quasi 51......il gps dovrebbe essere più preciso, giusto??...;nonzo%

dimenticavo.....l' altezza di partenza di my tracks è preimpostata tipo 50,100,200,500mt......non si può impostare manualmente?.....
 
Ultima modifica:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io su htc wildfire uso regolarmente sportstracker pro (acquistato sul market per pochi euri). Buono! Buona gestione dei dati, visualizza il percorso sincronizzando con la mappa di google maps (con connessione internet) e tiene il log di tutti i tuoi percorsi (con annesse statistiche) se fai l'upload dei tracciati sul loro server. In più permette di interfacciarsi con un cardiofrequenzimetro bluetooth (zephyr, credo), in modo da non avere un dispositivo diverso per ogni cosa (il che non è male se a uno piacciono ste cose...).

Altre pinzillacchere interessanti: correzione manuale dell'altimetria rilevata dal gps, possibilità di regolazione della sensibilità del gps, feedbacks vocali (il programma ti dà in cuffia ogni x km o minuti la situazione attuale (tempo, velocità, calorie...)), possibilità di tracciare solo i dati rilevati "in movimento", con scelta della soglia minima di velocità, calcolo delle calorie basato sul peso, il tipo di sport e l'età... boh, direi basta.
Buone pedalate gps-assistite! :)
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Aggiungo: da oggi anche CardioTrainer (altra ottima app per android, forse pure meglio di SportsTracker, almeno nei feedback vocali) supporta l'interfaccia via bluetooth con il cardio della Polar! Io l'avevo provata per un po' e mi era piaciuta parecchio, poi decisi di passare a sportstracker nell'idea un domani di prendere il cardio. Ma a sto punto quasi quasi ripasso a CardioTrainer...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Io ho provato Endomondo e Sports-Tracker con il nokia N97 (Symbian). Ottimi, soprattuto il secondo. entrambi si interfacciano con la fascia cardio bluetooth.

http://www.endomondo.com

http://www.sports-tracker.com/

Però mi chiedevo, esiste qualche smartphone app che abbia anche il sensore di contapedalata?
Se ci fosse pensionerei davvero il mio Polar CS100 :D
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ho provato a scaricare questo

[url]http://www.sportstracklive.com/help/android[/URL]

non l'ho ancora provato "in uscita" ma giochicchiandoci così sembra una gran figata!

nel video alla pagina linkata si vedono più o meno tutte le funzioni.

Se comprate un cardio bluetooth zefir ( 100 euro ) fa anche da cardiofrequenzimetro ( con registrazione dei dati )

Dovrebbe funzionare anche con la fascia bluetooth della Polar (che costa meno) Almeno così hanno scritto nel video dimostrativo...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
stasera ho fatto delle prove in automobile, e ora della fine mi sa che il migliore rimane Oruxmaps. Tra i vantaggi:

- mappe offline ( consente di usare più layer ).
- permette di caricare una traccia in modo da poterla seguire
- traking della posizione e logging del percorso.
- mappa a schermo intero
- interfaccia "modulabile" con dati di percorso ( altitudine, velocità, distanza..... ) in sovraimpressione alla mappa
- possibilità di interfacciarlo con cintura cardio bluetooth.

Segue Maverick che è praticamente identico a Oruxmaps solamente che da un lato ha una interfaccia grafica migliore ( si può passare da una schermata "mappa" a una schermata "computer bici" migliore di quella di oruxmaps ) ma dall'altro non permette di seguire tracce precaricate.

sporttracker che ha l'interfaccia e la customizzazione migliore ma richiede di essere connessi a internet se si vogliono vedere le mappe.

infine mytracks che è un gradino sotto sportracker e richiede anch'esso la connessione internet per le mappe.

percui se dovessi consigliarvi vi direi:

se vi interessa maggiormente l'aspetto "cartografico" e non avete una flat dati per il telefono il migliore è senza dubbio Oruxmaps

Se volete un computerino dall'aspetto accattivante, dalle buone opzioni e non vi interessano le mappe ( o avete una flat dati ) direi sportrackers.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Questo è molto interessante:

http://www.sportypal.com/

Anche perchè si può interfacciare con questo accessorio bluetooth...

YouTube - Sony Ericsson LiveView™

Telefono dietro la tasca, magari un Sony X10mini che è leggerissimo, e il Liveview sul manubrio... Figata!

Ripeto, ci manca solo il contapedale a questi programmini!!! :D

(Non sono riuscito a capire se anche gli altri programmi Android sono interfaccibili al LiveView, ma immagino che lo saranno presto, in qualche nuova versione...)
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Per Android non lo so... Ma sul sito shop di Endomondo vendono questo adattatore ANT+ per Iphone

http://shop.endomondo.com/collections/iphone/products/fisica-fitness-sensor-key

iPhone promuove sempre l'approccio sbagliato, figuriamoci se per un protocollo di connessione che è quasi uguali a metà di quelli che il cellulare ha già devo pure aggiungere al cellulare un accrocchio esterno e pure basato su una porta ed un altro protocollo proprietario.

I dispositivi Android sono più smart per definizione, perché sono progettati per soddisfare gente più sveglia: Sony Ericcson l'ha capito meglio degli altri ed ha sbloccato la connessione ANT+ nei firmware di alcuni suoi telefoni, principalmente gli xperia X10 mini, X10 mini pro e X8.

E' veramente una buona notizia perché:
- ricicleremo fasce cardio e cadenzimetri dei vari Garmin e co.
- è un protocollo ad ultra-basso-consumo
- Sony Ericcson punta sull'uso sportivo dei suoi apparati
- se il telefono si chiama 'mini' mi auguro sia piccolo e quindi facile da usare in bici o correndo a piedi

...ora aspettiamo un attimo e vediamo come fioriscono le applicazioni che usano il telefono e magari pure abbianato con il LiveView ...ma si può già prevedere che non sia un affare comperare ora un Garmin Edge 800.

P.S. per il bluetooth, che sarebbe l'altra strada credo sarà più saggio aspettare la versione a basso consumo, la 4 ...aiutati anche dal costo spropositato delle fasce cardio bluetooth e dall'assenza di cadenzimetri bluetooth
 
  • Mi piace
Reactions: parakito