Che tipo di ciclista potrei essere?

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
spero di non aver sbagliato sezione.
ho iniziato a pedalare da poco anche se seguo da qualche anno il ciclismo.
premetto che la mia è più una domanda basata sulla curiosità che su altro, perchè so che a questi livelli non si può dire se si è scalatori, passisti, velocisti ecc.
sono alto 1,62 mt ("alto"), il mio peso forma dovrebbe quindi essere tra i 55 e i 60 kg
in queste condizioni che tipologia di ciclista potrei essere?
grazie per l'attenzione!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
spero di non aver sbagliato sezione.
ho iniziato a pedalare da poco anche se seguo da qualche anno il ciclismo.
premetto che la mia è più una domanda basata sulla curiosità che su altro, perchè so che a questi livelli non si può dire se si è scalatori, passisti, velocisti ecc.
sono alto 1,62 mt ("alto"), il mio peso forma dovrebbe quindi essere tra i 55 e i 60 kg
in queste condizioni che tipologia di ciclista potrei essere?
grazie per l'attenzione!

Bellissima domanda, risposta però impossibile da dare. Unica cosa certa è che non potrai mai essere un ciclista al quale si sta bene a ruota:mrgreen:

Dacci dentro e tra un anno potrai rispondere tu!

(A me piacerebbe poter dire di essere un Matteo Trentin)
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
Bellissima domanda, risposta però impossibile da dare. Unica cosa certa è che non potrai mai essere un ciclista al quale si sta bene a ruota

Dacci dentro e tra un anno potrai rispondere tu!

(A me piacerebbe poter dire di essere un Matteo Trentin)
intanto ti ringrazio per la risposta celere!
che non sono adatto a far stare gli altri a ruota purtroppo l'ho capito hahahaha
per quanto riguarda la domanda iniziale, credo che uno della mia statura non possa essere certamente un grande passista!
quindi escluderei questa categoria, voi che dite?
un'altra domanda...
come faccio a citare un messaggio?
 
Ultima modifica:

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
intanto ti ringrazio per la risposta celere!
che non sono adatto a far stare gli altri a ruota purtroppo l'ho capito hahahaha
per quanto riguarda la domanda iniziale, credo che uno della mia statura non possa essere certamente un grande passista!
quindi escluderei questa categoria, voi che dite?
un'altra domanda...
come faccio a citare un messaggio?

io sono 1,67x57 kg e adoro le salite:-)

per citare devi cliccare sull'icona con scritto "Quota" che trovi in fondo a destra del post che intendi quotare.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
io sono 1,67x57 kg e adoro le salite:-)

per citare devi cliccare sull'icona con scritto "Quota" che trovi in fondo a destra del post che intendi quotare.

ah ecco, grazie per l'aiuto
ritornando al discorso di prima...
seguendo il ciclismo in generale e soprattutto i grandi giri ho notato che i vincitori non sono mai di bassa statura e non riesco a capire il perchè
un corridore di bassa statura non dovrebbe essere più leggero e quindi più forte in salita?
;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ah ecco, grazie per l'aiuto
ritornando al discorso di prima...
seguendo il ciclismo in generale e soprattutto i grandi giri ho notato che i vincitori non sono mai di bassa statura e non riesco a capire il perchè
un corridore di bassa statura non dovrebbe essere più leggero e quindi più forte in salita?
;nonzo%

pantani non era alto, anzi
quintana è basso
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
pantani non era alto, anzi
quintana è basso
si lo so, hai ragione su questo, ma sono comunque pochi rispetto ai vari froome, doumoulin,aru, contador, nibali ecc ecc
semplicemente non capisco se sia più forte uno alto e magro o uno basso (e ovviamente in questo caso più leggero di quello alto)
non parlo delle eccezioni ma in generale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si lo so, hai ragione su questo, ma sono comunque pochi rispetto ai vari froome, doumoulin,aru, contador, nibali ecc ecc
semplicemente non capisco se sia più forte uno alto e magro o uno basso (e ovviamente in questo caso più leggero di quello alto)
non parlo delle eccezioni ma in generale.

non sono un esperto ma secondo me i fattori genetici per diventare dei forti scalatori sono altri che non l'altezza: il tipo di fibre muscolari, la capacità polmonare, il fisico longilineo
oltre naturalmente a tanto altro che non è genetico
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
nel mio caso di puro amatore di oltre mezzo secolo ho visto che non e' prettamente il fisico a fare la differenza, nel mio gruppetto c'e' gente con lunghe leve che stacca tutti in salita e "piccoletti" con un ritmo in pianura che sfianca. Forse tra atleti di giovane eta' le cose sono diverse.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
nel mio caso di puro amatore di oltre mezzo secolo ho visto che non e' prettamente il fisico a fare la differenza, nel mio gruppetto c'e' gente con lunghe leve che stacca tutti in salita e "piccoletti" con un ritmo in pianura che sfianca. Forse tra atleti di giovane eta' le cose sono diverse.
credo che a fare la differenza ovviamente non siano solo altezza e peso...
ma sono comunque dati rilevanti a parer mio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nel mio caso di puro amatore di oltre mezzo secolo ho visto che non e' prettamente il fisico a fare la differenza, nel mio gruppetto c'e' gente con lunghe leve che stacca tutti in salita e "piccoletti" con un ritmo in pianura che sfianca. Forse tra atleti di giovane eta' le cose sono diverse.

gli amatori non fanno testo perchè al nostro livello contano molto di più altri fattori che non la genetica
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
lunghe leve indipendentemente dall'altezza
essere magri non è per forza genetico
per calcolare l'altezza della sella ho usato la formula di hinault, premesso che ho una bici con il tubo del telaio parallelo al terreno, lo svettamento sella mi sembra poco nei confronti dei ciclisti che vedo per le strade...
ho un cavallo di circa 76 cm data la mia altezza di 162 dovrei essere brevilineo?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per calcolare l'altezza della sella ho usato la formula di hinault, premesso che ho una bici con il tubo del telaio parallelo al terreno, lo svettamento sella mi sembra poco nei confronti dei ciclisti che vedo per le strade...
ho un cavallo di circa 76 cm data la mia altezza di 162 dovrei essere brevilineo?

se cerchi sul web trovi le definizioni di brevilineo, longilineo e normo con tutti i vari range per capire dove ti trovi

lo svettamento sella può essere poco sia per un telio un filo grande sia anche perchè, da quello che dici, il tuo telaio non è slooping