Richiesta aiuto dimagrimento bici disc

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E' vero il contrario se vuoi alleggerire senza compromettere le prestazioni devi cambiare materiale. Nei freni in acciaio devi alleggerire la pista frenante con forature e merlettature che ne compromettono l'efficacia e affettano le pastiglie. I carboceramici non hanno di questi problemi, magari saranno più soggetti a rovinarsi le piste (li usano in mtb va detto per cui quello che dico va preso con le pinze) ma per l'uso stradale questo aspetto è meno critico.

Ma li hai provati?? O parli per partito preso guardando la MotoGP ?
Se parli di dischi con la pista in carbonio...a freddo non frenano e a caldo non danno nulla più di quelli di acciaio ...anzi!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red


Beh su mtb (tutte foto riguardanti quell'ambito) giusto qualche colpettino in più i dischi li prendono secondo me. In bdc potrebbe invece essere una soluzione ideale (sempre che in bdc i dischi abbiano senso). In campo moto e auto dove non sono soggetti a traumi esterni non ho mai sentito di questi problemi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Beh su mtb (tutte foto riguardanti quell'ambito) giusto qualche colpettino in più i dischi li prendono secondo me. In bdc potrebbe invece essere una soluzione ideale (sempre che in bdc i dischi abbiano senso). In campo moto e auto dove non sono soggetti a traumi esterni non ho mai sentito di questi problemi.
i dischi in carbonio che si usano su auto e moto sono un'altra cosa rispetto a quelli che sono adesso proposti per la bdc, i dischi nelle foto non si sono rotti per colpi subiti ma per consumo, finora nessuno e' riuscito a proporre dischi in carbonio che rendano come i dischi in acciaio, se poi si considera che quelli delle f1 e delle moto rendono al massimo quando vanno in temperatura, come fanno quelli delle bici ad entrare in temperatura? i dischi che sono proposti adesso sono delle semplici lastre di carbonio tagliate magari al laser e anche avessero i vari riporti in basalto si sfrangerebbero lo stesso, poi se sul bagnato si comportano come i cerchi non ne vedo la ragione di montarli
ci vorrebbero anche pastiglie dedicate, cosa che adesso non so se si trovano
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io si. Tu? E l hai capita?
Nel miglior caso arrivano alla potenza di quelli in acciaio. Mai oltre. E su tante altre recensioni si dice che non ci si arriva proprio.
Allora quale è il pro?


Va beh si fa discese del 15 % dice che ha l'80% del potere frenante di prima (va anche detto che usa dei terribili avid meccanici ad un solo pistoncino).

Questo è il feedback dopo un mese fai un pò te:

Still working! No issues. No squealing, no undue pad wear, and they seem to stop just fine. That said, I’ve also heard some not-so-good reports. I am using the green-backed Swiss Stop pads, not sure if that’s why I have had more success.

Penso che dipende molto dall'uso che ne fai qui siamo in grammomania ed il mio intervento era volto a dire che se intervieni sul peso dei dischi e rimani sull'acciao hai un notevole calo di prestazioni perchè essendo obbligato a smagrire le piste con forature e merletti i dischi diventando affettatrici di pastiglie. Sull'affidabilità dei kettle non mi espongo più di tanto , su strada c'era solo l'utente eliflap che li aveva usati con soddisfazione ma poi li aveva venduti. Le immagini di rottura su quelle mtb (dove stortare un disco è all'ordine del giorno) sono originate secondo me da un colpo esterno che incide la pista (il riporto al carburo di silicio dicono sia comunque fragile essendo di natura ceramica). Poi in quella fessura si insinua la pastiglia e bastano due o tre giri e l'affettato è pronto.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
i dischi in carbonio che si usano su auto e moto sono un'altra cosa rispetto a quelli che sono adesso proposti per la bdc, i dischi nelle foto non si sono rotti per colpi subiti ma per consumo, finora nessuno e' riuscito a proporre dischi in carbonio che rendano come i dischi in acciaio, se poi si considera che quelli delle f1 e delle moto rendono al massimo quando vanno in temperatura, come fanno quelli delle bici ad entrare in temperatura? i dischi che sono proposti adesso sono delle semplici lastre di carbonio tagliate magari al laser e anche avessero i vari riporti in basalto si sfrangerebbero lo stesso, poi se sul bagnato si comportano come i cerchi non ne vedo la ragione di montarli
ci vorrebbero anche pastiglie dedicate, cosa che adesso non so se si trovano

I kettle dicono essere dischi in carbonio con le piste trattate superficialmente con carburo di silicio percui a tutti gli effetti definibili carboceramici.

Penso che dipende molto dall'uso che ne fai qui siamo in grammomania ed il mio intervento era volto a dire che se intervieni sul peso dei dischi e rimani sull'acciao hai un notevole calo di prestazioni perchè essendo obbligato a smagrire le piste con forature e merletti i dischi diventando affettatrici di pastiglie. Sull'affidabilità dei kettle non mi espongo più di tanto , su strada c'era solo l'utente eliflap che li aveva usati con soddisfazione ma poi li aveva venduti. Le immagini di rottura su quelle mtb (dove stortare un disco è all'ordine del giorno) sono originate secondo me da un colpo esterno che incide la pista (il riporto al carburo di silicio dicono sia comunque fragile essendo di natura ceramica). Poi in quella fessura si insinua la pastiglia e bastano due o tre giri e l'affettato è pronto.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Va beh si fa discese del 15 % dice che ha l'80% del potere frenante di prima (va anche detto che usa dei terribili avid meccanici ad un solo pistoncino).

Questo è il feedback dopo un mese fai un pò te:

Still working! No issues. No squealing, no undue pad wear, and they seem to stop just fine. That said, I’ve also heard some not-so-good reports. I am using the green-backed Swiss Stop pads, not sure if that’s why I have had more success.

Penso che dipende molto dall'uso che ne fai qui siamo in grammomania ed il mio intervento era volto a dire che se intervieni sul peso dei dischi e rimani sull'acciao hai un notevole calo di prestazioni perchè essendo obbligato a smagrire le piste con forature e merletti i dischi diventando affettatrici di pastiglie. Sull'affidabilità dei kettle non mi espongo più di tanto , su strada c'era solo l'utente eliflap che li aveva usati con soddisfazione ma poi li aveva venduti. Le immagini di rottura su quelle mtb (dove stortare un disco è all'ordine del giorno) sono originate secondo me da un colpo esterno che incide la pista (il riporto al carburo di silicio dicono sia comunque fragile essendo di natura ceramica). Poi in quella fessura si insinua la pastiglia e bastano due o tre giri e l'affettato è pronto.

ma guarda...io ho provato in mtb anche dischi molto leggeri a buon costo, tipo gli alligator....e l'unica cosa che sentenzio è che reggono meno bene le scaldate violente,..e tendono a svergolare di piu'..Sono altresi certo che spendendo ci siano degli ottimi, leggeri, robusti dischi in acciaio...
detto questo, non credo che sia il disco carboceramico la soluzione. Meno o al max uguale potente frenante (e sicuramente a disco caldo), fragilità e costo...per un peso che ti fa scendere veramente di pochissimo rispetto ai dischi suddetti. In MTB non li usa nessuno e posso essere d'accordo sulla fragilità...ma per me non sono la soluzione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
I kettle dicono essere dischi in carbonio con le piste trattate superficialmente con carburo di silicio percui a tutti gli effetti definibili carboceramici.

Penso che dipende molto dall'uso che ne fai qui siamo in grammomania ed il mio intervento era volto a dire che se intervieni sul peso dei dischi e rimani sull'acciao hai un notevole calo di prestazioni perchè essendo obbligato a smagrire le piste con forature e merletti i dischi diventando affettatrici di pastiglie. Sull'affidabilità dei kettle non mi espongo più di tanto , su strada c'era solo l'utente eliflap che li aveva usati con soddisfazione ma poi li aveva venduti. Le immagini di rottura su quelle mtb (dove stortare un disco è all'ordine del giorno) sono originate secondo me da un colpo esterno che incide la pista (il riporto al carburo di silicio dicono sia comunque fragile essendo di natura ceramica). Poi in quella fessura si insinua la pastiglia e bastano due o tre giri e l'affettato è pronto.

se li vuoi provare avanti, ti faccio i miei migliori auguri
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Presi i pp perfetti risparmiato 120 gr.
Con i dischi kcnc risparmierei altri 100.
Unica cosa che non ho trovato recensioni per sapere come vanno
Come hai fatto a capire il modello giusto per il tuo telaio?
Basta misurare la lunghezza filettatura e passo, oppure ci sono altri parametri da considerare (oltre ovviamente al diametro)?


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
con standard center lock ci sono i dischi shimano, ora sono usciti i nuovi dischi campagnolo e anche formula produce dischi center lock


ok, ma tu quali monteresti ?

io credo di andare sul gruppo nuovo ultegra di2/disc..
prendo i dischi ultegra...o i durace ? mi sembrano uguali;nonzo%
Con Formula pesano bene e funzionano almeno uguali ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ok, ma tu quali monteresti ?

io credo di andare sul gruppo nuovo ultegra di2/disc..
prendo i dischi ultegra...o i durace ? mi sembrano uguali;nonzo%
Con Formula pesano bene e funzionano almeno uguali ?
io monto l'ultegra di2 ma le mie ruote sono 6 fori, per l'anno prossimo montero' il gruppo ultegra di2 nuovo, mi sto attrezzando per farmi ruote center lock e montero' i freni shimano cl, non penso che sui rotori ci sia differenza tre ultegra e dura-ace
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
capperi !!
2 dischi Durace da 160 pesano 240 grammi + una ventina per il bloccaggio..::wacko: totale 260g.

ma se mettessi degli ASHIMA o KCNC da 65/70 grami + adattatore ?
140+50= 190g totali.....;nonzo% MA FUNZIONANO ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
certo che funzionano, perche' non dovrebbero funzionare?
ma spiegami una cosa, con la differenza di 70 grammi dove pensi di andare?
piuttosto cerca ruote piu' leggere, in salita avrai dei piccoli benefici
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
certo che funzionano, perche' non dovrebbero funzionare?
ma spiegami una cosa, con la differenza di 70 grammi dove pensi di andare?
piuttosto cerca ruote piu' leggere, in salita avrai dei piccoli benefici
Temo proprio che nell'alleggerimento bici i vantaggi ottenuti siano direttamente proporzionali all'apertura del portafoglio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk