Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Davvero bellissima e ottima, purtroppo però ci sono due problemi:
1) dovrei spendere 600 Euro subito tutti insieme ed invece io dividerei la spesa in due se oltre 400 Euro
2) in acciaio arruginirebbe velocemente e di consulenza dovrei stare a verniciare ogni anno perché vivo sul lungomare, peccato perché l'acciaio è ancora un gran materiale
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Davvero bellissima e ottima, purtroppo però ci sono due problemi:
1) dovrei spendere 600 Euro subito tutti insieme ed invece io dividerei la spesa in due se oltre 400 Euro
2) in acciaio arruginirebbe velocemente e di consulenza dovrei stare a verniciare ogni anno perché vivo sul lungomare, peccato perché l'acciaio è ancora un gran materiale

1) Potresti vendere i componenti che ti avanzano rientrando così una parte della spesa!
2) Non credo arrugginisca così facilmente sai? Anche perché credo i telai moderni siano comunque trattati contro la corrosione!!!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
1) Potresti vendere i componenti che ti avanzano rientrando così una parte della spesa!
2) Non credo arrugginisca così facilmente sai? Anche perché credo i telai moderni siano comunque trattati contro la corrosione!!!
;-)
preferisco l'alluminio personalmente, sto più tranquilla contro la ruggine e non è male anche la tua idea però ho scelto due modelli: Triban 500 e Planet X London :) adesso vedremo cosa ne uscirà fuori dalla visita e dal duello tra le due [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
preferisco l'alluminio personalmente, sto più tranquilla contro la ruggine e non è male anche la tua idea però ho scelto due modelli: Triban 500 e Planet X London :) adesso vedremo cosa ne uscirà fuori dalla visita e dal duello tra le due [emoji23]

Ok, sui gusti personali non metto bocca ;-) (anche se a mio avviso una gravel la preferirei in acciaio :-))...
La Planet X London non la conosco ma la Triban 500 non mi sembra sia una gravel...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
preferisco l'alluminio personalmente, sto più tranquilla contro la ruggine e non è male anche la tua idea però ho scelto due modelli: Triban 500 e Planet X London :) adesso vedremo cosa ne uscirà fuori dalla visita e dal lo tra le due [emoji23]

Che bello vedere questa passione viscerale unita ad una conoscenza meticolosa delle varie parti di una bici coronate da un budget limitato...questa è la vera passione del pedalare...poi certo, per chi se lo può permettere, è naturale che il budget non abbia limiti...però come disse Stravinskij "datemi un limite di 4 note e creerò un capolavoro":cassius:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Che bello vedere questa passione viscerale unita ad una conoscenza meticolosa delle varie parti di una bici coronate da un budget limitato...questa è la vera passione del pedalare...poi certo, per chi se lo può permettere, è naturale che il budget non abbia limiti...però come disse Stravinskij "datemi un limite di 4 note e creerò un capolavoro":cassius:

bellissime le tue parole, grazie sei un poeta sui pedali allora! :)
Per me la bici è un motivo di vita oltre che passione profonda che vorrei praticare ancora più spesso di quanto faccio e che uso per tutto quello che posso dal divertimento in solitaria alle Cicloturistiche in gruppo e perfino per le commissioni cittadine! :)
È vero che cerco di tirare fuori il massimo dal mio piccolo budget cercando di creare il mio piccolo "capolavoro" di bici, che magari per altri con budget più alto sarà poco, ma per me sarà un tesoro prezioso da custodie come fosse oro e da ammirare come fosse un quadro di Van Gogh! [emoji2]

Ok, sui gusti personali non metto bocca ;-) (anche se a mio avviso una gravel la preferirei in acciaio :-))...
La Planet X London non la conosco ma la Triban 500 non mi sembra sia una gravel...;nonzo%

La 500 è la 100 migliorata di gruppo e ruote con copertoni più stretti ma che ospita anch'essa i 32 mm, così non dovrei farci modifiche se non i copertoni stessi!
La Planet X London è con freni a disco ed io prenderei solo il telaio da assemblare coi pezzi che ho a casa, in modo da comprare il minimo indispensabile per completarla e farla stare nel mio piccolo budget
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
bellissime le tue parole, grazie sei un poeta sui pedali allora! :)
Per me la bici è un motivo di vita oltre che passione profonda che vorrei praticare ancora più spesso di quanto faccio e che uso per tutto quello che posso dal divertimento in solitaria alle Cicloturistiche in gruppo e perfino per le commissioni cittadine! :)
È vero che cerco di tirare fuori il massimo dal mio piccolo budget cercando di creare il mio piccolo "capolavoro" di bici, che magari per altri con budget più alto sarà poco, ma per me sarà un tesoro prezioso da custodie come fosse oro e da ammirare come fosse un quadro di Van Gogh! [emoji2]
La 500 è la 100 migliorata di gruppo e ruote con copertoni più stretti ma che ospita anch'essa i 32 mm, così non dovrei farci modifiche se non i copertoni stessi!
La Planet X London è con freni a disco ed io prenderei solo il telaio da assemblare coi pezzi che ho a casa, in modo da comprare il minimo indispensabile per completarla e farla stare nel mio piccolo budget

Considera che se hai già una guarnitura da mtb potresti sfruttare anche quella, altrimenti una compact va benissimo (insieme ad un pacco pignoni 11-32 ti arrampichi davvero ovunque)
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-shimano-fc-r2000-claris-compact/rp-prod161895
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-shimano-tiagra-4700-compact-10v/rp-prod137765

Il Deore 9v è perfetto con comandi da strada tipo gli Shimano 105 5700 (10v), se correttamente regolato non dovrebbero sussistere problemi. Per risparmiare ti conviene andare sull'usato, potresti anche valutare comandi 9v per risparmiare ulteriormente.
Sulla mia gravel ho preferito mettere una catena Deore, almeno nasce prevedendo un uso su sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Considera che se hai già una guarnitura da mtb potresti sfruttare anche quella, altrimenti una compact va benissimo (insieme ad un pacco pignoni 11-32 ti arrampichi davvero ovunque).
Il Deore 9v è perfetto con comandi da strada tipo gli Shimano 105 5700 (10v), se correttamente regolato non dovrebbero sussistere problemi. Per risparmiare ti conviene andare sull'usato, potresti anche valutare comandi 9v per risparmiare ulteriormente.
Sulla mia gravel ho preferito mettere una catena Deore, almeno nasce prevedendo un uso su sterrato.

Grazie mille dei consigli! :)
Ho già un pacco pignoni, 9v da 11-34, quindi si con una compact sarebbe geniale! [emoji41]
Avevo pensato di prendere i comandi Sora 9v esattamente 9v come il mio Deore stesso, per evitare qualche regolazione in più e risparmiare un po'.
Del Deore ho tutto eccetto la guarnitura e come cambio dovrebbe anche essere più robusto del Sora! [emoji2]
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grazie mille dei consigli! :)
Ho già un pacco pignoni, 9v da 11-34, quindi si con una compact sarebbe geniale! [emoji41]
Avevo pensato di prendere i comandi Sora 9v esattamente 9v come il mio Deore stesso, per evitare qualche regolazione in più e risparmiare un po'.
Del Deore ho tutto eccetto la guarnitura e come cambio dovrebbe anche essere più robusto del Sora! [emoji2]

In quanto a comandi 9v...

http://mercatino.bdc-mag.com/p-214817-Leve-freno-e-cambio-Shimano-Ultegra-9V

Passaggio cavi cambio esterno, come sul Dura Ace della mia Synapse, ma ti assicuro che non è assolutamente limitante, poi magari provi a farti includere la spedizione.
Comunque con qualsiasi cambio avendo dei comandi compatibili come tiraggio le regolazioni sono identiche....
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grazie mille dei consigli! :)
Ho già un pacco pignoni, 9v da 11-34, quindi si con una compact sarebbe geniale! [emoji41]
Avevo pensato di prendere i comandi Sora 9v esattamente 9v come il mio Deore stesso, per evitare qualche regolazione in più e risparmiare un po'.
Del Deore ho tutto eccetto la guarnitura e come cambio dovrebbe anche essere più robusto del Sora! [emoji2]

Naturalmente nascendo per mtb è pensato per finire nella polvere, ma anche il Sora è un mulo. Solo i cambi stradali più pregiati (Ultegra e Dura Ace) potrebbero essere più permalosi, ma anche lì se ben mantenuti (quindi lavati e lubrificati correttamente dopo ogni uscita "pesa") non dovrebbero risentirne troppo.
In ogni caso il Deore è un ottimo cambio.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Davvero bellissima e ottima, purtroppo però ci sono due problemi:
1) dovrei spendere 600 Euro subito tutti insieme ed invece io dividerei la spesa in due se oltre 400 Euro
2) in acciaio arruginirebbe velocemente e di consulenza dovrei stare a verniciare ogni anno perché vivo sul lungomare, peccato perché l'acciaio è ancora un gran materiale

Non è proprio vero, ho una MTB in acciaio del 1996 che è anche stata ferma per 4-5 anni, se la guardi oggi è nuova, perfetta, non c'è solo un segno di ruggine, bisogna vedere pure che materiali acquisti...
Certo se vivi in zona di mare è una brutta rogna per tutto, biciclette, macchine o motorini che siano....
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non è proprio vero, ho una MTB in acciaio del 1996 che è anche stata ferma per 4-5 anni, se la guardi oggi è nuova, perfetta, non c'è solo un segno di ruggine, bisogna vedere pure che materiali acquisti...
Certo se vivi in zona di mare è una brutta rogna per tutto, biciclette, macchine o motorini che siano....

Anch'io quando vivevo in Piemonte l'acciaio mi durava, ma da quando abito letteralmente in prima fila sul mare mi è arrugginito di tutto, perfino la macchina di famiglia...
In ogni caso, preferisco l'alluminio sia all'acciaio che al carbonio!
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
bellissime le tue parole, grazie sei un poeta sui pedali allora! :)
Per me la bici è un motivo di vita oltre che passione profonda che vorrei praticare ancora più spesso di quanto faccio e che uso per tutto quello che posso dal divertimento in solitaria alle Cicloturistiche in gruppo e perfino per le commissioni cittadine! :)
È vero che cerco di tirare fuori il massimo dal mio piccolo budget cercando di creare il mio piccolo "capolavoro" di bici, che magari per altri con budget più alto sarà poco, ma per me sarà un tesoro prezioso da custodie come fosse oro e da ammirare come fosse un quadro di Van Gogh! [emoji2]



La 500 è la 100 migliorata di gruppo e ruote con copertoni più stretti ma che ospita anch'essa i 32 mm, così non dovrei farci modifiche se non i copertoni stessi!
La Planet X London è con freni a disco ed io prenderei solo il telaio da assemblare coi pezzi che ho a casa, in modo da comprare il minimo indispensabile per completarla e farla stare nel mio piccolo budget

Occhio però che la 500 ha una forcella in carbonio più leggera che in teoria potrebbe avere meno spazio per far passare copertoni più larghi oltre al fatto che potrebbe essere dimensionata per un uso prettamente stradale e non per un uso gravel!!!
Inoltre credo cambi anche la robustezza dei cerchi che hanno si lo stesso nome ma sulla 100 è specificato "doppia parete" mentre nelle 500 non è specificato!!!

Non so....Io prenderei la 100 a questo punto visto che hai già delle componentistica...
Però allo stesso tempo ritengo che la 100 sia quasi perfetta come "gravel" a bassissimo costo...A mio gusto le manca solo la doppia davanti e sarebbe perfetta (senza quasi)!!!
;-)
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Occhio però che la 500 ha una forcella in carbonio più leggera che in teoria potrebbe avere meno spazio per far passare copertoni più larghi!!!
Inoltre credo cambi anche la robustezza dei cerchi che hanno si lo stesso nome ma sulla 100 è specificato "doppia parete"
Io prenderei la 100 a questo punto visto che hai già delle componentistica...

Sul sito Decathlon qualcuno ha chiesto e gli hanno risposto che si possono mettere fino 32 mm quindi dovrebbe essere tutto ok.
Sulla robustezza delle ruote rispetto alla 100, invece penso tu abbia ragione.
Grazie del consiglio, infatti avevo valutato anch'io la 100 ma dovrei comprarci anche le ruote per metterci i pignoni 9v, la Triban 500 invece è già compatibile senza spendere niente quindi rimango dell'idea della Triban 500 oppure il bellissimo telaio di Planet X London Road su cui metterei delle ruote indistruttibili seppur pesanti che costano poco cioè le Gipiemme Roccia da Gravel
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

aramis6

Novellino
1 Febbraio 2018
26
12
47
Jesolo
Visita sito
Bici
Triban 520
Oggi sono stato in un'altro negozio Decathlon per guardarmi meglio la Triban 100, ho notato che c'era una Triban 520 in promozione a 399€( vi allego delle foto) non riesco a capire se si tratta del modello nuovo oppure di un vecchio modello, mi potete aiutare?
Se è il modello nuovo la prendo al volo visto che è rimasta giusto una taglia L

20180207_141228.jpg
20180207_141235_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Oggi sono stato in un'altro negozio Decathlon per guardarmi meglio la Triban 100, ho notato che c'era una Triban 520 in promozione a 399€( vi allego delle foto) non riesco a capire se si tratta del modello nuovo oppure di un vecchio modello, mi potete aiutare?
Se è il modello nuovo la prendo al volo visto che è rimasta giusto una taglia L

Vedi l'allegato 158344
Vedi l'allegato 158343
Modello nuovo (guarda la guarnitura) a quel prezzo è regalata.
@ddgracing potrebbe essere per te
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

aramis6

Novellino
1 Febbraio 2018
26
12
47
Jesolo
Visita sito
Bici
Triban 520
l'unico dubbio che sia quella nuova è la colorazione..questa è quasi completamente nera(tendente al grigio), mentre la 520 nel sito della Dechatlon tiene la parte davanti bianca ;nonzo%