Campagnolo Potenza 11V

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
come fa a competere con ultegra?

Piu' che competere con l'ultegra va a colmare una lacuna nei montaggi oem di fascia media.
Anche da quello che dicono in campagnolo è un gruppo che spingeranno in particolare per l'oem.

Attendo delucidazioni da chi li può avere sott'occhio dal vivo.

Avendolo visto dal vivo il silver non mi ha fatto grande impressione, in particolare l'abbinamento bi-color silver nero...poi magari c'è da farci l'occhio.

Anche se alla fine se uno vuole un "bel" gruppo su una bici classica secondo me meglio che ci metta un Record 10v :-)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
premessa, sono pro Campagnolo, convinto e orgoglioso, le mie bici (poche) son sempre state montate con loro gruppi, scrivo così giusto per far due chiacchere.



Eeee quindi? hanno aggiornato l'Athena e gli hanno cambiato nome.... non mi strappo i capelli per questo, ma chiamarlo super record impoverito mi sembra una porcheria, è e resta un Athena con un nome orrendo.

Vi sembra una grande novità l' 11-32? io non lo reclamizzerei neanche, dovevano farlo 15 anni fa, che poi chi come me gradisce il 32 che se ne fa dell' undici?
F

idem, anche io campagnolista nel sangue proprio... il gruppo mi piace ma in effetti la silver è un no, specie in rapporto ai bei montaggi con l'acciaio classico che ho visto fare con l'Athena

11-32 seondo me è il primo passo verso un vero gruppo cx-gravel con il monocorna, disco (che arriva il prossimo anno) e via andare! anche perchè tutte le bici da gravel super artigianali ecc ecc chiamano a gran voce i montaggi di mamma campy al posto del solito Sram

L'unica cosa positiva relativa all'introduzione di questo "nuovo" gruppo Potenza potrebbe essere un abbassamento del prezzo del gruppo Athena.
Come già detto in altre occasioni io avrei invece creato una sorta di Record Silver (da montare ad es. su telai acciaiosi in alternativa a Veloce o Athena silver) eliminando le parti in carbonio e plastica (tecnopolimeriche:mrgreen:) ed utilizzando solo alluminio e titanio, richiamando i gruppi Record anni '90 con le funzionalità dei gruppi moderni.

Quello che dicono i markettari lascia il tempo che trova, io dico che dal punto di vista TECNICO ci sono delle belle novità, ovvio che segna una continuità con il vecchio athena per quanto riguarda il sistema power-torque, il power-shift (migliorato ulteriormente con l'ergonomia), l'impiego massivo dell'alluminio. Del resto dovrebbe competere con l'ultegra. E il fatto che il prezzo sia simile è un'ulteriore indizio. è il gruppo di rilancio della media gamma

concordo

Piu' che competere con l'ultegra va a colmare una lacuna nei montaggi oem di fascia media.
Anche da quello che dicono in campagnolo è un gruppo che spingeranno in particolare per l'oem.



Avendolo visto dal vivo il silver non mi ha fatto grande impressione, in particolare l'abbinamento bi-color silver nero...poi magari c'è da farci l'occhio.

Anche se alla fine se uno vuole un "bel" gruppo su una bici classica secondo me meglio che ci metta un Record 10v :-)

eh... il record 10v magari quello con le scrittine rosse... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se i prezzi sono quelli indicati sul primo link


Gruppo Potenza con cassetta 11/32 904,18eu
Gruppo Potenza con cassetta 12/27 852,53eu


come fa a competere con ultegra?

i prezzi di listino di campagnolo sono sempre molto più alti di quelli reali.

per quanto riguarda il nome, va ricordato che l'80% del fatturato di Campagnolo viene fatto all'estero, dove il nome che suoni 'real italian' è sicuramente importante.
da questo punto di vista, molto meglio Potenza di Athena.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Analizzando Athena Silver e nuovo Potenza Silver, chiedo: quanta plastica/tecnopolimero c'è nell'uno e nell'altro?
Trascendendo per un momento ogni considerazione inerente l’uso della plastica/resina/tecnopolimero/etc. all’”esterno”, trovo oltremodo criticabile la perseveranza di Campagnolo (il Potenza apparentemente è parte del club) nell’uso “interno”, ovvero la produzione di comandi basati su continue variazioni di quell’abominio chiamato Escape: leva di ritenzione dell’ingranaggio interna al comando del cambio che, indipendentemente dal sinonimo utilizzato per descrivere il materiale, questa sia di plastica, pertanto imprescindibilmente soggetta ad usura nel tempo (media personale di un comando destro ogni 1.5-2 anni).
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io penso che finalmente Campagnolo forse stia andando nella direzione giusta,se è vero che i meccanismi e la funzionalità è identica ai gruppi top della Casa, certo a livello di marketing e di gamma dovrebbero lavorarci su,ad esempio avrebbero potuto eliminare l'Athena e il chorus e questo potenza chiamarlo Chorus per avere una gamma fatta da veloce Chorus e record a competere con la concorrenza,con il plus del sr più per tenere l'immagine che altro. Altra cosa su cui imho dovrebbero lavorare sarebbe la compatibilità con gli altri gruppi (cassette e quindi corpetti,pattini e corone)comunque questo Potenza mi pare(e lo spero) abbia la sostanza che mancava nella gamma Campagnolo e potrebbe essere usato anche come primo montaggio da diversi produttori.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Di fatto questo Matera...ehm...Potenza è un Athena aggiornato alle geometrie che dal 2015 hanno SR, Record e il mio Chorus.

Ben venga se servirà a SOSTITUIRE Athena.
Se lo affiancasse, invece, creerebbe ulteriore confusione nel catalogo Campagnolo.

Sul fatto che questo sarebbe il quarto di gamma e L'Ultegra il secondo, per come la vedo io, non è un problema.
L'utilizzatore di oggi ha il "DOVERE" di essere informato e competente : diversamente si merita un ( ottimo ) Ultegra nella convinzione che sia il corrispondente del Record 😂
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
L'utilizzatore di oggi ha il "DOVERE" di essere informato e competente : diversamente si merita un ( ottimo ) Ultegra nella convinzione che sia il corrispondente del Record 😂

Eeeesatttoooo.

comunque non vedo il problema nell'utilizzo della plastica, gli altri lo fanno e nessuno dice nulla, anzi se Campagnolo fa un gruppo che per metà è fibra di carbonio lo si paragona comunque all'ultegra che è solo tecnopolimeri :mrgreen: e alluminio.... e ci si lamenta che costa di più.

F
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Eeeesatttoooo.

comunque non vedo il problema nell'utilizzo della plastica, gli altri lo fanno e nessuno dice nulla, anzi se Campagnolo fa un gruppo che per metà è fibra di carbonio lo si paragona comunque all'ultegra che è solo tecnopolimeri :mrgreen: e alluminio.... e ci si lamenta che costa di più.

F
A me la "plastica" o tecnopolimero nei gruppi non piace. Difatti non ho mai apprezzato gli Shimano se non il Dura Ace, appunto, per il suo aspetto poco "plasticoso" e molto "metalloso".
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Eeeesatttoooo.

comunque non vedo il problema nell'utilizzo della plastica, gli altri lo fanno e nessuno dice nulla, anzi se Campagnolo fa un gruppo che per metà è fibra di carbonio lo si paragona comunque all'ultegra che è solo tecnopolimeri :mrgreen: e alluminio.... e ci si lamenta che costa di più.

F

o-oo-oo-o
vedrai che di commenti ne usciranno ancora tanti, devo trovare un modo per criticare, sempre.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
chi ha sempre difeso campy, lo ha fatto mettendo sul campo una superiorità nei materiali utilizzati.

ha quindi definito la gamma campy in base al rapporto tra materiali utilizzati e peso del gruppo.

e sempre in base a questi criteri ha poi paragonato la gamma campy con quella dei concorrenti.

è chiaro che ognuno di noi valuterà ogni gruppo in base ai propri criteri, oggettivi o meno che siano.

il dato di fatto è che campy ha lanciato un gruppo rivolto agli oem in diretta concorrenza con l'ultegra.

i materiali sono quelli, di sicuro rispetto l'athena (il vecchio competitor dell'ultegra) è stato fatto un passo avanti (anche 2...) per le novità introdotte (che non sono di certo assolute visto che l'11-32 sram lo fa da una vita, e che già con il sr erano state introdotte).

vedremo se sarà sufficiente.

rimane la sensazione di una casa ancora in forte ritardo sul mercato.
i dischi sono ancora in fase test... l'elettronico rimane una nicchia nella nicchia...
e onestamente, per quanto gradevole esteticamente, non credo che questo gruppo riuscirà nell'impresa di far tornare campy protagonista dei gruppi strada.

spero sinceramente di sbagliarmi...
 

dc1982

Novellino
24 Aprile 2015
39
4
Visita sito
Bici
scapin eos
non so dalle vostre parti, ma l'altro giorno sono andato a sentire un pò di prezzi e mi hanno sparato 800 euro per l'Athena, (e non mi hanno detto niente che sarebbe uscito questo Potenza) e 650 per l'Ultegra. Non parlo di negozi online ma di negozi fisici. Onestamente 150 euro di differenza non sono pochi, e non so campagnolo, ma ho un 105 e un dura ace 7800 e onestamente non ho mai avuto problemi!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.539
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi fa sorridere che scrivano del deragliatore che è il 10% più fluido della media etc etc e il 52% più fluido etc etc.... ma come misurano queste percentuali :mrgreen:

..che poi se proprio vuoi buttar giù numeri, fallo solo rispetto ai tuoi prodotti.

Detto ciò la continua rivisitazione dei gruppi non può che portare confusione. Shimano 105 tutti sanno come collocarlo, che sia recente o di 20 anni fa. Sram sta facendo la stessa cosa. Campagnolo fa, disfa, cambia, toglie, mette...e poi la gente scappa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi fa sorridere che scrivano del deragliatore che è il 10% più fluido della media etc etc e il 52% più fluido etc etc.... ma come misurano queste percentuali :mrgreen:

..che poi se proprio vuoi buttar giù numeri, fallo solo rispetto ai tuoi prodotti.

Detto ciò la continua rivisitazione dei gruppi non può che portare confusione. Shimano 105 tutti sanno come collocarlo, che sia recente o di 20 anni fa. Sram sta facendo la stessa cosa. Campagnolo fa, disfa, cambia, toglie, mette...e poi la gente scappa.

secondo me invece è il contrario. nel senso che campy avrebbe dovuto attuare questa ridefinizione della gamma almeno 3 stagioni fa...

ha mantenuto veloce e centaur 10v, athena 11v, chorus, record e sr... di questi almeno 2 mi sembrano di troppo...

inoltre nelle ultime stagioni ha completamente perso il mercato oem... ed oltre al problema dei numeri di vendita, bisogna anche considerare che perdi anche tutti quei nuovi ciclisti che comprano sram o shimano sulla loro prima bici...

e per non farsi mancare nulla, ha puntato sul top di gamma quando chi ha possibilità economiche punta su red22(per il peso) e duraacedi2 per l'elettronico... ora con l'etap sarà anche peggio...

quindi ben fa a presentare un nuovo gruppo collocato un po' sotto l'athena e in diretta concorrenza con l'ultegra nel settore oem.

io sfoltirei ancora... aggiornerei il veloce (portandolo a 11v), uno tra chorus e record per me è di troppo... il sr dovrebbe essere qualcosa di ancora più estremo, una specie di manifesto di tecnologia. pesi estremi, magari solo elettronico. insomma qualcosa di davvero diverso dalla produzione di massa, qualcosa anche di sperimentale.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non so dalle vostre parti, ma l'altro giorno sono andato a sentire un pò di prezzi e mi hanno sparato 800 euro per l'Athena, (e non mi hanno detto niente che sarebbe uscito questo Potenza) e 650 per l'Ultegra. Non parlo di negozi online ma di negozi fisici. Onestamente 150 euro di differenza non sono pochi, e non so campagnolo, ma ho un 105 e un dura ace 7800 e onestamente non ho mai avuto problemi!

l'Athena viene venduto a meno anche nei negozi fisici, riguardo l'informati del nuovo gruppo che va a sostituire l'Athena probabilmente non sapeva e voleva evitare prima della comunicazione ufficiale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me invece è il contrario. nel senso che campy avrebbe dovuto attuare questa ridefinizione della gamma almeno 3 stagioni fa...

ha mantenuto veloce e centaur 10v, athena 11v, chorus, record e sr... di questi almeno 2 mi sembrano di troppo...

inoltre nelle ultime stagioni ha completamente perso il mercato oem... ed oltre al problema dei numeri di vendita, bisogna anche considerare che perdi anche tutti quei nuovi ciclisti che comprano sram o shimano sulla loro prima bici...

e per non farsi mancare nulla, ha puntato sul top di gamma quando chi ha possibilità economiche punta su red22(per il peso) e duraacedi2 per l'elettronico... ora con l'etap sarà anche peggio...

quindi ben fa a presentare un nuovo gruppo collocato un po' sotto l'athena e in diretta concorrenza con l'ultegra nel settore oem.

io sfoltirei ancora... aggiornerei il veloce (portandolo a 11v), uno tra chorus e record per me è di troppo... il sr dovrebbe essere qualcosa di ancora più estremo, una specie di manifesto di tecnologia. pesi estremi, magari solo elettronico. insomma qualcosa di davvero diverso dalla produzione di massa, qualcosa anche di sperimentale.

il Centaur non c'è più da qualche anno, ed il Veloce 11v c'è già e si chiama Athena...