BICE croce disc

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Il mio percorso da quasi bitumaro ha inizio da qui...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=164334
la mia passione per le bici però risale agli anni delle elementari...quindi quasi una ventina d'anni orsono...
dopo mille scambi di pm e mail con gli amici [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ed [MENTION=12785]enricogiambiasi[/MENTION] , lunghe chiacchierate con l'amico biciclista Enrico P.(compagno di giri epici col mio ferrovecchio), ore ed ore passate in negozio dei F.lli Scavezzon a romper loro le balle con le mie paranoie tra i diversi telai, i gruppi ecc..., dopo aver rischiato di comprare un telaio scrauso in alluminio “per spendere poco” prima, e poi aver fatto la corte ai vari surly crosscheck, AllCity MachoMan, Surly discTrucker ecc... dopo mesi di scambi di mail con un telaista brianzolo praticamente coetaneo, è nato questo progetto bislacco che ora vi presenterò...

Una sera di fine agosto scrivo al Dario Colombo di BICEbicycles spiegandogli un po' quelle che erano le mie idee per il telaio da gravel “totale”...doveva essere in acciaio, robusto abbastanza per un biker di 93 kg (ora 78), con un angolo di sella verticale da far schifo, basso davanti (magari me ne pentirò tra qualche anno ma chi mi conosce e mi vede pedalare sa che ho sempre dislivelli mostruosi e assetti strampalati), con i forcellini scorrevoli per potere all'occorrenza fare qualche gara del campionato italiano cx singlespeed (ormai dell'anno prossimo), e magari anche bello da vedere...
mail su mail: bozze di geometrie, ragionamenti, disc, no, cantilever, no, facciamo disc, passaggi cavi interni, poi esterni, poi confermati gli interni... e i forcellini? Fissi, slides, di nuovo fissi ma più belli... la pazienza che ha avuto nel seguire i miei vaneggi potrebbe valer già la spesa...

e fu così che la mattina del lunedì 29dicembre mi decisi di confermare il MIO primo telaio da “bici da corsa”, nonché il mio primo telaio su misura... in acciaio, artigianale e un po' “bislacco”...
Angolo sella 75°, angolo sterzo 72,5°, disc, forcellini slides, sterzo 1,5” “basso”100mm tondi-tondi, foderi sagomati a clessidra, internal cable routing, tubazioni tonde semplici e belle robuste, saldobrasato...

una breve anteprima dei lavori :)
image.php

la soddisfazione di veder crescere il proprio telaio passo dopo passo credo sia una cosa esagerata :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...il progetto procede...
passacavi finiti. ieri il telaio ha cominciato a prender forma... i foderi orizzontali son stati puntati, sugli obliqui si stava ragionando sul passaggio gomma prevedendo la possibilità di farci passare anche delle gomme da 1,75" (44mm ca) da 29" xc race in stile monstercross...non di più... che poi alla fine monterò delle 33 da cx, ma 5mm in più per parte in caso di fangazza fan comodo e la possibilità di decidere di farne una monstercross più avanti (magari per fare la tuscanytrail...) ci sta...
a presto per ulteriori aggiornamenti!
per la verniciatura... surprise!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
...il progetto procede...
passacavi finiti. ieri il telaio ha cominciato a prender forma... i foderi orizzontali son stati puntati, sugli obliqui si stava ragionando sul passaggio gomma prevedendo la possibilità di farci passare anche delle gomme da 1,75" (44mm ca) da 29" xc race in stile monstercross...non di più... che poi alla fine monterò delle 33 da cx, ma 5mm in più per parte in caso di fangazza fan comodo e la possibilità di decidere di farne una monstercross più avanti (magari per fare la tuscanytrail...) ci sta...
a presto per ulteriori aggiornamenti!
per la verniciatura... surprise!

Ottimo! Gran progetto! per la verniciatura accetti suggerimenti? :mrgreen:
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Ottimo! Gran progetto! per la verniciatura accetti suggerimenti? :mrgreen:

Caro bdiegoz! è un onore!
ti anticipo solo che ci sarà del verde british-race (stile jaguar-lotus ecc anni 70-80), molto probabilmente metallizzato, ci sarà del viola (non posso non metterlo su una bici mia, su misura e in cui scelgo io le cose), e probabilmente del giallo...su consiglio del grande mescal...che però l'avrebbe messo al posto del viola..
l'idea è quella di una bici semplice ma con carattere...in mente ho le grafiche della ritte inox con la parte davanti bianca ed azzurrina, le grafiche semplici ma eleganti di Baum e quelle di Stoemper... alla fine resto pur sempre un architetto minimalista che bada alla sostanza ed odia inutili orpelli :D
però qualsivoglia suggerimento è sempre ben accetto!!!
si tenga conto che sarà montata con stem&reggisella thomson neri, ruote su mozzi hope neri e cerchi ZTR alpha 340 neri, piega Easton Ea30 nera, e verrà montata 105 o Tiagra...o un mix...ma comunque 2x10...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Caro bdiegoz! è un onore!
ti anticipo solo che ci sarà del verde british-race (stile jaguar-lotus ecc anni 70-80), molto probabilmente metallizzato, ci sarà del viola (non posso non metterlo su una bici mia, su misura e in cui scelgo io le cose), e probabilmente del giallo...su consiglio del grande mescal...che però l'avrebbe messo al posto del viola..
l'idea è quella di una bici semplice ma con carattere...in mente ho le grafiche della ritte inox con la parte davanti bianca ed azzurrina, le grafiche semplici ma eleganti di Baum e quelle di Stoemper... alla fine resto pur sempre un architetto minimalista che bada alla sostanza ed odia inutili orpelli :D
però qualsivoglia suggerimento è sempre ben accetto!!!
si tenga conto che sarà montata con stem&reggisella thomson neri, ruote su mozzi hope neri e cerchi ZTR alpha 340 neri, piega Easton Ea30 nera, e verrà montata 105 o Tiagra...o un mix...ma comunque 2x10...

ma va là onore!! sappi che [MENTION=11124]mescal[/MENTION], pur appartenendo alla "confraternita dei tamarri di bdc forum"TM, è un eresiarca che propugna l'abominevole dottrina secondo la quale ad andare più forti sono le bici gialle, e non quello viola fluo. Ma il tuo animo puro ti ha portato a seguire l'ortodossia, è ciò è bene, molto bene, per due motivi: primo, il tuo mostro andrà velocissimo; secondo, ti nomino membro ortodosso della "confraternita dei tamarri di bdc forum"TM, e non avrei mai pensato che un architetto minimalista potesse diventarlo. Proteggi il chiassoso; difendi il luccicante; aborri la sobrietà; e soprattutto credi con tutte le tue forze che il viola fluo ti farà andare più forte. Alleluia fratello! alleluia! :asd2:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pensavo, leggendo il titolo, fosse una cosa seria... invece è un agglomerato di confraternitari :mrgreen:





Curioso di vedere cosa ne uscirà ;)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
il tuo mostro andrà velocissimo
ne son sicuro :P o di sicuro andrò più forte che con la vecchia bianchina del 74...spero...
ti nomino membro ortodosso della "confraternita dei tamarri di bdc forum"TM, e non avrei mai pensato che un architetto minimalista potesse diventarlo.
mai dire mai... alla fine mi dicono che "sono solo un tecnologo" ahahah
purpleize the world!
Proteggi il chiassoso; difendi il luccicante; aborri la sobrietà; e soprattutto credi con tutte le tue forze che il viola fluo ti farà andare più forte. Alleluia fratello! alleluia! :asd2:
:mrgreen:
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Pensavo, leggendo il titolo, fosse una cosa seria... invece è un agglomerato di confraternitari :mrgreen:
Curioso di vedere cosa ne uscirà ;)
sarà serisssssima! il telaio promette bene... sui componenti, sarà tutta roba affidabile e curata... certo, un tiagra misto 105 10v non sarà un DuraAce Di2, ma sono un praticone ed in mtb uso ancora un preistorico misto XT-XTR 1x9 senza farmi paranoie... ;-)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
sarà serisssssima! il telaio promette bene... sui componenti, sarà tutta roba affidabile e curata... certo, un tiagra misto 105 10v non sarà un DuraAce Di2, ma sono un praticone ed in mtb uso ancora un preistorico misto XT-XTR 1x9 senza farmi paranoie... ;-)


l'XT m770 è IL gruppo, e fossi in te io penserei di adoperarlo anche qua: lo abbini con un paio di bar end dura ace 7700 a 9 velocità e vai dovunque :asd2::asd2:
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
pensaci! diminuisci la velocita di punta, ma risparmi e aumenti l'utilizzabilità, facendone pure una gran bici da viaggio
ci rifletterò... era l'idea iniziale... anche se a questo punto andrei su un xt 10v shadow+ con cassetta 11-36...
ci rifletterò...
nel pomeriggio prenderà vita il carro e probabilmente intereverrà nel topic anche il telaista ;)