Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
a questo punto, dopo l'uscita odierna con un bel pò di sterrato e brecciolino, confermo la validità della colla a caldo per la riparazione di danni esterni.

35377367113_0d58cf2ded_c.jpg


preciso tuttavia che posso garantire il buon esito solo con i materiali da me impiegati, ovvero stick di colla traslucida, attak gel e pistola con erogatore da modellismo...nonchè SCHWALBE PRO ONE.
fatto sta che dopo 600 km eccola la, non si è mossa.

Davlak e "annegare all'esterno " una sottile pezza da riparazione ( insieme alla colla) in modo da avere maggior resistenza ad usura?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Idem, anche e non solo per questo rimango sul tubeless vecchio stampo. ho un media di 1 foratura ogni 4 anni o 60.000 km e 12.000 km per set di ruote ( 8000 davanti e 4000 dietro)
L'unica volta che mi sono azzardato con un tubeless ready dopo 30 km ero già irrimediabilmente appiedato.

La sfortuna ci vede benissimo direi :mrgreen:

Anch'io giro moltissimo da solo e per questo uso liquido race che ripara meglio eventuali forature (più capitato dopo i due microtagli suddetti all'inizio) e mi porto kit riparazione hutchinson (pezze e attack), camera (2 per giri molto lunghi), co2 e minipompa, per ora mai usato niente di tutto ciò :-)

Secondo me se anche il tubeless non ready è più resistente perchè ha più gomma (ma non solo non conta tanto quella quanto i sistemi di rinforzo) sono abbastanza sicuro che se incontri l'oggetto tagliente che può tagliare il tlr, taglierà anche il tl.

Le coperture tlr diventano sempre più resistenti oltre che più facili da montare, questo oltre al fatto che il sigillante di sicurezza lo metti in tutte le coperture per cui il peso già maggiore dei tl per molti diventa un ostacolo, come accade in mtb e le tl tendono ad essere sempre meno, non dico che scompariranno, ma non credo proprio che siano il futuro, ancora di più nella bdc dove il peso (o la mania del peso) sta sempre avanti a tutto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non ho di certo la mania del peso, che trovo ridicola....poi a voler essere pignoli e pesare l'!atleta + bici, i miei 70 gr di tubeless sono ampiamente compensati dal lasciare a casa: 2 camere = 180 gr almeno, bomboletta co2 con erogatore= 100 gr, eventuale.borsello altro peso aggiunto.

Bastano 70 gr della pompetta barbieri con nastro americano e sono sempre tornato a casa, del resto basta prendere in mano un pro one e un tubeless per vedere che sono tutta un'altra cosa.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non di certo una mania mia il peso, che trovo ridicola....poi a voler essere pignoli e pesare l'!atleta + bici, i miei 70 gr di tubeless sono ampiamente compensati dal lasciare a casa: 2 camere = 180 gr almeno, bomboletta co2 con erogatore= 100 gr, eventuale.borsello altro peso aggiunto.

Bastano 70 gr della pompetta barbieri con nastro americano e sono sempre tornato a casa, del resto basta prendere in mano un pro one e un tubeless per vedere che sono tutta un'altra cosa.
Quoto o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak e "annegare all'esterno " una sottile pezza da riparazione ( insieme alla colla) in modo da avere maggior resistenza ad usura?
si può provare, non saprei.
ma serve un buco sufficientemente profondo.
comunque guarda che in foto sembra usurata la colla ma in realtà è proprio la sua struttura che appare così dopo averla leggermente carteggiata.
e a proposito, altra uscita e nessunissimo problema.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono a quasi 2,5k km percorsi con gli schwalbe pro one, una sola foratura all'anteriore nonostante avessi all'interno il lattice (sempre schwalbe) che NON ha riparato il microforo (forse perchè troppo piccolo ;nonzo% ) e... difficile da credere... ma l'anteriore pare ancora nuovo e il posteriore, fatto salvo 2 pezzi di circa 4-5 cm dove si presentano tipo delle sbucciature dovute a bloaccaggio ruota, si vede ancora la riga centrale :wacko:
Peso all'incirca 67-68 kg ma per me queste coperture tubeless ready oltre che molto performanti sono anche parecchio durature, forse un filo meno scorrevoli delle ottime Continental.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Stra-quoto e porto la mia esperienza con 4.500 km percorsi con Pro One da 25, senza mai una foratura (nemmeno riparata in automatico dal lattice). Anteriore ancora con la riga centrale, posteriore no, ma ancora NON appiattito al centro.
Per me ottime coperture in tutti i sensi


Sono a quasi 2,5k km percorsi con gli schwalbe pro one, una sola foratura all'anteriore nonostante avessi all'interno il lattice (sempre schwalbe) che NON ha riparato il microforo (forse perchè troppo piccolo ;nonzo% ) e... difficile da credere... ma l'anteriore pare ancora nuovo e il posteriore, fatto salvo 2 pezzi di circa 4-5 cm dove si presentano tipo delle sbucciature dovute a bloaccaggio ruota, si vede ancora la riga centrale :wacko:
Peso all'incirca 67-68 kg ma per me queste coperture tubeless ready oltre che molto performanti sono anche parecchio durature, forse un filo meno scorrevoli delle ottime Continental.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io posso pure capire le ragioni di chi sostiene il tubeless vero anzichè il tlr, ma sinceramente non ho mai provato le sensazioni di guida e il feeling che mi restituisce il pro one e sono tranquillamente disposto ad accettare un rischio forature maggiore. ho provato i panaracer ma proprio non mi ci sono trovato, mi sembrava di essere regredito a copertoni + camera, ma nemmeno di fascia top.
e aggiungo, che non sono un grammomaniaco.

p.s.: ho un paio di set di PRO ONE che nonostante il kilometraggio superiore ai 4.000 km non hanno mai forato, e sono ancora straordinariamente efficienti, anche al posteriore...e io NON sono un peso piuma eh.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non di certo una mania mia il peso, che trovo ridicola....poi a voler essere pignoli e pesare l'!atleta + bici, i miei 70 gr di tubeless sono ampiamente compensati dal lasciare a casa: 2 camere = 180 gr almeno, bomboletta co2 con erogatore= 100 gr, eventuale.borsello altro peso aggiunto.

Bastano 70 gr della pompetta barbieri con nastro americano e sono sempre tornato a casa, del resto basta prendere in mano un pro one e un tubeless per vedere che sono tutta un'altra cosa.

Del peso me ne frego anch'io ampiamente, quindi su quello siamo d'accordo.

E difatti quando esco con ruote tubeless (spesso ultimamente esco con le paradigm montate Sector) porto esattamente lo stesso materiale di scorta perchè ripeto, non credo che incontrare un oggetto che possa forare o tagliare le pro one o un altro copertone non lo farebbe con le ruote tubeless.

E se devo fare un paragone fra queste due gomme in mio possesso (sector 28 e pro one 28) non noto differenze particolari di struttura, sempre che sia possibile farlo a occhio e mani nude, ma sembrano ugualmente solide, anzi a dirla tutta mi sarei aspettato più ciccia sulle sector per come ho sentito parlare qui dei tubeless così diversi dai tlr.
Probabilmente su altre gomme tl questa differenza sarà più tangibile.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io posso pure capire le ragioni di chi sostiene il tubeless vero anzichè il tlr, ma sinceramente non ho mai provato le sensazioni di guida e il feeling che mi restituisce il pro one .

Su questo argomento tubeless ready o meno e se si parla di discesa e tenuta, ma anche di trazione, aspetto di sentire le tue opinioni quando avrai provato le Sector ;)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Del peso me ne frego anch'io ampiamente, quindi su quello siamo d'accordo.

E difatti quando esco con ruote tubeless (spesso ultimamente esco con le paradigm montate Sector) porto esattamente lo stesso materiale di scorta perchè ripeto, non credo che incontrare un oggetto che possa forare o tagliare le pro one o un altro copertone non lo farebbe con le ruote tubeless.

E se devo fare un paragone fra queste due gomme in mio possesso (sector 28 e pro one 28) non noto differenze particolari di struttura, sempre che sia possibile farlo a occhio e mani nude, ma sembrano ugualmente solide, anzi a dirla tutta mi sarei aspettato più ciccia sulle sector per come ho sentito parlare qui dei tubeless così diversi dai tlr.
Probabilmente su altre gomme tl questa differenza sarà più tangibile.

Dei settor non posso parlare ma della stragrande maggioranza dei tubeless si.
Ora o in decine di migliaia di km non ho mai preso niente di appuntito o tagliente ( ma lo ecludo) o effettivamente le coperture, a livello di protezione anti taglio o foratura sono profondamente diverse.
Mi chiedo a che pro rischiare l'appiiedamento o comunque ben che vada, percorrere un 30% in meno di strada a pari spesa, forse si crede di andar più forte con i pro one?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dei settor non posso parlare ma della stragrande maggioranza dei tubeless si.
Ora o in decine di migliaia di km non ho mai preso niente di appuntito o tagliente ( ma lo ecludo) o effettivamente le coperture, a livello di protezione anti taglio o foratura sono profondamente diverse.
Mi chiedo a che pro rischiare l'appiiedamento o comunque ben che vada, percorrere un 30% in meno di strada a pari spesa, forse si crede di andar più forte con i pro one?

Per quanto mi riguarda no, li ho presi per curiosità a suo tempo perchè mi sembravano i migliori, perchè raggiungono notevoli volumi d'aria e con un peso contenuto, che senza andare sulla grammomania fa comunque piacere E poi mi sono trovato benissimo come tanti altri, sulla durata non ho lamentele, non ho mai bucato neanche sui vetri (e so per certo di esserci passato più di una volta, in un caso li ho staccati dal battistrada senza forare) almeno nel mio caso non ho nessun motivo di scegliere tubeless ma solo motivi per non farlo e mi spiego.

Se devi prendere un 25 panaracer evo che fa 330 grammi o un fusion che ne fa 315 oppure per la stessa larghezza effettiva un pro one 23 che ne fa 240, rispetto ai pana sono 90 grammi di differenza a ruota sulla parte rotante più larga è davvero tanta roba anche senza essere grammomaniaci o no?
E difatti anche hutchinson che non aveva 28 tubeless ora che fa anche le ready guarda caso ha anche la 28.

Il problema più grosso per me resterebbe che sul 28 o 29 tubeless non ci sono o sbaglio?
(tranne i sector al momento che però come struttura forse sono un discorso a parte e sono più vicini al ready che al nativo) e forse non ci sono forse anche perchè chissà cosa peserebbero e nessuno li comprerebbe?
In ogni caso io voglio gomme larghe larghe e nel tl nativo non ho alternative e scusa ma non le vorrei nemmeno se dovessi mettere gomme da 4 etti a ruota.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per quanto mi riguarda no, li ho presi per curiosità a suo tempo perchè mi sembravano i migliori, perchè raggiungono notevoli volumi d'aria e con un peso contenuto, che senza andare sulla grammomania fa comunque piacere E poi mi sono trovato benissimo come tanti altri, sulla durata non ho lamentele, non ho mai bucato neanche sui vetri (e so per certo di esserci passato più di una volta, in un caso li ho staccati dal battistrada senza forare) almeno nel mio caso non ho nessun motivo di scegliere tubeless ma solo motivi per non farlo e mi spiego.

Se devi prendere un 25 panaracer evo che fa 330 grammi o un fusion che ne fa 315 oppure per la stessa larghezza effettiva un pro one 23 che ne fa 240, rispetto ai pana sono 90 grammi di differenza a ruota sulla parte rotante più larga è davvero tanta roba anche senza essere grammomaniaci o no?
E difatti anche hutchinson che non aveva 28 tubeless ora che fa anche le ready guarda caso ha anche la 28.

Il problema più grosso per me resterebbe che sul 28 o 29 tubeless non ci sono o sbaglio?
(tranne i sector al momento che però come struttura forse sono un discorso a parte e sono più vicini al ready che al nativo) e forse non ci sono forse anche perchè chissà cosa peserebbero e nessuno li comprerebbe?
In ogni caso io voglio gomme larghe larghe e nel tl nativo non ho alternative e scusa ma non le vorrei nemmeno se dovessi mettere gomme da 4 etti a ruota.

Facciamo un pò di chiarezza, le mie ruote precedenti erano le wh 6700 con panaracer evo da 23, senza lattice 275 gr secchi, meno di un pro one evo da 25 mm con lattice (obbligatorio)
Ora bontrager paradigm con panaracer da 25 mm ( 318 gr pesati) senza lattice, cosa è cambiato in discesa?
Nulla stessi tempi fonte strava.
Il 25 mm è stata una scelta obbligata dalla larghezza del canale delle paradigm, se debbo dire che son più comodo o scendo meglio rispetto alle vecchie wh 6700 con i 23 mm, racconterei una balla a me stesso.
Come direbbe Fantozzi: il peso è una cagata pazzesca come i TBR sulle bdc mentre sulle mtb hanno un suò perchè.
Se vuoi andare più forte cali di peso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io posso pure capire le ragioni di chi sostiene il tubeless vero anzichè il tlr, ma sinceramente non ho mai provato le sensazioni di guida e il feeling che mi restituisce il pro one e sono tranquillamente disposto ad accettare un rischio forature maggiore. ho provato i panaracer ma proprio non mi ci sono trovato, mi sembrava di essere regredito a copertoni + camera, ma nemmeno di fascia top.
e aggiungo, che non sono un grammomaniaco.

p.s.: ho un paio di set di PRO ONE che nonostante il kilometraggio superiore ai 4.000 km non hanno mai forato, e sono ancora straordinariamente efficienti, anche al posteriore...e io NON sono un peso piuma eh.
Davide ho molti dubbi su ciò che hai scritto, mi vien da pensare che non spingi abbastanza in curva nelle discese, scusami la schiettezza amichevole o-o o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Facciamo un pò di chiarezza, le mie ruote precedenti erano le wh 6700 con panaracer evo da 23, senza lattice 275 gr secchi, meno di un pro one evo da 25 mm con lattice (obbligatorio)
Ora bontrager paradigm con panaracer da 25 mm ( 318 gr pesati) senza lattice, cosa è cambiato in discesa?
Nulla stessi tempi fonte strava.
Il 25 mm è stata una scelta obbligata dalla larghezza del canale delle paradigm, se debbo dire che son più comodo o scendo meglio rispetto alle vecchie wh 6700 con i 23 mm, racconterei una balla a me stesso.
Come direbbe Fantozzi: il peso è una cagata pazzesca come i TBR sulle bdc mentre sulle mtb hanno un suò perchè.
Se vuoi andare più forte cali di peso.

Che il discorso pesi irrisori sia aleatorio può trovarmi d'accordo, di fatto se vuoi negare che più peso sulla bici, ma in particolare sulle masse rotanti e sulla loro parte più esterna sia indifferente puoi farlo benissimo, è una tua opinione e tale rimane, non capisco perché tu faccia un confronto di tempi sulle discese, ma anche quello boh avrai i tuoi motivi e amen.

Per il resto ti rispondo con prima foratura "grave" della mia vita non riparabile dal lattice stamattina sui sector tubeless.
Non entrò più di tanto nel merito perché ho ancora le balle girate, di fatto ho dovuto mettere una pezza e la camera d'aria per tornare su una gomma dondolante.
Una volta a casa l'ho buttato.

Per me ora basta spieghe, che ognuno stia sul proprio seminato e raccolga i suoi frutti, personalmente chiudo qui il discorso e vado avanti senza dubbio con i tubeless ready.
Ciao.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
prima foratura "grave" della mia vita non riparabile dal lattice stamattina sui sector tubeless.
Non entrò più di tanto nel merito perché ho ancora le balle girate, di fatto ho dovuto mettere una pezza e la camera d'aria per tornare su una gomma dondolante.
Una volta a casa l'ho buttato.
ellapeppa!
ma che hai preso?
io di forature col pro one ne ho fatte, e anche una brutta...ma mai mi si è deformato niente...che è successo?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Rimontato i pro one, oggi primo giro e prima foratura al posteriore. Foro chiuso in un paio di volte dal lattice...ma temo possa riaprirsi. Metto una pezza da camera d'aria all'interno?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.