Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Ho corso tanti anni usando le stesse scarpe e gli stessi pedali sia su MTB che BDC. Solo gli ultimi due anni sulla BDC ho messo dei pedali Look e comprato delle scarpe apposite, per sfizio. Sinceramente non è che abbia trovato questa gran differenza.
Se uno prende la BDC come ripiego alla MTB o per provare, è assurdo spendere su scarpe dedicate...subito. Poi se prende la passione allora si vedrà.
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e credo che questa discussione faccia proprio al mio caso...... sono anni che vado in MTB usando pedali solo ed esclusivamente FLAT. Era da un po che avevo l'idea di prendere una BDC ...è finalmente in questi giorni ho acquistato una Ultra900 AF.
Ora il primo dubbio che mi assale sono i pedali, abituato ormai da anni di Flat .... cosa mi consigliate?
grazie
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e credo che questa discussione faccia proprio al mio caso...... sono anni che vado in MTB usando pedali solo ed esclusivamente FLAT. Era da un po che avevo l'idea di prendere una BDC ...è finalmente in questi giorni ho acquistato una Ultra900 AF.
Ora il primo dubbio che mi assale sono i pedali, abituato ormai da anni di Flat .... cosa mi consigliate?
grazie



...si usare assolutamente i pedali a sgancio. I più usati sono i Look e gli Shimano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mul

Novellino
5 Aprile 2017
9
0
Visita sito
Bici
0
ciao,
cerco una bdc per alternare alla mtb, fare fondo e qualche salita stimolante.
Dopo diversi giri dai vari negozianti ho adocchiato questi 4 modelli in budget + 1 che sarebbe in budget solo senza scarpe e pedali:p. Mi aiutate a scegliere considerando la mia assoluta inesperienza:

1. Torpado Temeraria (680 € circa)

2. cube attain 2016 (550 €)

3. Specialized Allez E5 (680 €)

4. Trek 1.2 (800€)

se riesco a farmi fare un prezzo più basso (ma dubito) questa invece sarebbe la mia scelta:

Cube attain pro Disk
899 €.

sono davvero molto combattuto, non ho idea di quale scegliere, aiutatemi!
 
Ultima modifica:

baioni

Novellino
4 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
fontana
buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei inserirmi nella discussione con una domanda
percorro circa 4000 km anno e vorrei cambiare la mia Fontana di 10 anni
ho visto sul sito dell bianchi i tipi "endurance" cosa ne dite ?
sono più confortevoli rispetto a quelli tradizionali o è solo pubblicità?
 

gianranni

Novellino
28 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
Crave Expert
buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei inserirmi nella discussione con una domanda
percorro circa 4000 km anno e vorrei cambiare la mia Fontana di 10 anni
ho visto sul sito dell bianchi i tipi "endurance" cosa ne dite ?
sono più confortevoli rispetto a quelli tradizionali o è solo pubblicità?

Guarda secondo me è tutta una mossa di marketing! ;nonzo%
 

puccio87

Novellino
21 Giugno 2017
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105 Disc
Mi sono appena iscritto sul Vs. forum e vi chiedo un consiglio.
Vorrei passare da una MTB Bianchi Kuma 5100 ad una BDC.
Ho occhiato una Allez E5 Specialized in Alluminio( vorrei essere sotto i 1000 €)
Premessa che percorro 4000 Km l'anno e sono alto 1,92 per 98 KG.
Mi consigliate questa bici? Escludereste BDC in carbonio per via del peso( oltre che del prezzo?).
Nel caso che misura dovrei prendere secondo Voi?
Grazie per chiunque mi darà una risposta.

Alessandro
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi sono appena iscritto sul Vs. forum e vi chiedo un consiglio.
Vorrei passare da una MTB Bianchi Kuma 5100 ad una BDC.
Ho occhiato una Allez E5 Specialized in Alluminio( vorrei essere sotto i 1000 €)
Premessa che percorro 4000 Km l'anno e sono alto 1,92 per 98 KG.
Mi consigliate questa bici? Escludereste BDC in carbonio per via del peso( oltre che del prezzo?).
Nel caso che misura dovrei prendere secondo Voi?
Grazie per chiunque mi darà una risposta.

Alessandro

Per il peso non ci sono problemi, però, a 1000 € il carbonio si prende solo con qualche fortunato fineserie a meno di non andare sull'usato. Sul nuovo , con quel budget, cercherei di prendere un alluminio con forcella in carbonio montato Shimano 105. Non mi concentrerei su una marca particolare, ma cercherei la migliore occasione.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mi sono appena iscritto sul Vs. forum e vi chiedo un consiglio.
Vorrei passare da una MTB Bianchi Kuma 5100 ad una BDC.
Ho occhiato una Allez E5 Specialized in Alluminio( vorrei essere sotto i 1000 €)
Premessa che percorro 4000 Km l'anno e sono alto 1,92 per 98 KG.
Mi consigliate questa bici? Escludereste BDC in carbonio per via del peso( oltre che del prezzo?).
Nel caso che misura dovrei prendere secondo Voi?
Grazie per chiunque mi darà una risposta.

Alessandro

Ciao , anche io ho una kuma la 5300 e l'ho usata per 3 anni prima di passare alla bdc (ne facevo solo 1000 all'anno) è stato un bel salto , ora esco quasi sempre in bici da corsa.

Allora per quanto riguarda il fattore peso esiste un limite strutturale so ad esempio ,perchè feci una ricerca tempo fa ,che sulle cube in carbonio da corsa c'erano 115/120 kg massimi calcolati sommando al peso della bici il peso del pilota e di tutti gli accessori .
Hai un peso importate ma non escludo che tu possa andare su una bici in carbonio l'unica cosa è sincerarsi bene sui limiti strutturali previsti dalla casa (che variano da modello a modello)

Per quanto riguarda la taglia l'altezza non basta serve come minimo la misura del cavallo, occhio che è facile sottostimarlo.o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Mi sono appena iscritto sul Vs. forum e vi chiedo un consiglio.
Vorrei passare da una MTB Bianchi Kuma 5100 ad una BDC.
Ho occhiato una Allez E5 Specialized in Alluminio( vorrei essere sotto i 1000 €)
Premessa che percorro 4000 Km l'anno e sono alto 1,92 per 98 KG.
Mi consigliate questa bici? Escludereste BDC in carbonio per via del peso( oltre che del prezzo?).
Nel caso che misura dovrei prendere secondo Voi?
Grazie per chiunque mi darà una risposta.

Alessandro

non mi preoccuperei neanche io del carbonio....ma il prezzo, ovviamente, cambia e stare sotto i 1000 è difficile se non con usati.
Sicuramente come misura stai sulla XL...ammesso siano queste le metriche del modello che valuti.
 

puccio87

Novellino
21 Giugno 2017
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105 Disc
Per il peso non ci sono problemi, però, a 1000 € il carbonio si prende solo con qualche fortunato fineserie a meno di non andare sull'usato. Sul nuovo , con quel budget, cercherei di prendere un alluminio con forcella in carbonio montato Shimano 105. Non mi concentrerei su una marca particolare, ma cercherei la migliore occasione.

Condivido. Infatti sono più propenso ad andare sull'alluminio, più che altro per motivi di costo( voglio stare sotto i 1000)
 

puccio87

Novellino
21 Giugno 2017
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105 Disc
Ciao , anche io ho una kuma la 5300 e l'ho usata per 3 anni prima di passare alla bdc (ne facevo solo 1000 all'anno) è stato un bel salto , ora esco quasi sempre in bici da corsa.

Allora per quanto riguarda il fattore peso esiste un limite strutturale so ad esempio ,perchè feci una ricerca tempo fa ,che sulle cube in carbonio da corsa c'erano 115/120 kg massimi calcolati sommando al peso della bici il peso del pilota e di tutti gli accessori .
Hai un peso importate ma non escludo che tu possa andare su una bici in carbonio l'unica cosa è sincerarsi bene sui limiti strutturali previsti dalla casa (che variano da modello a modello)

Per quanto riguarda la taglia l'altezza non basta serve come minimo la misura del cavallo, occhio che è facile sottostimarlo.o-o

Grazie delle informazioni. La mia Kuma ormai è a 11000 km, e vorrei provare ad andare con la bdc.
Solo che vorrei partire con l'alluminio sia per provare la bdc che per motivi di costo 😉
 

puccio87

Novellino
21 Giugno 2017
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105 Disc
non mi preoccuperei neanche io del carbonio....ma il prezzo, ovviamente, cambia e stare sotto i 1000 è difficile se non con usati.
Sicuramente come misura stai sulla XL...ammesso siano queste le metriche del modello che valuti.

Si ma infatti sono più propenso per l'alluminio. Per la misura credo XL, ma se parliamo di numeri? Saremo sul 56 giusto?
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Si ma infatti sono più propenso per l'alluminio. Per la misura credo XL, ma se parliamo di numeri? Saremo sul 56 giusto?

Sono piuttosto nuovo ma la 56 é decisamente piccola io sono 1 82 cm per 87,5 di cavallo e sto comodo su una 57 , starei bene anche su una 56 in linea di massima.
Tu devi salire con le taglie .
 

InfiniteSnow

Novellino
26 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
Fuji Nevada 29"
Ciao a tutti,

Ho una Fuji Nevada 29" da un paio d'anni, su cui ho montato i copertoni intermedi (non sono tassellati ma nemmeno slick, per intenderci).

L'ho presa per farci turismo, con l'idea di essere più tollerante agli sterrati imprevisti rispetto a una bici da strada. Non la uso nei boschi (sono un ca*asotto), e quando non ci faccio turismo, ci faccio 90% strada e 10% strada bianca.

Quest'anno sulla Via Francigena ho incontrato molti ciclisti con bici da gravel. Avendo una MTB e non facendoci sterrato, non posso fare a meno di avere il dubbio di essermi comprato un fuoristrada per andare al lavoro in tangenziale.

Non sono mai andato in bdc, questo weekend proverò. Non ho però la possibilità di provare una gravel. Quindi vi chiedo: secondo la vostra esperienza, a parità di pneumatici, quanta differenza c'è tra una gravel e una MTB?

Grazie a tutti in anticipo!

Emanuele
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti,


quanta differenza c'è tra una gravel e una MTB?

Grazie a tutti in anticipo!

Emanuele

Tutta la differenza del mondo. La gravel è una BDC che deriva dalle ciclocross, quindi oltre alla rigidità del telaio a cui non sei abituato devi fare i conti anche con un altezza di sterzo contenuta che significa un dislivello sella-manubrio non certamente turistico. Personalmente penso che le Gravel siano bici inutili, nè carne nè pesce, frutto di un mercato floridissimo dove tutto quello che si chiama bici si vende. E dopo aver piazzato una bdc e una mtb in garage ad un appassionato serviva creare un altro prodotto che non aveva ma che gli sarebbe servito.
Detto questo se il problema è fare qualche sterrato o strada bianca puoi usare una normale bdc di ultima generazione ( anche entry level) che possono ospitare copertoni generosi fino al 32 e anche oltre.
 

Kins93

Novellino
1 Aprile 2018
7
1
30
Scala Coeli
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Ciao a tutti anche io arrivo da molti anni di mtb ma vorrei prendere una bdc usata in quanto è già da tempo che avevo questo desiderio..un mio amico vende una pinarello angliru con gruppo campagnolo xenon 10v e una doppia davanti..carro e forcella in carbonio..tenuta benissimo al prezzo di 350 €.. cosa ne pensate? Allego foto