Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao ragazzi anche io ho i time xpresso 6, comprati 2 anni fa, ho visto che il destro si sta rompendo al centro, non faccio gare, esco una volta a settimana alcune volte due ci ho fatto 7000 km senza cadute, com'è possibile che una coppia di pedali da circa 100€ si rompano in questa maniera, sapete se li sostituiscono in garanzia?

sono pedali che hanno il loro tallone d'achille nella fragilità (non a tutti). cmq mavic ne ha smesso la produzione, restituito la licenza (penso) a time.

se vuoi un pedale coi controdicks devi passare a shimano.

i dura ace sono anche relativamente leggeri, specie i 9100. costicchiano ma è la classica roba che non cambi più, li devi solo reingrassare. fine.
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
sono pedali che hanno il loro tallone d'achille nella fragilità (non a tutti). cmq mavic ne ha smesso la produzione, restituito la licenza (penso) a time.



se vuoi un pedale coi controdicks devi passare a shimano.



i dura ace sono anche relativamente leggeri, specie i 9100. costicchiano ma è la classica roba che non cambi più, li devi solo reingrassare. fine.



Peccato mi trovavo bene con i time, mi consigli shimano? Io pensavo fossero meglio i look, ho visto che la maggior parte delle persone monta questi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
sono pedali che hanno il loro tallone d'achille nella fragilità (non a tutti). cmq mavic ne ha smesso la produzione, restituito la licenza (penso) a time.

se vuoi un pedale coi controdicks devi passare a shimano.

i dura ace sono anche relativamente leggeri, specie i 9100. costicchiano ma è la classica roba che non cambi più, li devi solo reingrassare. fine.
Solo per precisare che lo scorso anno in chat con assistenza Mavic per problemi ad un pedale xzellium, lama di carbonio rotta, mi hanno riferito che time ha smesso di fornire i pedali a mavic a seguito dell'acquisizione da parte di Rossignol. Quindi i pedali non erano prodotti da Mavic in licenza, ma da Time.
Sulla fragilità ho sentito molte lamentele, io ho gli xpresso 2 e dopo 3000km nessun problema, ma non faccio testo in quanto non ne faccio un uso intensivo. Mio unico confronto con i look keo 2 Max carbon....mi piace di più la sensazione di larghezza degli xpresso
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Peccato mi trovavo bene con i time, mi consigli shimano? Io pensavo fossero meglio i look, ho visto che la maggior parte delle persone monta questi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

gli shimano sono pedali fatti molto bene (la qualità del materiale), per quello costano. una volta che ti prendi un pedale shimano, specie ultegra o dura ace, non lo cambi più.
gli ultimi dura ace 9100 pesano li hanno portati a 230 grammi. lontano come peso da time/mavic ma come solidità di pedale siamo ad un altro livello.

per la leggerezza conviene investire su una scarpa ma dove si poggia il piede deve essere un posto sicuro (di sicuro non c'è niente ma nell'inisicurezza scelgo shimano).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Peccato mi trovavo bene con i time, mi consigli shimano? Io pensavo fossero meglio i look, ho visto che la maggior parte delle persone monta questi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Se ti può essere utile io ho iniziato con Shimano (non ricordo il modello), poi sono passato a Look Keo 2Max (due modelli di pedale molto simili come sistema di aggancio, regolazione e struttura delle tacchette).....causa il persistere di infiammazioni al ginocchio, mi sono stati consigliati i Time Xpresso che ho usato per qualche anno e con i quali mi sono trovato molto bene (avuto prima i 4 poi i 10) e grazie ai quali ho risolto quasi completamente i problemi di cui sopra.
Da qualche tempo però avevo la curiosità di provare gli Speedplay di cui avevo sentito parlare molto bene....quindi ne ho acquistati un paio usati per testarli.....non li ho più smontati e li utilizzo ancora oggi con grande soddisfazione.

Rispetto ai Time (un pò "plasticosi" come struttura e anche taglienti in alcuni punti) ho trovato gli Speedplay più "robusti/solidi" per quanto riguarda i materiali utilizzati, ma sopratutto più pratici e facili da agganciare e ancora di più da regolare il posizionamento delle tacchette.

Quello che mi piace maggiormente di questi pedali è che il range di "rotazione" (con rotazione intendo l'apertura/chiusura del tallone rispetto all'asse del pedale) non è "fissa" come con le tacchette Shimano/Look/Time (dove in base alla tacchetta che scegli hai una certà libertà di movimento) ma la regoli tu, in qualsiasi momento, avvitando/svitando delle viti presenti sulla tacchetta stessa (io per esempio le lascio quasi tutte svitate in modo da lasciare la massima libertà di movimento).....quindi, a differenza degli altri pedali utilizzati prima dove per evitare infiammazioni al ginocchio ero costretto anche a dare una sorta di inclinazione verso l'interno alle tacchette in fase di montaggio con il rischio di non riportare correttamente il posizionamento, con gli Speedplay questo "impazzimento/rischio" non si corre in quanto le tacchette vanno montate dritte e poi si "gioca" con le viti di cui ti parlavo.

Infine anche camminare ora mi risulta più facile in quanto le tacchette hanno uno spessore inferiore....e anche esteticamente a mio avviso sono molto più gradevoli! o-o
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Esperienza personale con Time:

Xpresso 8: 26.000 Km - no problem (ancora in uso)

Xpresso 10: 4.500 Km - no problem (ancora in uso)

Xpresso 6: 3.000 Km no problem (venduto bici)

direi che, per ora, la mia esperienza è più che positiva, in precedenza ho avuto Look e Shimano ma con i Time mi trovo meglio (apprezzo la mobilità del piede).

Particolare non trascurabile, rispetto al discorso rotture, il mio peso è > 80 Kg.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Esperienza personale con Time:

Xpresso 8: 26.000 Km - no problem (ancora in uso)

Xpresso 10: 4.500 Km - no problem (ancora in uso)

Xpresso 6: 3.000 Km no problem (venduto bici)

direi che, per ora, la mia esperienza è più che positiva, in precedenza ho avuto Look e Shimano ma con i Time mi trovo meglio (apprezzo la mobilità del piede).

Particolare non trascurabile, rispetto al discorso rotture, il mio peso è > 80 Kg.

Ti do ragione, il succo del discorso però è che mediamente qualche rogna l'hanno avuta, Xpresso 6 rotto personalmente il corpo del pedale (ceduto in un fuorisella in salita) dopo circa 7-8000 km.
Peso 69 kg e con i vari look/exustar mai avuto problemi particolari a parte che entrambi prendono un leggero gioco sull'asse.

Concordo sull'ottima sensazione di pedalata offerta dai Time, ma voglio prima di tutto affidabilità e sono migrato altrove. ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
gli shimano sono pedali fatti molto bene (la qualità del materiale), per quello costano. una volta che ti prendi un pedale shimano, specie ultegra o dura ace, non lo cambi più.
gli ultimi dura ace 9100 pesano li hanno portati a 230 grammi. lontano come peso da time/mavic ma come solidità di pedale siamo ad un altro livello.

per la leggerezza conviene investire su una scarpa ma dove si poggia il piede deve essere un posto sicuro (di sicuro non c'è niente ma nell'inisicurezza scelgo shimano).

Concordo, ma anche alcuni look non sono male come il keo 2 max o il blade, anche se shimano a livello robustezza è il top.
Speedplay, tanto osannati, non mi sono piaciuti più di tanto invece
 

siriusgrey

Novellino
4 Gennaio 2015
13
0
Visita sito
Bici
Mtb 29er (prossimo acquisto di bdc)
Ciao Ragazzi,

vi racconto la mia esperienza e spero in una risposta al mio problema.

Ho acquistato la mia bdc a febbraio 2015 con xpresso 6. I pedali mi sono sembrati molto ben fatti, ma da subito ho notato un dolore che si manifestava sul piede destro all'altezza della vite più esterna della tacchetta (poco dietro il mignolo). Il tutto era stato montato dal mio biomeccanico, che comunque da un controllo non ha riscontrato errori nel montaggio.
Il dolore sparisce 3-4 minuti dopo che ho tolto le scarpe (SIDI misura 47).

Per il tempo che ho a disposizione le mie uscite sono 1-2 la settimana.
Diciamo che con il tempo ci ho fatto un pò l'abitudine al manifestarsi di questo dolore, comunque fastidioso, che era ed è più forte quando non riesco a mantenere la costanza con le uscite.
Verso fine anno scorso, quindi dopo circa un anno e mezzo, lo stesso pedale destro ha ceduto nella parte centrale. E' stato mandato in garanzia e la Time ha mandato una coppia di pedali nuovi, su questo nulla da dire.

Nel frattempo mi sono fatto montare dei xpresso 4 muletto che aveva il biomeccanico per poter continuare ad uscire, e con mia sorpresa, dalla prima uscita quel dolore (veramente fastidioso) è sparito. Ho pensato ... era ora! Allora era il pedale fallato che poi alla fine ha anche ceduto.
Arrivati i pedali nuovi, sempre rimontati dal biomeccanico, alla prima uscita ecco nuovamente quel dolore che speravo essermi lasciato dietro. :cry:

Ora, visto che tutti gli xpresso hanno le stesse funzionalità, le mie considerazioni sono queste: con gli xpresso 4 notavo maggiore facilità nella mobilità della pianta sul pedale, ma anche maggiore facilità di sgancio (nel senso che il pedale in più di qualche circostanza mi si è sganciato mentre pedalavo). Potrebbe essere dovuto al fatto che la molla che riporta il pedale in posizione centrale in quegli xpresso 4 era rotta? Sui miei, sia vecchi che nuovi, ovviamente era tarata nella scelta più morbida, ma sinceramente non mi piace questa cosa che cerca di riportarmi il piede nella posizione centrale.
Con shimano o look la sensazione è la stessa o il piede è libero da molle di ritorno in quei 4-5° di gioco?

Sto pensando di cambiare pedali perché forse i miei piedi non sono compatibili con gli xpresso ...
Invertendo le tacchette con le scarpe potrei ottenere qualcosa di diverso?
Devo dire che quando è sparito quel dolore ... è stata una sensazione fantastica! :-)

Spero qualcuno di voi abbia capito la problematica e abbia una risposta efficace.

Ciaoooo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao Ragazzi,

vi racconto la mia esperienza e spero in una risposta al mio problema.

Ho acquistato la mia bdc a febbraio 2015 con xpresso 6. I pedali mi sono sembrati molto ben fatti, ma da subito ho notato un dolore che si manifestava sul piede destro all'altezza della vite più esterna della tacchetta (poco dietro il mignolo). Il tutto era stato montato dal mio biomeccanico, che comunque da un controllo non ha riscontrato errori nel montaggio.
Il dolore sparisce 3-4 minuti dopo che ho tolto le scarpe (SIDI misura 47).

Per il tempo che ho a disposizione le mie uscite sono 1-2 la settimana.
Diciamo che con il tempo ci ho fatto un pò l'abitudine al manifestarsi di questo dolore, comunque fastidioso, che era ed è più forte quando non riesco a mantenere la costanza con le uscite.
Verso fine anno scorso, quindi dopo circa un anno e mezzo, lo stesso pedale destro ha ceduto nella parte centrale. E' stato mandato in garanzia e la Time ha mandato una coppia di pedali nuovi, su questo nulla da dire.

Nel frattempo mi sono fatto montare dei xpresso 4 muletto che aveva il biomeccanico per poter continuare ad uscire, e con mia sorpresa, dalla prima uscita quel dolore (veramente fastidioso) è sparito. Ho pensato ... era ora! Allora era il pedale fallato che poi alla fine ha anche ceduto.
Arrivati i pedali nuovi, sempre rimontati dal biomeccanico, alla prima uscita ecco nuovamente quel dolore che speravo essermi lasciato dietro. :cry:

Ora, visto che tutti gli xpresso hanno le stesse funzionalità, le mie considerazioni sono queste: con gli xpresso 4 notavo maggiore facilità nella mobilità della pianta sul pedale, ma anche maggiore facilità di sgancio (nel senso che il pedale in più di qualche circostanza mi si è sganciato mentre pedalavo). Potrebbe essere dovuto al fatto che la molla che riporta il pedale in posizione centrale in quegli xpresso 4 era rotta? Sui miei, sia vecchi che nuovi, ovviamente era tarata nella scelta più morbida, ma sinceramente non mi piace questa cosa che cerca di riportarmi il piede nella posizione centrale.
Con shimano o look la sensazione è la stessa o il piede è libero da molle di ritorno in quei 4-5° di gioco?

Sto pensando di cambiare pedali perché forse i miei piedi non sono compatibili con gli xpresso ...
Invertendo le tacchette con le scarpe potrei ottenere qualcosa di diverso?
Devo dire che quando è sparito quel dolore ... è stata una sensazione fantastica! :-)

Spero qualcuno di voi abbia capito la problematica e abbia una risposta efficace.

Ciaoooo
Invertendo le tacchette sulle scarpe cambia il fattore q

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

siriusgrey

Novellino
4 Gennaio 2015
13
0
Visita sito
Bici
Mtb 29er (prossimo acquisto di bdc)
E pensi che il problema potrebbe dipendere da quello?

O magari devo regolare la tacchetta in modo che la scarpa non lavori in modo perfettamente perpendicolare, ma magari lavori meglio con la mia gamba?
Nel senso che se provo a tirare leggermente verso fuori il tallone la situazione sembra migliorare, ma poi c'è la molla che tende a riportarmi in posizione originale, e la cosa mi manda in paranoia.

Ciao
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Ciao, a Voi possessori di xpresso chiedo...
Le tacchette come le avete posizionate?
Mi spiego meglio, avrete visto.che le.tacchette sono diverse . Differenti dal segno Q .
Tralasciando la posizione mi interessa sapere la tacchetta con la "Q" a destra l'avete messa sulla scarpa destra o sinistra ?

Spero di essermi spiegato.
Allego foto.
05580437287cc9b001e714c29719d780.jpg
e580f24df31167e7b567eb19930bcb09.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, a Voi possessori di xpresso chiedo...
Le tacchette come le avete posizionate?
Mi spiego meglio, avrete visto.che le.tacchette sono diverse . Differenti dal segno Q .
Tralasciando la posizione mi interessa sapere la tacchetta con la "Q" a destra l'avete messa sulla scarpa destra o sinistra ?

Non sono un possessore ma sto "studiando" l'oggetto per possibile acquisto.

Le tacchette le puoi montare in entrambi i modi ma otterrai un "fattore q" diverso; TIME usa questo sistema della tacchetta "asimmetrica" per variare la distanza fra la scarpa e la pedivella (o se vuoi il centro della bici).
L'escursione è pochi mm e dovrebbe servire per adattare al meglio la pedalata al bacino (largo o stretto) e alle ginocchia (valghe o vare).
Ti allego un'immagine presa dal sito che chiarisce.
Ciao
 

Allegati

  • Time.JPG
    Time.JPG
    56,6 KB · Visite: 113
  • Mi piace
Reactions: monux and sevjan

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Non sono un possessore ma sto "studiando" l'oggetto per possibile acquisto.

Le tacchette le puoi montare in entrambi i modi ma otterrai un "fattore q" diverso; TIME usa questo sistema della tacchetta "asimmetrica" per variare la distanza fra la scarpa e la pedivella (o se vuoi il centro della bici).
L'escursione è pochi mm e dovrebbe servire per adattare al meglio la pedalata al bacino (largo o stretto) e alle ginocchia (valghe o vare).
Ti allego un'immagine presa dal sito che chiarisce.
Ciao


grazie 1000