Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race - Pagina 17 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Effetto Mariposa

Effetto Mariposa Servizio e assistenza di Effetto Mariposa: attrezzatura per meccanici ciclisti (chiave dinamometrica Giustaforza, seghetto Carbocut...) ed accessori tubeless

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-2017, 10:37:00   #193
effettomariposa
Marchio ufficiale

Bici: Pegoretti con powercranks
Mentioned: 18 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 187 Post(s)
effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Ciao Effettomariposa, mi ricollego alla trasformazione Zipp 303 NSW in tubeless...ho ricevuto le ruote, le ho nastrate e ho facilmente montato la copertura latticizzando il tutto...ma ora mi domando, il tallonamento (essendo abituato con mtb) non avviene allo stesso modo...il canale del cerchio è "rotondo" non ha i due pianetti, quindi se il pneumatico si dovesse sgonfiare lo stallonamento è immediato... hai consigli?
Un profilo di cerchio "tubeless-ready" ha generalmente i due pianetti che descrivi, oppure piccoli rilievi lungo il canale che aumentano la stabilità del tallone della copertura.
Scrivo generalmente perché non è necessariamente così, e non esiste nemmeno uno standard relativo a quanto si intenda per geometria del canale di un cerchio tubeless-ready.
Quindi, l'utilizzo di coperture tubeless su cerchi previsti per il tubeless è più rassicurante, dato che il costruttore se ne fa garante.
Tecnicamente, in caso di rapida perdita di pressione, non è detto che ruote tubeless-ready trattengano il copertone sul cerchio (in quel caso specifico un tubolare ben incollato fornisce migliori garanzie), dato che oltre al profilo del cerchio giocano un ruolo le tolleranze dimensionali del diametro di calettamento del cerchio e del cerchietto della copertura.
Il miglior alleato contro la rapida perdita di pressione in caso di foratura è alla fine il sigillante... che anche in caso di foro non riparabile rallenta comunque lo sgonfiaggio, dando spesso il tempo di fermare la bicicletta prima di avere la gomma completamente a terra. Anche in quel caso il sistema tubeless è da preferire al classico copertoncino + camera d'aria

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 12-01-2017, 12:13:35   #194
surfing
Novellino

Bici: Canyon Aeroad cf slx
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 34 Post(s)
surfing non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da effettomariposa Visualizza messaggio
Un profilo di cerchio "tubeless-ready" ha generalmente i due pianetti che descrivi, oppure piccoli rilievi lungo il canale che aumentano la stabilità del tallone della copertura.
Scrivo generalmente perché non è necessariamente così, e non esiste nemmeno uno standard relativo a quanto si intenda per geometria del canale di un cerchio tubeless-ready.
Quindi, l'utilizzo di coperture tubeless su cerchi previsti per il tubeless è più rassicurante, dato che il costruttore se ne fa garante.
Tecnicamente, in caso di rapida perdita di pressione, non è detto che ruote tubeless-ready trattengano il copertone sul cerchio (in quel caso specifico un tubolare ben incollato fornisce migliori garanzie), dato che oltre al profilo del cerchio giocano un ruolo le tolleranze dimensionali del diametro di calettamento del cerchio e del cerchietto della copertura.
Il miglior alleato contro la rapida perdita di pressione in caso di foratura è alla fine il sigillante... che anche in caso di foro non riparabile rallenta comunque lo sgonfiaggio, dando spesso il tempo di fermare la bicicletta prima di avere la gomma completamente a terra. Anche in quel caso il sistema tubeless è da preferire al classico copertoncino + camera d'aria
grazie!
surfing non è connesso  

Vecchio 10-04-2017, 19:47:57   #195
Nicola_Kesta
Novellino

Bici: Vicini
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 5 Post(s)
Nicola_Kesta non giudicato
Salve Effetto Mariposa,
pensavo di convertire in tubeless, usando copertoni specifici, delle Mavic Ksyrium K10.

Che mi dite, si può fare? In teoria nn sarebbero neanche da nastrare visto che non ci sono i fori dei raggi.

Grazie per la risposta.
Nicola
Nicola_Kesta non è connesso  

Vecchio 11-04-2017, 16:45:44   #196
effettomariposa
Marchio ufficiale

effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola_Kesta Visualizza messaggio
Salve Effetto Mariposa,
pensavo di convertire in tubeless, usando copertoni specifici, delle Mavic Ksyrium K10.

Che mi dite, si può fare? In teoria nn sarebbero neanche da nastrare visto che non ci sono i fori dei raggi.

Grazie per la risposta.
Nicola
Se non ci sono fori nel cerchio, in teoria basterebbe aggiungere la valvola tubeless ed il sigillante... oltre ad utilizzare copertoncini tubeless (con sezioni da 25mm in su e pressioni consigliate dal fabbricante).
Facci sapere come va il test, buone pedalate

Vecchio 14-04-2017, 12:23:08   #197
scu92
Pignone

Bici: -
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 93 Post(s)
scu92 non giudicato
Buongiorno,
mi scuso per la domanda forse già fatta, ma non ho trovato risposte in merito.
Volendo effettuare la conversione a tubeless usando il vostro nastro, mi chiedo se esso è sufficientemente lungo per riuscire a fare due giri per cerchio. Considerando una circonferenza media di 2100mm e il fatto che è bene partire 2cm prima della valvola e terminare 2cm dopo, dovrei considerare una lunghezza di nastro per ruota di circa 4240mm. Per due ruote fanno 8480mm, ovvero comprando la versione del vostro nastro da 8m mi mancherebbero 50cm per completare correttamente l'applicazione su entrambe le ruote (per finire i due giri 2cm dopo la valvola). Posso avere opinioni in merito? Sbaglio qualcosa nei calcoli o effettivamente il nastro da 8m è un po' risicato per applicazioni stradali che richiedono due giri di nastro?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di scu92 : 14-04-2017 alle ore 12:31:20
scu92 non è connesso  

Vecchio 14-04-2017, 13:30:31   #198
tubinpa
Gregario

Bici: Wilier Zero.7 DA - Moser Leader AX
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 553 Post(s)
tubinpa Luminosotubinpa Luminosotubinpa Luminosotubinpa Luminosotubinpa Luminoso
8 mt non è sufficiente per due giri su due ruote.
Io con il nastro 10 mt ho fatto due giri su due ruote più un solo giro non completo su un'altra ruota

Citazione:
Originalmente inviato da scu92 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Volendo effettuare la conversione a tubeless usando il vostro nastro, mi chiedo se esso è sufficientemente lungo per riuscire a fare due giri per cerchio. Considerando una circonferenza media di 2100mm e il fatto che è bene partire 2cm prima della valvola e terminare 2cm dopo, dovrei considerare una lunghezza di nastro per ruota di circa 4240mm. Per due ruote fanno 8480mm, ovvero comprando la versione del vostro nastro da 8m mi mancherebbero 50cm per completare correttamente l'applicazione su entrambe le ruote (per finire i due giri 2cm dopo la valvola). Posso avere opinioni in merito? Sbaglio qualcosa nei calcoli o effettivamente il nastro da 8m è un po' risicato per applicazioni stradali che richiedono due giri di nastro?

Grazie in anticipo
tubinpa non è connesso  

Vecchio 14-04-2017, 14:27:45   #199
scu92
Pignone

scu92 non giudicato
Ciao, quindi esiste anche il formato da 10m del nastro Mariposa? Ho trovato solo il formato da 8m e 50m

Sent from my G7-L01 using BDC-Forum mobile app
scu92 non è connesso  

Vecchio 15-04-2017, 09:19:33   #200
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
Buongiorno,

Grazie in anticipo
In realtà il diametro di calettamento dei cerchi stradali (o 29' mtb) è fissato dall'ETRTO a 622 mm. Calcolando la circonferenza si hanno 1953 mm, per cui 8 metri sono sufficienti per due ruote, due giri ognuna, con 4 cm di sovrapposizione sul foro valvola.
Se proprio vogliamo approfondire ulteriormente il merito, il diametro in corrispondenza del punto più profondo del canale del cerchio è inferiore al diametro di calettamento (dove si posiziona lo pneumatico una volta gonfiato), per cui lo sviluppo da nastrare è ancora inferiore
Considera che nei nostri rotoli da 8 m qualche centimetro in più di tolleranza c'è...
Buone pedalate!
EFFETTO MARIPOSA

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vecchio 15-04-2017, 09:37:58   #201
scu92
Pignone

scu92 non giudicato
Ciao @effettomariposa,
ok, grazie della precisazione. Allora vado tranquillo con un solo rotolo.
Buona giornata

scu92 non è connesso  

Vecchio 17-05-2017, 23:50:28   #202
tony fish
Apprendista Passista

Bici: alcune
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 663 Post(s)
tony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminoso
Citazione:
Ciao @effettomariposa,
ok, grazie della precisazione. Allora vado tranquillo con un solo rotolo.
Buona giornata

Scusa puoi farmi sapere se ti è bastato?
Perché ho trasformato un paio di ruote facendo due giri e 3 passaggi valvola come indicato, ma il nastro è terminato 15 cm prima dell'ultimo passaggio sulla valvola.
La ruota tiene lo stesso e ok, quindi per il momento la sto usando così, però vorrei capire se era il mio nastro ad essere stato tagliato male troppo corto.
Grazie.
tony fish non è connesso  

Vecchio 18-05-2017, 00:01:11   #203
scu92
Pignone

scu92 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da tony fish Visualizza messaggio
Scusa puoi farmi sapere se ti è bastato?
Perché ho trasformato un paio di ruote facendo due giri e 3 passaggi valvola come indicato, ma il nastro è terminato 15 cm prima dell'ultimo passaggio sulla valvola.
La ruota tiene lo stesso e ok, quindi per il momento la sto usando così, però vorrei capire se era il mio nastro ad essere stato tagliato male troppo corto.
Grazie.
purtroppo non so dirti... ho ricevuto in regalo un nuovo paio di copertoncini quindi ho rimandato il progetto tubeless al prossimo cambio gomme
Mi spiace
Prova a chiedere ad @effettomariposa info al riguardo
scu92 non è connesso  

Vecchio 18-05-2017, 09:48:09   #204
tony fish
Apprendista Passista

Bici: alcune
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 663 Post(s)
tony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminoso
Citazione:
purtroppo non so dirti... ho ricevuto in regalo un nuovo paio di copertoncini quindi ho rimandato il progetto tubeless al prossimo cambio gomme
Mi spiace
Prova a chiedere ad @effettomariposa info al riguardo
ok grazie allora attendo una risposta loro.

tony fish non è connesso  

Rispondi

I tag
caffelatex, conversione, hutchinson, irc, roadtubeless, tubeless

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07:50.