Doping tecnologico

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
più leggo e più mi convinco che la storia dei motorini sulle bici dei professionisti durante le gare sia una boiata pazzesca (fatto salvo landis morzine 2006, testosterone a parte non mi capacito di come uno possa fare una tappa del genere senza motorino).

Quella prestazione di Landis e' piu' che certificata da dove e' uscita,trasfusioni,epo,Gh,testosterone,cortisone,ecc altro che motorino.Se usava il motorino non penso che Landis si scolasse una ventina di borracce di acqua per reintegrare tutti i liquidi persi,a meno che il motore era a scoppio e nelle borracce c'era benzina per alimentarlo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questo lo deduci tu o mi è sfuggito? Dall'articolo non mi pare si dica questo

E' stato detto all'epoca,e' stata la Procura di Sanremo ad organizzare il blitz.
Dall'articolo di Repubblica:
"Il problema preoccupa, altrimenti all'arrivo della Milano-Sanremo non ci sarebbe stato il magistrato di turno con carabinieri al seguito a presidiare le operazioni."
Dalla Gazzetta:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/23-...i-carabinieri-controlli-ok-110209347042.shtml
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quella prestazione di Landis e' piu' che certificata da dove e' uscita,trasfusioni,epo,Gh,testosterone,cortisone,ecc altro che motorino.Se usava il motorino non penso che Landis si scolasse una ventina di borracce di acqua per reintegrare tutti i liquidi persi,a meno che il motore era a scoppio e nelle borracce c'era benzina per alimentarlo.

Trasfusion epo etc quello che facevano tutti quelli di vertice. Io una roba come quella fatta da landis mai l' ho vista. In tono minore forse schleck sul galibier. Cmq sicuramente hai ragione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
C'e'ancora gente in attesa della foto ricordo di ferrari a montecatini. Font la gazzetta. Quanto alle procure della repubblica e alle inchieste campate in aria potremmo stare qui un bel po'. Un saluto da vallettopoli e phoney money land.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Trasfusion epo etc quello che facevano tutti quelli di vertice. Io una roba come quella fatta da landis mai l' ho vista. In tono minore forse schleck sul galibier. Cmq sicuramente hai ragione.

Bisogna anche contestualizzare contro chi corse quel Tour Landis,anche se gli altri si dopavano come lui non erano al suo livello,poi su quella tappa i dubbi ci furono da subito e infatti poco dopo arrivo' la conferma.
Io dubbi piu' evidenti dell'uso del motorino li ho sempre avuto sulla Sanremo,Fiandre e Roubaix di Cancellara,ha fatto delle accelerazioni disumane che poi negli anni seguenti non ha fatto piu'.
 

fedricxs

Pignone
23 Gennaio 2012
127
6
Sestri levante (GE)
Visita sito
Bici
Fondriest R 10
Bisogna anche contestualizzare contro chi corse quel Tour Landis,anche se gli altri si dopavano come lui non erano al suo livello,poi su quella tappa i dubbi ci furono da subito e infatti poco dopo arrivo' la conferma.
Io dubbi piu' evidenti dell'uso del motorino li ho sempre avuto sulla Sanremo,Fiandre e Roubaix di Cancellara,ha fatto delle accelerazioni disumane che poi negli anni seguenti non ha fatto piu'.

Anche perchè la persona che ci ha fatto venire questi dubbi...non è uno qualunque...Rasmussen ne sa qualcosa...:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Magneti permanenti nel cerchio e elettromagneti nei foderi posteriori bassi del telaio, secondo me potrebbe funzionare!

Questa e' un'applicazione industriale ma penso si potrebbe trasportare abbastanza agevolmente su una bici:

https://www.youtube.com/watch?v=UX-_xt2m-pk

Sta cosa funziona bene solo se fra magneti e bobine c'è meno di 1mm, con più di un cm non va sicuramente. Inoltre quanto pesano i magneti per un rotore delle dimensioni di un cerchio di bici?

Se di vuole pensare ad una soluzione simile, si può sfruttare il freno a disco...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito

Su you tube trovi pure il video di uno che riproduce l'incidente dimostrando che la ruota continua a girare semplicemente per inerzia (era in discesa) e la bici ruota facendo perno sul pedale. Per cui siamo rimaniamo sul fatto che la gazzetta, che è un giornale nazionale, invece di fare giornalismo calunnia atleti. La GAzzetta è inutile che piagnucoli per Henderson che calunnia su twitter Aru quando fa lo stesso
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Su Cancellara dico mahh, non saprei....
Ma la storia di Hesjedal puzza ancora molto dopo quasi due anni
E in due anni di avanzamenti tecnologici sui motorini ne possono aver fatti tanti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non credo che possa diventare una nuova forma di "doping" tra i prof semplicemente perché ora chi viene preso per sostanze illegali può negare e anzi negano fino alla fine o trovano scuse spesso imbarazzanti. Se ti prendono con un motore sulla bici cosa ti inventi? che non sapevi di avercelo montato?

«Pensavo che l'Epo che ho preso fosse ottima.»

:mrgreen::mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sta cosa funziona bene solo se fra magneti e bobine c'è meno di 1mm, con più di un cm non va sicuramente. Inoltre quanto pesano i magneti per un rotore delle dimensioni di un cerchio di bici?

Se di vuole pensare ad una soluzione simile, si può sfruttare il freno a disco...

Era una battuta detta per scherzo, pero' se ci pensi lavorando sul diametro esterno ti basta una forza molto piccola (piccoli magneti e piccole bobine) per avere una coppia cospicua, e soprattutto nessuunissimo rumore.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Su you tube trovi pure il video di uno che riproduce l'incidente dimostrando che la ruota continua a girare semplicemente per inerzia (era in discesa) e la bici ruota facendo perno sul pedale. Per cui siamo rimaniamo sul fatto che la gazzetta, che è un giornale nazionale, invece di fare giornalismo calunnia atleti. La GAzzetta è inutile che piagnucoli per Henderson che calunnia su twitter Aru quando fa lo stesso

quel video non ha dimostrato nulla, la bici di hesjedal da quasi ferma torna a girare e gira verso la salita
o-o
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
quel video non ha dimostrato nulla, la bici di hesjedal da quasi ferma torna a girare e gira verso la salita
o-o

Se per quello neanche il video di Hesjedal non dimostra molto.
Per cancellara che stravince fiandre e roubaix è più probabile che fosse "pieno" lui (del resto tra fassa bortolo e CSC una certa esperienza si l'è fatto anche lui).
Non voglio difendere eventuali truffatori, ci mancherebbe, per doping non ho mai difeso nessuno. Ma prima di accusare qualcuno, soprattutto se sei un giornale, non puoi basarti su video di yuotube a 144 di risoluzione.
Se mai troveranno delle bici con motore per me le multe che hanno previsto sono anche insufficienti, una sospensione completa da ogni evento sportivo della squadra fino al termine delle indagini (visto che il doping tecnologico non può che essere "di squadra", le scuse "faceva tutto da solo" non reggono, chiaramente) e una radiazione della squadra dal circuito sarebbero il minimo.
Io sono comunque un po' scettico, per una cosa del genere ci sarebbero tante persone coinvolte e soprattutto i costruttori si troverebbero in una posizione molto scomoda: da ignari danneggiati del doping farmacologico diventerebbero complici (stando a quello che scrive la gola profonda della gazzetta: si parla infatti di "strutture" fatte per ingannare le sonde dei commissari, predisposizioni per i motori, cose che devono essere fatte dal costruttore con tanto di stampi, progetti, ecc.). Mi pare un rischio troppo grosso.

Resto in ogni caso fiducioso sulla predisposizione umana alla truffa e all'imbroglio