Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Come perchè?
Uno è il motivo di questo thread. Il danno che il doping crea a chi organizza è enorme. Pizzo è la GF di Roma ne sono un esempio cristallino.
E' giusto che sul podio, a simbolare il più bravo di una GF ci sia uno che si dopa, rispetto al Ragionier Persichetti che si è fatto un mazzo tanto, sudato sette camicie, portato i suoi chili di troppo sulle salite più ardue?.
No, cazzo. NO. Io non ci sto.
Evviva gli Svedesi che premiano solo i Persichetti.
Lo sai chi sono i veri eroi della vätternrundan? Quelli intervistati da tutti e che hanno una maglia ed una medaglia diversa? I vecchietti!!!! (non ricordo la categoria, ma c'èra gente di 80 anni).

Guarda la foto che ho allegato (eravamo all'arrivo dopo 300Km), io sono quello a dx, quello a sinistra lo avrei voluto abbracciare come se fosse mio zio. Che bello.

Il secondo è riportare lo sport, non solo il ciclismo, fuori dall'agonismo esasperato e ad ogni costo. Per quello ci pensano i professionisti.
L'assioma SPORT=GARA non è vera. Si può praticare Sport, migliorarsi, faticare e divertersi senza che ci si dimostri migliore di ALTRI
.

Il tuo pensiero, ovviamente, è tuo e quindi non vado a sindacarlo.
Ma per quanto riguarda la parte che ho messo in neretto, vorrei farti notare che forse non hai mai assistito ad una partita di calcetto - non solo tornei amatoriali, ma persino talvolta tra pseudo amici - dove per non prendere un gol si fanno entrate assassine con gente che ci rimette ginocchia caviglie ecc ecc ... eppure il fair play dovrebbe farla da padrone, no? è gente che si trova un modo per svagarsi il giovedì sera.
Per non parlare di quando poi qualcuno inizia a perdere quattro o cinque a zero ... si passa da palla o gamba o solo gamba (per dispetto).
Ecco, te lo volevo dire giusto così :-)xxxx e consigliarti di non andare nemmeno a guardarla una partita di calcetto del giovedi sera, rimarresti traumatizzato :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qualcuno scriveva con una battuta che quelli che ci arrivano davanti sono tutti dopati e questa battuta nasconde una verità, nel senso che alcune persone (parlo in generale, non del forum) pensano che se uno va più forte di loro ci sia qualcosa di marcio, ma non è sempre vero (anzi per fortuna è raro). Anche il me stesso di 5 anni fa che metteva sovente piede a terra forse mi avrebbe definito un dopato. C'è chi va relativamente forte anche iniziando tardi e allenandosi meno (purtroppo non è il mio caso). Io sono rimasto stupito di un ragazzo di sedici anni, che è solito fare giri corti e non era iscritto con nessuno, si è unito al nostro gruppetto intento a fare un lungo. In salita deve migliorare (ma lo sta già facendo e poi aveva rapporti troppo lunghi), ma in pianura ci metteva tutti in riga...anche al ritorno quando eravamo stanchi (è vero che siamo più vecchi, ma comunque allenati e con sicuramente maggior abitudine ai giri lunghi) ci staccavamo da ruota nelle tirate oltre ai 40. Dopo avergli detto che aveva le qualità si è iscritto in una squadra. Ecco, magari qualcuno se uscisse con lui potrebbe pensare che è impossibile andare così forte senza prendere niente (anche se basterebbe dare un'occhiata alle corse giovanili per capire che il livello è ben più alto della media degli amatori), ma se sei portato e inizi comunque non troppo tardi a fare sul serio penso che puoi toglierti delle soddisfazioni. (Scusate la divagazione)

Riguardo a chi batteva i tempi dei pro quando erano pieni, ma non si diceva che il doping non fa diventare campione un brocco? :==
Penso questo sfati anche il mito del "se tanto si dopano tutti allora sono tutti allo stesso livello".

Si certo. Oltre 3000 il mercoledì col Giau fatto come Nibali. 1100 il giovedì. Altri 2200 il venerdì e poi domenica la gara.....dai parliam d'altro va.

Nibali era ancora un giovincello di 31 anni quando fece quel tempo :mrgreen:

Ehi piano sono io e non c'entro niente, al massimo mi trovano positivo alla nutella ma non all'epo, attenzione quando associate il mio nome a certa gentaglia che mi fa schifo.

Sì, scusa, non avevo confuso le persone, ma mi ricordavo erroneamente che i tuoi inizi sportivi appartenessero anche all'altra persona (che poi penso sia una storia comune a tanti, non tutti iniziano da bambini a fare sul serio con lo sport, infatti nel forum sono discussioni comuni). o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che allenamento e' fondamentale come e' fondamentale il peso e il tipo di vita.
Io per fare un esempio 20 anni fa' correvo under 23 ed andavo forte senza aggorgermi(ma pesavo 58kg)
10 anni fa lavoravo e facevo qualche GF ma senza impegnarmi piu' di tanto pesavo 65kg e mi sembrava assurdo come andavo anni prima
adesso lavoro sempre, peso 73 kg non corro e mi sembra impossibile come andavo 10 anni prima figuriamoci 20 anni prima.
ho 39 anni,credo che in primis sia importante allenamento e condizioni fisiche ma senza il talento non vai da nessuna parte,credo che aver dei dubbi su chi vince non sia corretto......io assolutamente credo che qualcuno che vince non prenda ne Epo ne Testosterone o cavolate varie,ovviamente poi ci sono certi che lo fanno e magari son piu' furbi a non farsi beccare.
Ma poi tanto furbi non sono.......perche' i ciclisti sono quelli in televisione,mentre noi ci dobbiamo solo divertire.
Nelle mie 3 fasi da ciclista dove mi diverto di piu' forse sono quelle da amatore e magari anche senza gare......perche' seppur esci e qualcuno ti stacca tu sei contento perche' magari stai migliorando e speri che settimana prossima vada meglio.....ma finisce la'
Un granfondista che si dopa lo fa' solo per il titolo sul giornale o un centinaio di seguaci in piu' su strava o facebook....ma poi una volta che e' a casa....cosa ha risolto??si ricorderan che sei arrivato secondo alla 9 colli o si ricorderan che sei stato trovato positivo??
il vero sport agonistico per me deve essere fatto fino ai 25 anni poi deve essere professione,se non e' professione deve essere solo divertimento e non follia e ansia da prestazione,ripeto dopo i 25 anni le cose importanti sono altre.
Nelle fasi della nostra vita il corpo cambia ma la passione resta,la salita che la fai a 25 orari,20 o 15 il divertimento e' lo stesso,solo che la prendi con filosofia,altrimenti chi ha 60 anni in bici non dovrebbe andare
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
il danno è ampiamente ripagato dalla partecipazione di alcuni "campioni" con la schiera di adulatori con tanto di selfie in griglia. Per gli organizzatori che partecipino e vincano questi "campioni" è tutto fieno in cascina (e più sono piccole gare più proporzionalmente è grande l'impatto della partecipazione degli amatori top, ma non è MAI trascurabile).
Qualcuno viene pizzicato con conseguente classifica falsata? Pazienza, è un rischio calcolato.
Non sono gli organizzatori i cattivoni eh, è un circolo vizioso che si alimenta, e che TUTTI alimentano. Continuate a scrivere senza avere ancora compreso le origini del fenomeno, e conseguentemente a proporre soluzioni semplicistiche e parziali.

Se il mondo amatoriale torna ad essere realmente amatoriale, anche il doping (che ci sarà sempre) torna ad essere amatoriale, se invece si continua ad andare parallelamente al professionismo, il doping sarà sempre più sistemico, come nel professionismo.
Visto che un'inversione di tendenza non ci sarà (non conviene a quasi nessuno), rassegnatevi che per ora il problema non si risolve, anzi peggiorerà.

Non ci state? voelte cambiare qualcosa? iniziate col chiedervi il senso di partecipare ad una gara "amatoriale" che va in diretta in tv, che ha come sponsor aziende di livello internazionale, con la partecipazione di squadre che hanno più sponsor di una squadra professionistica, alcuni anche abbastanza importanti, che chiude km di strade come al giro ecc. ecc.
I soldi finanziano lo spettacolo e lo spettacolo vuole imprese e campioni da raccontare e tutti voglino "esserci" all'evento.

Lo vedete che andiamo tutti nella stessa direzione e sta bene a tutti?

Alcuni anni fa molti agonisti di corse in circuito , come il sottoscritto venivano giudicati da parecchi "fenomeni" da 1000simo posto , come partecipanti a corsette , perché da loro c'erano questi big del ciclismo , che poi nel corso degli anni abbiamo visto nelle cause giudiziarie legate al doping. E le poche volte nelle quali ho partecipato a GF o MF vedevi gli organizzatori dalla partenza fino all'arrivo incensare queste persone. . A una GF un vincitore di categoria non si è presentato sul palco , perché probabilmente gli giravano per non avere centrato l'assoluta , l'organizzatore che era anche chi premiava , un po' imbarazzato diceva : E' una persona che non ama i riflettori………….gli porteremo il premio in hotel………….. Io avrei detto. Chi è il secondo ? Diventa primo. Magari quelli delle nuove GF hanno un nuovo modo di vedere il ciclismo , ma quando si vergognano gli storici organizzatori……. lasciamo perdere.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come perchè?
Uno è il motivo di questo thread. Il danno che il doping crea a chi organizza è enorme. Pizzo è la GF di Roma ne sono un esempio cristallino.
E' giusto che sul podio, a simbolare il più bravo di una GF ci sia uno che si dopa, rispetto al Ragionier Persichetti che si è fatto un mazzo tanto, sudato sette camicie, portato i suoi chili di troppo sulle salite più ardue?.
No, cazzo. NO. Io non ci sto.
Evviva gli Svedesi che premiano solo i Persichetti.
Lo sai chi sono i veri eroi della vätternrundan? Quelli intervistati da tutti e che hanno una maglia ed una medaglia diversa? I vecchietti!!!! (non ricordo la categoria, ma c'èra gente di 80 anni).

Guarda la foto che ho allegato (eravamo all'arrivo dopo 300Km), io sono quello a dx, quello a sinistra lo avrei voluto abbracciare come se fosse mio zio. Che bello.

Il secondo è riportare lo sport, non solo il ciclismo, fuori dall'agonismo esasperato e ad ogni costo. Per quello ci pensano i professionisti.
L'assioma SPORT=GARA non è vera. Si può praticare Sport, migliorarsi, faticare e divertersi senza che ci si dimostri migliore di ALTRI.
Il danno che il doping crea a chi organizza è enorme..... Infatti sponsor alle gf e partecipanti sono in costante aumento. Danno enorme davvero.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: carci

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il danno che il doping crea a chi organizza è enorme..... Infatti sponsor alle gf e partecipanti sono in costante aumento. Danno enorme davvero.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

La verità che al 98,5% di chi partecipa a queste manifestazioni.
Se ne infischia in toto delle prestazioni Agonistiche, men che meno se qualcuno fa uso di medicinali in modo anomalo per giustificare tali prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
La verità che al 98,5% di chi partecipa a queste manifestazioni.
Se ne infischia in toto delle prestazioni Agonistiche, men che meno se qualcuno fa uso di medicinali in modo anomalo per giustificare tali prestazioni.
Secondo me devi calare e non di poco. C'è molta più gente interessata alla classifica di quello che pensi. A mio modo di vedere il 50% guarda la classifica e il tempo.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Secondo me devi calare e non di poco. C'è molta più gente interessata alla classifica di quello che pensi. A mio modo di vedere il 50% guarda la classifica e il tempo.

Per me che NON guarda la classifica è forse un 20% (e già mi sembra di aver esegerato) in GF tipo Nove Colli e MDD. In GF tipo quelle in Liguria a inizio stagione, a mio avviso la percentuale scende all'1%,
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me devi calare e non di poco. C'è molta più gente interessata alla classifica di quello che pensi. A mio modo di vedere il 50% guarda la classifica e il tempo.
Si, ma il suo o al massimo del pari categoria o compagni di squadra. Mica la classifica assoluta.
Se tu arrivi 500 esimo del primo te ne sbatti.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Si, ma il suo o al massimo del pari categoria o compagni di squadra. Mica la classifica assoluta.
Se tu arrivi 500 esimo del primo te ne sbatti.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Io se arrivo 500 esimo guardo quanto ho preso dal primo. E' un metro di giudizio della prestazione anche quello. E comunque semplicemente guardare il tempo proprio e confrontarlo con altri significa analizzare la prestazione agonistica. Poi lo si può confrontare vs chi fà meglio o peggio ma sempre un confronto è. Del tipo: "cazzarola mi sono arrivate davanti 200 persone". "Cazzarola, però ho messo dietro 200 persone"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io se arrivo 500 esimo guardo quanto ho preso dal primo. E' un metro di giudizio della prestazione anche quello. E comunque semplicemente guardare il tempo proprio e confrontarlo con altri significa analizzare la prestazione agonistica. Poi lo si può confrontare vs chi fà meglio o peggio ma sempre un confronto è. Del tipo: "cazzarola mi sono arrivate davanti 200 persone". "Cazzarola, però ho messo dietro 200 persone"
Fai parte di una stretta minoranza, per quel che vedo e sento. Comunque non si parlava di guardare classifiche e basta ma di quanto si possa essere infastiditi (al punto da non partecipare più e creare danno alla manifestazione) dal sapere che uno dei top è ststo squalificato o meno.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Fai parte di una stretta minoranza, per quel che vedo e sento

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Di quelli che si confrontano con il primo forse, di chi guarda la prestazione, i miglioramenti e il confronto assolutamente no, anzi. Basta vedere quanta gente partecipa alle cicloturistiche e quanti alla GF almeno per la mia zona.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Di quelli che si confrontano con il primo forse, di chi guarda la prestazione, i miglioramenti e il confronto assolutamente no, anzi. Basta vedere quanta gente partecipa alle cicloturistiche e quanti alla GF almeno per la mia zona.
Ma hai letto il contesto? Non si parlava di lettura di classifica in generale, ma di valutazione della classifica dei top e averne una tale conoscenza che se il uno di questi viene trovato positivo ti comporta di non partecipare per danno di immagine.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Forse è scritto male ma io leggo "La verità che al 98,5% di chi partecipa a queste manifestazioni.
Se ne infischia in toto delle prestazioni Agonistiche, men che meno se qualcuno fa uso di medicinali in modo anomalo per giustificare tali prestazioni."
Forse la frase continuava con "se ne infischia in toto delle prestazioni agonistiche dei primi. E comunque su 1000 persone i primi 100 guardano la distanza dai primi quindi già parliamo di un 10% e non di 1,5%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Forse è scritto male ma io leggo "La verità che al 98,5% di chi partecipa a queste manifestazioni.
Se ne infischia in toto delle prestazioni Agonistiche, men che meno se qualcuno fa uso di medicinali in modo anomalo per giustificare tali prestazioni."
Forse la frase continuava con "se ne infischia in toto delle prestazioni agonistiche dei primi. E comunque su 1000 persone i primi 100 guardano la distanza dai primi quindi già parliamo di un 10% e non di 1,5%
Opinioni. Dal contesto "dei primi" era ovvio, ma effettivamente non era scritto. Touche.

P. S. Ci sono gf da 6000-11000 persone, 100 sono molto meno del 10%...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Per quello che vedo io i controlli in Veneto sono ben pochi/nulli. L'unico visto in 3 anni che corro è stato una buffonata. Invece che andare a prendere a fine gara i ciclisti da controllare hanno annunciato al megafono i controlli quando mancava un giro con conseguenti "forature" e ritiri.
Anche nella mia regione (Trentino) mai visto un controllo alle cronoscalate.

Qulche controllo lo hanno fatto anche in Veneto (tue zone presumo):-x
http://www.nadoitalia.it/it/home-it...acsi-ciclismo-,-sospeso-in-via-cautelare.html